PDA

View Full Version : ATI/Sapphire x600 Pro problema

misterh
01-06-2005, 11:23
Salve a tutti.
Ho un PC nuovo, in avvio si sente uno strano rumore provenire dal case (tipo vibrazione o strido...) che dura 5 -10 sec. poi smette. Ho aperto, avviato e identificato il rumore: proviene dalla ventola di raffredamento della GPU ATI/Sapphire x600 Pro. Infatti se scollego la ventola il rumore non si presenta.
Lo fa solo a freddo, nel senso che se spengo il pc a caldo e poi riavvio non si sente nulla.

Vi risulta che sia un difetto o devo pensare ad un malfunzionamento?
Non vorrei che fosse difettosa.

Che ne dite, devo preoccuparmi. Possibile lubrificare o è meglio lasciar perdere?

Grazie

mastergioca
01-06-2005, 22:16
guarda ti posso dire che faceva il tuo stesso difetto la mia x300, non so forse è una caratteristica comune, che non ne pregiudica però il corretto funzionamento. prova a vedere se la scheda è fissata al case con una vite, che evita alla scheda di lavorare in leggera pendenza e far sbattere le ali della ventola sulla sua intelaiatura (ad esempio io ho delle mollette sul case che bloccano la scheda ma non perfettamente col risultato che questa ci sciacqua un pò) forse risolvi così in modo semplice. speriamo sia solo una cosa stupida ciaooooooooooooooooooooo ;)

misterh
06-06-2005, 08:58
Grazie per la risposta, se ben capito la scheda deve lavorare in piano, altrimenti in avvio il gioco della ventola porta le pale a strisciare sulla protezione esterna? :confused:

Ma a me sembra più uno stridio che uno sfregamento.. Proverò a controllare il fissaggio della scheda.

Grazie e ciao

Wizard77
06-06-2005, 09:53
Salve a tutti.
Ho un PC nuovo, in avvio si sente uno strano rumore provenire dal case (tipo vibrazione o strido...) che dura 5 -10 sec. poi smette. Ho aperto, avviato e identificato il rumore: proviene dalla ventola di raffredamento della GPU ATI/Sapphire x600 Pro. Infatti se scollego la ventola il rumore non si presenta.
Lo fa solo a freddo, nel senso che se spengo il pc a caldo e poi riavvio non si sente nulla.

Vi risulta che sia un difetto o devo pensare ad un malfunzionamento?
Non vorrei che fosse difettosa.

Che ne dite, devo preoccuparmi. Possibile lubrificare o è meglio lasciar perdere?

Grazie

io non sò come funzionano le X600, ma le 6800 all'avvio del PC fa partire la ventola a pieno reggime, all'avvio di windows i driver fanno rallentare la ventola perché non serve che giri così velocemente. Potrebbe essere una cosa del genere, però ripeto nelle x600 non so come funziona

misterh
06-06-2005, 11:05
io non sò come funzionano le X600, ma le 6800 all'avvio del PC fa partire la ventola a pieno reggime, all'avvio di windows i driver fanno rallentare la ventola perché non serve che giri così velocemente. Potrebbe essere una cosa del genere, però ripeto nelle x600 non so come funziona

Non è il caso della X600, la ventola non è termoregolata e gira sempre alla medesima valocità.