View Full Version : Temperatura chipset ASUS A7N8X-X
Dopo aver assemblato il pc ( con i "resti riciclati" da 2 PC con problemi differenti) ho notato che la temperatura della scheda aumenta oltremodo anche dopo poco tempo dall'avvio.
Ho potuto fare il test con Sandra 2004 ( anche se forse necessiterebbe di una aggiornata via web ) e mi segna 85°!
Per una conferma ho controllato gli stessi valori dal bios e qui il valore era fisso a 24°.
A questo punto darei più fiducia al bios..anche se ho bisogno di una conferma..altrimenti non dormo tranquillo!
P.S. dopo un'ora con il pc acceso..ma senza particolari carichi di lavoro per la cpu (Athlon 1700+).. le temperature della MB è 26° mentre quello della CPU oscilla tra 39..40° (valori del bios). Da considerare che il controllo di velocità della ventola della cpu è disabilitato..quindi dovrebbe andare sempre al max. Con Sandra la MB sarebbe ancora a 85° mentre non registra il valore della CPU.. :mbe:
Grazie per chi mi toglierà il dubbio.
la scheda è sempre la a7n8x-x? quando l'avevo le temp dei programmi ogni tanto mi impazzivano infatti poi non li ho + utilizzati... mentre da bios la temp indicata è cmq circa 10 gradi rispetto alla reale... almeno sulla mia la vedevo cosi...
Io ho un problema analogo!
Su una ASUS A7V600-X.
L'altro giorno mentre notavo un abbassamento di prestazioni del mio PC...
...mi sono reso conto che il dissipatore del chipset era rovente!
http://www.keycodeweb.it/chipset.jpg
Mentre il dissipatore del processore (DURON 1600) è tiepido, e quello della scheda video (nVIDIA FX5200) è caldo, il dissipatore (passivo) del chipset brucia così tanto, che non posso appoggiarci le dita, per più di alcuni secondi!
E' normale che bruci così tanto?
Testo la temperatura con qualche software?
Se monto una ventola 4x4 sul chipset?
Dovrò mica aggiornare il Bios? (c'è ancora quello di fabbrica).
ps:ho il case aperto.
Io ho un problema analogo!
Su una ASUS A7V600-X.
L'altro giorno mentre notavo un abbassamento di prestazioni del mio PC...
...mi sono reso conto che il dissipatore del chipset era rovente!
http://www.keycodeweb.it/chipset.jpg
Mentre il dissipatore del processore (DURON 1600) è tiepido, e quello della scheda video (nVIDIA FX5200) è caldo, il dissipatore (passivo) del chipset brucia così tanto, che non posso appoggiarci le dita, per più di alcuni secondi!
E' normale che bruci così tanto?
Testo la temperatura con qualche software?
Se monto una ventola 4x4 sul chipset?
Dovrò mica aggiornare il Bios? (c'è ancora quello di fabbrica).
ps:ho il case aperto.
potresti provare a mettere una ventola sul chipset, non dovrebbe essere eccessivamente caldo ed in ogni caso non gli fa di certo male...
OT
perche dici di non fare tele2 adsl ??
potresti provare a mettere una ventola sul chipset, non dovrebbe essere eccessivamente caldo ed in ogni caso non gli fa di certo male...
OT
perche dici di non fare tele2 adsl ??
Ho installato l'utility della scheda madre (ASUS Probe 2)
Temperatura Processore: 45°
Temperatura MB: 36°
Ma quel chipset continua a bruciare!!! Questa temperatura della MainBoard da dove la rileva???
@OT:
Con tele2 avevo un ping alto, e ci hanno messo 3 mesi per attivarmela, nel frattemo ho chiesto la disdetta, due giorni dopo la disdetta me l'hanno attivata, e sono passati altri 3 mesi per disattivarmela. Cmq alla fine, è tutta colpa di telecom!
sinceramente a questo punto mi fiderei più del bios..anche se ho letto che i valori letti sul bios delle schede madri ASUS sono sempre 4°...5° superiori al reale. Quindi dovrei stare tranquillo...spero. :rolleyes:
Per la cronaca: dopo una giornata di lavoro (spesso acceso senza far nulla) da parte del pc.. le temperature by BIOS sono 25° per la mobo e 38° per la CPU.
Io ho sempre avuto pc aperti per migliorare il ricambio d'aria, dato che nella stanza fa caldo..e ho una ventola 8x8 su una base artigianale in legno che mi inclina la ventola di una 40ntina di gradi..forzando quindi l'aria dal basso lato anteriore verso l'alto..facendo salire l'aria calda verso le ventole di estrazione..come quella dell'alimentatore. Credo comunque che se si hanno surriscaldamenti notevoli convenga sempre sparare aria diretta sul chipset..cercando di prendere anche i condensatori che di solito si trovano sotto la cpu. Essendo i condensatori con più capacità ( sui 3300 microF e in generale i più grandi) tendono a riscaldarsi molto anche perchè in prossimità del dissipatore della CPU. Io ho dovuto buttare una scheda a causa di questi condensatori che alla fine hanno sputato fuori il dielettrico creando un corto al loro interno. :eek:
ma che sfiga che hai... come hai fatto a rompere i condensatori ???
cmq x le temp io stavo sui 35 su a7n8x-x mentre quando sono passato ad an7 la temp sta sui 45-50... credo che sia dovuto dal fatto che la asus utilizza un sensore sotto la cpu mentre la abit utilizza il sensore interno della cpu...
bhe..tieni acceso il pc notte e giorno..anche settimane...poi vedi come si "gonfiano" i condensatori :sofico:
In pratica uso il pc come server :cool:
Io sulle temperature non ci sto capendo più nulla..su altri siti dedicati dicono che per le asus la temperatura reale è inferiore a quella indicata..tu invece mi riferisci l'opposto in pratica. bhooo! :confused:
Cmq più di tanto non posso fare..non mi resta che mettere il case dentro un frigorifero :D
x i pc "server" dei miei amici sono anni che li tengono accesi 24/24 e solo aora iniziano a vedersi dei problemini... avevo sentito anche io che le temp asus sn + alte de reale, ma allora nn m spiego xkè cn la an7 sn ancora + alte ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.