PDA

View Full Version : Come tolgo la ruggine?

sangueimpazzito
01-06-2005, 09:26
Ciao ragazzi!
Come tolgo la ruggine?
Ci sono dei prodotti da applicare per rimuoverla da metallo/ferro?
Grazie a tutti.
:)

giovane acero
01-06-2005, 10:40
Ciao ragazzi!
Come tolgo la ruggine?
Grazie a tutti.

Yep, ci sono dei prodotti specifici, li trovi in ferramenta dove ti possono anche consigliare. In ogni caso li dovresti trovare anche al supermercato nel reparto fai da te/accessori auto. ;)

MILANOgirl
01-06-2005, 10:41
esatto... :)

3NR1C0
01-06-2005, 10:49
Ciao ragazzi!
Come tolgo la ruggine?
Grazie a tutti.

Se devi tinteggiare una cancellata arrugginita c'è un prodotto apposito della Saratoga che dai direttamente sopra la ruggine come una tinta e protegge il metallo... direi il più semplice da usare.

Il prodotto si chiama Fernovus Gel-Vernice e lo trovi sul sito saratoga ;)

sangueimpazzito
01-06-2005, 10:52
Yep, ci sono dei prodotti specifici, li trovi in ferramenta dove ti possono anche consigliare. In ogni caso li dovresti trovare anche al supermercato nel reparto fai da te/accessori auto. ;)

Appena posso, vedo.
Tu non sai dirmi qualche nome, giusto per farmi un'idea?
Grazie mille.

AlexB
01-06-2005, 10:56
Sempre detto...l acqua non si deve bere...almeno la birra...

:D Sono troppo simpatico :D

Ciao, Ale

MILANOgirl
01-06-2005, 10:56

scusa l OT, ma il tuo nick l hai preso da una canzone? :fagiano:

Gattonerissimo
01-06-2005, 11:25
il ferox :D

giovane acero
01-06-2005, 11:28
Appena posso, vedo.
Tu non sai dirmi qualche nome, giusto per farmi un'idea?
Grazie mille.

Ho visto qualcosa della Arexons, quello che produce lo svitol per intenderci, se trovi lo scaffale dove c'è lo svitol tra le altre bombolette dovresti trovare il prodotto che ti interessa ;)

Gattonerissimo
01-06-2005, 11:38
marka arexons
nome prodotto ferox
stiamo parlando dello stesso prodotto :D
cmq se ci sono crostoni massicci di rugine li devi asportare con una spazzola metallica, quando ne rimane poca passi il ferox, ke agisce a livello kimico, e ne blocca l'avanzata. poi sopra la vernice

quentin
01-06-2005, 11:39
con la carta vetrata !!!

Gattonerissimo
01-06-2005, 11:40
con la carta vetrata !!!

se nn tratti il metallo si riforma ;)

sangueimpazzito
01-06-2005, 11:41
il ferox :D

Ho visto qualcosa della Arexons, quello che produce lo svitol per intenderci, se trovi lo scaffale dove c'è lo svitol tra le altre bombolette dovresti trovare il prodotto che ti interessa ;)

Questo?
http://www.eurostore-shop.com/catalog/images/65525.jpg
:fagiano:

badedas
01-06-2005, 12:21
H2SO4

Altrimenti detto acido solforico.

Nicky
01-06-2005, 12:23
Carta vetrata e poi prodotto antiruggine [ce ne sono a migliaia, basta andare in colorificio]

Gattonerissimo
01-06-2005, 12:31
Questo?
http://www.eurostore-shop.com/catalog/images/65525.jpg
:fagiano:

esatto ;)
questo, a differenza dell'antirugine o dei vari prodotti di fonto etc si passa direttamente sulla rugine, la spazzola metallica e piu energica della carta vetrata se la rugine e parekkia con la carta nn fai niente, se e poca puoi passare direttamente il ferox

thotgor
01-06-2005, 12:31
H2SO4

non mi pare che molti siano in grado di apprezzare le proprietà corrosive di questo prodotto :asd:

badedas
01-06-2005, 12:33
non mi pare che molti siano in grado di apprezzare le proprietà corrosive di questo prodotto :asd:
Vai a dirlo alla ruggine!

Topomoto
01-06-2005, 13:06
esatto ;)
questo, a differenza dell'antirugine o dei vari prodotti di fonto etc si passa direttamente sulla rugine, la spazzola metallica e piu energica della carta vetrata se la rugine e parekkia con la carta nn fai niente, se e poca puoi passare direttamente il ferox
Che?? Con la carta vetrata fai poco, se la ruggine è tanta? Mangia pure il metallo, se è il caso....altro che spazzola :D
Comunque se puoi carteggiare e togliere la ruggine quanto più possibile, è sempre meglio, qualunque prodotto tu poi decida di usare.

PS: non so se per mia sfortuna, ma non ho mai trovato un prodotto Saratoga decente. E' da un po' che li evito come la peste....

axxaxxa3
01-06-2005, 13:06
Ciao ragazzi!
Come tolgo la ruggine?
Grazie a tutti.
Con la coca cola

wiltord
01-06-2005, 13:57
Con la coca cola

http://www.mercola.com/images/blog/2004.05.25.coca-cola.jpg

Gattonerissimo
01-06-2005, 14:13
Che?? Con la carta vetrata fai poco, se la ruggine è tanta? Mangia pure il metallo, se è il caso....altro che spazzola :D
Comunque se puoi carteggiare e togliere la ruggine quanto più possibile, è sempre meglio, qualunque prodotto tu poi decida di usare.

PS: non so se per mia sfortuna, ma non ho mai trovato un prodotto Saratoga decente. E' da un po' che li evito come la peste....

la rugine va a "scaglie" con la carta gratti sopra e perdi un mare di tempo, con la spazzola fai molto prima perke le tira via, cmq dipende da quanta rugine c'e, io mi riferisco a quando c'e ne davvero tanta se c'e ne poca e uguale, ma con la spazzola fai prima ;)
inoltre la spazola compensa meglio le irregolarita delle superfici ;)
mangia il metallo? allora un platorello ke fa? lo disintegra :D

Topomoto
01-06-2005, 14:26
mangia il metallo? allora un platorello ke fa? lo disintegra :D
Beh carta vetrata e "platorello" sono fatti con lo stesso materiale abrasivo (ben più duro dell'acciaio della spazzola) ;)

Lucrezio
03-06-2005, 16:51
H2SO4

Non funziona molto bene, in realtà.
Per togliere la ruggine sono più indicati l'acido fluoridrico (da usare "cum grano salis": risciaquando molto in fretta e usandolo a piccole dosi.. ovviamente adottando le precauzioni dovute) o l'acido ossalico; quest'ultimo, in particolare, non è nemmeno pericoloso per i metalli!