View Full Version : HDD da 250 Gbyte: partizionare oppure no?
Viper2000
01-06-2005, 01:37
Tra qualche giorno mi arriverà un hdd da 250 gbyte che verrà utilizzato esclusivamente per: montaggio video e conservazione dati.
Secondo voi ci sarebbero problemi nel lasciare il disco rigido senza partizioni oppure no? e nel caso in cui siano necessarie come mi conviene dividere il tutto? Tengo a precisare che naturalmente utilizzerò il file system NTFS.
Grazie per una eventuale risposta
Tra qualche giorno mi arriverà un hdd da 250 gbyte che verrà utilizzato esclusivamente per: montaggio video e conservazione dati.
Secondo voi ci sarebbero problemi nel lasciare il disco rigido senza partizioni oppure no? e nel caso in cui siano necessarie come mi conviene dividere il tutto? Tengo a precisare che naturalmente utilizzerò il file system NTFS.
Grazie per una eventuale risposta
Dipende dalla lunghezza dei video che devi trattare, se sono pesanti puoi anche lasciare un'unica partizione, altrimenti potresti fare 200gb x i video e 50gb x dati.
Diciamo che non c'è una regola fissa dipende dall'utilizzo.
Per farti un es. un amico che fa editing video l'aveva diviso in 2 da 125gb, poi si è ritrovato spesso a riempirne una e a perdere un sacco di tempo x il defrag a causa del poco spazio libero.
Alla fine ha fatto come ti ho indicato prima 200+50.
ciao
Partizionare il disco,lo rend piu` prestazionale.
Se non hai bisogno di spazio esagerato in una singola partizione, dividilo in almeno 3 partizioni.
Partizionare il disco,lo rend piu` prestazionale.
Se non hai bisogno di spazio esagerato in una singola partizione, dividilo in almeno 3 partizioni.
Tempo fa c'era la moda di affermare esattamente il contrario ;)
La questione non può essere messa in questi termini, perché in senso assoluto non può essere vera: il disco funziona sempre nella stessa maniera
I fattori da valutare son diversi e nel caso specifico di cui stiamo discutendo, direi che invece si avrebbe un peggioramento della situazione, partizionando
Viper2000
01-06-2005, 13:09
Ecco appunto se quindi lasciarlo senza partizioni non comporta problemi allora credo che farò così.
Grazie a tutti per le risposte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.