View Full Version : Negozio - Ristorante Multietnico
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi un consiglio...
Mio cugino vorrebbe aprirsi un negozio in cui vendere prodotti alimentari multietnici e, magari, preparare anche qualche piatto particolare ;)
Mi ha chiesto il favore di vedere un pò in giro dei prodotti particolari e io giro la domanda a voi, che magari avete fatto qualche viaggio in più o siete semplicemente più informati in materia.
Ci sono delle cose che avete mangiato all'estero, particolarmente buona, che qui in Italia non avete trovato? O anche qualcosa di buono che nelle vostre città preparano i ristoranti multietnici?
Che ne so...tipo il kebab!!?!
Spero di essere stato chiaro...
...mi affido, come al solito, all'esperienza del forum
Ciao e grazie
massimo78
31-05-2005, 08:39
Secondo me a tuo cugino gli conviene decidere il tipo di negozio da aprire sopratutto in base a dove lo vuole aprire. Mi spiego, qui a Roma c'è la zona esquilino che è abitata oltremodo da extracomunitari, è pieno di negozi di questo tipo in quanto anche loro così possono trovarsi (nel loro piccolo) a casa e acquistare prodotti o spezie/cibi difficili da trovare altrove.
Un altro esempio, io sono di Ostia, e a parte qualche ristorante cinese/arabo/indiano, non ci sono molti posti dove comprare materiale/spezie etnici... una signora che conosco ha aperto un negozio di import/export che vende cibarie e spezie di moltissime etnie (cinese/giapponese/koreano/indiano/arabo per passare ai prodotti francesi/inglesi e quant'altro)
Il negozio non è enorme però è molto fornito.
Come consiglio posso dargli di iniziare magari aprendo un negozietto che vende roba etnica per 1 sola etnia (così non parte spendendo troppo) magari può farsi un idea di cio che venderebbe di +
Poi col tempo si fa sempre in tempo ad aggiungere cose...
per la preparazione di piatti credo serva una qualche licenza aggiuntiva per poterne vendere, ma non ne sono sicuro.. ;)
Syd Barrett
31-05-2005, 13:31
Ti faccio un altro esempio.
Qui a Milano ci sono decine e decine di ristoranti stranieri, ogni anno esce una guida, "Pappamondo", che li recensisce in base a prezzo, etnia, parcheggio, pretenziosità del posto, quantità e qualità del cibo, e così via... e sono davvero tantissimi! Decine di ristoranti messicani, decine di indiani, cingalesi, un'infinità di cinesi, turchi, giapponesi, thailandesi, vietnamiti... posso andare avanti all'infinito. Allo stesso modo abbiamo anche supermercati cinesi, supermercati messicani, supermercati di ogni posto gestiti da gente del posto. Non c'è quasi nulla che non si trovi, è fantastico.
E' comunissimo mangiare pankake a colazione, falafel a pranzo e sushi la sera. Proprio per questa vastissima scelta e per l'altra qualità io non andrei mai in un posto non gestito da persone del luogo, ed ancora meno in un posto "misto" che alla fine fa dei gran minestroni uccidendo la cultura e il gusto peculiare.
Però questa è la realtà di Milano, multietnica più di ogni altra città d'Italia.
Se abiti altrove allora forse qualche speranza di successo ce l'hai... ma forse penserei comunque ad un business diverso.
Northern Antarctica
31-05-2005, 14:04
Sia Massimo che Syd hanno fatto ottimi esempi, ma forse occorre mettere in conto la possibile diffidenza verso il "nuovo" e l'"esotico" e il fatto che si possa seguire un po' la moda del momento.
Come suggerimento, si potrebbe mettere su un negozio non propriamente esotico, ma piuttosto un negozio di "delicatessen", che venda ad esempio prodotti "raffinati" francesi come il foie gras o altre particolarità alle quali si potrebbero affiancare, sia in termini di vendita che preparazione di piatti, specialità mediorientali tipo il kebab, indiane, cinesi e giapponesi.
massimo78
31-05-2005, 14:34
North il problema è che lui voleva fare da quel che ho capito una cosa etnica... se volesse scegliere un attività che va di moda (in altri termini che fa un mucchio di soldi) bastarebbe aprire una tavola calda in una zona industriale ;)
facevamo i conti con un collega giorni fa a pranzo...
metti caso prepari 1 kg di pasta alla carbonara..
pasta + uova + bacon + parmiggiano = 5,00 euro circa
ci fai almeno 10 porzioni e le vendi ognuna a 4 euro (visto che 100gr sono abbastanza come porzione).
risultato sono 40 euro contro 5 che ne hai spesi = 35euro di guadagno.
il problema è sempre cercare un mestiere che si fa volentieri... anche se alla fine, qualunque attività, se fatta per hobby ti passa, se è fatta per "lavoro" invece... :stordita:
Ragazzi,
prima di tutto grazie per i consigli.
In ogni modo l'idea principale è quella del negozio import/export, per la preparazione dei pasti forse se ne parla in un secondo momento.
In ogni modo, come avete detto prima, l'idea nasce dal fatto che questo negozio potrebbe essere un angolino in cui gli stranieri ritrovino un pò l'aria di casa.
Ma voi che dite, potrebbe esserci un reale business? É vero che questi stranieri cominciano a essere tanti e la concorrenza è zero ma saranno realmente interessati? Io penso di si...
...che ne direste se vi trovasse all'estero e solo un negozio venderebbe nutella, vino, formaggio e tante cosucce italiane...secondo me sarebbe pieno
...no???
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.