View Full Version : 10.4 conta anche i cicli di ricarica :D
Dottor Brè
01-06-2005, 08:15
Frs ho scoperto l'acqua calda, cmq sono rimasto contento nello scoprire che nelle aggiornate funzioni di profile, sulla voce batteria, non solo di da i valori di mAH (cosa che 10.3 dovevi leggere o su terminale o con programmi terzi), ma anche i cicli di ricarica effettuati, molto utili soprattutto per valutare lo stato delle batterie nel caso di compri usato :)
Mazzumma
01-06-2005, 09:13
sono a 187 in 1 anno e 2 mesi!
208 cicli in 1 anno e mezzo
2548 mAh :(
208 cicli in 1 anno e mezzo
2548 mAh :(
Mamma mia l'hai distrutta quella povera batteria... io dopo 1 anno e mezzo sono a 4000/4200 mah.
nelle aggiornate funzioni di profile, sulla voce batteria
disegneresti una mappa per chi non sa dove andare?
Mazzumma
01-06-2005, 11:27
Mamma mia l'hai distrutta quella povera batteria... io dopo 1 anno e mezzo sono a 4000/4200 mah.
quanto è il massimo? e poi quanti cicli hai fatto? se la scarichi una volta al mese come consigliato dalla apple e basta logico che sei ancora messo bene.
Mamma mia l'hai distrutta quella povera batteria... io dopo 1 anno e mezzo sono a 4000/4200 mah....ma se da nuova quella batteria segna circa 4500? Se dopo 'sto tempo tu sei ancora a 4000 praticamente non l'hai mai usata :D
La mia è da battaglia invece: lo uso in università, quindi praticamente tutti i giorni si fa delle fasi a batteria. Mediamente dopo 2 anni le batterie dei portatili (se usati come tali) infatti vengono cambiate. La mia adesso dura circa 2 ore (da 5 ore di quando era nuova), e a fine estate cambio direttamente il computer :p
disegneresti una mappa per chi non sa dove andare?Mela > Info su questo mac > più informazioni > hardware > energia > informazioni batteria
oppure
Applicazioni > Utility > System Profiler > hardware > energia > informazioni batteria
Anche io uso il mac per l'università e diciamo che lo ricarico in media ogni 2 gg.
Battorox mi segna 194 cicli e 4.202 mah. Sono sceso anche a 3900 ma poi ho fatto un po di cicli carica/scarica fatti bene e la batteria si è ripresa.
Mela > Info su questo mac > più informazioni > hardware > energia > informazioni batteria
oppure
Applicazioni > Utility > System Profiler > hardware > energia > informazioni batteria
Batteria installata: Sì
Primo avviso livello carica basso: No
Capacità a carica completa (mAh): 4404
Capacità restante (mAh): 3524
Amperaggio (mA): 1901
Voltaggio (mV): 12375
:confused:
non vedo i cicli :-/
Informazioni batteria:
Capacità a carica completa (mAh): 4202
Capacità restante (mAh): 3516
Amperaggio (mA): -803
Voltaggio (mV): 11864
Conteggio cicli: 194
non è che gli ibook vecchiotti non tengono conto dei cicli? no eh?
non vedo i cicli :-/Subito dopo "Voltaggio (mV)" io ho "Conteggio cicli" :stordita:
Dottor Brè
01-06-2005, 14:43
Capacità a carica completa (mAh): 4404
Capacità restante (mAh): 3524
Amperaggio (mA): 1901
Voltaggio (mV): 12375
:confused:
non vedo i cicli :-/
anche se è vecchiotta sta messa benissimo
Capacità a carica completa (mAh): 3587
Capacità restante (mAh): 3587
Amperaggio (mA): 0
Voltaggio (mV): 16540
Conteggio cicli: 60
mi dura sempre circa 4 ore... :)
Cavolo, io sono a 305 cicli di ricarica e 2955 mAh...
Ed è un ibook G3 800... Mi ritengo fortunato :D
ehm... scusate ma sono un niubbo... ho il powerbook da neanche 24ore! :D dove trovo questa bellissima funzione??? :mc: :p
ciauzZzz ;)
ehm... scusate ma sono un niubbo... ho il powerbook da neanche 24ore! :D dove trovo questa bellissima funzione??? :mc: :p
ciauzZzz ;)
clicca sulla mela blu in alto a sx / informazioni su mac / energia
clicca sulla mela blu in alto a sx / informazioni su mac / energia
ok! dopo provo... grassie :p
ciauzZzz ;)
4357 mAh
35 cicli
ibook 1GhZ da un anno
Silver_1982
03-06-2005, 11:27
Ragazzi chi sarebbe così gentile da spiegarmi come funzionano questi "cicli"?A cosa corrispondono?e quali di accorgimenti (se ci sono ) dobbiamo tener conto per far sì che la batteria duri di + nel tempo o per farla riprendere?
vi ringrazio in anticipo bye bye :D :D
Mazzumma
03-06-2005, 12:38
4357 mAh
35 cicli
ibook 1GhZ da un anno
35 cicli in un anno? la batteria non la usi mai vero?
cacchio!!! io ho il nuovo pb da quando è uscito (quindi dai primi di febbraio mi pare) e segna 66 cicli... che dite, sono troppi??
Ma voi come lo usate?
Mi spiego: se ho la batteria al 70% e sono a casa aspetto che si scarichi del tutto prima di attaccarlo alla spina perchè penso sia meglio fare un ciclo di scarica/carica completo che attaccare l'alimentatore ogni tanto, poi staccarlo anche se non è carico Giusto??
Quindi facendo così si fa preso a salire con il numero di cicli, però in compenso sono cicli completi.
Avete consigli su come far durare il più a lungo possibile la batteria con un uso normale del portatile? (vuol dire portandolo in giro... ovvio che se sono a casa una volta che è carico stacco la batteria e via di alimentatore :D )
ho un ibook 12 dai primi di gennaio ed ero arrivato a 164 cicli fino alla settimana scorsa, passando da 4420 a 4260 mAh
ero sempre sopra le 4 ore, ero convinto che fosse una buona batteria :)
e invece no.....la APPLE (bontà sua) ha deciso di sostituirmela in garanzia ;)
cosi adesso mi trovo una batteria nuova di zecca :D :D che alla sesta carica mi da 4550 mAh
grande APPLE :ave: :ave: :ave:
quindi nic1783 tu non hai troppi cicli non preoccuparti, e da come lo usi mi sembra sia il modo migliore....goditelo in primis
solo non capisco perchè togliere la batt. quando sei a casa
primo perdi il piedino che è attaccato
secondo quando la batt. è carica l'ali stacca
terzo perdi la funzione di batteria tampone....salta la corrente, ciao ciao al tuo lavoro
la tolgo sempre anche io, dato che mi capita di non usarla anche per un mese intero... ed ho letto sul sito apple che in linea generale, per garantire maggior vita alle batterie, quando non vengono utilizzate dovrebbero essere tenute a metà carica
inoltre è inevitabile che la batteria, anche se sempre collegata, si scarichi di quel tot per cui l'alimentazione decide di dargli un colpetto di ricarica ogni tanto... non si sa mai, preferisco toglierla :|
alpshark
08-06-2005, 09:59
scusate, ho fatto il percorso indicato ma in "profilo di sistema" sotto "hardware" non vedo nessuna voce "energia" nè tantomeno "informazioni batteria"!!! dove la trovo?
ho iBook 14" 1.33 e osx10.3.9
ho iBook 14" 1.33 e osx10.3.9Il fatto che questo thread si chiami "10.4 conta anche i cicli di ricarica" non ti fa venire il sospetto che forse stiamo parlando di una funzione di OS X 10.4? :p
Su OS X 10.3.x devi aprire il Terminale e scrivere:ioreg -bl | grep IOBatteryInfo
alpshark
08-06-2005, 17:41
il sospetto mi era venuto, ma ormai il 3d l'avevo scritto e cmq un'indicazione utile me l'hai data. grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.