PDA

View Full Version : Taipei, Computex 2005 day 1

Redazione di Hardware Upg
31-05-2005, 16:45
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1294/index.html

Il Computex 2005 ha ufficialmente aperto i battenti, e da subito non mancano le novità. Radeon X550, schede madri dual socket, sistemi con 3 Slot PCI Express 16x e una ricca panoramica sul futuro degli hard disk sono tra i temi principali di questo primo report ufficiale

Click sul link per visualizzare l'articolo.

AlߥZ
31-05-2005, 17:09
Ottimo articolo :D sono un po scettico sul fatto di quanto possano durare 16 dischi rigidi cosi attaccati....

tarek
31-05-2005, 17:56
spettacolare l'msi 12"

Niiid
31-05-2005, 17:56
mi sono caduti i denti per terra una volta visto sti calcolatori, ma poi per fortuna ho letto

Marco71
31-05-2005, 18:08
"In mostra allo stand troviamo il modello MAV30xxRC, dotato di interfaccia SAS, Serial Attached SCSI, regime di rotazione di 10.000 giri al minuto e 8 MB di memoria cache, il tutto garantito per un tempo di utilizzo MTBF di 1.400.000 ore."

Il "Mean Time Between Failure" parametro specificato per gli hard disk di tipo "Winchester" NON è una garanzia di utilizzo per, nel caso Fujitsu e Seagate (S.C.S.I), un milione e quattrocentomla ore.
Un M.T.B.F di 1.4M ore corrisponde a circa 159 anni se calcolato per un periodo di funzionamento continuato di 365*24 ore l'anno.
L'M.T.B.F è un parametro che compare nella distribuzione statistica esponenziale F(t)= 1/eta Exp(-t/eta) dove:

F(t):= probabilità di avaria al tempo t;

eta:= vita caratteristica =M.T.B.F
L'M.T.B.F di una distribuzione esponenziale è uguale al tempo trascorso il quale il 63.2 % della "popolazione" (unità hard disk) ha subito un guasto.
Per gli hard disk S.C.S.I viene specificato anche il "service life" che per tutti i costruttori viene fissato in cinque anni (o 43800 ore).
Grazie.

Marco71.

bizzu
31-05-2005, 18:18
L'M.T.B.F di una distribuzione esponenziale è uguale al tempo trascorso il quale il 63.2 % della "popolazione" (unità hard disk) ha subito un guasto.
Che vuol dire questa frase? :confused:

vink
31-05-2005, 18:43
Che se compri cento hard disk, tra 159 anni ne avrai 63 rotti e 37 funzionanti.

SilverXXX
31-05-2005, 18:44
Simpatica la "ventolina" :sofico:
Abbiamo trovato il nuovo giocattolo per gli appasionati del silenzio e del raffreddamento ad acqua

avvelenato
31-05-2005, 18:54
a quando un vapochill integrato nel prossimo desktop replacement? :rotfl:

avvelenato
31-05-2005, 18:58
Commento # 6 di: vink pubblicato il 31 Maggio 2005, 18:43

azz, non mi salva neanche il raid 1! Pc :bsod:

sirus
31-05-2005, 19:49
- che robaccia il layout delle mobo BTX proprio non lo capisco :Puke:
- veramente bellissimo lo SCSI da 2.5" a 10000giri, si potrebbero mettere molti più HD nei server
- quando inizieranno le vendite del Hitachi TravelStart 7K100 :confused: ???
- bellissimi gli MSI 2x0 :sbav:
- dual socket :Puke:

sirus
31-05-2005, 19:51
...
Mean Time Between Failure
...

Mean Time Before Failure :O

bizzu
31-05-2005, 20:20
Ahhh avevo letto male :stordita:
Una virgola ci sarebbe stata bene però:
L'M.T.B.F di una distribuzione esponenziale è uguale al tempo, trascorso il quale il 63.2 % della "popolazione" (unità hard disk) ha subito un guasto
:fagiano:

Daytona
01-06-2005, 00:15
>>fanno parte del gruppo dei top 4 composto da Asus, ECS, Gigabyte e MSI.<< :eek: :eek: :eek: ...cribbio pensavo che anche ABIT facesse parte dei top!!!..."e" non me lo aspettavo!!!!! :p

1100000110100000
:)

Marco71
01-06-2005, 01:13
Mean Time Between Failure...
Segue in inglese...
MTBF – What is it?
A common term used in specifying and marketing products is MTBF, which is a vastly misunderstood (and often misused) term. MTBF historically stands for "Mean Time Between Failures," and as such, applies only when the underlying distribution has a constant failure rate (e.g. an exponential distribution). In this case, MTBF is the characteristic life parameter of the exponential distribution, as we will see below. However, use of the term MTBF is confused by the fact that a few reliability practitioners have used it to indicate "Mean Time Before Failure," a case where the underlying distribution may be a wear-out mode. Further, to some practitioners the word "between" implies a repairable product while "before" implies a non-repairable product. To make matters worse, vendors of many products use the term MTBF without defining what they mean, sometimes with no concept of reliability issues. In fact, the author has actually seen MTBF explained as "Minimum Time Before Failure," a completely non-statistical and nonsensical concept.

Grazie.

Marco71.

Alessandro Bordin
01-06-2005, 01:51
Mean Time Between Failure...
Segue in inglese...
MTBF – What is it?
A common term used in specifying and marketing products is MTBF, which is a vastly misunderstood (and often misused) term. MTBF historically stands for "Mean Time Between Failures," and as such, applies only when the underlying distribution has a constant failure rate (e.g. an exponential distribution). In this case, MTBF is the characteristic life parameter of the exponential distribution, as we will see below. However, use of the term MTBF is confused by the fact that a few reliability practitioners have used it to indicate "Mean Time Before Failure," a case where the underlying distribution may be a wear-out mode. Further, to some practitioners the word "between" implies a repairable product while "before" implies a non-repairable product. To make matters worse, vendors of many products use the term MTBF without defining what they mean, sometimes with no concept of reliability issues. In fact, the author has actually seen MTBF explained as "Minimum Time Before Failure," a completely non-statistical and nonsensical concept.

Grazie.

Marco71.

Ti ringrazio del chiarimento, ho solo usato la parola "garanzia" in modo errato, per il resto so cosa si intende per MTBF. Spero mi pedoniate una svista dopo circa 14 ore di lavoro tra fiera e scrittura in hotel ;)

R0b1
01-06-2005, 02:02
innanzitutto penso sia errato già parlare di MTBF per un hd (unità per me non riparabile) in quanto, non esistendo possibilità di riparazione, arrivato il guasto l'unità si butta quindi si tratta di MTTF (mean time to failure, cioè al guasto e non tra i guasti).
Stante la correttezza del modello esponenziale (generalmente per componenti elettroniche si usa questo modello di affidabilità in quanto non è possibile riscontrare guasti dovuti a difetti di gioventù o vecchiaia, ma il tasso di guasto è costante nel tempo...oddio però gli hard disk invecchiano quindi il modello esponenziale non mi sembra tanto corretto, qui ci vorrebbe la curva a vasca da bagno :D ), dobbiamo capire qual è l'unità di misura dell MTBF. Dalla figura si nota chiaramente che si tratta di power on hours...traduzione maccheronica accensioni su ore...in ogni caso non sono ore di funzionamento, quindi non sono più 159 anni :p .
Sto Computex mi sembra proprio carino, mi hanno colpito (e in positivo) le schede BTX. Che i proci debbano scaldare di meno e soprattutto gli intel oggi sono forni, è un dato di fatto; che il BTX possa migliorare la dissipazione termica e quindi rendere i sistemi ancora più silenziosi, non ci vedo nulla di male.Gli shuttle oggi hanno sistemi proprietari molti simili concettualmente al BTX (chipset a 45°, procio davanti, ma nel mio l'aria esce dai lati nella zona anteriore e non frontalmente), gli stessi powermac a liquido attuali hanno un sistema di espulsione dell'aria calda concettualmente simile (tant'è vero che davanti hanno una bella griglia, che non serve per fare l'arrosto misto :D )

aeromaniac
01-06-2005, 12:21
- bellissimi gli MSI 2x0 :sbav:

Mi associo al parere ;)

Ma i notebook MSI sono venduti anche con il marchio Medion oppure questi sono solo simili di aspetto? :confused:

Mason
01-06-2005, 16:15
asuhsuhsauh gli msi sono come chassis uguali al medion sim2000 che posseggo, belli esteticamente ma con lin vanno poco, spero che con msi le cose gli vadano meglio

JohnPetrucci
01-06-2005, 18:33
Sarebbe ora che ventole di tali dimensioni venissero adottate per il raffreddamento interno dei case!

midian
02-06-2005, 16:23
cavolo bellissimi i portatili della MSI :eek: :eek: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
( un pò meno le mobo con dual socket e 3 slot pci-x :muro: )

karplus
03-06-2005, 13:51
Qualcuno mi spiega l'utilità del dual socket in cui puoi usare una sola cpu? "Capisco" quando ci sono 2 socket diversi, ma con 2 socket uguali che vantaggio hai ad averne 2 se ne usi uno solo??