View Full Version : condividere adsl in lan, come?
Cerchero' di spiegarmi.
Se metto su una piccola LAN di 2 o 3 pc, posso fruire della banda ADSL (una semplice forfait) su tutte le postazioni, contemporanemente?
Vi domando questo perche' ho sempre saputo non fosse possibile, invece ora vengo a sapere che dallem mie parti c'e' un ragazzo che ci riesce.
Sara' vero? O semplicemente mi sbaglio a ritenerla una pratica impossibile?
Insomma mi appello a voi?
Se e' possibile, come?
Se non lo e', perche'?
Vi ringrazio fin da ora.
Ciao
Carlo
lucasante
30-05-2005, 15:11
modem ethernet
oppure condividi la connessione da xp..
modem ethernet
oppure condividi la connessione da xp..
Ciao Luca, sei mica te quel tale... :o :D
Quindi e' possibile!
lucasante
30-05-2005, 16:20
dubito.. l'adsl ancora non ce l'ho :D
dubito.. l'adsl ancora non ce l'ho :D
Si infatti, questo tipo appunto opera in casa d'altri :D
...addirittura basta un modem ethernet, non serve nemmeno un router?
lucasante
30-05-2005, 16:34
beh si in pratica sarebbe un router :D
romanetto
30-05-2005, 22:20
Ciao a tutti :-)
io ho 3 pc in lan con un modem ethernet che si condividono la connessione.
e vanno alla grande
Ciao a tutti :-)
io ho 3 pc in lan con un modem ethernet che si condividono la connessione.
e vanno alla grande
posso chiederti gestore e tipologia di abbonamento?
opzione 1:
colleghi il router con un cavo dritto ad un hub a cinque porte che pagherai 15 euro e colleghi tutti i pc all'hub con un cavo dritto
opzione 2:
nel pc principale con connessione tramite modem usb classico, installi una o pił schede di rete, collega alle schede gli altri pc (che ovviamente devono possedere una scheda di rete) con cavo incrociato, e condividi la connessione (cerca un tutorial su google)
ciao
lucasante
31-05-2005, 06:40
consigliato caldamente il router adsl ovviamente.. ;)
Mi spiegate una cosa, se e' possibile condividere una ADSL tradizionale su pił pc in lan, perche' si dovrebbe acquistare un abbonamento denominato adslLAN
per quasi 20 euro in piu' al mese rispetto una connessione standard per svolgere una funzione che posso ottenere con molti meno soldi?
Ce qualcosa che mi sfugge!?
lucasante
31-05-2005, 09:37
hai un ip fisso vedo per esempio su quello di tin.it..
e' poi e' business..
devi vedere cosa offre ogni contratto..
ad esempio quello economy non ha assistenza gratuita..
Ok, grazie Luca ...e a tutti coloro sono gentilemente intervenuti.
Chissa' perche' avevo maturato la convinzione che si potesse condividere la banda DSL in lan solo con l'apposito abbonamento ma, noto, non e' proprio cosi'.
A prescindere dalla tipologia di abbonamento si puo' decidere di usare la propria banda su 1, o piu' pc. Poi, correggetemi se sbaglio, ci sono fasce di utenze business quali offrono caratteristiche particolari come ip fisso etc, etc.
Grazie, ciao.
:D
romanetto
31-05-2005, 12:10
Ciao
ho un semplice abbonamento alice flat (1280-256 teorici).
Ho un modem athernet dsl-302t di quelli che da' telecom in comodato d'uso, collegato via ethernet e non, anche se ne ho la possibilita' USB, la banda in thernet e' maggiore.
In rete ho tre PC collegati tramite cavo diritto ad un Hub di rete piu' il modem (4 connessioni).
Ho condiviso la connessione internet sul principale che rimane sempre acceso e gli altri si connettono prendendo la banda che gli e' necessaria momento per momento.
Non servono particolari abbonamenti a meno che non servano servizi accessori disponibili con quei abbonamenti.
Buona giornata
romanetto
31-05-2005, 12:14
Una precisazione.
La banda e' quella (1280-256) e non sara' disponibile per ognuno dei PC in rete, ma se la condividono automaticamente.
Esistono dei software per dedicare una porzione fissa o limitare, ma la banda non aumenta assolutamente
:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.