PDA

View Full Version : Temperatura del chipset impazzita!!!

Telcontar
30-05-2005, 15:21
Ciao a tutti!
Ho appena comprato il mio nuovo pc equipaggiato con una dfi lanparty con chipset nforce4 ultra, e dopo aver installato tutti i vari cd, driver, ecc...
smartguardian mi segnava ben 50 gradi e oltre la temperatura del chipset!!! (Con il limite fissato di default a 45 gradi!!)
Com'è possibile che la ventola standard del chipset di questa tanto decantata scheda madre non faccia il suo dovere????
Ho pensato che magari il programma rilevasse male la temperatura e invece anche sandra ed il bios segnano sempre costantemente una temperatura che va dai 49 ai 55 gradi per il chipset!!!
Comunque le altre temperature sono di 38 della cpu e 47 il pwm ic (che non so cosa sia...)

Vi prego aiutatemi, ditemi se è normale o dov'è l'errore!!!

Grazie in anticipo!

PS:ho anche cercato di capire come downcloccare il sistema per cercare di abbassare la temperatura ma sono troppo ignorante coi bios!!!

robysca76
30-05-2005, 15:57
Diciamo che sei in linea con le temp di tutti gli altri. Scommetto ke non hai ventole accessorie per il case. :)

Cmq ci sono 4 modi per ridurre tali temperature:

1) Lascia aperto lo sportello laterale del case. :D
2) Montaci una bella ventola 8x8 sullo sportello laterale e che soffi sopra al chipset.
3) Smonta il dissi del chipset togliendo la mobo dal case e sostituisci la misera pasta gialla con un'ottima artic cooler 5.
4) Sposta la scheda grafica dallo slot 1 allo slot 2. :)

Bye

Telcontar
30-05-2005, 16:07
Il bello è che ho sia una ventola laterale (che però secondo me risucchia l'aria ma non la getta dentro..) e sia adesso ho aperto lo sportello del case!!! Ma non riesco ad andare sotto i 51 gradi del chipset!!! :cry: :cry: :cry:

Il case è questo:
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=(SwA7cYbjpj(WF7HkeZyLw__&A_CodArt=37437&I_CDSRoot=10616928&Folder=ZOO

Quindi tu mi dici che anche altri hanno queste temperature??? (Mal comune mezzo guadio?)

PS:cmq hai detto che ci sono 4 modi ma ne hai elencati solo 2!!

robysca76
30-05-2005, 16:13
Guarda bene per gli altri due modi.

Per quanto rig il case e la ventolina, per vedere se è d'estrazione basta che ci metti la mano sopra, ma dubito che lo sia. Cmq è abbastanza distante dal chipset per cui la sua utilità è pari a zero.

OverClocK79®
30-05-2005, 18:40
ma sei sicuro sia la temp del chipset e non quella sez di alimentazione della skeda madre?

BYEZZZZZZZZZZZ

Telcontar
30-05-2005, 19:22
Purtroppo no, è proprio quella del chipset... (almeno così dice smartguardian..)

robysca76
02-06-2005, 16:26
Beèè vi siete già raffreddati ?? :confused:

robysca76
02-06-2005, 18:21
Potrebbe essere il voltaggio del chipset a causare queste temperature cos' alte?

Voi quanto avete di voltaggio?

Herian
06-06-2005, 12:54
Io sono arrivato anche a 55° oggi cazzarola! E il sistema mi si è riavviato, credo sia dovuto a quello l'instabilità. Ho spostato la vga sul secondo slot, ho un thermaltake shark come case, quindi con ventole davanti e dietro il case. Vorrei smontare il dissi del chipset ma nn so come se fa, ci sono i cosini bianchi e nn so come toglierli, ho paura di spaccarli. Come si levano senza far danni? :muro:

R3ddyz
06-06-2005, 13:29
Io sono arrivato anche a 55° oggi cazzarola! E il sistema mi si è riavviato, credo sia dovuto a quello l'instabilità. Ho spostato la vga sul secondo slot, ho un thermaltake shark come case, quindi con ventole davanti e dietro il case. Vorrei smontare il dissi del chipset ma nn so come se fa, ci sono i cosini bianchi e nn so come toglierli, ho paura di spaccarli. Come si levano senza far danni? :muro:

Devi tirare fuori la mobo dal case, poi spingi la prima clip bianca e giri la mobo.
Noterai la clip bianca (ke nel frattempo stai spingendo) fuoriuscire dalla mobo; a questo punto stringi la \|/ ke vedrai in modo da farla passare dal foro e poi ripeti la stessa operazione con l'altra clip. Rimontare il dissy poi è uno skerzo: basta spingere la clip nel foro con 1 po di decisione e il gioco è fatto ;)

CiauzZ

Herian
07-06-2005, 23:49
Nn ho ancora avuto il tempo di provare a smontare il dissi, ma può essere quello a causare instabilità? Mi capita spesso giocando a World of Warcrarft, mi si riavvia il pc. Mi parte smart guardian in automatico e mi ritrovo la temp del chipset a 55 e la pwm a 48/49. Si riavvia perchè scalda troppo? E' il caso di abbassare il voltaggio del chipset (sto a 1,77) o togliere quello schifo di pasta che c'è sotto al dissi dovrebbe risolvere il problema? Ho notato poi che prima con le stesse impostazioni di OC nn scaldava così tanto... bho... :help: :help: