PDA

View Full Version : Fotografare con la luna ?

Goldrake_xyz
31-05-2005, 22:17
Ultimamente ho cercato di fotografare la luna, ed è stata un' impresa
abbastanza difficile x mè, che di fotografia non nè capisco nulla. :cry:

Ho impostato il focus su infinito e l'esposizione su spot, questo è il risultato ...

http://img17.echo.cx/img17/808/moon9lv.jpg

E se voglio fotografare anche il panorama circostante ?
(ad esempio la luna che si riflette nel mare )
Penso che ho solo 2 possibilità, o la luna viene sovraesposta
e fotografo solo il paesaggio, oppure fotografo solo la luna, come posso fare ? :wtf:

wsHaRkw
01-06-2005, 00:46
fai due foto con due esposizioni e poi con photoschiop le unisci!
:D
Che macchina hai?

continuiamocosì
01-06-2005, 08:52
concordo con wsHaRkw. Cmq il paesaggio che vai a fotografare dovrebbe in ogni caso essere molto sottoesposto per dare più suggestione. Quindi per apprezzare il suo profilo con solo qualche dettaglio strategico.

La luna che hai fatto ha il bilanciamento del bianco errato. Dovrebbe avere un colore più neutro (grigio della luna) tendente al giallognolo (raggi del sole).

Goldrake_xyz
01-06-2005, 21:57
Thanks wsHaRkw :yeah:
Ottima idea 2 foto + Photoshop, infatti intorno la luna è tutto nero,
e penso che se faccio un copia & incolla, non si notano i contorni
del ritaglio. La fotografia è stata fatta con una HP945.
(da mè ribbattezzata : "La Succhiapile")

x continuiamocosì, forse ho dimenticato l'impostazione lampada
al tungsteno .. :rolleyes:_:D

]Rik`[
02-06-2005, 03:57
con che zoom hai raggiunto una grandezza simile? domani notte magari provo con la mia bambina a fare un paio di foto ma ho paura che il 18-55 non possa fare miracoli :(

wsHaRkw
02-06-2005, 06:29
Rik`[']con che zoom hai raggiunto una grandezza simile? domani notte magari provo con la mia bambina a fare un paio di foto ma ho paura che il 18-55 non possa fare miracoli :(

guarda...col 18-55 puoi anche evitare di fare la prova.......c'avevo provato pure io.... :D

Goldrake_xyz
02-06-2005, 18:38
ho usato lo zoom 8x + zoom digitale ... :fagiano:

P.S. di fotografia & distanze focali non ci capisco nulla :cry:
cmq vedrò di studiarmi le guide della sez. :rolleyes:

]Rik`[
05-06-2005, 14:37
guarda...col 18-55 puoi anche evitare di fare la prova.......c'avevo provato pure io.... :D

:cry: :cry: :cry:

Griso
05-06-2005, 19:57
già con un 70-300 (indovinate un po' a che estremità delle focali) la luna riempie si e no un nulla dell'immagine... così a occhio non credo che vada oltre 1/10.
data la chiarezza del soggetto si può anche pensare ad un moltiplicatore (2x dovrebbe bastare per avere un buon risultato)

wsHaRkw
05-06-2005, 20:25
già con un 70-300 (indovinate un po' a che estremità delle focali) la luna riempie si e no un nulla dell'immagine... così a occhio non credo che vada oltre 1/10.
data la chiarezza del soggetto si può anche pensare ad un moltiplicatore (2x dovrebbe bastare per avere un buon risultato)

azz manco con un 300mm ci si avvicina!
hai mica una foto non croppata giusto per capire meglio?

PaveK
06-06-2005, 00:22
Questa l'ho fatta qualche settimana fa...

http://nanoscritto.supereva.it/LunaKonica.jpg

é croppata, nel senso che la luna è la stessa, ma avreste visto una foto da 4mpixel tutta nera con questa al centro, nn vi perdete molto :D
Non ho sotto mano i dettagli exif, ve li so dire domani :) Ad ogni modo nessuna modalità auto fa scatti decenti.
Per la storia del paesaggio non so che dirti, è un bel po' di tempo che nn trovo una bella scena da riprendre, solo qualche silouette di antenna dei palazzi che si staglia sulla luna :P

wsHaRkw
06-06-2005, 00:32
a quanti mm di focale eri?

PaveK
06-06-2005, 09:38
420mm inteso come 35mm x 12

ceccoggi
27-06-2005, 14:48
scusate, io sono proprio un niubbone in materia, ho una digitale olympus c-310, praticamente tutta automatica, a parte la modalità di fotografia (notturno, ritratto, paesaggio, ecc), se usare il flash o meno e il bilanciamento del bianco, nn si può impostare niente a mano :cry: ! Ho zoom ottico 3x e digitale 4x, posso fare qualcosa x fotografare la luna?
Io ho provato con un trepiede ma niente, si vede sempre sto punto luminoso, come fotografare una lampadina. :muro: Se provassi a mettere un filtro davanti all'obiettivo?

Mi dareste qualche consiglio?(sempre sia possibile con i messi che ho...)

So che lo zoom è scarso x foto del genere, ma a me interesserebbe avere anche un pallino di 1-2 cm di diametro, ma definito, non una lampadina!:D

Grazie in anticipo a tutti

ceschi
27-06-2005, 15:07
ceccoggi prova con il programma sportivo che dovrebbe usare tempi rapidi e quindi non ti viene fuori la "lampadina".... :D

ceschi
27-06-2005, 15:11
Riguardo alla lunghezza focale, per rendervi conto, guardate nel post "Che pensate della mia luna??" c'è una foto mia a 1520 mm (38mm x40 cioè 10x ottico e 4x digitale) e una foto di montegentile fatta con un 2000 mm :eek:
direi che per occupare gran parte del fotogramma le lunghezze focali sono decisamente più alte del 300mm

Ciao !

ciop71
27-06-2005, 17:50
Per riprendere anche parte del paesaggio si può fotografare la luna quando è appena sorta nel periodo vicino al plenilunio tra le 19:00 e le 20:00, in estate è ancora giorno. L'idea mi è venuta qualche giorno fa vedendo appunto la luna piena sopra un gruppo di case, ma non avevo niente con me per fotografare... :muro:

ceccoggi
27-06-2005, 21:57
ceccoggi prova con il programma sportivo che dovrebbe usare tempi rapidi e quindi non ti viene fuori la "lampadina".... :D

il problema è che nn ce l'ho la modalità "sportiva"! le mie modalità sono:autoritratto, notturna, paesaggio, paes-ritratto, ritratto e auto. :( In teoria dovrebbe avere 1/2000 di sec di velocità max di chiusura dell'otturatore, ma nn posso impostarlo manualmente. Mi puoi consigliare fra le modalità che ti ho elencato quelle che + si avvicinano alla sportiva?

Grazie mille.

Le caratteristiche sono qua:
http://www.olympus.it/catalogo/productDetail.asp?idProd=223&visType=2

marklevi
28-06-2005, 00:13
provale una alla volta... il problema è che se scatti di notte la digicam non vede la luna, vede solo cielo nero ed imposterà un tempo lungo comunque...
prova a scattare quando la luna è visibile durante il giorno (ogni giorno 13 minuti ritarda la luna rispetto al sole), magari non proprio in pieno giorno ma meglio verso il tramonto...

ceccoggi
28-06-2005, 00:49
ok, proverò, thnx

pinok
28-06-2005, 01:18
scusate, io sono proprio un niubbone in materia, ho una digitale olympus c-310, praticamente tutta automatica, a parte la modalità di fotografia (notturno, ritratto, paesaggio, ecc), se usare il flash o meno e il bilanciamento del bianco, nn si può impostare niente a mano :cry: ! Ho zoom ottico 3x e digitale 4x, posso fare qualcosa x fotografare la luna?
Io ho provato con un trepiede ma niente, si vede sempre sto punto luminoso, come fotografare una lampadina. :muro: Se provassi a mettere un filtro davanti all'obiettivo?

Mi dareste qualche consiglio?(sempre sia possibile con i messi che ho...)

So che lo zoom è scarso x foto del genere, ma a me interesserebbe avere anche un pallino di 1-2 cm di diametro, ma definito, non una lampadina!:D

Grazie in anticipo a tutti

Con uno zoom ottico 3x ci fai poco o niente.
Qualsiasi filtro ci metti, peggiora solo.
Il flash non usarlo, è inutile. Se da casa tua riuscissi a illuminare la luna con una macchinetta fotografica, vuol dire che disintegreresti la ragazza quando la fotografi col flash ;)
Anche il bilanciamento del bianco ti fa' poco.

Per avere un risultato, dovresti munirti di cavalletto e fotografare in modalità macro con zoom al massimo e modalità spot il mirino di un cannocchiale o, ancor meglio, di un telescopio.

Qua puoi vedere la mia luna fotografata con una olympus C-220 zoom, che è messa peggio della tua (2mp, zoom ottico 3x):
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=31077&start=20

Marinelli
28-06-2005, 08:40
azz manco con un 300mm ci si avvicina!
hai mica una foto non croppata giusto per capire meglio?

Questa foto non è croppata (solo ridimensionata) ed è il risultato di uno scatto fatto a 300mm di focale su una 10D; in realtà dunque la lunghezza focale era 300*1,6=480.

http://digilander.libero.it/startrekitalia/l480.jpg

Ciao

ceccoggi
28-06-2005, 12:36
Con uno zoom ottico 3x ci fai poco o niente.
...Il flash non usarlo, è inutile...
...Anche il bilanciamento del bianco ti fa' poco...
...Per avere un risultato, dovresti munirti di cavalletto e fotografare in modalità macro con zoom al massimo e modalità spot il mirino di un cannocchiale o, ancor meglio, di un telescopio...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=31077&start=20

Si, infatti il flash non l'ho mai usato, e nemmeno il bilanciamento del bianco.
Il cavalletto ce l'ho, il cannocchiale no, ho un binocolo, va bene uguale?! :p La modalità spot quale sarebbe?

Grazie

wsHaRkw
28-06-2005, 14:07
Questa foto non è croppata (solo ridimensionata) ed è il risultato di uno scatto fatto a 300mm di focale su una 10D; in realtà dunque la lunghezza focale era 300*1,6=480.

http://digilander.libero.it/startrekitalia/l480.jpg

Ciao

miTTico!
grazie