View Full Version : Strano problema HD
AleDJGoku
30-05-2005, 14:54
Io ho un hd seagate sata da 160Gb con due partizione: una da 40 con su winzoz e una da 120 con giochi e programmi vari, in più avevo un maxtor da 60 usato come archivio. Grazie ad un offerta che c'era al centro commerciale ho preso un nuovo hd da usare come archivio: un seagate pata da 200gb da 7200giri 8mb( 69€ mi sembra buono, o no??). Ieri sera attacco in modo provvisorio l'hd da 200 e faccio il trasferimento dei dati 60@200. poi oggi sistemo tutto in modo permanente e qui nasce il problema:attacco tutto e all'avvio dopo che il pc rileva l'hd sata mi dice disk boot failure....Penso allora di lasciare attaccato solo hd principale(il sata),ma anche lasciando attaccato solo l'hd sata mi dice disk boot failure ecc....così smanetto un pò e alla fine la soluzione è far fare il boot primario al cd rom all'interno del quale c'è il cd di winzoz, quando chiedere se avviare il pc da cd rom lascio scadere il tempo e così carica winzoz. Ho provato a ripristinare a un punto di ripristino di settiamana scorsa ma niente.
Qualche guru mi sa consigliare cosa fare per risolvere il problema?
aspetto il vostro aiuto!!!
Grazie
CIAO
Probabilmente nel bios hai una voce che memorizza la sequenza di avvio dai dischi ("Disk Boot Priority" o qualcosa di simile , da non confondere con la sequenza di boot Floppy, CDROM, HD) ed in questo momento è in testa il nuovo disco
AleDJGoku
30-05-2005, 18:39
grazie per la risp.....cmq il problema è che il problema persiste anche se tengo collegato solo l'hd sata e niente altro( ne hd nuovo e mast)....cmq dopo dò ancora un'occhiata nel bios
ciao
Ma, come ti ripeto, se il bios ha memorizzato quel disco in avvio e non lo trova, probabilmente ci prova lo stesso con quello... verifica se hai questo parametro ;)
gabriweb
31-05-2005, 07:39
Mi è successa la stessa identica cosa quando tentavo (per altro senza successo) di installare windows xp su un hdd usb...anche se dopo aver fatto le prove lo scollegavo, windows non mi partiva piu dal disco sata interno...(wd raptor).
Il problema riguarda il MBR (main boot record) che va in confusione e occorre ripristinarlo utilizzando il cd di windows xp e accedendo alle utility apposite (una volta caricata l'interfaccia di boot dell'installazione di windows xp ti chiederà se ripristinare l'installazione corrente premendo R mi pare...). Andrai a finire in una schermata msdos con il prompt dei comandi digitando help troverai l'elenco dei comandi per sistemare il mbr ....mi pare sia /fixmbr e/o /bootcfg. Io l'ho fatto sul mio sata e ha funzionato subito permettendomi di ripristinare l'avvio normale di windows xp senza perdere assolutamente alcun dato...
AleDJGoku
31-05-2005, 19:18
Ma, come ti ripeto, se il bios ha memorizzato quel disco in avvio e non lo trova, probabilmente ci prova lo stesso con quello... verifica se hai questo parametro ;)
Ho controllato e la voce che mi hai detto tu è impostata sul controller sata ( come anche prima della installazione del nuovop hd....
....Andrai a finire in una schermata msdos con il prompt dei comandi digitando help troverai l'elenco dei comandi per sistemare il mbr ....mi pare sia /fixmbr e/o /bootcfg.
Dopo o domani provo....grazie
ciao
AleDJGoku
02-06-2005, 19:43
gabri ho provato ha usare i comandi che mi hai detto ma non sono riuscito a mettere a posto, con bootcfg non ho risolto perchè serviva a gestire i boot di win ed era tutto a posto mente con fixmbr (che è il comando che penso metta posto tutto) faccio partire l'apllicazione e poi mi chiede di selezionare l'installazione, selezione la 1(che è l'unica che ho) ma non va avanti.....per caso ti ricordi i passaggi precisi che avevi fatto quanto ti era successo a te questo problema?
Stavo pensado: una installazione da windows di windows sopra quello installato adesso portebbe risolvere il problema? è possibile installare winxp su winxp senza formattare tutto?
grazie
ciao
gabriweb
02-06-2005, 20:40
E' possibile però secondo me non c'e n'è bisogno...la procedura precisa purtroppo non me la ricordo cmq i comandi erano quelli...digitando help dalla consolle di comando prova a vedere se ci sono altri comandi che riguardano l'mbr...
Quello che mi ricordo per certo è che quando gli dai questo comando ti chiede appunto quale installazione di windows si vuole ripristinare...te lo dico perchè ho tentato tante volte di installare winxp su hdd usb e tutte le volte il winxp installato sul raptor non partiva piu ed ho sempre risolto con questo sistema
Se mi ricordo qualcosa di piu preciso ti faccio sapere...;)
AleDJGoku
03-06-2005, 07:37
ok grazie...cmq oggi se ho tempo riprovo ancora....
ciao
AleDJGoku
03-06-2005, 20:52
X gabri oggi ho provato come mi hai detto, sono riuscito a fare il fxmbr solo che non ho risolto nulla...inoltre smanettando in bottcfg ho creato altre due scelte di boot....così ora oltre a dover aspettare che il pc non carichi da cd devo anche scegliere che boot fare ( sono tutti e tre uguali) :muro: :muro: :muro: :muro:
Come posso fare per eliminare i de boot spplemntari che ho creato per errore?
Per quanto riguarda la soluzione più drastica ma che oramai sembra la più probabile: win su win. Se faccio così non devo reinstallare ne giochi ne programmi, giusto? Questo lavoro lo feci con win98 con xp è ancora pssibile?
ciao
gabriweb
03-06-2005, 21:26
Mi dispiace...comq se reinstalli windows xp da 0 i programmi dell'installazione precedente non potrai probabilmente piu utilizzarli perchè sono stati registrati con la precedente installazione di win...Di conseguenza tutte le librerie, i programmi non essendo registrati molto probabilmente non partiranno piu.
La cosa positiva è che anche se reinstalli win comq manterrai i dati presenti sul pc a meno che questi non si trovino nella cartella documenti creata dall'installazione di windows...Nel qualcaso non è sicuro che i dati vengano mantenuti ma potrebbe cancellarli l'installazione di windows.
In bocca al lupo
AleDJGoku
04-06-2005, 11:36
ok grazie....mi sa per ora lo tengo così...poi finiti gli esami un bel formattone e tutto a posto...cmq grazie per l'aiuto...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.