PDA

View Full Version : E' Possibile fare questo collegamento?

luxorl
01-06-2005, 10:18
Ciao a tutti,
in casa ho una rete wi-fi.
Vorrei formattare il mio notebook, e prima mi serve fare il backup di alcune cose sull'altro pc (un pc desktop).

ora sto trasferendo i file facendoli "rimbalzare attraverso il router wi-fi" ...ma la cosa è un po' lenta!

E' possibile farli comunicare senza usare la rete wi-fi ma collegandoli semplicemente con un cavo di rete da scheda di rete a scheda di rete?

Su entrambi i pc come SO c'è Win Xp, solo che uno è il Professional (Desktop) e l'altro è home edition con SP2 (Notebook)

Se ho detto una cavolata... i'm sorry :)

Grazie a tutti :mano:

kdocia
01-06-2005, 10:26
Lo puoi fare tranquillamente, basta avere un cavo incrociato o al limite collegarli ad un hub-switch con cavi "normali".
Le differenze di OS non sono importanti, i due pc dialogano attraverso il TCP/IP.
Devi solo dare ai pc 2 ip fissi nella stessa subnet, es. al 1pc 192.168.0.1 al 2pc 192.168.0.2 con subnet 255.255.255.0 ad entrambi.
Cosi vai tranquillamente a 100Mb.

luxorl
01-06-2005, 10:31
Lo puoi fare tranquillamente, basta avere un cavo incrociato o al limite collegarli ad un hub-switch con cavi "normali".
Le differenze di OS non sono importanti, i due pc dialogano attraverso il TCP/IP.
Devi solo dare ai pc 2 ip fissi nella stessa subnet, es. al 1pc 192.168.0.1 al 2pc 192.168.0.2 con subnet 255.255.255.0 ad entrambi.
Cosi vai tranquillamente a 100Mb.

Quindi:

Collego i due pc con il cavo che ho (Penso sia un cavo "normale").
La connessione si crea da sola?
Poi vado ad impostare il TCP/IP come hai detto tu, e il gioco è fatto?

kdocia
01-06-2005, 10:40
Se li colleghi direttamente, con il cavo che va diretto da scheda a scheda, devi avere per forza un cavo incrociato. Lo puoi trovare in qualsiasi negozio di informatica o se fartelo fare anche dai negozi di elettronica.
Per usare i normali cavi di rete devi avere per forza un hub/switch, altrimenti i pc non dialogano.