View Full Version : Sapphire X800Pro - sostituzione pasta termoconduttiva...
Gatz1980
31-05-2005, 10:54
Ho due domande a riguardo.
1) Qualcuno di voi ha provato a sostituire semplicemente la pasta termodonduttiva (o il pad) di serie su tale scheda con della Arctic Silver 5 e notato dei miglioramenti?
2) L'operazione di rimozione del dissy stock comporta dei rischi di danneggiamento della GPU?
Grazie :)
Gatz1980
04-06-2005, 12:04
Nessuno? :(
The_EclipseZ
04-06-2005, 16:01
1) sì, -3° se applicata bene (poca e su tutta la superficie)
2) no, basta che stai attento e fai le cose con calma e non succede nulla :D
Gatz1980
04-06-2005, 16:04
Grazie per la risposta :)
Qualche consiglio particolare per lo smontaggio? La mia paura più grossa è quella di ritrovarmi la gpu in mano, causa pad troppo attaccato :stordita:
Gatz1980
13-06-2005, 11:55
Mi è venuto un altro dubbio atroce...
Togliendo il dissi originale, anche se solo per cambiare la pasta, invalido la garanzia?
Ryu Hoshi
13-06-2005, 15:12
Mi è venuto un altro dubbio atroce...
Togliendo il dissi originale, anche se solo per cambiare la pasta, invalido la garanzia?
In teoria sì.
peppos83
13-06-2005, 15:26
In pratica no :ciapet:
Gatz1980
13-06-2005, 15:33
In pratica no :ciapet:
In che senso?
Intendi dire che è difficile che ti scoprano? In realtà basta che tolgano un attimo il dissi per accorgersene...
The_EclipseZ
13-06-2005, 15:39
Grazie per la risposta :)
Qualche consiglio particolare per lo smontaggio? La mia paura più grossa è quella di ritrovarmi la gpu in mano, causa pad troppo attaccato :stordita:
non ti preoccupare, non mettono un pad adesivo, ma una pasta siliconica termoconduttiva che non incolla :)
The_EclipseZ
13-06-2005, 15:45
In che senso?
Intendi dire che è difficile che ti scoprano? In realtà basta che tolgano un attimo il dissi per accorgersene...
perchè ? :D
basta che, se ti succede qualcosa, smonti di nuovo il dissy e rimetti una più economica pasta siliconica invece della più performante arctic silver 5....... :ciapet:
Gatz1980
13-06-2005, 15:49
perchè ? :D
basta che, se ti succede qualcosa, smonti di nuovo il dissy e rimetti una più economica pasta siliconica invece della più performante arctic silver 5....... :ciapet:
Ricevuto :Perfido: :)
The_EclipseZ
13-06-2005, 15:57
....... :cool:
scusa ma già che devi cambiare pasta, non ti conviene anche cambiare dissy ?
io ho avuto una x800pro, della asus e scaldava parecchio, poi con lo Zalman VF700-Cu le temp. si sono abbassate di parecchio ( :eek: ) e gli ho dato un'overclockata paurosa...........se te la senti di cambiarlo e ti serve :help:............siamo qui :D :D :D
Gatz1980
13-06-2005, 16:03
....... :cool:
scusa ma già che devi cambiare pasta, non ti conviene anche cambiare dissy ?
io ho avuto una x800pro, della asus e scaldava parecchio, poi con lo Zalman VF700-Cu le temp. si sono abbassate di parecchio ( :eek: ) e gli ho dato un'overclockata paurosa...........se te la senti di cambiarlo e ti serve :help:............siamo qui :D :D :D
Infatti è da un po' che cerco un Silencer 4 rev.2 usato, ma è introvabile :(
Lo Zalman magari è leggermente meglio come prestazioni, ma l'Arctic ha il grosso vantaggio di portare l'aria calda fuori dal case.
Ryu Hoshi
13-06-2005, 16:06
Sono tentato anch'io, scalda veramente parecchio!
The_EclipseZ
13-06-2005, 16:13
attento con l'arctic silencer...........è secondo solo allo zalman, ma se lo prendi assicurati prima al 100% che sia la REV. 2
infatti la prima "edizione" ha la base non completamente piana e la gpu non tocca perfettamente il dissy !!!!! (quindi è peggio del dissy originale)
Gatz1980
13-06-2005, 16:15
attento con l'arctic silencer...........è secondo solo allo zalman, ma se lo prendi assicurati prima al 100% che sia la REV. 2
infatti la prima "edizione" ha la base non completamente piana e la gpu non tocca perfettamente il dissy !!!!! (quindi è peggio del dissy originale)
Infatti lo prenderei rigorosamente rev.2 ;)
Non dovrebbe essere difficile distinguerli a occhio. Hanno la base fatta in modo diverso.
The_EclipseZ
13-06-2005, 16:17
Infatti lo prenderei rigorosamente rev.2 ;)
Non dovrebbe essere difficile distinguerli a occhio. Hanno la base fatta in modo diverso.
il tuo case ha una ventola sul pannello laterale ?
Gatz1980
13-06-2005, 16:21
il tuo case ha una ventola sul pannello laterale ?
Il mio case aveva le classiche 80 davanti e dietro. Io ho allargato a 92 quella dietro e aggiunto una 120 laterale in immissione e una 80 sul tetto in estrazione.
Penso si possa dire discretamente ventilato.
The_EclipseZ
13-06-2005, 16:33
Il mio case aveva le classiche 80 davanti e dietro. Io ho allargato a 92 quella dietro e aggiunto una 120 laterale in immissione e una 80 sul tetto in estrazione.
Penso si possa dire discretamente ventilato.
perchè se hai una laterale sul pannello sx, la giri in estrazione e installi lo zalman........
Gatz1980
13-06-2005, 16:41
perchè se hai una laterale sul pannello sx, la giri in estrazione e installi lo zalman........
Tempo fa chiesi se potesse essere saggio girare la ventola laterale per espellere l'aria calda della VGA (anche col dissi stock) e tutti mi dissero di no... secondo me non è una cosa così stupida...
Ma non ho capito, stai per caso cercando di sbolognare il tuo Zalman usato? :D
The_EclipseZ
13-06-2005, 16:58
Tempo fa chiesi se potesse essere saggio girare la ventola laterale per espellere l'aria calda della VGA (anche col dissi stock) e tutti mi dissero di no... secondo me non è una cosa così stupida...
Ma non ho capito, stai per caso cercando di sbolognare il tuo Zalman usato? :D
1) se hai uno zalman del nuovo modello vf700-cu che è completamente diverso da qualsiasi dissy girare la ventola x espellere l'aria calda è ESSENZIALE, oppure lasci la finestra del case aperta........ :D
2) lo zalman che avevo, l'ho già (???) sbolognato (???)...... :D ti sto solo dando dei consigli su come sfruttare al max il miglior dissy x gpu.... :cool:
Gatz1980
13-06-2005, 17:08
1) se hai uno zalman del nuovo modello vf700-cu che è completamente diverso da qualsiasi dissy girare la ventola x espellere l'aria calda è ESSENZIALE, oppure lasci la finestra del case aperta........ :D
2) lo zalman che avevo, l'ho già (???) sbolognato (???)...... :D ti sto solo dando dei consigli su come sfruttare al max il miglior dissy x gpu.... :cool:
Capito. Lo terrò presente :)
Purtroppo sia lo Zalman che l'Arctic costano abbastanza e quindi, qualunque dei due decidessi eventualmente di prendere, dovrei necessariamente orientarmi sull'usato... quindi continuerò a tenere d'occhio il mercatino per eventuali offerte :)
Nel frattempo potrei provare con la sostituzione della pasta e vedere come va.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.