PDA

View Full Version : Senza senso

t_yorke
30-05-2005, 20:56
Un topic inutile :sofico:
ma sono felice ho scoperto che avevo il filtro danneggiato per questo firefox mi andava lento
adesso è una saetta più veloce di internet explorer (ma meno di mozilla per windows)

però una domanda la devo fare anzi due
mi dite qualche sito buono dove poter scaricare rpm? (per non fare sempre la ricerca su google)
e poi qualche guida o esempi guidati per installare un programma da sorgente?
grazie mille

ps
più lo tengo e più mi sto innamorando :D

RaouL_BennetH
30-05-2005, 21:06
però una domanda la devo fare anzi due
mi dite qualche sito buono dove poter scaricare rpm? (per non fare sempre la ricerca su google)

Ma che distribuzione usi? alcune hanno anche i propri precompilati, e basta che utilizzi l'utility del sistema per installare qualsiasi cosa. Ad esempio, io ho debian e gentoo, e mi basta fare apt-get install nome_pacchetto oppure emerge nome_pacchetto.

e poi qualche guida o esempi guidati per installare un programma da sorgente?
grazie mille

ps
più lo tengo e più mi sto innamorando :D

In genere, scarichi il file.tar.gz da qualche parte, lo scompatti con:

tar -xvzf file.tar.gz

entri nella dir appena scompattata (un pò come si fa con winzip)

e digiti:

./configure

make

quando ha finito, in genere devi loggarti come root e digitare l'ultimo comando:

make install.

E' bene cmq leggere i readme che accompagnano i sorgenti, nel caso in cui qualche volte tu debba passare delle opzioni al "configure", es.:

./configure --prefix etc......

t_yorke
30-05-2005, 21:31
ho suse 9.3

scusa ma ho qualche dubbio
fino a scompattare ci riesco, ho letto pure il redime
ma "./configure" devo scriverlo dove?
e dopo di questo mi sono perso ahah

ancora ho molto da lavorare

NA01
30-05-2005, 21:52
ti serve una console.
xterm
Eterm
konsole
ecc ecc

poi entri con un
cd percorso
dove hai messo i sorgenti e scrivi ./configure seguito da un invio.

per gli rpm c'è il mitico
rpmfind.net

ciao!

GhePeU
30-05-2005, 22:37
usa yast

cerca una guida per configurarlo e installa il software solo con quello

canislupus
30-05-2005, 23:23
Alternativamente puoi usare anche

http://rpm.pbone.net/

che ti permette di fare dei filtri per la ricerca rpm in base alla tua distro (devi clicacre pirma su Advacend Rpm search.

Per quanto riguarda yast puoi aggiungere delle nuove fonti di installazione come dei siti ftp. Se ti interessa ti dico più nel dettaglio come fare (io l'ho fatto con molti siti per avere sempre gli rpm aggiornati caricati nella lista dello yast).

Per quanto riguarda l'installazione dei sorgenti quoto quanto detto dagli altri e aggiungo di leggersi sempre molto bene il readme perchè a volte potrebbe essere richiesti anche altri programmi o librerie per soddisfare le dipendenze.

PiloZ
30-05-2005, 23:38
http://www.rpmseek.com/index.html