View Full Version : SAPPHIRE RADEON 9600 ATLANTIS DDR 256Mb
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum per problemi hardware.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà...
La mia configurazione di PC è la seguente:
- ABIT KT7A, no raid version, AGP4x, Socket A, ultimo BIOS (2002)
- Ahtoln AMD Thunderbirds 1.4Ghz
- 1 Gb RAM
- Nvidia GeForce 2 MX 400 64Mb
...
Pochi giorni fa mi hanno regalato una scheda video (SAPPHIRE RADEON 9600 ATLANTIS DDR 256Mb AGP8x), bellissima, molto potente rispetto la MX 400...
Adesso il problema:
Inserisco la Radeon, fornisco di corrente l'alimentatore e avvio il PC.
Il PC si accende, ma non parte.
Il monitor rimane spento. Non sento neache il bip iniziale.
Credo sia un problema a livello di BIOS, come se non fosse riconosciuta...
Ho paura che la scheda video e la scheda madre non siano compatibili!!! :cry:
Rimetto la GeForce e riparte benissimo...
Qualcuno di voi sa dirmi questo problema da cosa dipende?
Non mi dite che devo cambiare il PC!!!! :(
E' strano, ti confesso che ankio devo montare una 9550xt sul computer in signa, quindi una scheda video molto simile (addirittura a quanto pare la 9550 viene riconosciuta da winzoz come 9600) e anke il mio sistema monta una mobo con supporto AGP4x. Però un pò tutti sul forum mi hanno assicurato che queste skede video dovrebbero funzionare anke in 4x e il tuo slot AGP dovrebbe essere universale come il mio. L'unica cosa che mi preoccupa è che x es. la 9600xt specifica chiaramente la retrocompatibilità
http://www.sapphiretech.com/vga/9600-xt.asp
mentre x la 9600 liscia (anzi x caso è una PRO? sul sito non ho trovato la liscia da 256mb) viene menzionato solo il supporto AGP8x
http://www.sapphiretech.com/vga/9600.asp
cmq le mie sono supposizione, x un parere da esperto, aspetta che Overclock79 legga il tuo thread ;)
kiba, grazie per il tuo intervento...
anche io sul sito sapphire non ho trovato la mia scheda video... non so perchè... non credo sia la versione PRO!!!
Vi riporto quello che è scritto sul codice a barre:
Radeon 9600 256M DDR V/D/VO
PN 1024-8C20-0F-SA
SKU# 11091-01-20
Lite Retail Version
Non so cosa intendi per liscia.. forse la versione non PRO... sulla scatola non c'è scritto niente di PRO... sul sito però la scatola coincide... lo sfondo verde con l'omino color oro... ma il dissipatore, invece, è più lungo... tra l'altro sul sito non c'è la versione da 256Mb...
Credo di aver trovato la tua scheda, è QUESTA (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=LS6gG8Z8ioxsGG7pQi)5yQ__&A_CodArt=49253&I_CDSRoot=10612476&Folder=ZOO) vero?
solo che anche qui tra i DETTAGLI (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=LS6gG8Z8ioxsGG7pQi)5yQ__&A_CodArt=49253&I_CDSRoot=10612476&Folder=DET) non riesco a trovare un accenno alla compatibilità 4x, uff...
BECCATA! :D
mi dispiace aver letto il prezzo!!! :cool:
è stato un regalo... :D
novità?
niente non riesco a trovare una scheda tecnica che vada oltre il canonico "supporto AGP8x" :muro: a sto punto ci vuole il parere di un esperto o di qualcuno con un sistema analogo e stessa scheda
cmq se la potevano risparmiare sta buffonata dell'8x, perkè può dare problemi tanto che c'è gente ke mette il 4x di proposito, poi l'aumento di prestazioni è minimo! almeno ci risparmiavano sti problemi di compatibilità! (sempre che sia un prob 8x/4x :Prrr: )
...e se disabilitassi il 4x da bios?
...inoltre mi è venuto in mente di togliere tuttle le schede PCI (e anche l'ISA, AWE 64Gold) e di provare soltanto con la scheda video... se parte poi aggiungere una scheda alla volta!!! :(
il bios della scheda madre è aggiornato?
bYeZ!
Bios aggiornato all'ultima versione A9...
Cmq adesso vi sto scrivendo con la ATI montata... funziona tutto... almeno così pare... non mi si pianta nè la macchina nè il sistema operativo...
Ecco cosa ho fatto.
Ho tolto tutte le schede... lasciando solamente la vecchia scheda video.
Ho forzato dal bios il riconoscimento hardware, salvando e uscendo dal bios. Quindi ho sostituito la scheda video con quella nuova, la Radeon, riavviando la macchina...
Perfetto!!! il PC è partito ... :)
Sono entrato sotto WinXP ed ho installato i drivers... la scheda funziona perfettamente... :D
Allora ho iniziato a mettere le varie schede, una alla volta...
Prima non mi funzionava con la scheda audio (AWE64gold), poi con una scheda PCI che funge da HUB USB e Firewire, poi con un CTRL IDE ATA100 della Promise, poi con la scheda di rete... insomma il problema di conflitto era random... :stordita:
Immaginate ogni volta a disabilitare il BIOS e reimpostare tutto ... :muro: specialmente la date e l'ora!!! :mbe:
Ho pensato che forse erano le risorse di IRQ e DMA... e forse ho "azzeccato" in pieno il problema; infatti insimeme alla scheda madre, quando la acquistai, dalla scatola uscì un cavo che mi raddoppiava le porte USB... siccome ho quell'HUB USB e Firewire, ho deciso di toglierle (tra l'altro erano 2 porte USB 1.1 a differenza delle 5 porte USB 2 che ho sulla scheda PCI). :cool:
Inoltre dal BIOS, nelle caratteristiche della porta PARALLELA ho disabilitato la voce ECP+EPP poichè riservava l'indirizzo DMA 3 per lei...
Insomma ho fatto economia di risorse ... ed eccomi qui a scrivere con la nuova scheda video!!!! :D
Vi ringrazio tanto per il supporto... spero che questo mio problema risolto sia utile per gli altri...... ;)
Meno male, sono felice x te :)
eppoi ora sono ancora + sicuro in vista dell'installazione della Radeon 9550xt (se non arriva entra sta settimana :grrr: quelli di CD mi sentiranno! )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.