View Full Version : Foto Random all'Apertura del Sito
Salve,
vorrei che in un riquadro del mio sito comparisse a ogni apertura del sito una foto diversa, pescandola tra le varie cartelle piene di immagini che ho inviato sul server...e che ovviamente me le mostri tutte della stessa dimensione anche se in origine sono di risoluzioni diverse.
So che esiste uno script del genere.
Sapete dirmi dove lo trovo?
Può essere sia in html sia in php.
Grazie
Fenomeno85
31-05-2005, 18:46
la cosa non è banalissima. Una soluzione sarebbe:
ti fai un file contenente un listato di tutte le immagini presenti nelle varie cartelle e ci salvi il percorso nel file, esempio ogni riga indica un percorso.
Usi la funzione rand del php e generi un numero compreso tra le righe e estrai il percorso dal file creato in precedenza.
Usi il tag img di html con stringa in php per visualizzare l'immagine.
Per il resize non so se il tag img può fare un resize altrimenti ti tocca passare alle librerie gd per effettuare il resize dell'immagine.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
e se per semplicità salvassi tutte le immagini in una cartella e ancora per semplicita fossero tutte con la stessa estensione e se magari le numerassi da 1 a N e facessi un javascript del genere
image.src=random()%N +".gif"
eh?
se no
fai un bel vettore
vettore[1]="primaimmag.gif"
vettore[2]="seconda.jpg"
vettore[3]="questa\e\la\terza.bmp"
image.src=vettore[random()%N]
Fenomeno85
01-06-2005, 16:19
e se per semplicità salvassi tutte le immagini in una cartella e ancora per semplicita fossero tutte con la stessa estensione e se magari le numerassi da 1 a N e facessi un javascript del genere
image.src=random()%N +".gif"
eh?
se no
fai un bel vettore
vettore[1]="primaimmag.gif"
vettore[2]="seconda.jpg"
vettore[3]="questa\e\la\terza.bmp"
image.src=vettore[random()%N]
vettore? no troppo pesante secondo me.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.