PDA

View Full Version : Problemi con alimentazione.


ThE)RaiN
01-06-2005, 13:26
Salve ho di recente gravi problemi con il mio pc.
La configurazione hw è la seguente:
Asus k8v-x
AMd 64 3.0+ (sk 754)
2*512 Pc 3200 infeneon
Ati 9250
Alimentatore standard da 400 w commerciale.

Il pc si riavvia senza motivo apparente e in diversi momenti della giornata.
Ho scaricato il windows ram test e mi ha trovato un paio di errori dopo 3 ore di test.
Ho installato asus probe per vedere l'alimentazione e pare vada bene pero continuo ad avere dubbi sul fatto che si riavvi a causa dell'alimentatore.
Volevo sapere quali erano i valori minimi consentiti per una giusta alimentazione perche apparentemente asus probe nn mi segnala nessun errore.
Vorrei evitare di mandare in assistenza le ram per poi verificare che il problema è l'alimentatore.
Grazie mille.

lucasnapy
01-06-2005, 21:33
I voltaggi, se non ricordo male dovrebbero stare nel range +/- 10%. Cmq, quanti Ampere ti da sulla 12V?
Mi viene però difficile pensare che si tratti dell'alimentatore: anche se si tratta di un prodotto generico 400W dovrebbero essere sufficiente a gestire i componenti in tuo possesso.

Puoi fare due cose:
1) accendi il pc con solo il necessario: scheda video e hd primario e vedi che fa
2) Vai in Start- >Pannello di controllo -> Sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni e togli il segno di spunta da "riavvia automaticamente". Ora invece di riavviarsi (si riavvia quando c'è un errore) uscirà una bella schermata blu con un messaggio d'errore. Si può partire da questo per cercare la causa.
Fammi sapere. Ciao!

djrome
02-06-2005, 19:17
A me succede la tua stessa identica cosa...ho la tua stessa mobo con un procio amd athlon Xp 1700+...ed un alimentatore qtec da 400w...ho tolto il riavvio automatico e mi compare la schermata blu con la seguente scritta:

SI E' VERIFICATO UN PROBLEMA E WINDOWS E' STATO ARRESTATO PER IMPEDIRE DANNI AL COMPUTER.

BAD_POOL_CALER

mi succede spesso quando tengo il computer acceso per un bel pò...6-7ore circa...io sospetto sia un problema di alimentatore a questo punto...cmq il pc probe mi dà i seguenti valori...riguardanti il voltage monitor:

11,776 (+12v)
4,999 (+5v)
3,248 (+3.3v)
1,808 (Vcore)

Inoltre nell'ultimo periodo ho notato i seguenti valori di temperatura:

CPU 54° (In condizioni di affaticamento dopo le 6ore è arrivata anche a 68°!!!)
MOBO 36°

Considerando anche un sistema di raffreddamento con dissi e ventola da 65x65 circa...Vedete voi un pò di far luce...io non ci capisco nulla... :muro:

Ho pensato di cambiare alimentatore ed installare un 550w + un Thermaltake Big Water...che ne pensate? :D

Nell'ultimo periodo inoltre avevo installato una ventola a chiocciola (come estrattore di calore per il case) che ho scollegato prorio ieri...oggi ancora il problema non si è presentato, che fosse quella ventola? :rolleyes:

lucasnapy
03-06-2005, 13:44
Djrome, visto che hai un dissi, come dire, scarsino (65*65 oggi come oggi non è tanto)pensavo fosse un tipico problema di surriscaldamento: ti consiglio di cambiarlo con uno più performante, e di migliorare l'areazione del tuo case.

In realtà cercando su internet BAD_POOL_CALLER (con due l, mannaggia a te! :Prrr: ) si scopre che si tratta di un errore generato da un driver. Trovare la causa può essere difficile ma non impossibile.

Per cui ti chiedo: ti ha sempre dato questo problema? Hai mai provato a formattare? Hai installato qualche nuova periferica? Hai cambiato i driver della scheda video/audio/modem?
se riesci a ricondurre l'errore a una variazione recente, prova a rimuovere la causa.

Oppure, e qui andiamo sul maranza :D , vai su Start--->Esegui e digita "Verifier" senza virgolette. Ti si apre l'interfaccia del driver verifier. fagli creare un profilo, poi dovrebbe riavviare il sistema e studiarselo un po'. Fallo partire di nuovo e vedi che dice su "visualizza informazioni sui driver in fase di verifica". Si spera che con questo sistema si capisca QUALE driver rompe. A questo punto si upgrada e il gioco è fatto. o per lo meno si spera.

Su questo forum (http://www.techimo.com/forum/showthread.php?s=&threadid=83339&highlight=BADPOOLCALLER) ho tratto le mie info, c'è un tizio che ha un problema simile al tuo.
Ciao e buona fortuna!

lucasnapy
03-06-2005, 13:46
ThE)RaiN, a te che messaggio d'errore compare?

djrome
03-06-2005, 15:54
Grazie per il tuo interessamento al mio problema...scusa per il Caler con due L :muro: sorvoliamo...cmq faccio subito la procedura che mi hai descritto e ti faccio sapere... :D

djrome
04-06-2005, 06:51
Volevo farti una domanda...hai per caso una scheda audio 5.1 della trust / oppure un modem adsl Alcatel speed touch Usb / o una scheda tv - acquisizione fly prime tv? ho potuto constatare che con il Verifier mi spuntava il seguente messaggio:

IO SYSTEM VERIFICATION ERROR IN STREAM.SYS (WDM DRIVER ERROR 22e)
[STREAM.SYS+705a at F752E05A]

Quindi ho disinstallato le suddette periferiche, ed i relativi driver ed ho solo installato nuovamente quello del modem...adesso apparentemente il problema sembra risolto...cmq una formattatina uno di questi giorni è d'obbligo :D

Cmq...se ci sono novità vi faccio sapere...a questo punto è totalmente da escludere un problema dell'alimentatore si tratta di un bel conflitto hardware :doh: