PDA

View Full Version : Cinema impegnato od effetti speciali? Voi da che parte state?

RayJackOne
30-05-2005, 17:50
Ciao ragazzi,

mi piacerebbe conoscere la vostra opinione su quanto segue. Dunque, attualmente sto catalogando la mia collezione di DVD e per raccogliere i dati principali di ogni film (formato video, formato audio ecc. ecc.) sto facendo riferimento al sito DVD Essential.it, che trovo piuttosto interessante. Purtroppo, però, mi sto accorgendo, con molto rammarico, che quasi tutti i film che rientrano nei miei generi preferiti, ossia azione, avventura e fantascienza (quindi infarciti di molti effetti speciali...) vengono giudicati con voti spesso molto bassi od appena sufficienti, quasi fossero opere per mentecatti, tanto per intenderci. Credo che il cinema, prima di tutto e soprattutto, debba saper emozionare il pubblico, coinvolgerlo e divertirlo. Per carità, i gusti sono gusti, ma sinceramente e personalmente me la spasso molto di più con un Matrix Revolutions (è solo un esempio...) piuttosto che con una retrospettiva sul cinema bulgaro degli anni '30. Ok, a livello d'impegno intellettuale non saranno la medesima cosa (ed anche qui ci sarebbe da discutere...) ma non per questo i cosiddetti "blockbusters" devono per forza essere sempre considerati film idioti e per idioti, non vi pare?

Tuttavia questo è il mio modesto parere, che lascia il tempo che trova...a voi la parola ;)

oscuroviandante
30-05-2005, 18:02
sicuramente ...effetti speciali.

il cinema impegnato mi sollazza il suicidio :D

ziozetti
30-05-2005, 18:12
Molti blockbuster però sono solo effetti speciali, non c'è sotto una gran trama nè altro... The Core, Torque... non puoi classificarli in altro modo se non boiate! :D

neliam
30-05-2005, 18:19
Io sono piu' poliedrico mi vedo sia film alla Wim Wenders e David Lynch ma anche dei bei filmoni d'azione dove ci sono solo esplosioni di automobili e di tette! :oink:

<< NeliaM >>

korry78
30-05-2005, 18:21
Io sono piu' poliedrico mi vedo sia film alla Wim Wenders e David Lynch ma anche dei bei filmoni d'azione dove ci sono solo esplosioni di automobili e di tette! :oink:

<< NeliaM >>

Quoto. Dipende dal momento. In linea generale mi piacciono entrambi. :)

RaouL_BennetH
31-05-2005, 00:27
Entrambi. Certe volte mi fa bene non guardare qualcosa che mi faccia riflettere ma soltanto divertire, come un film 'boiata' ma stracarico di effetti speciali.

Fabryce
31-05-2005, 00:39
Se un film è solo effetti speciali è una bella minchiata....
A me comunque piacciono i film impegnati ed anche le commedie, i thriller ma non film d' orrore dove ci sono dei mostri...

Gli effetti speciali devono essere funzionali alla storia ma non prendere il sopravvento!!

RiccardoS
31-05-2005, 09:10
gli effetti speciali alla lunga mi hanno stressato il cazzo.

dopo terminator 2 ogni effetto speciale che vedo mi da solo noia.

tanto per dire mi sto esaltando con la prima serie di star trek, dove si vedono i fondali disegnati su pannelli e i modellini di astronave che vagano nell'aere :D , piuttosto che con le ultime dove tutto è computer grafica.

parroco
31-05-2005, 09:18
io sto dalla parte del bel cinema e soprattutto dalla parte del cinema che mi piace :D
se un film è bello, è bello e basta. punto. ;)

Radical
31-05-2005, 09:59
Gli effetti speciali sono il contorno e non la sostanza... Un film solo effetti speciali e basta con me dura 2 minuti, a questo preferisco film con 0 effettispeciali e magari europeo..

Nicky
31-05-2005, 10:41
io sto dalla parte del bel cinema e soprattutto dalla parte del cinema che mi piace :D

Esattamente :D

**millix**
31-05-2005, 10:53
se un film è bello, è bello e basta. punto. ;)

Sono d'accordo.