PDA

View Full Version : Passare a win 64 bit è ancora troppo presto?

pindol
31-05-2005, 09:29
Salve ragazzi,

ho una cpu athlon 64 e volevo passare a win xp 64 bit volevo sapere un po' di cosette:

1) I driver sono maturi per questo OS, rischio di che qlc periferica non mi funzioni, anche se ho tutto hw abbastanza nuovo e cmq. di marche ben note. L'unica cosa che mi preoccupa un po' è la tastiera DiNovo della logitech che è bluetooth come il mouse, non vorrei che non venisser riconosciuta correttamente...

2) Il pc io lo uso prevalentemente per giocare, guardare film e navigare in internet, con il nuovo SO posso fare tutte queste cose, o richiede software scritto a 64bit, non vorrei ad esempio che poi non trovo in giro codec per vedere i divx o non posso installare certi giochi...

3) Usando questo nuovo SO noterò degli incrementi prestazionali sopratutto per quanto riguarda i giochi o non cambierà pressochè nulla?

Vi ringrazio in anticipo,

Pindol

naso
31-05-2005, 16:59
Salve ragazzi,

ho una cpu athlon 64 e volevo passare a win xp 64 bit volevo sapere un po' di cosette:

1) I driver sono maturi per questo OS, rischio di che qlc periferica non mi funzioni, anche se ho tutto hw abbastanza nuovo e cmq. di marche ben note. L'unica cosa che mi preoccupa un po' è la tastiera DiNovo della logitech che è bluetooth come il mouse, non vorrei che non venisser riconosciuta correttamente...

che io sappia di driver ce ne sono pochi a 64bit... ma so anche che un sistema a 64bit funziona anche con i 32bit.. ma potrei sbagliarmi..

2) Il pc io lo uso prevalentemente per giocare, guardare film e navigare in internet, con il nuovo SO posso fare tutte queste cose, o richiede software scritto a 64bit, non vorrei ad esempio che poi non trovo in giro codec per vedere i divx o non posso installare certi giochi...

3) Usando questo nuovo SO noterò degli incrementi prestazionali sopratutto per quanto riguarda i giochi o non cambierà pressochè nulla?

Vi ringrazio in anticipo,

Pindol
l'aumento di prestazioni lo noterai solo o quasi con software scritto a 64bit (possibilemente nn convertito... ma scritto da zero...) altrimenti vedrai nulla o poco... quindi x me in questo momento è una perdita di tempo passare ai 64bit...

Ferdy78
01-06-2005, 07:42
Più che altro diventa uno sbattimento: se hai giochi, questi non partiranno proprio, dandoti messaggi d'errore vari, trovare i driver non è così semplice e alcuni software potrebbero non funzionare...IMHO...lascia perdere :D

wiltord
01-06-2005, 08:55
Passare a win 64 bit è ancora troppo presto?

sì :O

pindol
01-06-2005, 11:16
ok ho capito meglio lasciar pedere và...

lucio68
01-06-2005, 11:26
che io sappia di driver ce ne sono pochi a 64bit... ma so anche che un sistema a 64bit funziona anche con i 32bit.. ma potrei sbagliarmi..

l'aumento di prestazioni lo noterai solo o quasi con software scritto a 64bit (possibilemente nn convertito... ma scritto da zero...) altrimenti vedrai nulla o poco... quindi x me in questo momento è una perdita di tempo passare ai 64bit...
Ho letto che windows xp 64 ha una sorta di emulatore per le applicazioni a 32 bit (un po' come accade per il software a 16 bit su windows xp), ma ciò potrebbe comportare un più o meno lieve degrado delle prestazioni.
Drivers ne hanno già fatti tanti, ma sono ancora tutti abbastanza acerbi.
Per dvd e divx si trova già software a 64 bit, e per alcuni programmi potrebbe essere sufficiente una ricompilazione per farli andare a 64 bit, ma ce ne sono molti altri che certamente dovranno essere riscritti.

Stigmata
01-06-2005, 18:03
qui (link (http://www.winxpcentral.com/windowsxp/winxp64first.php)) dice l'inverso...

I know some of you are not going to believe this, but I am here to tell you that the above referenced games (HL2, FarCry, UT 2004, Doom3, NFSU e NFSU2, ndStig) performed BETTER than under Windows XP 32. My load times were better, the graphics were better and the sound... oh man... even though I am using the boards audio, the sound is amazing. Now I'm not sure if this is because of the new NVIDIA drivers or the OS or a combination of both but my games really do look, feel, and sound better!

---------------

If you have the machines and the means to get this OS, I highly suggest you do. I DO recommend you dual boot (just to make sure what you what to run will actually run) and be prepared to work some minor issues. I DO NOT recommend this for users who need multi-this and multi-that stuff to work (such as printer/fax combinations that rely heavily on drivers) at least not yet.

personalmente appena riesco a mettere le mani su una copia di winxp64 la installo senza perdere tempo: l'unica cosa che farò sarà creare un'immagine con ghost del disco, tanto per essere sicuri.