View Full Version : CONSIGLIO PER SCELTA TRA SCHEDE MADRI
NightStalker
31-05-2005, 15:01
Ciao a tutti,
ho la mia olderrima Ecs K7S5A Pro che sta morendo (ormai ogni 2 x 3 si resetta il bios, anche a batteria nuova, e purtroppo ho scoprto guardando su un forum americano che è proprio un problema di questa sk madre).
Indi devo sostituirla celermente, e nel negozio qua nei pressi ho questa scelta:
*Asus A7N8X-X 67€
*Gigabyte GA-7N400S-L 65€
*Gigabyte GA-7VT600-1394 62€
*Gigabyte GA-7VT600RZ 52€
*Gigabyte GA-7VT880L 73€
Considerate che:
1) non devo overclockare in maniera estrema (mi accontento di portare il mio attuale Xp-Mobile 2600+ da fsb 266 a 333, e giò ora colla mobo attuale sto a 300 di fsb); ovvia che se ha i fix x l'agp/pci è meglio, ma penso che a 166/166 non dovrei aver troppi problemi (visto che è una frequenza standard).
2) dev'essere stabile, senza troppi sbattimenti (x esempio: mi ricordo che avevo letto di gente che aveva dovuto mettere un dissipatore passivo sul southbridge del
Nforce 2 altrimenti si freezava il sistema...)
PS: i due banchi di ram DDR che possiedo sono un modulo Kingston 333 e un Kingmax 400
Grazie a tutti per l'attenzione ;)
NightStalker
31-05-2005, 19:59
La prima ;)
risposta che immaginavo, ma perchè non la 2nda per esempio? monta anche lei Nforce 2 e oltretutto mi pare abbia anche il Dual Channel... solo che non conosco quel modello in particolare.
OverClocK79®
31-05-2005, 20:17
anke IMHO la prima....da meno prob della seconda.....
il dual channel su Athlon XP è inutile
BYEZZZZZZZZZZZZ
NightStalker
31-05-2005, 20:19
ok direi che è una vittoria schiacciante :D
anche se magari attendo ancora qualche parere...
ok direi che è una vittoria schiacciante :D
anche se magari attendo ancora qualche parere...
Aspetta, mi iscrivo con un'altro nic e poi do la risposta :asd:
overfusion
31-05-2005, 23:31
Anke io voto per la prima
io con la a7n8x-x ho tenuto il mio xp2500+@3200+ per 1 anno senza mai un problema..
il dual channel non è vero che è inutile su athlon xp in quanto è evidenta la differenza di banda tra le 2 configurazioni...
la gigabyte con nforce2 non l'ho mai provata, quindi io consiglio asus da possessore di tale scheda :D
io con la a7n8x-x ho tenuto il mio xp2500+@3200+ per 1 anno senza mai un problema..
il dual channel non è vero che è inutile su athlon xp in quanto è evidenta la differenza di banda tra le 2 configurazioni...
la gigabyte con nforce2 non l'ho mai provata, quindi io consiglio asus da possessore di tale scheda :D
Differenza massima fra dual ch e no a parità di condizioni max. 5 %
NightStalker
03-06-2005, 20:44
ovviamente mentro ero qua a decidere al negozio han finito le A7N8X-X, mi sa che devo optare per la Gigabyte GA-7N400S-L :D
qualcuno ha parlato di problema con questa mobo? quali sarebbero? :confused:
problemi in oc mi pare... non ricordo dove avevo letto ..
tisserand
03-06-2005, 21:18
Senza alcun dubbio l'asus, le giga sono le peggiori mobo in circolazione, buttale nel cesso. Ciao
OverClocK79®
03-06-2005, 21:23
Differenza massima fra dual ch e no a parità di condizioni max. 5 %
a essere ottimisti.....e solo in qlk benk
nella maggior parte anke meno
BYEZZZZZZZZZZZZ
NightStalker
03-06-2005, 21:24
Senza alcun dubbio l'asus, le giga sono le peggiori mobo in circolazione, buttale nel cesso. Ciao
ehm la Asus anche io la volevo pigliare ma sono finite :O
tisserand
03-06-2005, 21:34
E allora prendi una asrock, vanno senz'altro meglio delle giga e tra l'altro risparmi un bel po di soldini. Ciao
NightStalker
03-06-2005, 21:44
E allora prendi una asrock, vanno senz'altro meglio delle giga e tra l'altro risparmi un bel po di soldini. Ciao
eh si, ma come dicevo a inizio topic, non ce ne sono in quel negozio, e oltretutto guardando il listino Asrock non trovo mobo basate su Nforce2.
quasi quasi prendo un pezzo di cartone, ci faccio dei buchi e faccio finta sia una mobo :D
bah...ma cosa hai bevuto?anch'io mi fido di asrock ma da qui a dire che le gigabyte sono dei cessi...e allora le ecs cosa sono?e le foxconn?Dai nn scherziamo,gigabyte è uno dei marchi storici nel campo schede madri,sono da sempre tra le più stabili,magari non permettono di divertirsi in overclock ma hanno molte features interessanti tipo il dual bios ;)
NightStalker
04-06-2005, 08:55
alla fine cmq ho preso la GA-7N400S-L.
bhe speriamo sia stata una buona scelta, cmq le review che ho trovato non ne parlavano male.
NightStalker
04-06-2005, 09:30
bah...ma cosa hai bevuto?anch'io mi fido di asrock ma da qui a dire che le gigabyte sono dei cessi...e allora le ecs cosa sono?e le foxconn?Dai nn scherziamo,gigabyte è uno dei marchi storici nel campo schede madri,sono da sempre tra le più stabili,magari non permettono di divertirsi in overclock ma hanno molte features interessanti tipo il dual bios ;)
forte "storie dalla sala macchine" :D
mmmm...forse esageri, io ho una giga in sign della quale hanno detto peste e corna e non ha mai fatto un capriccio! ;)
poi ad essere sincero non conosco la GA a cui fa riferimento l'utente NIGHT STALKER...
NightStalker
07-06-2005, 12:20
oggi vado a prendere, e se tutto va bene installo pure, la GA-7N400S-L
speriamo sia un'esperienza positiva :D
(già sara una palla rimuovere tutti i driver Sis dal sistema e mettere quelli generici M$ e sperare che poi XP non faccia le bizze una volta messa la nuova mobo :rolleyes: )
NightStalker
08-06-2005, 12:01
oggi vado a prendere, e se tutto va bene installo pure, la GA-7N400S-L
speriamo sia un'esperienza positiva :D
(già sara una palla rimuovere tutti i driver Sis dal sistema e mettere quelli generici M$ e sperare che poi XP non faccia le bizze una volta messa la nuova mobo :rolleyes: )
mi rispondo da solo: ESPERIENZA NEGATIVA :-|
tutto bene, sia l'installazione che l'OS, i driver, ecc
tranne che questa mobo non permette di modificare il multi (neanche da CTRL+F1, la mod. avanza della Gigabyte) e potrebbe anche passare, se non fosse che il mio Athlon XP Mobile 2600+ si ritrova a usare un multi di 6x (quando invece in realtà ha un 15x) senza possibilità di modificarlo... Quindi anche a mettere un fsb di 200 mhz vado a 1200 max di frequenza... mentre almeno la mia vecchia ecs k7s5a almeno usava il multi 15x, anche se anche con questa mb non si poteva modificare il multi... che tristezza... e dire che siccome non c'erano rece di questa mobo avevo fatto riferimento al modello base (la GA-7N400 non Pro, la mia è la GA-7N400S-L) dando x scontanto che se persino quella aveva la possibilità di modificare il multi (anche se via jumper, che ovviamente questa mobo non ha) ce l'avrebbe avuto pure questa che costa qualcosa in +... vabhe... pigliato nel didietro, come si suol dire... se alla Next non avessero finito le A7N8X-X poco prima che facessi l'ordine, tutto questo non sarebbe successo... che sfiga :-\
e come pensi di risolvere ? non terrai mica un 2600+ a 1200mhz... :eek:
NightStalker
08-06-2005, 13:08
bella domanda..
opzioni:
1) compro un'altra mobo (tipo l'A7N8X-X o la versione Deluxe) che sicuramente non ha questo problema, ma A) ho buttato via i 70€ dell'altra mobo, visto che non essendo i mobile ufficialmente supportati, è "colpa" mia e non me la ritirano B) devo trovare un posto dove acquistarla, possibilmente non online (i resi online sono una menata...).
2) compro un'altra cpu (tipo il sempron 2800+), ma mi trovo con una cpu ke a default ha + mhz (essendo un 12x166 mhz ossia 2000 mhz), ma in OC non arriverà sicuramente ai livelli dell'xp mobile che possiedo (che essendo un mobile e 15x266mhz 2000 mhz di default si spingeva 15x166mhz ossia 2500 mhz senza nemmeno overvolt).
insomma lo piglio nel culo cmq... voi che fareste? (a parte tirare testate ai muri?)
enry2772
08-06-2005, 13:27
La prima sicuramente.. :)
NightStalker
08-06-2005, 14:43
eh lo so, ma così mi ritrovo una mobo inutilizzata :-\
mentre con una nuova cpu potrei piazzare il mobile sull'altro pc (su cui invece cambiare la mobo è una menata, perchè mi ritroverei a dover reinstallare di brutto, e oltretutto non avrei grossi guadagni in performance).
oppure butto tutto nella tazza e tiro l'acqua :D
NightStalker
12-06-2005, 09:59
alla fine mi hanno cambiato la GA-7N400S-L con una GA-7N400 Pro 2; con questa va mooolto meglio avendo i dip switches x il multi. Per ora il mobile lo tengo a 14*166 (un banco di ram è a 333, quindi preferisco alzare il multi e tenere l'fsb basso, e poi ora sono a 2300 mhz e sono stabilissimo senza overvolt).
l'unico problema è che ora ho in giro un Sempron 2800+ pressochè nuovo (comprato perchè pensavo nn mi cambiassero la mobo) da piazzare :D
OverClocK79®
12-06-2005, 10:42
bhe dai
almeno nn sei impazzito con mobo e altro :)
fai un post nel marcatino di vendita
bYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
NightStalker
12-06-2005, 12:58
bhe dai
almeno nn sei impazzito con mobo e altro :)
è quello che ho pensato anche io :)
fai un post nel marcatino di vendita
bYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
e anche questo lo sto pensando :D
ciao, grazie x il post (è bello vedere che la gente non si dimentica dei thread :D)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.