PDA

View Full Version : [DEBIAN]grub read error

bettola
31-05-2005, 13:35
ho win installato sul sata...vado per mettere debian sull'eide primary master. All'avvio ricevo grub read error...che faccio?! :stordita: :fagiano:

bettola
03-06-2005, 12:04
lo stesso con ubuntu e anche se metto grub sul dischetto...se invece metto lilo non me lo caga nemmeno e parte a bootare dall'hd dopo...non vorrei ci fosse qualche incompatibilità hw visto che ho un amd64 con una dfi nforce 4 abbastanza recente! non so cosa fare...entrando in grub e usando kernel (hd0,0) etc...non riesce ad entrare proprio nell'hd anche se lo vede...però partition magic da iwndows vede benissimo il disco e preleva tranquillamente dati...non so più cosa fare!!!

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Capsicum
08-06-2005, 08:50
Stesso identico problema..solo che non so che fare..intanto cerco cerco cerco cerco....solo che ci sono talmente tante guide che non capisco quale seguire!!
se hai qualche novità..
bye.. :D

ilsensine
08-06-2005, 12:48
ho win installato sul sata...vado per mettere debian sull'eide primary master. All'avvio ricevo grub read error...che faccio?! :stordita: :fagiano:
Quando hai installato grub, il disco di avvio nel BIOS quale era? Quello ide o quello sata? Lo hai cambiato in seguito?

bettola
09-06-2005, 18:22
allora...dev'essere il disco che da delle noie perché con un altro vecchio hd da 6 giga tutto ok...strano anche perché da windows lo posso utilizzare e formattare...però il disco da linux non viene montato

bettola
09-06-2005, 18:24
da bios il disco di avvio era l'altro...il sata...poi non ricordo se l'ho cambiato ma cmq all'avvio se premo esc posso scegliere da quale dispositivo bootare e anche sul dischetto dava lo stesso problema...col disco da 6 tutto ok dal floppy

RaouL_BennetH
09-06-2005, 18:42
da bios il disco di avvio era l'altro...il sata...poi non ricordo se l'ho cambiato ma cmq all'avvio se premo esc posso scegliere da quale dispositivo bootare e anche sul dischetto dava lo stesso problema...col disco da 6 tutto ok dal floppy

ma guarda che se sposti i dischi, devi dirlo anche a grub, altrimenti è normale che non li vede.