View Full Version : OpenGL
falcon80
31-05-2005, 15:15
visto che sono nuovo saluto a tutti......
ed ora il mio problema: :)
devo realizzare una aplicazione OpenGL e c++ ce dati da utente la to e centro del cubo e raggio e centro della sfera mi calcoli il solido generato dalla loro intersezione.
il mio problema e su come calcolare l'intersezione. qualcuno puo aiutarmi?
3nigma666
31-05-2005, 20:03
ardui problemi di geometria solida... ci saranno delle funzioni predefinite sicuramente.. hai provato a vedere in rete?? guiarda le guide della NeHe crew ti possono aiutare parecchio
falcon80
31-05-2005, 22:53
la guida praticamente lo inglobata tutta molto bella per altro.
ma parla solamente delle collissioni
in rete ho trovato qualcosa ma parla di una nuova libreria la GSC
è necessario calcolarla proprio l'intersezione o solo visualizzare il solido risultante? nella seconda ipotesi basta che renderizzi tutto e OpenGL interseca automaticamente grazie allo Z buffer (mostra ogni pixel nella profondità giusta).
nella prima ipotesi comunque non mi sembra molto difficile, almeno quando i due solidi hanno lo stesso centro: la sfera su ogni faccia del cubo si interseca formando una circonferenza che può essere più o meno grande, a seconda delle dimensioni dei due solidi, quindi tu calcola il raggio di questa circonferenza (trova una formula, ora non mi va di scervellarmi :p): se il raggio viene positivo e minore della metà del lato della faccia ok, sei in un "caso standard"; se viene 0 vuol dire che il diametro della sfera è uguale al lato del cubo, e la sfera tocca il cubo esattamente in 6 punti (il punto centrale di ogni faccia); se infine viene un raggio negativo vuol dire che la sfera sta completamente dentro e non tocca il cubo.
può anche darsi che il raggio della circonferenza venga positivo e maggiore della metà del lato del cubo, e allora è abbastanza difficile perché in pratica il cubo è "più piccolo", cioè gli spigoli del cubo non li vedi più per intero, vedi solo la sfera e i 6 angoli del cubo che spuntano quà e là :p
se poi addirittura i centri del cubo e della sfera non coincidono, allora la vedo proprio impossibile :D
falcon80
02-06-2005, 13:23
esatto io devo sia calcolare che visualizzare il solido ottenuto.. ikl problem ache il centro del cubo e della sfera vengono decisi dall'utente quindi possono anche non intersecarsi
esatto io devo sia calcolare che visualizzare il solido ottenuto.. ikl problem ache il centro del cubo e della sfera vengono decisi dall'utente quindi possono anche non intersecarsi
siiiiiiii vabbèeeee e allora è impossibile, come ca**o fai!
è proprio necessario calcolarlo? a visualizzarlo soltanto non ci vuole niente, ma calcolarlo è impossibile... di fatto OpenGL non è che lo calcola, usa semplicemente lo Z buffer.
falcon80
02-06-2005, 23:56
infatti....ho letto per la rete che esistono le CSG (construttive solid Geometry)
ma non sono riuscito a trovare librerie a riguardo o esempi di codice da dove partire........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.