View Full Version : Ubuntu installazione fallita
IspiCiosa
30-05-2005, 20:48
Ciao a tutti ho installato da poco ubuntu su una partizione dell hard disk...150 GB per windows e 45 per ubuntu......
solo ke durante l' installazione di ubunt qualcosa è andato storto(nn riuscivo a installare i driver per la scheda video)...
Ora sono solo con la partizione di windows.......
Siccome ho installato Grub volevo sapere ora come faccio a far tornare tutto alla normalita cioè solo con windows senza bootloader o altro?
Ps:Formattando la partizione di linux con partition magic nn dovrei avere problemi con il master boot manager visto ke ce grub?
datemi delle delucidazioni please......
thanks...
gabasr581
30-05-2005, 21:41
se funziona come per lilo...da dos vai su C:> e dai il comando fdisk/MBR
IspiCiosa
31-05-2005, 14:41
Sei sicuro non vorrei dopo avere dei problemi..........
Quindi se nn ho capito male:
devo andare da dos e su C: do il comando fdisk/mbr dopodiche formatto la partizione di linux e ho tutto a posto con il mio caro windows?
gabasr581
31-05-2005, 15:17
ma grub lo hai installato sull'mbre o all'inizio della partizione dove c'è linux???nel secondo caso credo che basti formattare la partizione con linux per togliere il bootloader...nel primo caso io con lilo sono arrivatoi a farlo 4 volte in una giornata senza problemi...avevo win 2000 su c: e mandrake su e: , dop aver formattato e: continuava a caricarsi lilo(che era sull'mbr) ho cercato in rete la soluzione e l'ho provata con successo!!!..l'unica cosa...non so se si puo' fare semplicemente da dos o se serve il floppy di fdisk(mi sa la seconda ipotesi)!!!
io l'ho sempre fatto avviando da floppy (non credo si possa fare da win)
A:\fdisk /mbr
poi da win sistemo tutto con patition magic
IspiCiosa
01-06-2005, 10:58
Ragazzi cio capito poco...questo floppy come lo procuro? è quelo di ripristino?
e se ci installo un altra versione di linux sopra ubuntu si puo?ce la speranza ke torni tutto come prima? nn è ke vado a sovrascrivere il master boot record?
se faccio f disk vado a cancellare il master boot record no e quindi anche grub?ma poi mi parte windows o ubuntu ke nn funzia?
gabasr581
01-06-2005, 11:03
se fai fdisk/MBR cancelli i "resti" di linux sul MBR e ripristini l'Mbr che c'era prima...x il flopp, prova col semplice floppy di avvio da dos...oppure devi procurarti fdisk...cmq se cerchi in rete ci sono varie soluzioni anche dalla console di ripritino di win XP...
IspiCiosa
01-06-2005, 11:13
potresti postarmi qualche link se tu li hai già perpiacere??
thanks
se ho capito: devo riavviare il pc da dos con il floppy inserito poi do fdisk/mbr e ripristino e sono apposto?
gabasr581
01-06-2005, 11:16
guarda i link precisi non ce li ho..(non ho tempo per cercarli stamattina)..ma se cerchi su google :"eliminare grub mbr"ne trovi una valanga!!!
io ho fatto cosi':ho riavviato il pc facendolo partire da floppy con fdisk...quando ha finito di caricare e mi dava il cursore a>_ ho dato il comando c:(se facevo fdisk da a: non funzionava) e da C:>fdisk/MBR invio!ho riavviato togliendo il floppy,lilo non c'era piu' sono entrato in windows e ho cancellato com PM la partizione di linux! ;)
IspiCiosa
01-06-2005, 11:24
ok se qualcosa andra storto vi faro sapere...
grazie mille...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.