View Full Version : Freni
RiccardoS
31-05-2005, 14:42
Su un auto normale, quando si frena, l'azione viene fatta su tutte quattro le ruote, giusto? Fra l'altro il circuito ha una configurazione ad X, se non bado errato, per evitare sbilanciamenti in caso di problemi.
Due domande:
1) perchè la maggior parte delle auto medie ha freni a tamburo posteriori? Costano meno?
2) perchè in caso di bloccaggio delle ruote, bloccano sempre quelle anteriori? Quanto è sbilanciata verso l'anteriore la potenza frenante, in un'auto normale? non converrebbe spostarla un pò più verso il posteriore? L'unico deterrente credo sia la maggior facilità di perdita di controllo.
ovviamente parlo di auto senza ABS e menate varie. :D
ziozetti
31-05-2005, 14:50
Rispondo a spanne:
1 - costeranno sicuramente meno e sono comunque sufficienti a frenare un'auto leggera da velocità relativamente modeste;
2 - quando freni gran parte del peso dell'auto si sposta sulle ruote anteriori, suppongo sia inutile spostare la potenza frenante dietro.
Dette queste scempiaggini lascio la parola agli esperti... :D
slipknot2002
31-05-2005, 14:53
Punto 1 : Credo per una questione di costi e per una questione di tranquillità, nel senso che la frenata con 4 freni a disco è da auto sportiva e bisogna saperla anche dosare, con 2 freni a disco e due tamburi dovrebbe essere più facile gestire la frenata. (supposizione è. :D :D )
Punto 2 : durante la frenata il peso della vettura si sposta quasi tutto in avanti, quindi è più facile che si blocchino le ruote anteriori, anche se nelle frenate brusche bloccano anche le ruote posteriori...spostare la frenata al posteriore significa correre il rischio di bloccare le ruote posteriori con conseguenze facilmente immaginabili, specialmente in condizioni di emergenza.
Per il bilanciamento non saprei, sulla 156 credo siamo vicini a 50 / 50 o qualcosina più all'anteriore, ma penso sia così anche sulle altre vetture, magari un pò più bilanciate all'anteriore, ma non credo di molto.
FabioD77
31-05-2005, 14:56
Il bilanciamento dei freni dovrebbe essere il 75/80% sull'anteriore. Questo perchè una buona parte della massa dell'auto si trasferisce in avanti.
Si i tamburi costano molto meno.
FabioD77
31-05-2005, 14:57
Per il bilanciamento non saprei, sulla 156 credo siamo vicini a 50 / 50 o qualcosina più all'anteriore, ma penso sia così anche sulle altre vetture, magari un pò più bilanciate all'anteriore, ma non credo di molto.
Così avresti la derapata assicurata :D o l'effetto trottola.
La proporzione è dovuta in base alle masse che si sbilanciano. Al 50% dovresti avere una macchina con il culetto da 1300kg e il muso da 100. Ho sparato due numeri a caso però
slipknot2002
31-05-2005, 15:06
Così avresti la derapata assicurata :D
ops scusate, sbagliato con la ripartizione dei pesi. :D :D :D
FabioD77
31-05-2005, 15:20
ops scusate, sbagliato con la ripartizione dei pesi. :D :D :D
dettagli ;) :D
slipknot2002
31-05-2005, 15:38
dettagli ;) :D
in effettiiiiiiiiiiiiiiii ho sparato una cazzata, neanche le F1 hanno una ripartizione di 50 / 50. :D :D :D
jumpermax
31-05-2005, 16:25
Su un auto normale, quando si frena, l'azione viene fatta su tutte quattro le ruote, giusto? Fra l'altro il circuito ha una configurazione ad X, se non bado errato, per evitare sbilanciamenti in caso di problemi.
Due domande:
1) perchè la maggior parte delle auto medie ha freni a tamburo posteriori? Costano meno?
2) perchè in caso di bloccaggio delle ruote, bloccano sempre quelle anteriori? Quanto è sbilanciata verso l'anteriore la potenza frenante, in un'auto normale? non converrebbe spostarla un pò più verso il posteriore? L'unico deterrente credo sia la maggior facilità di perdita di controllo.
ovviamente parlo di auto senza ABS e menate varie. :D
se si blocca il posteriore prima dell'anteriore credo che la macchina vada in testacoda. Magari nella guida sportiva questo può essere d'aiuto.... in condizioni normali credo di no.. :D
[©Ice, 2004]™
31-05-2005, 16:50
in effettiiiiiiiiiiiiiiii ho sparato una cazzata, neanche le F1 hanno una ripartizione di 50 / 50. :D :D :D
Quoto FabioD77, io sapevo 70%circa ma può essere anche di più.
I freni a tamburo sono molto potenti come frenata in proporzione alle dimensioni, solo soffrono lo sforzo ed il surriscaldamento, ed inoltre la registrazione è difficile, per questo sugli alti di gamma non vengono impiegati e solo dove si fa economia si usano (leggi medie ed utilitarie)
[©Ice, 2004]™
31-05-2005, 16:52
se si blocca il posteriore prima dell'anteriore credo che la macchina vada in testacoda. Magari nella guida sportiva questo può essere d'aiuto.... in condizioni normali credo di no.. :D
il testacoda non è garantito se l'auto e dritta e i freni goomme poosteriori sono bilanciati come frenata e grip. :O
85kimeruccio
31-05-2005, 17:37
cmq meglio 4 diski... a mio avviso..
sono passato da 4 diski a 2diski/2tamburi... bah.. c'è una frenata meno sicura secondo me.
poi ovvio.. su un 60cv non ne vale di certo la pena :D
tutte le auto che abbiamo in famiglia hanno o 4 dischi o 4 tamburi :stordita:
RiccardoS
01-06-2005, 06:59
tutte le auto che abbiamo in famiglia hanno o 4 dischi o 4 tamburi :stordita:
che auto è che ha 4 tamburi? la vecchia 500? :D
Anche la vecchia Panda credo.
[©Ice, 2004]™
01-06-2005, 11:23
Anche la vecchia Panda credo.
esatto ma solo la prima, la panda 30 (del resto 1982, motore 750 cc bicilindrico da 30 hp, ultrautilitaria)
Coyote74
01-06-2005, 12:23
™']esatto ma solo la prima, la panda 30 (del resto 1982, motore 750 cc bicilindrico da 30 hp, ultrautilitaria)
Vettura favolosa per il contesto in cui si posizionava, direi l'ultimo capolavoro prodotto dalla FIAT... dopo di che il buio più assoluto.
la maggior parte delle macchine (quelle leggere e poco potenti) hanno i tamburi dietro per il semplice fatto che i dischi offrono una potenza inutile per quel tipo di macchina (al posteriore, ovviamente). dato che la maggior parte del peso in frenata si trasferisce davanti è inutile dare potenza al posteriore, bisogna quindi mettere potenza frenante dove c'è più peso, e quindi davanti.
conclusione del ragionamento: a meno che tu non voglia tirare una frenata paurosa mentre fai retromarcia, i dischi al posteriore sono inutili.
per quanto riguarda il bloccaggio delle route, nelle macchine succede poco dato che c'è l'abs. dove questo congegno fosse assente, è sempre meglio avere le route bloccate all'anteriore.
bloccare le route all'anteriore significa andare dritti, e nel momento in cui allenti la forza sul pedale del freno, puoi sterzare.
bloccare le route al posteriore in un ingresso di curva (e quindi, presumibilmente, con lo sterzo girato) significa nel 99% dei casi andare in testacoda. quindi hai una macchina che fa la trottola, che non rallenta, e che devi prima recuperare e poi poter sterzare (ps: sei già contro il muro).
meglio la prima ;)
se non hanno trovato qualcosa di recente che io sappia l'abs non funziona con i tamburi per cui con i tamburi dierto un apio di sensori dell abs non si montano : altro risparmio....
cmq vorrei 4 dischi sul mio mazdino!!!!
( oltre a tante altre cose........)
Rockmaker
01-06-2005, 13:58
allora, i tamburi al posteriore vengono montati proprio per evitare il bloccaggio delle ruote posteriori.
questo fatto è stato sempre un problema per i tecnici, per diverse ragioni:
-la vettura deve essere il più possibile leggera, solitamente al posteriore c'è un 40% del peso, quindi molto poco
-i dischi al post rappresentano un elemento "di lusso" montati prevalentemente su auto di alto rango
- l'ABS lavora molto meglio sui dischi perchè sono più modulabili (non per altro i tamburi hanno addirittura le molle di richiamo).
per questi fattori, e visto che bloccare le ruote posteriori in frenata sarebbe un'attentato alla sicurezza, dietro bisogna avere una frenata abbastanza blanda;.
la scelta, per quanto riguarda i segmenti delle utilitarie ma anche qualcosa in più (ford focus etc.) è ricaduta sui tamburi. il loro maggior limite è di avere gravi problemi di fading e poca modulabilità.
una volta, su certe auto (es. fiat X1/9, fiat 124 spider, lancia beta montecarlo) lasciavano 4 dischi, per giunta di diamentro uguale (227mm) ma i diametri dei pistoncini delle pinze erano ridicoli (nell'ordine dei 22-24 mm) per limitare la frenata.
i tamburi comunque andranno via via scomparendo, le macchine sono sempre più pesanti e l'impianto frenante è richiamato a svolgere un lavoro non indifferente.
abbiamo 3 500L (per una ci hanno offerto 13000€), un amico di mio padre davanti ci ha messo i dischi ma il kit è pesantuccio, comunque su quella modificata ci starebbero bene
quelle con i 4 dischi invece sono vecchie Alfa, tra cui l'Alfetta dell'83 con i dischi posteriori in blocco col gruppo cambio-differenziale, fa un pò effetto guardare dentro i cerchi e non vedere niente :D
85kimeruccio
01-06-2005, 14:23
e pensare che sulla kia picanto ci sono 4 diski :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.