PDA

View Full Version : misurazione temperature..

z3n0
30-05-2005, 18:49
salve gente,
posto qui xkè non mi sembra ci sia una sezione adatta all'elettronica o almeno a qualcosa di simile (chiedo scusa se non l'ho trovata qualora ci fosse).

sto cercando un qualcosa che sia come questo (http://www.effebigroup.it/dettaglip.asp?codice=31).

Si tratta di un termometro digitale,con una sondina che vorrei usare x misurare le temperature dei pc (piu precisamente del mio mini-itx).

Volevo sapere, qualcuno di voi, sa il prezzo o dove posso reperire un oggetto simile e se sono abbastanza sicuri..magari c'è qualche altro metodo per ottenere lo stesso risultato?
avevo sentito qualcosa riguardo delle sondine messe sui multimetri digitali, ma veramente sono una bestia in elettronica..

qualcuno puo aiutarmi?

alecomputer
30-05-2005, 22:07
le sondine da collegare al multimetro di solito sono termocoppie e le trovi nei negozi di elettronica che vendono anche multimetri ( funzionano solo sui multimetri predisposti ) .
Altrimenti ci sono schemi elettrici per costruirsi una sonda a diodo o transistor , di solito c' e sempre un integrato che fa da amplificatore tra il diodo e il multimetro , alcuni schemi li trovi anche su internet .
se invece vuoi costruirti un termometro digitale completo vai sul sito www.nuovaelettronica.it

z3n0
30-05-2005, 23:31
ah ecco, quindi devo avere un multimetro predisposto. io ne ho uno analogico (con lancetta) ma non ho visto predisposizione per le temp.
quanto costa di solito un multimetro predisposto con sondina ma senza prendere pezzi professionalissimi?

alecomputer
31-05-2005, 21:06
Il prezzo dipende molto dalla marca del multimetro , di solito vai dai 20 - 30 Euro in su .
Ti conviene andare in un negozio di elettronica e sentire i vari prezzi .
Oppure vai a una fiera dell' elettronica e trovi multimetri a basso prezzo che misurano anche la temperatura .

z3n0
31-05-2005, 21:09
ti ringrazio :)