PDA

View Full Version : Sistema operativo di scorta...

Adamantio
30-05-2005, 23:45
Allora, mi hanno detto che e possibile partizionare un hd in modo di avere una partizione sui 5gb con il sistema operativo bello pulito, fresco e qualche programma necessario,
Poi dalla restante partizione e possibile copiare l immagine della prima partizione da 5gb per sovrascrivere la restante parte di hd che si vuole cancellare, senza il bisogno di ristallare tutto l os, è vero??
Non so se aveta capito cosa voglia fare, se si come ci arrivo??
Volendo ho anche 2 hd uno sata e uno pata può semplificare le cose??
Spiegate anche ceh programmi utilizzare
Tnx a tutti

y4mon
31-05-2005, 08:33
Non mi fraintendere... scusa se mi permetto, ma sei tu che dovresti avere le idee + chiare... ;)

Non so se aveta capito cosa voglia fare, se si come ci arrivo??

Andiamo x gradi:

Allora, mi hanno detto che e possibile partizionare un hd in modo di avere una partizione sui 5gb con il sistema operativo bello pulito, fresco e qualche programma necessario,

Fin qui ci siamo... con Partition Magic puoi creare una partizione di 8-10gb in cui installare il s.o. ed i programmi.

Il resto del disco (2.a partizione) lo riservi x i dati.

Poi dalla restante partizione e possibile copiare l immagine della prima partizione da 5gb per sovrascrivere la restante parte di hd che si vuole cancellare, senza il bisogno di ristallare tutto l os, è vero??

Qui è un pò + confuso...

Diciamo che è buona norma farsi una copia dell'immagine della 1.a partizione (quella col s.o.) e magari parcheggiarla x comodità e velocità di ripristino sulla 2.a partizione o su un altro hd.
Questa operazione la puoi svolgere con programmi appositi:
Norton Ghost (io preferisco la vers.8) oppure Acronis True Image.

L'immagine della partizione del s.o. serve x guadagnare tempo ed avere meno rischi di perdita dati, in caso di crash, virus o malfunzionamenti del sistema.

In pratica in caso di problemi (come hai ben intuito) ripristini l'immagine pulita che avevi salvato e non sei costretto a salvare i dati da una parte, riformattare e reinstallare tutto, visto che i tuoi dati staranno in una partizione diversa (se avrai avuto cura di metterli lì... ;) ).
In pochi minuti torni alla situazione pulita.

Chiaramente in caso di installazioni di programmi successive al salvataggio dell'immagine questi dovranno essere reinstallati, è consigliabile xciò ogni tanto tenere aggiornata l'immagine (ovvero rifarla in caso di nuove installazioni importanti).
Altra cosa da fare prima del ripristino è salvarsi la posta se non si è provveduto ad impostarne le cartelle ed archivi nella partizione dati.

Nei topic in rilievo c'è anche un bel thread dedicato al ghost.

ciao

Adamantio
31-05-2005, 08:55
Sei stato mooolto + chiaro di me^^ :)
Grazie!!

?? ma il norton ghost e compreso nell antivirus?? io ho il 2005 c e dentro??

Adamantio
31-05-2005, 09:56
Un altra cosa........ senza che riapro un altro topic:

Adesso ho come primario un disco pata 133 con su il sistema operativo.
Mi sono comprato un sata 150 da 120gb che uso come secondario.

Togliendo il pata da primario, mettendoci il sata installandoci l os, darà problemi il pata secondario anche esso con l os istallato??ho tutti i dati e non voglio formattarlo, perche li devo passare al sata che diventa primario.

Per tenere il pata come secondario devo cambiare i jumper?? o lascio tutto com e??
Devo solo specificare in fase di boot l ordine dei dischi??
Tnx

MM
31-05-2005, 10:11
Anche qui non ci siamo in quanto a chiarezza :D
Come fai a scambiarli ed a parlare di pirmario e secondario, se i dischi SATA devono essere collegati su un loro canale dedicato, un solo disco per canale, per cui non esiste primario e secondario? ;)

Adamantio
31-05-2005, 10:30
ok non esiste primario e secondario...........

Ma allora se metto l os sul sata e lo collego sullo spinotto come primario e contemporaneamene ho collegato il pata sempre con l os installato come faccio a far partire come disco principale il sata?? Si puo fare??

MM
31-05-2005, 12:28
Di solito lo si può scegliere impostando i parametri del bios ;)

Adamantio
31-05-2005, 13:23
Altre cosine......

E vero che, visto che mi vede il disco sata come secondario, e l ho formattato da windows in ntfs ora posso bootare mettendolo come disco principale e installarci sopra l os senza premere F6 e inserire il dischetto??

Ho montato il pata a testa in giù, per problemi di spazio( il mio case e vecchio e ha dei braccetti corti sotto il cestello hd, e per non montare 2 hd sovrapposti, ho lasciato uno slot vuoto e montato il pata a testa in giù)
Può creare problemi???

Adamantio
31-05-2005, 18:52
uppppppp????????????

MM
31-05-2005, 21:54
Windows, se non ha già i driver inseriti, avrà bisogno del floppy per riconoscere il controller

Il disco capovolto non crea problemi