Furla
30-05-2005, 16:14
dunque, in un noto shop italiano ho notato che esistono varie motherboard DFi con chipset nforce4... ora, visto che le differenze di prezzo sono notevoli pensavo che i modelli più costosi fossere più "dotati", ma non mi sembra così...
ecco un riassunto di quello che ho trovato (elenco le caratteristiche importanti variabili tra i vari "modelli", non me ne frega se una ha 2 connettori per le ventole e 2 USB in più...):
DFI NF4-DAGF
- 4 SATA
- 1 PCI-express 16x
- 2 PCI-express 1x
DFI LanParty UT NF4-D
- 4 SATA
- 1 PCI-express 16x
- 1 PCI-express 4x
- 1 PCI-express 1x
DFI LanParty NF4 SLi-D
- Dual Gigabit LAN
- 2 SATA 3GB/s
- 2 PCI-express 16x
- 1 PCI-express 4x
- 1 PCI-express 1x
DFI LanParty NF4 SLi-DR
- Dual Gigabit LAN
- 2 SATA 3GB/s
- 2 PCI-express 16x
- 1 PCI-express 4x
- 1 PCI-express 1x
ora partono le domande: 2 connettori SATA2 in più valgono la differenza di 40 euro tra i due modelli più costosi? o la più costosa offre qualcos'altro i bundle di utile? so che anche con quelle "non ufficialmente" SLI si può utilizzare questa configurazione (a patto di avere le due schede video uguali :D), ma serve per forza lo slot 4x o mi basta uno slot 1x (come nel caso della più economica)? si traggono reali vantaggi dal SATA2? io tra ATA133 e SATA non ho sentito molta differenza...
ecco un riassunto di quello che ho trovato (elenco le caratteristiche importanti variabili tra i vari "modelli", non me ne frega se una ha 2 connettori per le ventole e 2 USB in più...):
DFI NF4-DAGF
- 4 SATA
- 1 PCI-express 16x
- 2 PCI-express 1x
DFI LanParty UT NF4-D
- 4 SATA
- 1 PCI-express 16x
- 1 PCI-express 4x
- 1 PCI-express 1x
DFI LanParty NF4 SLi-D
- Dual Gigabit LAN
- 2 SATA 3GB/s
- 2 PCI-express 16x
- 1 PCI-express 4x
- 1 PCI-express 1x
DFI LanParty NF4 SLi-DR
- Dual Gigabit LAN
- 2 SATA 3GB/s
- 2 PCI-express 16x
- 1 PCI-express 4x
- 1 PCI-express 1x
ora partono le domande: 2 connettori SATA2 in più valgono la differenza di 40 euro tra i due modelli più costosi? o la più costosa offre qualcos'altro i bundle di utile? so che anche con quelle "non ufficialmente" SLI si può utilizzare questa configurazione (a patto di avere le due schede video uguali :D), ma serve per forza lo slot 4x o mi basta uno slot 1x (come nel caso della più economica)? si traggono reali vantaggi dal SATA2? io tra ATA133 e SATA non ho sentito molta differenza...