PDA

View Full Version : HARD DISK USB: VANNO COME QUELLI INTERNI?

Ricky78
31-05-2005, 19:30
Ciao,
ma gli Hard Disk Usb 2.0 da 7200 rpm vanno alla stessa velocità degli Ide da 7200 interni?
La Usb 2.0 ha la possibilità di downloadare-uploadare fino ad una velocità di 480 Mbps...
Esistono Serial Ata?
Quali sono i migliori per velocità e silenziosità?

eric654
31-05-2005, 19:51
sata non li ho mai visti
io ho un box usb2 in cui metto un ibm da 7200 e va da dio

canturio
31-05-2005, 21:22
Io un Maxtor OneTouch 160GB su Usb2, funziona bene, è molto comodo, ma le velocità che puoi raggiungere con un disco interno su SATA non sono paragonabili a quelle dell'Usb2.

CRL
31-05-2005, 22:43
La USB 2.0 e la FireWire, che sono le interfacce più veloci esterne disponibili, sono più lente dell'ide, cioè del normale canale interno; il transfer è poco meno che dimezzato, mentre il seek time aumenta di un po'.
L'unica alternativa sono le schede PCMCIA per portatili con attachi sata, che credo vadano molto meglio, perchè la PCMCIA è molto veloce. Per i fissi non conosco nulla.

- CRL -

Ricky78
31-05-2005, 23:20
La USB 2.0 e la FireWire, che sono le interfacce più veloci esterne disponibili, sono più lente dell'ide, cioè del normale canale interno; il transfer è poco meno che dimezzato, mentre il seek time aumenta di un po'.
L'unica alternativa sono le schede PCMCIA per portatili con attachi sata, che credo vadano molto meglio, perchè la PCMCIA è molto veloce. Per i fissi non conosco nulla.

- CRL -
Ma per fare solo Storage (Banca Dati) si sente la differenza o va benissimo anche Usb?
Più che altro per lo spostamento... quanto ci mette a spostare un Lacie Usb da 7200 rpm un file da 2 GB?

CRL
31-05-2005, 23:25
Per lo storage va benone, per questo sono molto diffusi.
La banda effettiva del FireWire sembra essere migliore dell'USB2.0.
Per 2 Gb su Usb2.0 viene 1 minuto, col valore reale di transfer, mentre il FW farebbe 50 sec.
Poi credo che nella pratica i tempi siano più o meno da raddoppiare a causa di frammentazione, altri accessi, altre operazioni sul disco sorgente/destinazione ecc.
Il fatto che sia 7200 non cambia nulla, così come sata o pata, perchè tanto l'interfaccia usb è molto più lenta di tutte queste, quindi anche se fosse un vecchio 5400 probabilemnte la differenza non sarebbe misurabile.

- CRL -