PDA

View Full Version : Recuperare dati dopo format da FAT32 a NTFS

Plextor
31-05-2005, 08:33
Hd da 20gb di cui 2,5 occupati e 17 liberi.

Viene formattato per farlo passare da FAT32 a NTFS e così passa da Win98 a WinXP.

Prima di formattare c'era il windows, l'office, alcuni documenti e un programma per fare fatture: C:\Programmi\DaneaEasyFatt.

Dopo la formattazione è stato rimesso WinXP, office, documenti salvati ed il programma Danea, però a quel punto ci siamo accorti di non aver salvato questo programma che conteneva le fatture fatte ed adesso vorremmo recuperarlo.

Con i vari programmi di datarecovery non siamo riusciti e ci vede solo i file della nuova installazione di DANEAEASYFATT.

COME FARE?

MM
31-05-2005, 10:19
Dubito che ci riuscirai a recuperarli
Il problema è che con la nuova installazione i dati sono stati sovrascritti
Per quanto ne so ci sono sistemi per il recupero anche dopo le sovrascritture, ma è roba da servizi segreti... :)

Plextor
31-05-2005, 11:12
infatti i vari programmini mi fanno vedere solo i file attuali e non quelli cancellati.

Credo comunque che il passaggio da FAT32 a NTFS abbia definitivamente distrutto ogni speranza di recupero.

Unica soluzione sia mandare l'hd in quei posti dove recuperano dati anche da hd bruciati, però la spesa è troppa.

Ippo 2001
31-05-2005, 11:21
ciao forse ti posso essere utile, io utilizzo con successo un programma che si chiama GET DATA BACK 2.31, esiste sia la versione per NTFS che per FAT32, ora il problema è che tu hai cambiato tipo di partizione ... secondo me ti conviene mettere questo disco come secondario e ripartizionarlo come FAT32, poi lanciare il programma che ti dicevo ... il programma è molto potente ... considera che vede e recupera dati a diversi livelli di format (basta che non siano a basso livello) ....

fammi sapere ...

Plextor
31-05-2005, 11:25
dici che riformattando a fat32 le cose potrebbero migliorare?

Ippo 2001
31-05-2005, 11:31
dici che riformattando a fat32 le cose potrebbero migliorare?

ti posso dire che a me era successo di cancellare una partizione per sbaglio ... ho lanciato il programma e il recupero è andato a buon fine, soltanto che quando sono andato a controllare i file a campione o c'erano errori, o erano sbagliati ... disperato ho formattato il disco e riprovato e li ho recuperati tutti !!!!

per il tuo caso visto che in precedenza c'era una FAT32 secondo me meglio rimetterla solo per fare il recupero dati ... e poi fai quello che vuoi ... così sei sicuro che la tabella di allocazione file è dello stesso tipo/formato...

considera che ti conviene metterlo come secondario su un'altro pc ....

Plextor
31-05-2005, 11:34
ok proverò come dici grazie per il consiglio.

Ippo 2001
31-05-2005, 11:37
di nulla

MM
31-05-2005, 12:23
Spiacente deluderti, ma qui la questione è completamente diversa...
Il file system non c'entra o comunque avrebbe fatto danni molto relativi, la questione è che i dati sono stati sovrascritti dall'installazione più recente
Finché si fanno anche diversi cambi di file system, senza scrivere niente, c'è sempre la possibilità di recupero, ma quando ai dati esistenti ci si scrive sopra, i dati precedenti spariscono

Ippo 2001
31-05-2005, 12:30
Il file system non c'entra o comunque avrebbe fatto danni molto relativi, la questione è che i dati sono stati sovrascritti dall'installazione più recente
Finché si fanno anche diversi cambi di file system, senza scrivere niente, c'è sempre la possibilità di recupero, ma quando ai dati esistenti ci si scrive sopra, i dati precedenti spariscono

comunque il programma consente di recuperare i dati anche sovrascritti ... per migliorare l'efficienza è meglio formattare il tutto ...

Plextor
31-05-2005, 15:17
ma non è possibile che dopo il format tutte le cose reinstallate sia state messe in settori dove prima non c'era il prog in questione?

Ippo 2001
31-05-2005, 15:35
ma non è possibile che dopo il format tutte le cose reinstallate sia state messe in settori dove prima non c'era il prog in questione?

se non ho capito male quello che dici tu è una questione di :ciapet: ...

Plextor
31-05-2005, 16:02
se non ho capito male quello che dici tu è una questione di :ciapet: ...
concordo al 100% perchè dalle altre mi esperienze a volte è andato bene a volte no.

dmanighetti
31-05-2005, 21:45
Viene formattato per farlo passare da FAT32 a NTFS e così passa da Win98 a WinXP.
COME FARE?

Per la prossima volta tieni presente che potevi tranquillamente installare WinXP sopra a Win98 tenendo la FAT32 e poi lanciare l'utility Convert.exe che ti convertiva la FAT32 in NTFS senza toccare i tuoi files.
Unici punti da considerare:
il passaggio da FAT32 a NTFS è irreversible;
se hai programmi che non supportano il file system NTFS non funzioneranno;
devi avere abbastanza spazio libero sul disco/partizione dove vuoi fare la conversione.
Saluti.

MM
31-05-2005, 22:02
Scusate se intervengo ancora, ma è per chiarezza...
La questione reversibilità, in questo caso non c'entra nulla, comunque, perché si può sempre cancellare la partizione e tentare il recupero a disco non partizionato, come pure si può fare di nuovo la partizione in FAT32 e pure formattare....
Tutto questo, con il recupero dei dati non c'entra... ;)

Ippo 2001
31-05-2005, 22:37
forse non mi sono spiegato .. era solo per non creare problemi al prog che dovrebbe recuperare i dati su una ex partizione FAT32 mentre c'è sopra una NTFS ... non so se sono chiaro ...

Plextor
01-06-2005, 07:49
No io devo solo recuperare alcuni file di quel prog, non centra nulla la compatibilità tra fat e ntfs.

Mi basta recuperare qualche failetto. :rolleyes:

Ippo 2001
01-06-2005, 07:50
No io devo solo recuperare alcuni file di quel prog, non centra nulla la compatibilità tra fat e ntfs.

Mi basta recuperare qualche failetto. :rolleyes:

ma hai già provato ???

Plextor
01-06-2005, 12:03
ho appena finito di fare tutto:

format da ntfs a fat32
collegamento hd su altro computer
installazione GetDataBackFAT
Scansione dell'hd incriminato
...
cerca e ricerca ...

Alla fine ho trovato la cartella che mi serviva.

EUREKA
:sofico: :ciapet:

GRAZIE A TUTTI.

Ippo 2001
01-06-2005, 12:07
ho appena finito di fare tutto:

format da ntfs a fat32
collegamento hd su altro computer
installazione GetDataBackFAT
Scansione dell'hd incriminato
...
cerca e ricerca ...

Alla fine ho trovato la cartella che mi serviva.

EUREKA
:sofico: :ciapet:

GRAZIE A TUTTI.

so stato bravo eh ???? :yeah: :yeah: :yeah:

MM
01-06-2005, 13:28
Evidentemente quella cartella non era stata sovrascritta...
Sono contento per te... :)

MM
01-06-2005, 13:30
so stato bravo eh ???? :yeah: :yeah: :yeah:

Si, vero :mano:
Onestamente non credevo che la questione si sarebbe risolta...

Ippo 2001
01-06-2005, 13:34
Si, vero :mano:
Onestamente non credevo che la questione si sarebbe risolta...

gira una voce a cui non credo molto ... che tale prog sia usato dalla GdF per il recupero dati e che sia buono fino a 10 format di basso livello ... ma non è che ci creda molto ...

MM
01-06-2005, 13:39
Ne dubito altamente ;)
Per varie esperienze, per fortuna una sola per problemi miei ;) , ho usato praticamente tutti i programmi segnalati e mi sono trovato davanti a situazioni in cui un programma riusciva dove altri fallivano o recuperavano parzialmente (o anche, a volte, recuperavano ma i file risultavano corrotti)

In ogni caso la finanza con quei programmi può recuperare i dati cancellati e non sovrascritti, poiché gli utenti, quasi tutti, non sanno che i dati cancellati in realtà rimangono sul disco ;)

Ippo 2001
01-06-2005, 15:13
infatti non è che ci ho creduto molto anche io ... però il prog è buono ... comunque a me ha recuperato anche con dati sovrascritti ...

Plextor
01-06-2005, 15:47
si perchè io a formattare in fat32 proprio non ci avevo pensato.

frank1579
24-02-2009, 10:40
Ciao a tutti

Scusate se riapro l'argomento e non so se posso scrivere su questa anzichè aprire una nuova discussione!?????

Ho un problema molto simile non ci dormo da tre notti adesso vi spiego:

Solitamente anzichè formattare e reinstallare tutti prg uso un hard disk
sul quale ho creato un clone del SO e di tutti i prg che uso.....vabbe fin
quì tutto ok.

Domenica volevo ripristinare il SO inquanto un pò incasinato
lancio acronis e anzichè dargli l'hard disk esatto come destinazione
gli do il mio HD esterno dove ci tenevo tutti i file a me + cari
fra questi le uniche foto di mio figlio.....(aiutatemiii)
L'HD esterno è di 320 GB era in FAT 32 unica partizione il clone invece NTFS 2 partizioni
quindi mi sono trovato ste due partizioni dove nella prima il SO e i prog. circa 40 GB di roba sulla prima partizione di 220Gb la seconda è di 66 circa

Appena mi sono reso conto del danno sono entrato in una profonda crisi

l'ho portato da un mio amico che ha lanciato R Studio 2.1
il quale ha recuperato circa 163 Gb di roba tutto tranne le foto
che mi interessa recuperare.

Cosa posso fare?ho ancora qualche speranza?
penso che forse i dati potrebbero essere stati sovrascritti!!!

Grazie Mille

MM
24-02-2009, 14:28
Beh, non è che riesumando una discussione di quasi 4 anni fa migliori le cose ;)

Il problema è che i file sovrascritti non si recuperano...
Altri tentativi sono possibili, con altri programmi e magari cancellando le partizioni e di conseguenza perdendo molto tempo...
Non so che altro aggiungere

frank1579
28-02-2009, 13:13
bo le ho provae tutte
sono stato da diversi amici che hanno prg diversi,
Easy recovery, stellar phoenix , r studio, get data back, ma o siamo noi che non sappiamo usare sti programmi oppure sono proprio andati persi!!!

Qualche ulteriore consiglio????

frank1579
15-03-2009, 09:18
ok raga ho risolto, non su quell'hard disk ma su uno nel quale avevo appoggiato i dati e con Stellar Phoenix che è na potenza!!!

Ciao a tutti e grazie mille