PDA

View Full Version : Divisione rete in sottoreti

klorte
31-05-2005, 17:44
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un'aiuto perché ho le idee un po' confuse... Nella rete in ufficio ho inserito un firewall/proxy per gestire il traffico internet solo che nell'insieme penso di non avere configurato le macchine per bene.
La mia rete è del tipo 192.168.9.xxx con dei pc che hanno indirizzi 192.168.10.xxx e che sono utilizzati per videosorveglianza.
Per ottimizzare il traffico e semplificare le impostazioni mi è sembrato di capire che è necessario dividere la rete in sottoreti. La mia intenzione era dunque questa:

RETE PRINCIPALE -------------> 192.168.9.xxx
RETE VIDEOSORVEGLIANZA ---> 192.168.10.xxx
RETE DMZ --------------------> 192.168.8.xxx
RETE WIRELESS---------------> 192.168.7.xxx
RETE WLAN-------------------> 192.168.6.xxx

Il firewall/proxy che utilizzo è IPCOP ed il computer che lo monta ha a disposizione le 4 schede di rete che sono rispettivamente la verde per le prime due reti, arancione per DMZ, blu e rossa per le rimanenti.

Mi chiedevo: Ora i pc si pingano e si vedono tutti nelle risorse di rete (abbiamo un gruppo di lavoro e non un dominio) e possiamo tranquillamente condividere le risorse... ma utilizzando una configurazione come sopra sarà ancora possibile? Nel caso lo fosse, il firewall fungerebbe da bridge tra le reti, e nel caso di guasto le sottoreti rimarrebbero isolate? Nel caso decidessi di procedere in quel modo quali sarebbero gli indirizzi utilizzabili per le macchine di ogni sottorete? e quale la netmask?

Scusate per le mille domande ma in rete si trovano tantissime informazioni che sono talmente tecniche da risultare (almeno da parte mia) incomprensibili.... :stordita:

Ciao e grazie a tutti per l'aiuto.... :)

CH1CC0
31-05-2005, 18:24
Beh, prima di tutto, bisognerebbe adattare anche le subnet mask alla nuova configurazione di rete (lasciando la stessa, non cambierebbe nulla, anzi, ti creeresti problemi con la config di ipcop).

Una volta chiarito questo dubbio, ogni macchina potrà pingare e raggiungere qualsiasi macchina appartenente alla sua stessa rete, ma la raggiungibilità tra reti diverse (es tra PRINCIPALE e DMZ) sarà subordinata alla configurazione che metterai su IPCOP (se non gli permetterai di raggiungerlsi, quelle 2 subnet non si vedranno mai).

IPCOP, più che da bridge, fungerebbe da router (oltre che da firewall) per l'interconnessione delle diverse reti.
Nel caso di guasto di IPCOP, avresti tutta le subnet fuori rete (IPCOP è il punto di interconnessione di tutto).

Con un calcolo veloce ed utilizzando le reti che hai già citato avresti:
Rete WLAN: network 192.168.6.0 subnet mask 255.255.255.0 (range utilizzabile 192.168.6.1 --> 192.168.6.254)
Rete Wireless (non capisco la differenza tra WLAN e Wireless...):
network 192.168.7.0 sub.mask 255.255.255.0 (range util. 192.168.7.1 --> 254)
Rete DMZ: network 192.168.8.0 255.255.255.0 (192.168.8.1 --> 254)
Rete Principale: net 192.168.9.0 255.255.255.0 (192.168.9.1 --> 254)
Rete Videosorveglianza: net 192.168.10.0 255.255.255.0 (192.168.10.1 --> 254)

Spero di aver risposto a tutte le domande.
Ciao

klorte
31-05-2005, 19:58
Ciao,
grazie innanzi tutto per la risposta, sei stato molto gentile...
inizio col dire che ho commesso un errore, anziché WLAN intendevo la rete WAN e dunque la scheda preposta al collegamento diretto al router che proietterebbe la LAN su internet...
Anche io pensavo ad una situazione come quella che mi hai indicato, solo che il problema è IPCOP che deve sempre essere funzionale. Purtroppo il computer sul quale è installato non è una bomba e lasciare tutta la rete in balia di quella macchina non mi sembra molto sicuro...
Ho in mente un'altra soluzione, ma non so se cambierebbe qualcosa rispetto a quella che abbiamo preso in esame...
ora spiego:
Sul manuale di IPCOP è indicato che le varie zone (verde, arancio, blu e rossa) devono appartenere a sottoreti diverse e l'indirizzo che si assegna ad ogni scheda di rete deve fare parte del range degli indirizzi della sottorete stessa.
In teoria dunque, settando adeguatamente la subnet mask, potrei creare una serie di sottoreti all'interno di 192.168.9.xxx con dei gruppi di IP specifici per ognuna.Le mie domande sono: Facendo in quel modo IPCOP funzionerebbe a dovere? La sua funzione sarebbe sempre quella di bridge/router tra le reti oppure in quel caso si vedrebbero anche in caso di un'anomalia di IPCOP?
Purtroppo ci sono dei PC che dovrebbero stare nella DMZ che hanno necessità di collegarsi sempre a PC presenti nella rete "verde" dove ci sono dei server che ospitano il nostro programma gestionale dell'azienda...
Devo trovare un modo di settare la rete in modo che un eventuale malfunzionamento del firewall non blocchi tutto quanto...

Ciaoooo grazie ancora! ;)

PS posso cambiare gli IP di tutta la rete tranne due assegnati ai server nella rete verde (192.168.9.1 e 192.168.9.2) e due assegnati a pc per la gestione casse sempre nella rete verde (192.168.9.7 e 192.168.9.8).

klorte
01-06-2005, 11:23
help please... :cry:

;)