PDA

View Full Version : varie distro provate:non va lettore dvd

jacopastorius
01-06-2005, 10:12
ciao a tutti!ho un problema molto fastidioso con suse 9.3 ma lo ho riscontrato anche con altre distro: il mio lettore samsung tsh non funziona a dovere. Legge pochissimi cd e dvd..non legge dvd iso masterizzati nè originali..di cd con divx nemmeno a pregare in turco. Metto il supporto chiudo il cassettino si accende la lucina x qualche secondo e poi in "my system" non mi visualizza l'icona del cd. E spesso non risponde neanche li pulsante per l'espulsione..come posso risolvere?è una problema piuttosto grave per me perchè avrei da lavorare molto con cose che si trovano in cd
p.s.
in windows andava correttamente quindi il lettore dal punto di vista della meccanica dovrebbe essere a posto..
grazie!
aaaaa!!dimenticavo...la cosa più importante..non so perchè improvvisamente nn mi carica più kde. Avvio suse ma si ferma dopo il controllo hw nella schermata con i colori e sfondo di suse in modalità testo. Se gli do il comando "kde" mi dice xset: unable to open display "" .come ritorno in kde?

jacopastorius
01-06-2005, 16:25
ragazzi una mano...vi prego...ho anche provato a cambiare ma master a slave, cambiare modalità di accesso dal bios.. niente :cry: :cry:

Gica78R
01-06-2005, 16:56
[...]
aaaaa!!dimenticavo...la cosa più importante..non so perchè improvvisamente nn mi carica più kde. Avvio suse ma si ferma dopo il controllo hw nella schermata con i colori e sfondo di suse in modalità testo. Se gli do il comando "kde" mi dice xset: unable to open display "" .come ritorno in kde?
Per questo problema, non so cosa dire...

Riguardo ai DVD, non ho ben capito: non riesci a vedere quelli protetti, vero? E, ovviamente, non ci riuscivi nemmeno prima, o sbaglio? Se e' cosi', e' questione di... codec. Ti servono le libdvdcss per i DVD e gli altri codec vari per gli altri formati: divx, xvid, ecc. ecc.
Oppure non ho capito una cippa? Con DVD masterizzati intendi dire DVD "dati" o film?

jacopastorius
01-06-2005, 17:02
Per questo problema, non so cosa dire...

Riguardo ai DVD, non ho ben capito: non riesci a vedere quelli protetti, vero? E, ovviamente, non ci riuscivi nemmeno prima, o sbaglio? Se e' cosi', e' questione di... codec. Ti servono le libdvdcss per i DVD e gli altri codec vari per gli altri formati: divx, xvid, ecc. ecc.
Oppure non ho capito una cippa? Con DVD masterizzati intendi dire DVD "dati" o film?
no non è una questione di codec..è una questione di lettura!!intendo dire dvd dati!dvd con divx dentro ed altro..metto il supporto dentro e non appare l'icona in my computer, nemmeno con dvd di film originali ma anche di cd!ho anche provato a montare un lettore dvd LG ma fa lo stesso.facendo delle prove il fenomeno si verifca maggiormente con dvd -R...non che pesci prendere...sono un pò disperato

jacopastorius
01-06-2005, 19:34
allora dovrebbe essere un problma generale di montaggio dei media perchè anche quando inserisco un floppy vo in mio sistema e clicco sull'icona del floppy mi viene una finestra con un errore che dice :"il processo per il protocollo media è morto inaspettatamente". aiutoooo vi pregooo..accidenti sono così vogioso di sfruttare sto pinguino ma devo prima superare sto dannato problema!!

jacopastorius
02-06-2005, 10:18
se lo monto da console dandogli:
mount /media/dvd
cd /media/dvd
dir
mi vede i files che ci sono dentro!
però se vado in mio sistema non me lo vede ugualmente, non mi viene l'icona del cd. Dovrei fare una prova per vedere se mi apre i divx da console..come fo?

Gica78R
02-06-2005, 11:47
se lo monto da console dandogli:
mount /media/dvd
cd /media/dvd
dir
mi vede i files che ci sono dentro!
però se vado in mio sistema non me lo vede ugualmente, non mi viene l'icona del cd. Dovrei fare una prova per vedere se mi apre i divx da console..come fo?
Non sara' una questione di permessi sui dispositivi? Non uso SuSE, ma credo che gestisca i dipositivi sempre con udev; prova a cambiare i permessi direttamente nel file di configurazione di udev. In Fedora si trova nella directory /etc/udev/permissions.d; al suo interno trovi il file di configurazione. Editalo dando maggiori permessi ai dispositivi a blocchi, ai dispositivi ottici, ecc... e riavvia. Ah, fatti una copia del file originale, nel caso la cosa non funzioni.
La stessa cosa si dovrebbe poter fare aggiungendo gli appositi gruppi agli utenti, ma nel mio caso non ha mai funzionato.

Gica

jacopastorius
02-06-2005, 12:11
Non sara' una questione di permessi sui dispositivi? Non uso SuSE, ma credo che gestisca i dipositivi sempre con udev; prova a cambiare i permessi direttamente nel file di configurazione di udev. In Fedora si trova nella directory /etc/udev/permissions.d; al suo interno trovi il file di configurazione. Editalo dando maggiori permessi ai dispositivi a blocchi, ai dispositivi ottici, ecc... e riavvia. Ah, fatti una copia del file originale, nel caso la cosa non funzioni.
La stessa cosa si dovrebbe poter fare aggiungendo gli appositi gruppi agli utenti, ma nel mio caso non ha mai funzionato.

Gica
è la stessa cosa che ho pensato proprio poco fa...ho fatto una nuva installazione dandomi come gruppo di utenti anche il root. se n va nemmeno così provo a configurare il file che mi hai detto!grazie!

jacopastorius
02-06-2005, 12:19
...non ha funzionato col metodo di root dato dall0installazione..ora provo come hai detto tu...ma come si chiama quel file?semplicemente permission?potresti postarmi come hai modificato il tuo?

Gica78R
02-06-2005, 18:12
...non ha funzionato col metodo di root dato dall0installazione..ora provo come hai detto tu...ma come si chiama quel file?semplicemente permission?potresti postarmi come hai modificato il tuo?
Il file e' /etc/udev/permissions.d/50-udev.permissions, ma sul tuo sistema invece di 50 potrebbe esserci un altro numero... Io l'ho modificato cosi', ma non e' detto che sia il modo migliore... diciamo che ho dato un po' piu' di permessi agli utenti del gruppo e, visto che non ci sono stati effetti strani e tutto funziona, ho lasciato cosi'. Magari si puo' fare meglio, si possono togliere permessi superflui, ecc...
# disk devices
hd*:root:disk:0770
sd*:root:disk:0770
dasd*:root:disk:0660
ataraid*:root:disk:0660
loop*:root:disk:0660
md*:root:disk:0660
ide/*/*/*/*/*:root:disk:0770
discs/*/*:root:disk:0770
loop/*:root:disk:0660
md/*:root:disk:0660
Come vedi, nella sezione disk devices ho dato permesso di esecuzione agli utenti del gruppo per i dispositivi hd*,sd*,ide (credo sia superfluo) e discs (pure questo forse non serve cambiarlo). Se non va, prova ad aggiungere comunque il tuo utente al gruppo root...

Ciao

Alberto_y
02-06-2005, 18:32
Identifica quali sono le periferiche che ti servono e poi vai dentro /dev/quellocheè (dipende dal tuo sistema, lo vedi da Yast->informazioni hardware) poi se usi la grafica ci fai tasto destro, proprietà e dai tutti i permessi a tutti (il classico chmod 777 da shell se preferisci).
Con i i permessi sul dispositivo non ci puoi fare nulla, solo qualcosa o tutto a seconda di come sono settati.
Poi per i DIVX ci sono un paio di pacchetti da mettere,per i film in DVD non ricordo.

Gica78R
02-06-2005, 18:40
Identifica quali sono le periferiche che ti servono e poi vai dentro /dev/quellocheè (dipende dal tuo sistema, lo vedi da Yast->informazioni hardware) poi se usi la grafica ci fai tasto destro, proprietà e dai tutti i permessi a tutti (il classico chmod 777 da shell se preferisci).
Con i i permessi sul dispositivo non ci puoi fare nulla, solo qualcosa o tutto a seconda di come sono settati.
Poi per i DIVX ci sono un paio di pacchetti da mettere,per i film in DVD non ricordo.
Non vorrei dire una cavolata, ma ad ogni riavvio udev resetta tutti i permessi dei dispositivi, reimpostandoli secondo quanto scritto nel succitato file di configurazione...

jacopastorius
02-06-2005, 18:57
non riesco a trovare quale file dinconfigurazione,nella cartella udev oltre ad altre cose ho udev.conf ma nn è come il tuo.. :cry:

Gica78R
02-06-2005, 19:03
non riesco a trovare quale file dinconfigurazione,nella cartella udev oltre ad altre cose ho udev.conf ma nn è come il tuo.. :cry:
Strano... :wtf: Comunque il file in questione non sta nella directory /etc/udev; al suo interno (cioe' in /etc/udev) dovrebbe essercene un' altra, che si chiama permissions.d, ed e' dentro questa che trovi il file 50-udev.permissions. Se non c'e'... :boh:

jacopastorius
02-06-2005, 19:05
eh no..non c'è nessuna cartella permission.d...ma guarda che palle..è strano questo problema..quello che nn mi spiego poi è perchè ce l'ho solo io...

Gica78R
02-06-2005, 19:13
eh no..non c'è nessuna cartella permission.d...ma guarda che palle..è strano questo problema..quello che nn mi spiego poi è perchè ce l'ho solo io...
Mi dispiace... a questo punto non so cos' altro si puo' fare :( Ovviamente in udev.conf non c'e' la lista dei dispositivi e relativi permessi, vero? Se cambi direttamente i permessi come ha suggerito Alberto_y ?

jacopastorius
02-06-2005, 19:28
Mi dispiace... a questo punto non so cos' altro si puo' fare :( Ovviamente in udev.conf non c'e' la lista dei dispositivi e relativi permessi, vero? Se cambi direttamente i permessi come ha suggerito Alberto_y ?
non posso...perchè uso kde e in mio sistema appare l'icona del dvd qundo viene inserito e riconosciuto..ma siccome io inserisco ma nn riconosce una cippa..ma se è un problema software dovrebbe essere comnune a tutti no?

dknight2000
26-12-2005, 02:53
anch'io ho lo stesso problema con suse 10.
Alcuni cd masterizzati li legge tranquillamente, ad esempio se c'è un divx o programmi, film in dvd quelli finora provati li legge senza problemi e li riproduce, mentre alcuni dvd dati, esempio video vari o programmi, non ne vuole sapere!
Il bello è ke neroLinux rileva ke c'è un dvd ke contiene un tot di dati, la sessione ecc. ma quando clicko su mio sistema non compare l'icona cd o dvd!
Se qualcuno sa come fare ne sarei molto grato!
(da quello ke ho capito non si tratta di permessi ma potrei sparare una cavolata)

Grazie