View Full Version : Problemi Con Connessione Wireless
Salve, ho tre PC collegati tramite linea wireless, uno di questi (Il mio) è direttamente collegato al router U.S. Robotics ADSL 4- Port Router.
Come provider ho Alice (BBB, che in seguito si è trasformato).
Spesso capita che la connessione non da segnali di vita e quindi non riesco a navigare a chattare ecc.. Capita anche che certe volte funziona su un PC e in un altro no. Quale può essere il problema? Mi capita spessissimo che risulto collegato in rete ma non riesco a fare proprio nulla. Attendo notizie.
Secondo me è colpa di quella m*** di Windows Zero Configuration, con cui mi sono scontrato parecchio anch'io da quando ho installato la wifi
Mi sono capitate le cose più incredibili: i pc navigano in rete ma non si vedono tra di loro, tutti i pc sono collegati e si vedono tranne uno, oppure la connessione c'è ma non ti permette di navigare!!!!
Prima di tutto ho notato che i problemi si moltiplicano se l'account con cui entri in windows non è da amministratore...a me capitava spesso che gli account limitati gli cadeva la linea internet ogni 2 minuti circa!
Il motivo secondo me è che essendo la rete non configurata sempre nello stesso modo WZC si confonde e fa casino con gli indirizzi (per questo non ti arriva traffico internet)... la mia soluzione (per ora provvisioria!!!) che ho studiato per la mia situazione (e che spero funzioni anche nel tuo caso!) è che quando accendi uno dei pc e non ti va internet riesegui il wizard "crea nuova connessione di rete" e scegli "installa rete domestica" con "il pc è connesso a un gateway" (che sarebbe il router)
In bocca al lupo!
Grazie per la risposta! Altri che hanno avuto lo stesso problema o che sanno risolverlo? Così almeno stabilisco le varie soluzioni possibili... :rolleyes:
gabriweb
31-05-2005, 12:22
1) Posta marca e modello dell schede wifi dei pc
2) aggiorna il firmware del router,
3) verifica bene le impostazioni del router come assegnazione degli indirizzi ip, dns della connessione telecom, disturbo della linea adsl
3) aggiorna i drivers delle schede wireless
4) fai una analisi approfondita della propagazione del segnale wireless e monitorizza se la ricezione è costante oppure varia in maniera sensibile e soprattutto se varia al verificarsi di determinati eventi e/o alla presenza di ostacoli di un certo tipo
L'installazione della rete domestica via software basta farla una volta soltanto, su ogni pc della rete e con tutti i pc accesi e connessi. Ho realizzato reti miste cavo/wireless con i dispositivi piu svariati e tutte hanno funzionato egregiamente seguendo queste procedure.
;)
802.11g WLAN USB Adapter - G54 Mbps 2.4 (Sparklan) - Modello: WL-682
C'è da dire che le schede Wi-Fi stanno solo in due PC, il mio è direttamente collegato tramite router al PC, senza Access Point!
Grazie per l'aiuto!
gabriweb
31-05-2005, 13:27
Se non l'hai gia fatto prova ad aggiornare i driver delle schede client con questo ufficiale:
http://www.sparklan.com/Downloads/11g/NIC/WL-682/Windows/DriverWindows_WL-682_v1.0.8.0_July_2004.zip
IMHO se ancora non funziona, prova le altre soluzioni che ti ho suggerito, in primis quella del test sulla portata del segnale wireless, potresti avere delle belle sorprese ;)
Ho aggiornato il Firmware con l'ultima versione. Ora provo ad aggiornare i driver delle schede dei 2 PC collegati con esse.
Ok, per la linea Wireless ho aggiornato le schede. Ora vorrei risolvere il problema del mio PC che è collegato tramite router con un altra porta Ethernet. Anche se ho aggiornato il Firmware e ho controllato che tutto sia regolare, avvengono lo stesso delle mancanze di segnale che possono essere di pochi secondo o addirittura di minuti. Cosa potrei fare per il mio PC che è sempre collegato in rete con gli altri 2 Wireless ma ha questo tipo di problema? Non riesco a risolverlo..
gabriweb
31-05-2005, 14:57
Non capisco bene se:
1) Con i driver nuovi hai risolto i problemi dei client wireless;
2) L'assenza improvvisa di segnale che hai citato si riferisce al segnale della portante adsl oppure alla mancanza di un collegamento di rete interna con gli altri pc in wireless;
;)
Non capisco bene se:
1) Con i driver nuovi hai risolto i problemi dei client wireless;
2) L'assenza improvvisa di segnale che hai citato si riferisce al segnale della portante adsl oppure alla mancanza di un collegamento di rete interna con gli altri pc in wireless;
;)
1) I client wireless ora vanno più che bene.
2) L'assenza di segnale improvvisa si riferisce al segnale della portante adsl.
gabriweb
31-05-2005, 16:33
Ad ogni modo, specialmente quando si effettua un aggiornamento del firmware di questi dispositivi è sempre necessario che vengano spenti e poi riavviati...
Se anche dopo il reboot del router noti le disconnessioni molto probabilmente hai il filtro dell'adsl non molto buono oppure la linea è troppo disturbata: in tal caso dovresti verificare il margine di rumore sia un upstream che in downstream relativi alla tua connessione adsl. Sono parametri che da qualche parte nel tuo router puoi trovare.. In genere nelle sezioni di diagnostica e/o di test della connessione ;)
Ecco il test:
http://www.impact.altervista.org/diagno.jpg
Dice PASS in tutti i campi. Quindi? :cry:
gabriweb
31-05-2005, 17:01
I test sono andati bene.
Dai soltanto un occhiata ai margini di rumore in upstream e downstream e dimmi i valori espressi in db....determinano la qualità del segnale di linea..Sono determinanti per la stabilità della connessione.
Ecco qua:
http://www.impact.altervista.org/updown.jpg
PS: Il test di prima l'ho fatto solo con "Rerum Diagnostic Tests". Se lo faccio con "With OAM F4" mi da 2 FAIL F4 sui TEST ATM.
gabriweb
31-05-2005, 17:38
Ci credo che ti da fail, hai una potenza di output di segnale in uscita insufficiente
soltanto 4.5 dbm ; io ad esempio ho 12dbm
Prova a sostituire il filtro adsl anche se credo sia piu probabile tu abbia dei problemi di linea da casa tua alla centrale.. E' una linea vecchia? Se si dovresti prendere in considerazione l'eventualità di sostituire il cavo telefonico passante fino alla chiostrina telecom per strada.
Ci credo che ti da fail, hai una potenza di output di segnale in uscita insufficiente
soltanto 4.5 dbm ; io ad esempio ho 12dbm
Prova a sostituire il filtro adsl anche se credo sia piu probabile tu abbia dei problemi di linea da casa tua alla centrale.. E' una linea vecchia? Se si dovresti prendere in considerazione l'eventualità di sostituire il cavo telefonico passante fino alla chiostrina telecom per strada.
Cavolo così complicato è questo problema? Cmq sì, ho una linea sicuramente vecchia... Prima avevo BBB che poi è passata ad Alice. Ha circa 4 - 5 anni che ho l'ADSL :cry:
gabriweb
31-05-2005, 23:28
Cavolo così complicato è questo problema? Cmq sì, ho una linea sicuramente vecchia... Prima avevo BBB che poi è passata ad Alice. Ha circa 4 - 5 anni che ho l'ADSL :cry:
Quando avevi BBB molto probabilmente non ti dava problemi perchè era una adsl a valori bassi ...256/128 e l'output della linea reggeva per questo tipo di velocità anche con i valori che hai. Adesso la velocità è 4 volte tanto e il doppio in upload: purtroppo ci sono dei requisiti tecnico/fisici ai quali non si può sopperire per cui se la linea non è in buono stato è molto probabile che si verifichino questi problemi. Comunque fai fare una verifica dai tecnici telecom e spiegagli il problema, sicuramente riesci a farti passare un cavo nuovo alla centralina in strada.
gabriweb
01-06-2005, 07:34
Però dovresti cercare di essere un po piu preciso: l'assenza di segnale improvvisa ce l'hai da quando hai il router? oppure l'hai sempre avuta? succede in momenti particolari della giornata??
Cerca di fornire dei dettagli utili....rimane cmq il fatto che 4,5dbm in output sono pochini....
Mi succede da quando ho il router. Prima avevo una piccola rete LAN tra 2 PC. Il mio era il principale e se spegnevo il mio l'altro non poteva connettersi ad internet. Qualche mesetto fa, ho provato ad usare il modem Speed Touch USB che ho ancora... e non ho riscontrato problemi con la connessione.
Comunque da quello che posso vedere, succede soprattutto la sera. Spero di averti fornito dei dettagli sufficienti.
gabriweb
01-06-2005, 13:15
Qualche mesetto fa potrebbe riferirsi ancora a quando alice era 800/320 e quindi il tuo power output poteva ancora risultare sufficiente...
Comq mi dici che accade soprattutto la sera: apparentemente sembrerebbe proprio un fattore fisico: di giorno con le temperature piu alte c'è meno umidità, fattore che potrebbe influenzare i cablaggi specialmente quelli di vecchia data...la sera invece quando la temperatura cala l'acqua presente nell'aria espone a maggiori problemi i cavi...
Secondo me devi chiamare telecom e chiedergli se ti passano un cavo nuovo, visto che hai questi problemi...la questione secondo me è tutta li. Se la configurazione è ok, riesci a navigare ecc; il valore di output in dbm sul segnale in upstream è un indice che c'è qualcosa che non va.....
Comunque il router dava questi problemi anche 2 mesetti fa. Però penso sia lo stesso un problema di cavi.
Cmq mi dici che accade soprattutto la sera: apparentemente sembrerebbe proprio un fattore fisico: di giorno con le temperature piu alte c'è meno umidità, fattore che potrebbe influenzare i cablaggi specialmente quelli di vecchia data...la sera invece quando la temperatura cala l'acqua presente nell'aria espone a maggiori problemi i cavi...
Mi succede anche di mattina. Proprio oggi è mancato il segnale per 3 minuti.
Potrei provare più tardi a ricollegare il vecchio modem e vedere se ho perdita di segnale pure in quel caso!
gabriweb
01-06-2005, 14:17
Certo, fai la prova ma se è il problema è quello che dico io ( spero di sbagliarmi!) dovrebbe disconnettere anche con il modem ;)
gabriweb
01-06-2005, 14:22
Mi sta venendo in mente anche un altra cosa...non è che come protocollo di comunicazione hai settato PPPoE invece di PPPoA ...ora che ci penso a me dava problemi simili per questo motivo....
inoltre controlla encapsulation LLC
vpi, vci 8,35 (telecom)
Mi sembra che è tutto apposto:
http://www.impact.altervista.org/wan.jpg
PS: L'IP l'ho cancellato io per sicurezza! :D
Una volta provai con PPPoE ma non andava completamente e successivamente ho rimesso PPPoA.
Inoltre proprio poco fa ho avuto una perdita di segnale. Ho controllato l'Output Power (dBm) in UpStream e ho 4.3dBm. Almeno ieri era a 4.5. :eek:
gabriweb
01-06-2005, 18:10
Hai provato a rimettere il modem? Se non va neanche li è la linea da cambiare per tutta la tratta da casa tua alla centralina su strada, mi dispiace
Hai provato a rimettere il modem? Se non va neanche li è la linea da cambiare per tutta la tratta da casa tua alla centralina su strada, mi dispiace
E' da 2 ore che sono collegato tramite modem e non ho per niente problemi di segnale! Va che è una meraviglia.
Ti posto un pò di statistiche che da il modem:
ADSL
Velocità linea:
Trasmissione: 320.000
Ricezione: 1504.000
Errori perdita di segnale: 0
Errori perdita di frame: 0
ATM
Trasmissione: 832.000
Ricezione: 8192.000
A quanto pare è tutto apposto. Non capisco perchè il router mi da quel problema. :doh:
gabriweb
01-06-2005, 18:55
Controlla subitissimo i valori di noise margin e di output sulla linea nel pannello di configurazione del modem...a questo punto allora potrebbe essere il router difettoso :)
Controlla subitissimo i valori di noise margin e di output sulla linea nel pannello di configurazione del modem...a questo punto allora potrebbe essere il router difettoso :)
Non riesco a trovare i dati sai? Verso dove possono essere?
gabriweb
01-06-2005, 22:44
Sicuramente c'è un software nel cd del modem...ma cmq se non hai piu avuto problemi di disconnessione allora è il router difettoso...per sicurezza fai qualche test con altri router se puoi oppure provalo a casa di un amico
In questi giorni lo porto in negozio e lo faccio provare a chi me l'ha venduto! Lo conosco abbastanza, spero che non faccia storie per il cambio! :D
Comunque grazie di tutto, ti terrò aggiornato!
gabriweb
02-06-2005, 11:53
Allora adesso te ne racconto una bella
Dopo un mese dall'acquisto del mio zyxel 660hw incominciava stranamente a rebootarsi da solo ogni volta....e non mi permetteva di navigare...l'ho fatto provare a chi me l'ha venduto e a loro navigava e faceva tutto normalmente.
Ho insistito per avvalermi della garanzia e me ne sono fatto dare uno nuovo: risultato è che funziona perfettamente e da circa 1 anno non ho piu problemi di alcun tipo...
Potrebbe essere benissimo l'apparecchio
Allora adesso te ne racconto una bella
Dopo un mese dall'acquisto del mio zyxel 660hw incominciava stranamente a rebootarsi da solo ogni volta....e non mi permetteva di navigare...l'ho fatto provare a chi me l'ha venduto e a loro navigava e faceva tutto normalmente.
Ho insistito per avvalermi della garanzia e me ne sono fatto dare uno nuovo: risultato è che funziona perfettamente e da circa 1 anno non ho piu problemi di alcun tipo...
Potrebbe essere benissimo l'apparecchio
Ottimo. Allora in qualsiasi caso me lo faccio cambiare! :D
Ragazzi non ho ancora risolto questo problema! :muro: Il fatto strano è che se mi collego con un modem ADSL, il 1° PC che è collegato direttamente senza wireless, mi va senza perdite di segnale e riesco a fare di tutto senza problemi! Secondo voi come mai? Quale può essere il problema del router? Sto impazzendo!
Ragazzi allora nessuno mi aiuta con il fatto che la connessione si "addormenta"?
Con addormenta intendo dire che il segnale ADSL risulta presente e attivo, ma è come se fosse tutto disconnesso in quanto non funziona più IE, la posta e si disconnette MSN, ecc.... Tutto questo può durare da qualche sec a qualche min. e poi ritorna tutto a funzionare.
Ragazzi qualcuno che mi può aiutare c'è?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.