View Full Version : [C] Lunghezza massima consentita per un url?
Ciao!
Come da titolo: qual'e' la lunghezza massima consentita per un url? Cercando in giro ho visto che, per una GET, la lunghezza massima e' 255 o 256 caratteri, ma sono numeri messi li cosi', senza un riferimento ufficiale. Ho cercato negli RFC, in particolare il 1738, ma non ho trovato nulla (forse ho cercato la cosa sbagliata :boh: ). Esiste un header in cui posso trovare questo limite? o devo definirlo a mano? In limits.h non c'e' (giustamente, credo, perche' dovrebbe contenere solo i limiti relativi al sistema...).
Grazie,
Gica
theClimber
31-05-2005, 10:47
il protocollo HTTP non impone limiti alla lunghezza della URL. Poi dipende dai browser, per IE vedi as esempio:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=KB;en-us;q208427
Il 255 caratteri e' un valore 'sicuro' per non avere problemi con vecchie versioni di browser, o browser su device limitati (e.g.su telefoni GPRS/UMTS)
Ciao
il protocollo HTTP non impone limiti alla lunghezza della URL. Poi dipende dai browser, per IE vedi as esempio:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=KB;en-us;q208427
Il 255 caratteri e' un valore 'sicuro' per non avere problemi con vecchie versioni di browser, o browser su device limitati (e.g.su telefoni GPRS/UMTS)
Ciao
Grazie, ho capito... Io pero' sto realizzando un server proxy e voglio tenere traccia di tutte le URL richieste dai vari browser che vi si connettono. Se in teoria l'URL puo' avere una lunghezza arbitaria, come posso dimensionare la stringa in cui la memorizzo?
theClimber
31-05-2005, 15:52
Nella RFC 2616 e' citato un codice di errore HTTP per i casi di URL troppo lunga, anche se sembra riservato a casi di errori particolari o a tentativi di hacking:
10.4.15 414 Request-URI Too Long
The server is refusing to service the request because the Request-URI
is longer than the server is willing to interpret. This rare
condition is only likely to occur when a client has improperly
converted a POST request to a GET request with long query
information, when the client has descended into a URI "black hole" of
redirection (e.g., a redirected URI prefix that points to a suffix of
itself), or when the server is under attack by a client attempting to
exploit security holes present in some servers using fixed-length
buffers for reading or manipulating the Request-URI.
Ma in caso di funzionamento normale, la lunghezza della URL dovrebbe essere qualsiasi.
Ciao
Ok! Grazie per la precisione :ave:
Quindi visto che il server lo faccio io, decido io la lunghezza massima da accettare per un' URL, e se il client la supera gli mando una pagina di avviso... Cosi' dovrebbe andare.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.