PDA

View Full Version : HD SATA - Windows

tiggy
01-06-2005, 08:41
Ciao, ho assemblato un pc così composto:

Case Chieftech Dragon + alimentatore 400W
DDR-RAM 1024MB PC400 CL2 XMS Corsair
MB Gigabyte GA-K8NXP-9
HD SATA 160GB Maxtor 6L160M0
CPU AMD Athlon64 3000+ 1800MHz Box S939
Sk Video VGA 64MB GigaByte GeForce 6200TC TurboC

Sono riuscito a far vedere l'HD dal bios (aggiornato all'ultima versione), ma nella sequenza di boot da cd non parte né l'installazione di Windows XP, né quella di Windows 2000.
Sono alla fine riuscito ad installare Windows ME come SO, ho caricato una serie di driver della MB e ho avviato l'upgrade verso windows XP.
Durante la procedura di installazione il tasto F6 per il caricamento di driver esterni non funziona, e in fase di installazione compare la schermata blu che mi segnala un errore irreversibile e mi chiede di verificare l'Hd, staccare il controller, controllare che non ci siano virus ed altre menate.

Ho cercato in giro, intuendo che il problema nasce da un conflitto tra Windows XP e gli HD SATA come il mio; la mia MB supporta nativamente HD SATA, quindi non avrebbe bisogno di driver aggiuntivi. Tutte le opzioni Raid sono state disabilitate. L'avvio dal cd della Gigabyte non funziona (mi dice che il mio HD non supporta l'HPA ... ?!?! e cos'è??!?)

Sul sito della Gigabyte non ci sono istruzioni utili...qualcuno sa aiutarmi?!?
Grazie
Tiggy

fratellino76
01-06-2005, 12:50
innanzitutto hai preparato il floppy coi driver sata presi dal cd della mobo ? (sempre che non sia già presente nella confezione) perchè è vero che la mobo supporta il sata ma il problema è che nel cd di WinXP non sono presenti i driver che permettono il riconoscimento del disco.

prova e vedrai che va tutto a posto

tiggy
01-06-2005, 14:38
ciao, grazie per il consiglio ma... magari fosse così semplice!
Durante la procedura di installazione di Windows XP (cui riesco ad accedere solo facendo un upgrade da Win ME!!!!) al momento di premere F6, il pc "tira dritto" non mi offre possibilità alcuna di richiamare i drive della mobo, quindi si pianta!
Non so più come uscirne...
help!
Tiggy :muro: :muro: :muro:

OverClocK79®
01-06-2005, 14:58
infatti tira dritto e te lo chiede POI

BYEZZZZZZZZZZZ

fratellino76
01-06-2005, 15:34

BYEZZZZZZZZZZZ

ben detto, e comunque se fai le cose fatte bene non è necessario installare prima WinME

- prepari il floppy coi driver Sata
- imposti il boot da cd e metti il cd di XP
- avvii il pc e alla richiesta di driver scsi etc.. premi F6 anche 2/3 volte (non succede nulla)
- dopo aver caricato i driver essenziali (un paio di minuti) ti apparirà la richiesta del floppy che tu introduci (se non lo hai già fatto), da qui in poi se i driver sata sono quelli giusti il tuo HD viene correttamente riconosciuto e puoi proseguire normalmente l'installazione

ciao

tiggy
03-06-2005, 08:05

BYEZZZZZZZZZZZ

leggere prima di scrivere: "il pc tira dritto POI SI PIANTA"

byezzzzzzzzzzzz anche a te

tiggy
03-06-2005, 08:20
ben detto, e comunque se fai le cose fatte bene non è necessario installare prima WinME

- prepari il floppy coi driver Sata
- imposti il boot da cd e metti il cd di XP
- avvii il pc e alla richiesta di driver scsi etc.. premi F6 anche 2/3 volte (non succede nulla)
- dopo aver caricato i driver essenziali (un paio di minuti) ti apparirà la richiesta del floppy che tu introduci (se non lo hai già fatto), da qui in poi se i driver sata sono quelli giusti il tuo HD viene correttamente riconosciuto e puoi proseguire normalmente l'installazione

ciao

Ciao, non è un problema di cose fatte bene (o male) ma di risposte anomale del pc: la procedura seguita è quella che indichi, ma - come ho scritto all'inizio - il boot da cd con win XP (in procedura non upgrade) non parte, mentre nell' upgrade da win ME non permette di accedere a F6, etc. etc.

Cmq ho risolto spianando l'HD con un'immagine ghost di un vecchio pc (win2000) e successivamente al caricamento di tutti i driver aggiornati, ho fatto l'upgrade a winxp.

Macchinoso ma efficace!
:D
Grazie cmq
Tiggy