PDA

View Full Version : ADSL - Reati , analogie con telefonia


Fathibur
01-06-2005, 09:49
Non sò se è il forum giusto.. l'altro giorno stavo vedendo il servizio che passava sul programma Le Iene il servizio sui telefonini 3.

Premetto che non ne ho nessuno di questi :p

La mia domanda era , nel servizio la guardia giurata alla domanda del presentatore diceva .. sbloccare i telefonini 3 per poterli utilizzare con altre schede telefoniche è punibile con una sanzione da 3 a 5 anni di galera ( se non mi sbaglio) ....
su qui non ci piove il reato è quello previsto dalla legge.

Mi stavo domandando , anni fà avevo un modem adsl Alcatel Speed touch home comprato e di mia proprietà.

Cosa era successo ? Dopo qualche mese , il modem non funzionava più , dopo aver fatto varie prove ( comprandone anche uno diverso) , girato per vari news group scopro che telecom di default andava ad aggiornare i firmware di tutti i modem adsl collegati sulle loro centrarli senza distinguere se erano di sua proprietà o meno.

Per carità erano aggiornamenti di sicurezza ( mi avrebbe anche fatto piacere che mi tutelassero) , allo stesso tempo però dopo la modifica non permettevano ai modem che non avevano un'adsl di Telecom ( io avevo la Tiscali ) di poter avere più il servizio.Che telecom aggiornasse i suoi di modem non me ne fregava nulla ,a ma xchè dovevano rompermi le scatole a me ?

Tra l'altro preso dal dubbio che si fosse guastato all'inizio ho optato per la soluzione più immediata ... comprare un'altro modem adsl di marca diversa.

Poi ho scoperto che l'aggiornamento potevo bloccarlo facendo un upgrade del mio modem con un firmware modificato da altri ed impedire che telecom andasse a toccare il mio modem adsl e cosi' potevo navigare con l'adsl Tiscali.

Mi stavo domandando , non si configura lo stesso reato ? Intrusione in sistemi informatici non autorizzato ? Non che ci dorma la notte per questo eh ... ormai l'adsl l'ho disdetta da anni :D E' solo per discutere dell'argomento.

Ciaoo... :fagiano: