PDA

View Full Version : Temperatura alta... qual è la causa?

Enecape
30-05-2005, 17:55
ciao raga!

ho già guardato all'interno del forum alcune discussioni simi, ma oltre alle solite raccomandazioni non ho trovato.... quindi ho deciso di aprire un nuova discussione per centrare meglio la mia domanda!

il mio processore Athlon 64 3400+, non overclockato, con dissi originale, appena acceso ha una temperatura attorno ai 48°, che piano piano sale fino a 59°... navigando tranquillo in internet!
Ho fatto varie prove, tra cui,... ho messo il mio procio su un altro pc identico al mio, ma senza collegato niente a parte schermo e tastiera, la temperatura restava sui 35°... come è possibile? invece il procio che c'era su quel Pc l'ho messo sul mio... e la temp era 59°....la causa potrebbe essere l'alimantatore? il mio ali è un 350W, e ho collegato due ventole, due lettori CD, un HD, un hub USB, stampante USB, ricevitore USB per telecomando.
Secondo voi cos'è? l'ali poco potente?
Avevo pensato altrimenti di cambiare dissi, ma sull'altro Pc mi teneva il procio a 35°, quindi magari non serve a nulla cambiarlo.

grazie a tutti!
ciao

OverClocK79®
30-05-2005, 18:30
semplice
sensore sballato......
capita ;)

BYEZZZZZZZZZZZZ

Enecape
30-05-2005, 18:52
beh se così dovesse essere come potrei fare per risistemarlo, cioè farlo funzionare come dovrebbe?

grazie ;)

sacd
30-05-2005, 18:55
NN hai sul tuo pc qualche programma che rimane attivo in background che ti occupa la cpu?

Enecape
30-05-2005, 19:13
no in background ho soltanto norton internet security 2005 e il programma per la Nvidia.

nel task manager la CPU è occupata per il 7%.

ciao

CONFITEOR
30-05-2005, 22:19
ma la tua mano che ti dice? colla cpu a 59 il case dovrebbe essere bello caldo...

senti anke l'aria in uscita dalla ventola dell'ali.

beee
30-05-2005, 22:41
semplice
sensore sballato......
capita ;)

BYEZZZZZZZZZZZZ

Inutile cercare altrove, è il sensore sballato, o con un pò di fondoschiena il bios che legge male il sensore...puoi fare 3 cose:
1)cambiare mobo (costa)
2)aggiornare il bios se è possibile
3)tenerlo così e considerare sempre circa 15° in meno (la + logica).

Bye!

CONFITEOR
30-05-2005, 23:46
Inutile cercare altrove, è il sensore sballato, o con un pò di fondoschiena il bios che legge male il sensore...puoi fare 3 cose:
1)cambiare mobo (costa)
2)aggiornare il bios se è possibile
3)tenerlo così e considerare sempre circa 15° in meno (la + logica).

1)Veramente si ignora la temperatura reale della cpu sul pc del povero Enecape, e non si sa quindi quanto levare,

2)inoltre il sensore potrebbe essere "fissato" a 59°, qualsiasi sia la temperatura reale, magari anche maggiore

3)oppure potrebe esserci una corrispondenza logaritmica

4)o magari la temperatura del sensore viene data a casaccio....

altro ke logica... :fagiano:

OverClocK79®
31-05-2005, 00:37
aggiungici un sensore manualmente con lettore esterno se proprio vuoi sapere la temp
ma IMHO se nn hai problemi fregatene

BYEZZZZZZZZZZZ

Enecape
31-05-2005, 13:48
ciao raga!
intanto grazie per le risposte...

lo due ventole che estraggono l'aria dal case, buttan fuori aria tiepida... non troppo calda!
---
ho provato a fare l'aggiornamento del bios, ma non ci sono riuscito, mi dice che il prog per l'aggiornamento va aggiornato all'ultima versione... peccato che la versione sul sito ufficiale della abit il prog da scaricare è una versione in meno del mio :muro:
---
avevo pensato di mettere un sensore... ma non so dove trovarlo e come applicarlo!!
---
solitamente la temp è fissa su 59°... non uno di + non uno di -
---
il PC per funzionare funziona, ma non vorrei trovarmi tra un pò con la CPU da buttare... :rolleyes:
Quindi secondo voi l'ali non c'entra nulla??
:help: :help:
grazie ciao

OverClocK79®
31-05-2005, 13:55
prima di buttare la cpu noteresti dei blokki per instabilita
per quello ti dico che il sensore è sballato

BYEZZZZZZZZZZZZ

mirkobob
31-05-2005, 17:13
ciao raga!
intanto grazie per le risposte...

lo due ventole che estraggono l'aria dal case, buttan fuori aria tiepida... non troppo calda!
---
ho provato a fare l'aggiornamento del bios, ma non ci sono riuscito, mi dice che il prog per l'aggiornamento va aggiornato all'ultima versione... peccato che la versione sul sito ufficiale della abit il prog da scaricare è una versione in meno del mio :muro:
---
avevo pensato di mettere un sensore... ma non so dove trovarlo e come applicarlo!!
---
solitamente la temp è fissa su 59°... non uno di + non uno di -
---
il PC per funzionare funziona, ma non vorrei trovarmi tra un pò con la CPU da buttare... :rolleyes:
Quindi secondo voi l'ali non c'entra nulla??
:help: :help:
grazie ciao
Cerca che lo trovi, io mi sembra che lo ho trovato sul sito americano... comunque se hai problemi te lo passo io quello piu aggiornato...
ciao

CONFITEOR
31-05-2005, 18:42
ciao raga!
ho provato a fare l'aggiornamento del bios, ma non ci sono riuscito, mi dice che il prog per l'aggiornamento va aggiornato all'ultima versione...
:muro:

:muro: :muro:

nw0059
31-05-2005, 19:01
Potresti utilizzare HardwareSensorMonitor col quale puoi togliere al sensore i gradi che sono "in piu'", cosi da avere sempre la progressione esatta di temp.

ultimo2005
01-06-2005, 11:31
ciao tutti, sono nuvo del forum, io ho un problema di temperature della CPU su un notebook asus M6870...asus probe mi rileva appena acceso 60C° e la temperatura dopo un pò,anche senza usarlo, sale e si stabilizza intorno ai 66°..
mi sembrano un pò troppo leggendo le varie discussioni sul forum!
mi sono accorto però che non parte con queste temperature se non lo collega alla rete elettrica, infatti con la batteria sta più sotto intorno ai 54C°...ma come lo uso e senza usare giochi pesanti e per pochi minuti sale immediatamente a 70C° e arriva anche ad 80C°!
Ierì ho telefonato all'asus e un tecnico mi ha detto che le temperature sono un pò sopra la media delle temperature normali... e che per ora loro non possono intervenire finchè non mi da problemi di stabilità o di funzionamento...dicono che il notebook se continua a funzionare uoldire che riesce a sopportare tali temperature!
voi potete aiutarmi? datemi un consiglio!!!
ho rilevato le temp. anche con latri software ( pc cool, speed fan, ecc..)
e infine ho aggiornato il bios ma resta tutto uguale!
e cmq il note riscalda tanto quindi non penso sia un problema di sensori sballati!!!
Si aggiunga: il notebook cèl'ho da venerdi scorso!!!!
datemi un vostro parere vi prego!

CONFITEOR
01-06-2005, 12:45
ciao tutti, sono nuvo del forum, io ho un problema di temperature della CPU su un notebook asus M6870...asus probe mi rileva appena acceso 60C° e la temperatura dopo un pò,anche senza usarlo, sale e si stabilizza intorno ai 66°..
mi sembrano un pò troppo leggendo le varie discussioni sul forum!
mi sono accorto però che non parte con queste temperature se non lo collega alla rete elettrica, infatti con la batteria sta più sotto intorno ai 54C°...ma come lo uso e senza usare giochi pesanti e per pochi minuti sale immediatamente a 70C° e arriva anche ad 80C°!
Ierì ho telefonato all'asus e un tecnico mi ha detto che le temperature sono un pò sopra la media delle temperature normali... e che per ora loro non possono intervenire finchè non mi da problemi di stabilità o di funzionamento...dicono che il notebook se continua a funzionare uoldire che riesce a sopportare tali temperature!
datemi un vostro parere vi prego!
Quanto dura la garanzia? ti si cuocerà subito dopo e dovrai comprarne un'altro.

cmq tu digli che dopo qualche tempo ti si riavvia....a volte 10 minuti a volte parecchie ore, ma ti si riavvia all'improvviso...

OverClocK79®
01-06-2005, 13:19
calcola che cmq le CPU per NB lavora sempre a temp + alte di quelle normali
e cmq fino a quando nn hai prob di stabilità nn ci sono prob

BYEZZZZZZZZZZZZZ

ultimo2005
01-06-2005, 13:44
[QUOTE=CONFITEOR]Quanto dura la garanzia? ti si cuocerà subito dopo e dovrai comprarne un'altro.QUOTE]

la garanzia è di 2 anni...ma sai qual'è il fatto...è che cel'ho da appena 5 giorni e mi rode un pò mandarglielo già in assistenza senza sapere se rispettano i periodi di intervento!
cmq volevo chiederti...perchè si dovrebbe bruciare?non và automaticamente in protezione in caso di temperature non tollerate?
non posso stare tranquillo in tal senso?

ultimo2005
01-06-2005, 13:51
calcola che cmq le CPU per NB lavora sempre a temp + alte di quelle normali
e cmq fino a quando nn hai prob di stabilità nn ci sono prob

BYEZZZZZZZZZZZZZ

ciao grazie già per la disponibilità...
ma vabene quello che dici che le temp dei note sono più alte...però non credi che per un centrino 1.86Gh sono troppo alte anche se in un notebook?
voglio dire se si preferisce il centrino al P4 appunto per fattori quali leggerezza, ridotto consumo della batteria, e soprattutto meno calore, allora ho sbagliato a rinunciare a prestazioni superiori del P4 e talvolta a prezzi inferiori!!!
ma può essere che sia un problema di fabbrica del tipo della pasta termica sulla cpu.... oppure regolazioni dal bios del funzionamento della ventola di raffreddamento ( infatti il note è silenziosissimo, e raro sentire per molto tempo girare la ventola)!
tu che ne pensi?

OverClocK79®
01-06-2005, 14:46
bhe tempi di durata delle batterie nn contano con la temp....
consumi nn so nn sono sempre direttamente collegati alla temp rilevata
silensiosità si
+ il dissy è silenzioso + è facile che le temp si alzino......
è un compromesso....
come la leggerezza
batterie + piccole e sistemi di dissipazione meno voluminosi.....

può essere benissimo che il sensore sballi verso l'alto.....
o che il dissy sia montato male o con troppa pasta ecc ecc
IMHO se nn hai blokki o prob di instabilità nn mi preoccuperei
e cmq un Centrino 1.86 presumo sia un FSB 133 ed uno degli ultimi come piattaforma?? nn fa affatto rimpiangere un P4 3Ghz......
IMHO va bene così

BYEZZZZZZZZZZZZ

CONFITEOR
01-06-2005, 14:53
[QUOTE=CONFITEOR]Quanto dura la garanzia? ti si cuocerà subito dopo e dovrai comprarne un'altro.QUOTE]

la garanzia è di 2 anni...ma sai qual'è il fatto...è che cel'ho da appena 5 giorni e mi rode un pò mandarglielo già in assistenza senza sapere se rispettano i periodi di intervento!
cmq volevo chiederti...perchè si dovrebbe bruciare?non và automaticamente in protezione in caso di temperature non tollerate?
non posso stare tranquillo in tal senso?
si cuoce lentamente funzionando a temperatre alte