PDA

View Full Version : DISSIPATORE RAM!!!PROBLEMA SURRISCALDAMENTO!!!


FireBlade84
31-05-2005, 21:40
Ragazzi...mi serve il vostro aiuto!!!
Ho comprato due dissipatori ram thermaltake per i miei 2 banchi di memoria 512mb a 400mhz!!
Dato che il mio pc è sempre aperto causa adsl flat...nn riesco a capire come mai i dissipatori nn fanno il loro dovere e invece di raffreddare la ram si surriscalda con conseguente rallentamento del pc!!!
Vi dico che i due banchi di ram li ho installati uno vicino all'altro (casomai sia questa la causa)!!!
Cmq....devo metterci una ventola (ma nn credo) e se no ditemi come posso fare per evitare il problema!!!
Poi vi dico che correlati ai dissipatori c'erano degli adesivi che andavano messi all'interno dei dissipatori stessi per stare a contatto con la ram ma non vedo come degli adesivi possano funzionare da raffreddatori!!!
Aiutatemi xkè nn so cosa fare!!!
E poi nn capisco quale sia il principio per il quale due pezzi di rame applicati alla ram possano raffreddare la ram stessa (forse mi manca qualche componente)!!
Aaaahhhh...(dopo tutto questo ambaradan) dimenticavo di dirvi che i miei dissipatori sono i famosi Thermaltake Copper Memory Heat Spreader!!!

dmanighetti
31-05-2005, 21:57
I dissipatori da soli non possono fare granché senza un flusso ottimale di aria che porta via l'aria calda portando aria fredda.
Saluti.

beee
31-05-2005, 22:35
Si, ci vuole aria. Ma comunque i dissi fanno il loro lavoro, incrementando la superficie radiante, e non di poco. Il pad adesivo è pure termoconduttivo. Solo con questi dissi io ho guadagnato 8-10mhz, non è granchè, lo so, ma mettendo una ventola 8x8 'sopra' i mhz sono diventati 30, e sebbeno abbia alzato il VDimm non ho problemi di stabilità. In meno parole funzionano.
Bye!

svl2
31-05-2005, 23:23
l' adesivo che vedi ha anche proprieta termoconduttive ( scarsotte) e serve dunque per veicolare il calore dai chip alla placca di metallo..quest' ultima a onor del vero non ha certo una superfice di scambio molto ampia, anzi..

Detto questo si sara gia capito che nutro seri dubbi circa queste placche..
premesso questo ti poso dire che se i banchi ram non sono investiti da vicino daun flusso d'aria , si riscaldera molto...basta anche una ventolina 4x4 sulla ramper farla passare da calda a fresca.

FireBlade84
01-06-2005, 08:13
Ma come faccioa mettere una ventola sulla ram???

IlBestio
01-06-2005, 14:01
Ciao

e' molto importante che ci sia contatto tra la placca di rame dei dissipatori e gli integrati delle ram, altrimenti sortisci l'effetto contrario !! quindi l'adesivo e' da mettere senzaltro !

li ho anche io quei dissipatori ed ho notato che nel montaggio su banchi Doble Side, le linguette di fissaggio non spingono bene le due placche sulle ram e quindi le ho dovute piegare un po con la pinza !!

FireBlade84
01-06-2005, 14:43
I miei banchi di ram sono s3.....nn so se sono double side cmq scendendo le placche si allargano come se la ram fosse troppo larga per le placche!!!

IlBestio
01-06-2005, 14:46
sii siii anche a me succedeva questo !!

con la pinza ho stortellato le clip di metallo in modo da evitare che le placche si allarghino !!

FireBlade84
01-06-2005, 18:57
Quindi praticamente devo allargare le stanghette di metallo e devo posizionare una ventola vicino alla ram???
Ma a te (Il Bestio) dopo che hai fatto l'operazione di allargamento la ram ti si raffredda o riscalda pure???