View Full Version : Cambiare Browser da IE.
Ma cambiare browser da InternetExplorer a Firefox è utile dal lato sicurezza? In tanti lo sbandierano.... ma vorrei un parere meno di parte e più imparziale degli utenti.
Un odei problemi di firefox a mio avviso comunque è che non apre bene tutti i siti e tutte le funzioni dei siti avanzati.... e mi domandavo se il gioco vale la candela. Considerando un IE sempre "patchato" ed un Firefox chi vince tra i due? :D
BeamMeUpScotty!
31-05-2005, 18:28
Ciao, da quello che ho visto sul mio pc da quando ho messo FF il numero di spyware e me..e varie, rilevate con ad-aware, spy sweeper e spy boot è diminuito alla grande, qualche cosa passa sempre ma la differenza secondo me comunque c'è e si vede...anche io ero indeciso ma devo dire che mi trovo benissimo con FF anche per tante altre cose, ti consiglio di scaricarlo e di provarlo per un po', poi al massimo se non ti piace lo butti e torni a IE visto che puoi benissimo tenerli tutti e due.
ps: io onestamente tutte 'ste difficoltà ad aprire siti non ne ho trovate, il 90 % delle volte che non visualizzo o visulizzo male un sito è per colpa del sito stesso :O
pss: ho gettato via anche Norton Antivirus...per adesso ho avast e kerio...ao 'sti freeware non sono poi tanto malaccio :D
fester40
31-05-2005, 19:53
Confermo, io uso Firefox e Thunderbird e sono soddisfatto di entrambi. Meno problemi di spyware e schifezze varie e nessun problema di visualizzazione. E' da provare, poi decidi tu. - Lorenzo
Confermo, io uso Firefox e Thunderbird e sono soddisfatto di entrambi. Meno problemi di spyware e schifezze varie e nessun problema di visualizzazione. E' da provare, poi decidi tu. - Lorenzo
quoto in pieno firefox pur essendo giovane (relativamente) a molti meno bachi di explorer e facilmente configurabile e puoi aggiungere un marea di pluig-in (estensioni) provalo
Anch'io uso firefox ed è buonissimo infatti da quando lo uso trivo molti meno spyware e altre schifezze :D :sofico:
Ma cambiare browser da InternetExplorer a Firefox è utile dal lato sicurezza? In tanti lo sbandierano.... ma vorrei un parere meno di parte e più imparziale degli utenti.
Un odei problemi di firefox a mio avviso comunque è che non apre bene tutti i siti e tutte le funzioni dei siti avanzati.... e mi domandavo se il gioco vale la candela. Considerando un IE sempre "patchato" ed un Firefox chi vince tra i due? :D
firefox sempre... :sofico:
BeamMeUpScotty!
31-05-2005, 21:57
Antigen non ti rimane che provarlo !!!
Lo sto provando.... e per ora mi mangio le mai di non averlo fatto prima!!! Grande firefox oltre che velocissimo, l'anti pop up è fantastico e tra l'altro l'antivirus non scatta più come succedeva con IE !!!! Grande panda di fuoco!
NeroAzzurro
31-05-2005, 22:21
io sto pian piano passando da FF a Opera 8 lo trovo più leggero e più veloce nel caricare le pagine soprattutto quelle realizzate con macromedia
Firefox 1.04 senza dubbio!!
sarai molto piu' al sicuro.
http://www.danasoft.com/sig/forum-dotni.jpg
juninho85
01-06-2005, 00:22
Un odei problemi di firefox a mio avviso comunque è che non apre bene tutti i siti e tutte le funzioni dei siti avanzati.... e mi domandavo se il gioco vale la candela. :D
non è un problema di FF,ma una lacuna dei webmasters
Tutti quanti parlate bene di FireFox (giustamente) ma quello che vorrei sapere e': esistono programmi che si appoggiano al cuore di I.E. ma che ne correggono e ne migliorano le prestazioni (ad es. Maxthon).
Cosa ne pensate? sono un'alternativa valida oppure no?
BeamMeUpScotty!
01-06-2005, 18:49
Tutti quanti parlate bene di FireFox (giustamente) ma quello che vorrei sapere e': esistono programmi che si appoggiano al cuore di I.E. ma che ne correggono e ne migliorano le prestazioni (ad es. Maxthon).
Cosa ne pensate? sono un'alternativa valida oppure no?
Secondo me se devi star a modificare IE, tentando ti tappare tutte le falle che ci sono, tanto vale che tagli la testa al toro e che ti prendi FF (parlo di FF perchè è quello che uso, probabilmente tanti al browser "alternativi" funzionano altrettanto bene o forse meglio) tanto fa le stesse cose che fa IE ma le fa meglio, ne fa tante altre che IE non fa, ma fa meglio pure queste :D !
son stato sempre molto restio dall' abbandonare IE ma una volta passato a FF ,be , ti assicuro che non torno piu in dietro... poi che dire della funzione ADBLOCK !! semplicemente fantastica.
una sola cosa mimanca...non poter utilizzare la barra di ricerca di google su firefoz...mi era utilissimissimo l' EVIDENZIATORE che evidenziava se un dato termine era presente in una pagina web.
se per caso esiste un alternativa per FIREFOX fate un fischio.
Vince FF di fronte a IE ,per quanto riguarda la sicurezza.
Prima di tutto vince FF perchè la quota di utilizzatori di FF è pari a circa il 5% del totale mentre IE viaggia oltre il 90%, di conseguenza coloro che progettano gli spyware e altri codici maligni tendono a disinteressarsi di FF e puntano a bucare IE studiando i suoi punti deboli.
Più la quota di utilizzatori di FF aumenterà , più aumenteranno le probabilità che nascano spyware fatti apposta per FireFox.
Poi c'è anche un motivo tecnico che giustifica il fatto che FF è più sicuro, infatti FF a differenza di IE non supporta gli ActiveX e i VBScript che sono spesso veicoli di codici maligni.
La conseguenza è che FF è più sicuro ma in alcuni momenti FF non permetterà alcune esecuzioni. Ad esempio se andate sul sito www.pandasoftware.it e cercate di usare l'activescan per una scansione online contro i virus , vi verrà comunicato che tale scansione necessita di IE perchè è necessario che supporti gli ActiveX.
Infine FF è molto veloce nel migliorarsi quando vengono scoperti dei "buchi" di sicurezza , questo perchè FF è open-source e c'è un'intera comunità che si aiuta "eticamente" al suo miglioramento...
BeamMeUpScotty!
01-06-2005, 20:55
A voi tutti le conclusioni !!! :D
considera che nessun programmatore è perfetto, i creatori di FF statisticamente sono bravi tanto quanto quelli di IE, ma ci sono due cose importanti che fanno la differenza tra i due browsers:
1) IE è controllato da una grossa (e lenta) macchina commerciale; in altre parole correggere bug e patchare per Microsoft signifca spendere, e il fatto che Bill Gates abbia tanti soldi da poter comprare uno piccolo stato (l'avevo letto qualche tempo fa da qualche parte), a quanto pare non sembra influire minimamente sulla solerzia economica di Microsoft.
2) FF è open: i suoi creatori non sono gli unici a cercare bugs, lo fanno in molti, e quindi se ne trovano di più e se ne correggono di più, a differenza di IE che è chiuso: trovare un bug in IE si può (con estenuanti sessioni di debug), e ci sono persone che lo fanno, ma alla fine certi bug non li troverai mai se non hai il codice, e rimarranno lì per sempre a meno che non li trovi per puro caso.
son stato sempre molto restio dall' abbandonare IE ma una volta passato a FF ,be , ti assicuro che non torno piu in dietro... poi che dire della funzione ADBLOCK !! semplicemente fantastica.
una sola cosa mimanca...non poter utilizzare la barra di ricerca di google su firefoz...mi era utilissimissimo l' EVIDENZIATORE che evidenziava se un dato termine era presente in una pagina web.
se per caso esiste un alternativa per FIREFOX fate un fischio.
purtroppo nel mondo dell'opensource COM non esiste :rolleyes:
è essenzialmente lo stesso motivo percui molti giochi su Linux non partono, di conseguenza lo stesso motivo del successo di Windows, eccetera eccetera :rolleyes:
credi che Microsoft non l'abbia fatto apposta? ^^ (nnnuuuuuuu... :D)
hai solo da sperare che Google decida di sviluppare la sua barra anche come plugin per FF :)
BravoGT83
03-06-2005, 18:35
quoto in pieno firefox pur essendo giovane (relativamente) a molti meno bachi di explorer e facilmente configurabile e puoi aggiungere un marea di pluig-in (estensioni) provalo
esatto
ed è molto giovane rispetto all'IE che sta per arrivare alla ver. 7
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.