View Full Version : se mi tolgono la patente...
Vi faccio un esempio e voi ditemi se è possibile...allora..mettete per esempio che io faccia la patente e ad un certo punto me la tolgono per sempre per qualche infrazione o cosa del genere! Io a quel punto dovrei tornare a scuola guida e rifare teoria e pratica?? E quando mi rilasceranno la patente nuova,come data di rilascio ci sarà scritta la nuova data,o quella che c'era scritta in quella vechcia?
Grazie
Cmq la data dell'ultimo rilascio. :D
:: Revoca
La revoca della patente può essere disposta dall'Ufficio Provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri se il titolare:
- non è in possesso, con carattere permanente, dei requisiti fisici e psichici prescritti;
- non risulta idoneo alla visita per la revisione della patente;
- ha ottenuto la sostituzione della propria patente con altra rilasciata da uno Stato estero.
La revoca della patente può invece essere disposta dal Prefetto:
- quando costituisce sanzione amministrativa accessoria per violazione di una delle norme del Codice della Strada;
- ai delinquenti abituali, professionali o per tendenza e coloro che sono o sono stati sottoposti a misure di sicurezza personali o preventive.
Quando sono cessati i motivi che hanno determinato la revoca, l'interessato, può riottenere la patente di guida, sottoponendosi di nuovo agli esami, ma per sostenere questi ultimi occorre che sia trascorso almeno un anno dal momento in cui è divenuto definitivo il provvedimento di revoca.
Chi guida nonostante la revoca della patente incorre nelle sanzioni previste dall'art. 116 comma 13 del Codice della Strada.
Ok...tutto perfetto!!
LA revoca avviene anche quando si finiscono tutti e 20 i punti???
Ok...tutto perfetto!!
LA revoca avviene anche quando si finiscono tutti e 20 i punti???
In quel caso c'è la "revisione" della patente, cioè finiti i punti non rimani a piedi, vieni invitato a mezzo posta a ripetere gli esami entro 30gg, nel frattempo è ancora possibile guidare l'auto.
Trascorsi i 30 giorni, se non ci si presenta, scatta la sospensione col divieto di guida finche non si rifà l'esame ottenendo esito positivo.
In quel caso c'è la "revisione" della patente, cioè finiti i punti non rimani a piedi, vieni invitato a mezzo posta a ripetere gli esami entro 30gg, nel frattempo è ancora possibile guidare l'auto.
Trascorsi i 30 giorni, se non ci si presenta, scatta la sospensione col divieto di guida finche non si rifà l'esame ottenendo esito positivo.
Ma anche in questo caso quando poi si rifà la patente come data di rilascio viene scritta l'ultima??
Ma anche in questo caso quando poi si rifà la patente come data di rilascio viene scritta l'ultima??
La data originaria, le annotazioni e la data di revisione. :D
Ma insomma si può sapere che hai combinato? :p
:D Ancora niente...ancora!! :)
No dai...sono delle curiosità...!!
Dietro c'è tutta una storia...!!
Cmq c'è un modo,senza magari viaggiare in stato di ebrezza e cose simili,per "farsi" revocare la patente??
Questa domanda lo sò che è ancora più strana...però!! :)
:D Ancora niente...ancora!! :)
No dai...sono delle curiosità...!!
Dietro c'è tutta una storia...!!
Cmq c'è un modo,senza magari viaggiare in stato di ebrezza e cose simili,per "farsi" revocare la patente??
Questa domanda lo sò che è ancora più strana...però!! :)
Se vai a fare una rapina, se investi qualcuno intenzionalmente, se non hai più i requisiti psicofisici etc.... :D
Ah.. :D
Ma come fai a sapere queste cose???
Ah.. :D
Ma come fai a sapere queste cose???
Secondo te? :p
atarum0r0
30-05-2005, 21:30
ma se Tizio perde tutti i punti...ha 30 gioni x rifare l'esame...se lo passa riprende tutti i punti...
sto giochetto può essere fatto infinite volte?
finisco i punti e rifaccio l'esame,rifinisco i punti e rifaccio l'esame e così via? :D
Ma io non ho ancora capito una cosa...se uno finisce i punti e fa passare i 30 giorni senza presentarsi,parte la revoca e come data di rilascio quale mettono?? nella patente ci possono mettere una data sola!!
ma se Tizio perde tutti i punti...ha 30 gioni x rifare l'esame...se lo passa riprende tutti i punti...
finisco i punti e rifaccio l'esame,rifinisco i punti e rifaccio l'esame e così via? :D
Ad un certo punto potrebbero pure non ridartela più per sfinimento! :D
Poi uno deve essere abbastanza danaroso visto quanto costa prendere la patente adesso. :p
Ma io non ho ancora capito una cosa...se uno finisce i punti e fa passare i 30 giorni senza presentarsi,parte la revoca e come data di rilascio quale mettono?? nella patente ci possono mettere una data sola!!
Non parte la revoca, la patente rimane sospesa finche non rifai l'esame e lo passi, nel frattempo se ti beccano a guidare ti aprono in due come una cozza. :D
"la revoca avviene quando costituisce sanzione amministrativa accessoria per violazione di una delle norme del Codice della Strada"
Cosa vuol dire questa frase?
paditora
03-06-2005, 21:32
Ma cioè vuoi per forza farti togliere la patente? :D
Cmq un modo ci sarebbe.
Quando vai a fare la visita per il rinnovo o per la revisione fai finta di essere pazzo :D
paditora
03-06-2005, 21:35
Ah vero.
Oppure per fartela revocare fai la revisione e quando ti presenti spari risposte a caso :D
paditora
03-06-2005, 21:45
A proposito di revisione.
C'è un mio amico che l'ha fatta un po' di mesi fa.
Per fargli compagnia ero andato anche io.
C'era uno che era un somaro completo.
Gli han chiesto questo segnale qui:
http://www.comune.pv.it/polmun/polmun2/stradadeformata.gif
E lui ha risposto che era un segnale di doppia cunetta o doppio dosso o na roba del genere.
Poi gli ha chiesto mi pare questo:
http://www.comune.pv.it/polmun/polmun2/divietosorpasso.gif
E lui ha risposto che le auto rosse non potevano sorpassare.
Insomma quella mattina mi stavo pisciando sotto dal ridere.
Alla fine l'esaminatore gli fa torna tra un mese e studia bene perchè sennò ti devo revocare la patente
Se io ad esempio ho la b e la c ( di patenti )....mettiamo che mi ritirino o sospendano la b, posso continuare ad usare la c per la macchina?.
Se io ho b e c.
Mi fermano e mi devono ritirare la patente, o peggio revocare, quale delle due mi tolgono se sono alla guida della macchina.?
atarum0r0
03-06-2005, 22:05
Se io ad esempio ho la b e la c ( di patenti )....mettiamo che mi ritirino o sospendano la b, posso continuare ad usare la c per la macchina?.
Se io ho b e c.
Mi fermano e mi devono ritirare la patente, o peggio revocare, quale delle due mi tolgono se sono alla guida della macchina.?
la patente indifferentemente se ti permette di guidare Auto,moto,camion autobus ecc ha 20 punti...finiti i quali vai a piedi :rolleyes:
paditora
03-06-2005, 22:15
Se io ho b e c.
Guarda che la patente è unica.
Sul retro ti segnano cosa puoi guidare.
Mica te ne danno una per ogni categoria.
A proposito di revisione.
C'è un mio amico che l'ha fatta un po' di mesi fa.
Per fargli compagnia ero andato anche io.
C'era uno che era un somaro completo.
Gli han chiesto questo segnale qui:
http://www.comune.pv.it/polmun/polmun2/stradadeformata.gif
E lui ha risposto che era un segnale di doppia cunetta o doppio dosso o na roba del genere.
Poi gli ha chiesto mi pare questo:
http://www.comune.pv.it/polmun/polmun2/divietosorpasso.gif
E lui ha risposto che le auto rosse non potevano sorpassare.
Insomma quella mattina mi stavo pisciando sotto dal ridere.
Alla fine l'esaminatore gli fa torna tra un mese e studia bene perchè sennò ti devo revocare la patente
Alla revisione ti richiedono i cartelli stradali??
e se non li sai ti revocano la patente?
Indifferenremente dai punti intenedevo.
E poi se li finisco sulla b, non mi toglieranno micca anche la c?!
Devi rifare gli esami e li devi superare...altrimenti il massimo che puoi guidare è la bici... :D
Guarda che la patente è unica.
Sul retro ti segnano cosa puoi guidare.
Mica te ne danno una per ogni categoria.
Lo so che è unica ( ce le ho sottomano).........ma allora nel caso in cui me la sospendano non posso guidare niente? Giusto?
paditora
03-06-2005, 23:13
Alla revisione ti richiedono i cartelli stradali??
e se non li sai ti revocano la patente?
Si ti chiedono il nome del segnale e il comportamento da tenere.
Se non ne sai uno magari non te la revocano.
Ma c'era quel tizio che su una decina di segnali manco uno ne sapeva.
Alla fine gli ha detto di ritornare dopo un mese e di mettersi sotto a studiare, perchè se anche la volta dopo avrebbe risposto a quel modo gli avrebbe revocato la patente.
Che poi il bello è che alla fine dell'esame gli fa: Ma io quando guido non guardo i segnali guardo la strada.
paditora
03-06-2005, 23:14
Lo so che è unica ( ce le ho sottomano).........ma allora nel caso in cui me la sospendano non posso guidare niente? Giusto?
Puoi guidare il carretto :D
Ok capito.........capito :ops2:
Devi rifare gli esami e li devi superare...altrimenti il massimo che puoi guidare è la bici... :D
Magic,alla revisione se non sai i cartelli ti revocano la patente?
Magic,alla revisione se non sai i cartelli ti revocano la patente?
Senti maaaaa...tu la patente l'hai già presa? :D
Stessa trafila, stesse regole, per questo non è una ca@@ata ed è meglio tenerseli cari i punti. ;)
edivad82
03-06-2005, 23:39
si certo :D finchè non sbagli una volta e gli dici addio per sempre :D
ninjathoo
04-06-2005, 03:07
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Senti maaaaa...tu la patente l'hai già presa? :D
Stessa trafila, stesse regole, per questo non è una ca@@ata ed è meglio tenerseli cari i punti. ;)
Ti revocano la patente oppur no?
Ti revocano la patente oppur no?
Aspetti 30gg e rifai l'esame.
Puoi provare 3 volte mi pare...poi devi far passare del tempo reiscriverti e rifare gli esami. :wtf:
Nel frattempo sborsi soldi e vai a piedi. :D
Ma cioè vuoi per forza farti togliere la patente? :D
Cmq un modo ci sarebbe.
Quando vai a fare la visita per il rinnovo o per la revisione fai finta di essere pazzo :D
Siamo in presenza di una patologia chiara ed evidente di fobia da perdita della patente :O :asd:
se non si passano gli esami di revisione c'è la revoca, non la sospensione
ah cmq prima ancora di prendere la patente non è proprio il caso di pensare se te la levano..... se tu guidi correttamente e non fai cazzate non te la leveranno mai quindi significa che stai partendo col piede sbagliato
La revisione della patente ogni qwuanto c'è??
E poi un'altra domanda..io ho preso la patente A1..quando prenderò anche la patente per macchina mi segnano solo quella per la macchina,visto che lì ci sarebbe compresa anche la A1?
GRAZIE
paditora
04-06-2005, 17:41
Guarda che la revisione non è che la fai ogni tot anni.
La fai se perdi tutti e 20 i punti.
Topomoto
04-06-2005, 17:51
Guarda che la revisione non è che la fai ogni tot anni.
La fai se perdi tutti e 20 i punti.
Periodicamente c'è il rinnovo, non la revisione.
Ogni 10 anni per la patente B, ogni 5 per la C.
E poi un'altra domanda..io ho preso la patente A1..quando prenderò anche la patente per macchina mi segnano solo quella per la macchina,visto che lì ci sarebbe compresa anche la A1?
GRAZIE
scusa ma il fatto che tu abbia la A1, mi fa supporre che tu già certe cose le DOVRESTI sapere....
GRAZIE
.
scusate se ripeto la doanda, ma nn ho capito come funziona
se perdi tutti i 20 punti hai 30 giorni per rifare l'esame, ma che esame esattamente? solo teoria oppure anche pratica?
sapete come sono i costi?
xche ho visto che ci sono i corsi per recuperare 6 o 9 punti, ma costano un botto...
ah, altra cosa: se ti devono essere tolti dei punti, questi ti vengono effettivamente tolti solamente quando ti arriva la notifica, oppure da subito?
ciauz
paditora
05-06-2005, 21:50
se perdi tutti i 20 punti hai 30 giorni per rifare l'esame, ma che esame esattamente? solo teoria oppure anche pratica?
xche ho visto che ci sono i corsi per recuperare 6 o 9 punti, ma costano un botto...
ah, altra cosa: se ti devono essere tolti dei punti, questi ti vengono effettivamente tolti solamente quando ti arriva la notifica, oppure da subito?
ciauz
Fai sia teoria sia pratica.
I costi non li so.
Dovrei chiedere al mio amico che l'ha fatta un po' di tempo fa.
ninjathoo
06-06-2005, 01:52
ciauzVai quà (http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/nuovo_cds/art126bis_cds.htm) e togliti tutte le curiosità!
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.