PDA

View Full Version : 6800Ultra che faccio la Flasho?

mackillers
31-05-2005, 12:41
Ciao Ragazzi!

un pò di iniziali problemi sto incominciando a godermi sto mostriciattolo:
BFG 6800Ultra AGP8x.

adesso che ci ho montato sopra un NVsilencer 5 vorrei provare a fare un pò di OC.

la mia revision di bios è fra le più vecchie ho controllato su di un altro treadh, difatti con i driver 71,89 mi aumentano le temp rillevate.

avrei 2 domande mi conviene flashare il bios? otterrei dei vantaggi a portere il vcore a 1,5v? o è troppo alto?

ho gia trrovato molti consigli su come flashare su vari post ma mai ddedicati allla Ultra si parla sempre di vecchie schede o di GT.

nvflash da solo non mi funge anche usando l' opzione -4 -5 -6 nomebioss.rom.
qualcuno sa postarmi il link dove trovare il fantomatico file da aggiungere sul floppy insieme al nvflash?

grazie a tutti!

P.S. dimenticavo cosi senza flash arrivo massimo a 450-1160 anche se i coolbits mi abilitano fino a 1200 sulla memoria.

mackillers
31-05-2005, 14:15
nessuno ha mai flashato il bios di una Ultra? :mbe:
davvero le lasciate tutte a defoult? :eek:

mi basterebbe sapere se aumentando il Vcore a 1,5v e smanettando i timings delle memorie potrei riuscire a salire a 460 Stabili per il core e 1200 stabili per la ram.

quali temp dovrei aspettarmi in tal caso? adesso stò a 55-56 in idle.

mackillers
01-06-2005, 08:48
bhè magari sono cose trite e ritrite ma almeno postatemi il link delle precedenti discussioni.

io non riesco a trovare info in merito. tutte le atre discussioni parlano delle versioni un pò castrate! la mie è una Ultra che differenze comporta ciò?

by by

MasterJukey
03-06-2005, 11:03
Un Up x te ... purtroppo io non so aiutarti..

posso solo dirti che la tua ha già quello che le versione castrate non hanno... pipelins abilitate e frequenze più alte in default.

X l aggiornamento bios dovrebbero esserci 3d a riguardo, ma non avendo una 6800 non so dirti altro ...

:nera:

mackillers
06-06-2005, 12:52
sisi so che la mia ha gia tutto.

ma malgrado ciò avendo moddato il raffreddamento vorrei aumentare il voltaggio per salire un pò di più.

e avere delle impressioni da possessori di 6800ultra.

purttroppo si parla quasi sempre di 6800gt percui ovviamente il discorso di cui sopra è differente.
voi il bios alla Ultra lo Flashate oppure alzate solo le frequenze con i coolbits2?

io proverei anche perònvflash4,5 mi da errore senza effettuare l' aggiornamento :( . in giro si trovano tantissime discussioni in merito però anche seguendo quei consigli non sono riuscito a flashare ne da modificare i timings delle ram.

[OCW]Xenomorpho
06-06-2005, 17:28
flasha flasha :D
IO ALLA MIA 6800gt ho dato 1,6 di vcore , ma ahime si era bloccata e ho dovuta flasharla con una scheda pci da 4 mb

Con 1,5 di vcore scalda circa 5°C in piu' , controlla le temp ;)

Fai fare il boot con un floppy d'avvio , poi scrivi
nvflash nomebios.rom o
nvflash -4 -5 -6 nomebios.rom (se hai modificato il bios o se è di una marca o modello diverso)

mantes
06-06-2005, 17:53
Allora,per quanto riguarda l'aumento di voltaggio,io ti consiglio di lasciarlo a default per il daily use,se vuoi provare ma solo per qualche bench,inoltre occhio alle temp perchè si alzano di molto.
Comunque i benefici ce ne sono,se la scheda è raffreddata a dovere,la mia ultra con voltaggio default arriva fino a 470 di core,mentre con 1.5 sono arrivato a 495.
Però io sono a liquido e le temp per me non sono un problema.
Tuttavia conviene lasciarla a default anche per altre ragioni,infatti se fai la vmod via bios alzerai il voltaggio anche alle memorie,che ne sofriranno e,oltre ad andare in contro a un decremento di oc,rischi anche di fare danni.
Per tenere il voltaggio più alto conviene quindi are la modifica hardware,che necessita di saldature e di cognizioni di elettronica che non tutti hanno.
Inoltre con 450 mhz ci vai tranquillo con tutti i giochi presenti e futuri;)

Per quanto riguarda il flash del bios invece,la procedura ti è stata già detta,per la versione del bios,ti ripropongo questo mio post scritto nella discussione ufficiale (che ti consiglio di leggere,ha prima pagina piena di link interessanti)
Ciao ragassuoli come va?
Volevo portare alla vostra attenzione (purtroppo solo ai possesori di una ultra) questo "trucchetto" per aumentare le performace delle nostre schede.

Il trucchetto è abbastanza old,e molti di voi sicuramente ne saranno a conoscenza già da un po,ma non mi sembra che se ne sia parlato nel 3d,quindi magari a qualcuno è sfuggito:)

Ecco,qui è descritto in cosa consiste l'operazione:

http://www.bleedinedge.com/guides/vid_bios_mod/vid_bios_mod_01.html

In pratica si tratta di flashare sulla nostra ultra il bios di una 6800 gt;queste schede hanno timings delle ram più tirati e questo garantisce un notevole boost per la 6800 ultra.
Il bios in questione è di una scheda gainward golden sample,è stato scelto visto le somiglianze di questa scheda con la ultra (voltaggio a 1.4v e due uscite dvi).
Appena flashato i coolbiits vi rileverano le frequenze tipiche della gt,quindi dovrete reimpostarle voi per farle tornare ai valori standard per una ultra.
Il file e le istruzioni lo trovate su questo 3d:

http://www.bleedinedge.com/forum/showthread.php?t=7215

Il boost prestazionale è notevole,nel database di hwupgrade potete notare come ho potuto,con la scheda a 425/1100,ottenere lo stesso punteggio al 3dmark05 di una 6800ultra a 425/1200,l'esempio calza a pennello visto che il resto della configurazione è idetico,e praticamente identici sono anche i driver:
http://database.hwupgrade.it/index.php?db=28&tab=Schede%20grafiche%20NVIDIA%20-%20Default

Saranno due mesi che uso questo bios e non ho rilevato problemi di sorta o inconvenienti,tranne un naturale decremento di overclock delle ram che però è totalmente irrilevante visto l'aument di prestazioni ottenuto (arrivo a una frequenza leggermente minore ma allo stesso modo ho un aumento significativo di prestazioni).

Fatemi sapere che ne pensate;)

Ciao e buon divertimento :)

mackillers
07-06-2005, 08:35
grazie erà prorprio quello che cercavo.

per nvflash nomebios.rom oppure -4-5-6 ho gia provato.
sembra andare avanti e terminare l' operazione ma poi al riavvio le modifiche effettuate non compaiono.

mackillers
07-06-2005, 09:57
voi avete usato l' ultima versione di NVFLASH per flashare il bios?
avete aggiunto qualcosaltro?

by by

miki8991
08-06-2005, 17:48
complimenti!!!!!! grande vga!!!!!!
secondo cmq me ti conviene laciarla a default fino a che 1 pò di gente non la flasha.... così vedi.... tanto quella scheda è un mostro già così com'è!!!!!

PS: sono curioso di sapere i tuoi risultati con i benchmark.... con 3d mark 2003..... qual'è il tuo sistema....?????

mackillers
10-06-2005, 20:40
bhè ancora non ho fatto il 2003 però sto a 26k al 2001 e 6k al 2005.

in daily sto nel 3d 450-1150 adesso con timings da GT.
e in tale config becco i 6000 al 2005.

by by