PDA

View Full Version : Problemi wifi

tony.h
30-05-2005, 23:51
Ciao ragazzi.. Oggi ho acquistato 2 schede di rete wireless della Skintek per condividere file e internet tra un pc che ho giu in studio (e che è connesso alla rete) ed uno che ho in camera mia. Ho inserito le schede nei pc ed installato correttamente i driver ma i due pc non si vedono. la distanza tra i due muro compreso è di circa 5 metri e non penso sia questo.. Chi può darmi qualche suggerimento? Grazie

MiVida
31-05-2005, 00:54
Hai configurato le due schede di rete?
Sopratutto, hai impostato il Network Type su Ad Hoc (cioè collegamento diretto tra i due Pc) e non su Infrastucture (tramite Access Point)?
Hai settato correttamente i valori di Ip, etc.?

tony.h
31-05-2005, 09:57
Si la modalità ad hoc c'è soltanto che nell'ip ho impostato (ottieni l'ip automaticamente) xkè non so veramente quale usare e come ottenerlo. Ti ringrazio della tua pazienza

alexmere
31-05-2005, 10:50
Si la modalità ad hoc c'è soltanto che nell'ip ho impostato (ottieni l'ip automaticamente) xkè non so veramente quale usare e come ottenerlo. Ti ringrazio della tua pazienza
Per condividere internet nel PC dove c'è il modem clicchi dx sul nome della connessione e selezioni una voce del tipo "Questo PC condivide Internet con gli altri PC della rete". Fatto questo, la scheda Wi-Fi prenderà in automatico
IP = 192.168.0.1
subnet mask = 255.255.255.0
internet gateway = [vuoto]
server DNS = [vuoto]

Nell'altro PC ti basta mettere
IP = 192.168.0.x, con 1<x<255 (estremi esclusi!) e x a tua scelta;
internet gateway = 192.168.0.1
server DNS = 192.168.0.1

Ovviamente SSID della rete Wi-Fi deve essere uguale per ogni PC, come uguali devono essere anche password WEP e canale di frequenza scelto per la comunicazione delle due schede.

tony.h
31-05-2005, 13:50
ho settato tutto come mi avete detto ma niente da fare. mica qualcuno ha qualche immagine sul setup completo del wireless così vedo se ho dimenticato qualcosa. Grazie cmq

alexmere
31-05-2005, 14:36
ho settato tutto come mi avete detto ma niente da fare. mica qualcuno ha qualche immagine sul setup completo del wireless così vedo se ho dimenticato qualcosa. Grazie cmq
Le schede Skintek hanno un software proprietario o funzionano con Windows? Se hanno il software proprietario, disabilita nelle proprietà delle schede Wi-Fi l'uso di Windows per il controllo delle comunicazioni Wi-Fi, altrimenti i due software vanno in conflitto.

tony.h
31-05-2005, 21:21
Ho disabilitato windows x l'utilizzo dell'wifi ma se installo il software della scheda (oltre ai driver) il pc mi va sempre in conflitto e si riavvia di continuo.. Un impresa per fermarlo!!!!

alexmere
31-05-2005, 22:13
Ho disabilitato windows x l'utilizzo dell'wifi ma se installo il software della scheda (oltre ai driver) il pc mi va sempre in conflitto e si riavvia di continuo.. Un impresa per fermarlo!!!!
:eek: E se provi ad usare Windows cosa succede?

tony.h
01-06-2005, 00:08
mi da nella sezione "scegliere una rete senza fili" non connesso, rete da computer a computer protetta poi questa rete richiede una chiave di rete. la connessione alla rete è già attiva... Il problema che io la chiave non l'ho messa, o meglio o spuntato la voce che mi dice "la chiave viene fornita automaticamente"....Sto impazzendo

mpec82
01-06-2005, 00:11
io ho router wireless con pc collegato via cavo e notebook con scheda wireless, devo impostare ad hoc oppure infrastructure?

che differenze ci sono?

alexmere
01-06-2005, 10:37
mi da nella sezione "scegliere una rete senza fili" non connesso, rete da computer a computer protetta poi questa rete richiede una chiave di rete. la connessione alla rete è già attiva... Il problema che io la chiave non l'ho messa, o meglio o spuntato la voce che mi dice "la chiave viene fornita automaticamente"....Sto impazzendo
Nel tuo caso la chiave non può essere ottenuta automaticamente, perché non c'è un server che la rilascia. Se non puoi evitare di mettere la chiave, mettine una qualsiasi: dovrebbe funzionare.

alexmere
01-06-2005, 10:38
io ho router wireless con pc collegato via cavo e notebook con scheda wireless, devo impostare ad hoc oppure infrastructure?

che differenze ci sono?
Siccome c'è il router wireless, c'è un access point e quindi la configurazione deve essere impostata su INFRASTRUCTURE.
AD HOC invece, serve per collegare due schede Wi-Fi direttamente tra loro senza usare un access point.

NigthStalker_86
01-06-2005, 15:52
Siccome c'è il router wireless, c'è un access point e quindi la configurazione deve essere impostata su INFRASTRUCTURE.
AD HOC invece, serve per collegare due schede Wi-Fi direttamente tra loro senza usare un access point.

Io ha una rete LAN formata da Router+swicth 4 porte e a questo swicth ho collegato un acces-point, ora i pc che ho collegato via cavo allo swicth non vedono i pc che sono in wireless, e viceversa. Come posso fare per risolvere? :confused:
Vi prego Help, sono mesi che ci provo! :cry:

alexmere
01-06-2005, 17:14
Io ha una rete LAN formata da Router+swicth 4 porte e a questo swicth ho collegato un acces-point, ora i pc che ho collegato via cavo allo swicth non vedono i pc che sono in wireless, e viceversa. Come posso fare per risolvere? :confused:
Vi prego Help, sono mesi che ci provo! :cry:
Cosa vuol dire che i PC su cavo non vedono quelli wireless e viceversa? Tutti i PC navigano in Internet? Tutti i PC fanno parte dello stesso gruppo di lavoro di Windows? Ciascun PC ha un nome di rete diverso?

tony.h
01-06-2005, 20:29
server DNS = 192.168.0.1

cosa vuol dire estremi esclusi?
io ne pc che riceve da quello che ha il modem ho messo:

IP = 192.168.0.2
server DNS = 192.168.0.1

é giusto?

alexmere
02-06-2005, 08:26
server DNS = 192.168.0.1

cosa vuol dire estremi esclusi?

Che vanno bene i numeri da 2 a 254.

io ne pc che riceve da quello che ha il modem ho messo:

IP = 192.168.0.2
server DNS = 192.168.0.1

é giusto?
Sì.

tony.h
02-06-2005, 09:53
Ciao Alex in precedenza dicevi di controllare anche se le frequenze con le cui le 2 schede trasmettono e vedere se sono uguali. Esiste un programma x farlo? nel mio caso l'unico programma sarebbe quello su cd che mi è uscito con la scheda ma se lo installo (non importa se windows è attivo o no) il pc mi va in tilt. Ciao

NigthStalker_86
02-06-2005, 13:27
Cosa vuol dire che i PC su cavo non vedono quelli wireless e viceversa? Tutti i PC navigano in Internet? Tutti i PC fanno parte dello stesso gruppo di lavoro di Windows? Ciascun PC ha un nome di rete diverso?
Tutti i pc navigano in internet, stesso gruppo di lavoro, IP di Classe C assegnati da me, Stesso grupppo di lavoro di windows e ogni pc ha un nome diverso.

I pc collegati allo swicth via cavo si vedono, ma non vedono quelli WiFi e viceversa. Ho provato a fare un bridge con il router, ma non ha funzionato...:cry:
Non sò più dove sbattere la testa... :muro:

NigthStalker_86
03-06-2005, 11:07
Nessuno ha mai avuto questo problema? :help:

alexmere
03-06-2005, 14:48
Ciao Alex in precedenza dicevi di controllare anche se le frequenze con le cui le 2 schede trasmettono e vedere se sono uguali. Esiste un programma x farlo? nel mio caso l'unico programma sarebbe quello su cd che mi è uscito con la scheda ma se lo installo (non importa se windows è attivo o no) il pc mi va in tilt. Ciao
È proprio così: io ho schede D-Link e nel software posso scegliere il canale da usare, così, in caso di interferenze, posso provare con altri. Con Windows non so nemmeno se si possa scegliere il canale, di sicuro come hai notato tu non c'è traccia nel software di Windows XP.

cla73
03-06-2005, 20:59
Nightstalker non ci posso credere! Hai più o meno il mio stesso problema, con una lieve differenza...

Allora io ho due pc con scheda wifi usb (una 3com e una Asus) collegati a internet tramite access point.

A entrambe è collegato un pc via ethernet.

Allora di solito almeno uno dei due pc wifi "vede" l'altro ed è in grado di spedire/prendere files. :D (ma devo ancora capire perchè uno dei due non riesce mai a vedere l'altro, dev'esserci qualcosa di storto a livello di impostazioni client/server)

Invece i pc collegati via cavo vedono solo il pc a cui sono attaccati (e con cui condividono l'accesso a internet) ma non c'è modo (e ti assicuro che le ho provate tutte!!!) di far vedere ai pc wifi i pc "cablati" e viceversa. :muro:

Vuoi sapere la mia soluzione? sto risparmiando per comprare altre wifi.... :doh:

Mi spiace di non avere un miglior consiglio di questo ma se non vuoi perdere molte notti insonni come me sbattendo la testa contro il muro abbandonerei l'idea di una rete mista, almeno per ora, almeno finchè non usciranno dei driver decenti per le wifi....

In ogni caso in bocca al lupo!!

alexmere
04-06-2005, 08:47
Nightstalker non ci posso credere! Hai più o meno il mio stesso problema, con una lieve differenza...

Allora io ho due pc con scheda wifi usb (una 3com e una Asus) collegati a internet tramite access point.

A entrambe è collegato un pc via ethernet.

Allora di solito almeno uno dei due pc wifi "vede" l'altro ed è in grado di spedire/prendere files. :D (ma devo ancora capire perchè uno dei due non riesce mai a vedere l'altro, dev'esserci qualcosa di storto a livello di impostazioni client/server)

Invece i pc collegati via cavo vedono solo il pc a cui sono attaccati (e con cui condividono l'accesso a internet) ma non c'è modo (e ti assicuro che le ho provate tutte!!!) di far vedere ai pc wifi i pc "cablati" e viceversa. :muro:

Vuoi sapere la mia soluzione? sto risparmiando per comprare altre wifi.... :doh:

Mi spiace di non avere un miglior consiglio di questo ma se non vuoi perdere molte notti insonni come me sbattendo la testa contro il muro abbandonerei l'idea di una rete mista, almeno per ora, almeno finchè non usciranno dei driver decenti per le wifi....

In ogni caso in bocca al lupo!!
Se posso consigliare una marca, con prodotti D-Link non mai avuto problemi di questo tipo e parlo di prodotti AirPlus, usciti sul mercato a fine 2002 / inizio 2003. Ho una rete wired e wireless e tutto funziona alla perfezione (la velocità è quella che è :rolleyes:, però funziona ;)).

Rocknrolf
30-06-2005, 14:26
Se posso consigliare una marca, con prodotti D-Link non mai avuto problemi di questo tipo e parlo di prodotti AirPlus, usciti sul mercato a fine 2002 / inizio 2003. Ho una rete wired e wireless e tutto funziona alla perfezione (la velocità è quella che è :rolleyes:, però funziona ;)).

Beh, io nemmeno con prodotti che possono essere considerati "inferiori", quali netgear e linksys. Anzi, se devo essere sincero li preferisco a Dlink.
Anche Asus funziona egregiamente.