PDA

View Full Version : Dischi USB sotto DOS : vi è un limite di GiGa ?

ULTRA_MASSI
30-05-2005, 16:31
Vi sottopongo un problema :

se avvio il pc tramite un floppy di Boot ( tipo quelli di ghost o drive image ) il driver dos del controller USB rileva la presenza della periferica Maxtor da 160GB , ma i successivi programmi non lo vedono : non vedono ne il disco ne le partizioni.

Non è che vi è un limite massimo di Gigabyte che possono essere riconosciuti sotto DOS ?

sotto Windows il disco funziona perfettamente , ed ho provato anche a creare una sola partizione da 20Gb in FAT32 lasciando vuoto il resto del disco .... ma sotto dos nulla.

potreste aiutarmi ?

Grazie

MM
30-05-2005, 16:43
Non so che dirti, se non il fatto che DOS credo voglia comunque FAT16 e quindi il limite massimo è 2 GB

ULTRA_MASSI
30-05-2005, 16:53
Non penso sia un problema di Fat16...

In effetti io ho scritto DOS per indicare quella serie di floppy di avvio che vengono utilizzati ( da GHOST oppure da DRIVE IMAGE ) per accedere al computer senza avviare il sistema operativo dell'hard disk principale su cui bisogna operare; questi floppy di avvio spesso hanno il command.com di Windows98, per cui accedono senza problemi alla Fat32 ( infatti sempre tramite gli stessi floppy riesco a vedere l'HD della scheda madre, ma non quello USB ).

Comunque tramite i dischetti di GHOST / DRIVE IMAGE si opera tranquillamente sulle FAT32 o NTFS.....

....

la mia impressione è che ci sia un problema di indirizzamento a vedere dischi più grandi di 'tot' tramite floppy di ripristino....

MM
30-05-2005, 17:20
Ah... OK, ho capito :)

Il limite, per quanto ne so è quello classico, vale a dire circa 137 GB
Per il resto non so che dire...

ULTRA_MASSI
01-06-2005, 11:53
sono riuscito a risolvere il problema :

si trattava dei driver DOS non corretti! tramite un nuovo USBASPI.SYS e D1000... .SYS sono riuscito a far vedere interamente il disco da 160Gb e ad usare Norton Ghost.