View Full Version : [DEBIAN]grub read error
ho win installato sul sata...vado per mettere debian sull'eide primary master. All'avvio ricevo grub read error...che faccio?! :stordita: :fagiano:
lo stesso con ubuntu e anche se metto grub sul dischetto...se invece metto lilo non me lo caga nemmeno e parte a bootare dall'hd dopo...non vorrei ci fosse qualche incompatibilità hw visto che ho un amd64 con una dfi nforce 4 abbastanza recente! non so cosa fare...entrando in grub e usando kernel (hd0,0) etc...non riesce ad entrare proprio nell'hd anche se lo vede...però partition magic da iwndows vede benissimo il disco e preleva tranquillamente dati...non so più cosa fare!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Capsicum
08-06-2005, 08:50
Stesso identico problema..solo che non so che fare..intanto cerco cerco cerco cerco....solo che ci sono talmente tante guide che non capisco quale seguire!!
se hai qualche novità..
bye.. :D
ilsensine
08-06-2005, 12:48
ho win installato sul sata...vado per mettere debian sull'eide primary master. All'avvio ricevo grub read error...che faccio?! :stordita: :fagiano:
Quando hai installato grub, il disco di avvio nel BIOS quale era? Quello ide o quello sata? Lo hai cambiato in seguito?
allora...dev'essere il disco che da delle noie perché con un altro vecchio hd da 6 giga tutto ok...strano anche perché da windows lo posso utilizzare e formattare...però il disco da linux non viene montato
da bios il disco di avvio era l'altro...il sata...poi non ricordo se l'ho cambiato ma cmq all'avvio se premo esc posso scegliere da quale dispositivo bootare e anche sul dischetto dava lo stesso problema...col disco da 6 tutto ok dal floppy
RaouL_BennetH
09-06-2005, 18:42
da bios il disco di avvio era l'altro...il sata...poi non ricordo se l'ho cambiato ma cmq all'avvio se premo esc posso scegliere da quale dispositivo bootare e anche sul dischetto dava lo stesso problema...col disco da 6 tutto ok dal floppy
ma guarda che se sposti i dischi, devi dirlo anche a grub, altrimenti è normale che non li vede.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.