View Full Version : Mi è morto il PC!!!!!!!!!
gargamella75
30-05-2005, 10:10
Salve gente...spero riusciate voi a risolvermi il problema (io non so dove sbattere la testa! :muro: ) ...e spero anche di postare nella sezione giusta. :D
Prologo: acquisto di un HD SATA (Maxtor da 160 GB) da aggiungere al mio pc (MB Asus A7V600, Athlon Xp 2300, 256 Mb Ram DDR400)
Il triste evento: torno a casa venerdì, mi avvio bel bello verso il mio adorato pc, lo apro, prendo il cavetto SATA ancora imballato, ci collego l'HD nuovo fiammante, collego un connettore con l'alimentazione, e avvio il tutto. Dopo la solita diagnostica del bios, il sistema mi da un "Errore accesso al disco. Premere un tasto" (all'incirca, non ricordo le parole esatte). Ovviamente premendo un tasto non succedeva nulla, il messaggio ricompariva. Allora spengo tutto, stacco l'HD, e riavvio, con l'intenzione di entrare a curiosare nel bios, in caso magari fosse disabilitato il SATA. E qui viene il bello (o meglio la tragedia!): riavvio, il sistema sembra partire, ma non parte, il monitor rimane in Standby e la MB inizia a tempestarmi di BEEP costanti, all'infinito!!!
Spengo, provo a spostare di slot la RAM, ma non cambia nulla.
Cosa posso fare? Vi prego, datemi una mano voi...avrò chiesto a MILLE persone, ma nessuno sa aiutarmi.
Un tecnico mi ha detto che se sento i BEEP, probabilmente la MB è ok, e probabilmente anche il processore, forse è colpa della Ram.
Unica cosa: il mio alimentatore è molto sottodimensionato (250 W)...possibile che l'aggiunta dell'HD lo abbia in qualche modo rovinato, e magari ora la corrente che arriva alla MB è insufficiente? :boh:
Ultima nota (ciliegina sulla torta): il blocco MB+Proc+Ram è in garanzia...ma ovviamente non trovo la fattura! :muro: :muro: :muro:
aristippo
30-05-2005, 11:15
Hai provato a togliere e rimettere la s.video?
Massimo :)
aristippo
30-05-2005, 11:17
E cmq.se hai mobo+cpu+ram recenti 250w sono pochini,meglio non rischiare prendi un ali un po più grande.
Massimo
gargamella75
30-05-2005, 11:17
Hai provato a togliere e rimettere la s.video?
Già fatto, anche perchè essendo lo slot AGP quasi sovrapposto agli slot per le DDR, ad ogni tentativo fatto spostando le ram ho dovuto togliere e rimettere la sk video. :muro:
Grazie cmq...altre idee? :)
gargamella75
30-05-2005, 11:21
E cmq.se hai mobo+cpu+ram recenti 250w sono pochini,meglio non rischiare prendi un ali un po più grande.
Massimo
Questo è sicuro, ho già adocchiato un case con alimentatore da 450 W, lo prendo domani...magari succede un miracolo e col case nuovo funzionerà tutto alla perfezione...o magari rimarrà tutto come prima!!! :D
La fregatura principale secondo me è non sapere cosa si è fregato...lo sapessi comprerei un pezzo nuovo e risolverei. Ma se non so...cosa faccio? Vado da un tecnico, che magari vorrà 100€ per dirmi: "Il danno è la CPU", che nuova costa 70-80€? Mi sembra paradossale!
aristippo
30-05-2005, 11:28
Ora son di fretta cmq.i beep in base al bios che hai corrispondono ad una magagna,dovresti capire quello per cominciare.
Ciao Massimo :)
gargamella75
30-05-2005, 14:38
Un collega mi ha consigliato di resettare il bios via jumper, e ripartire da zero.
Secondo voi potrebbe funzionare?
aristippo
30-05-2005, 16:21
Certo,è un altra via da provare,male non gli fa.
Un collega mi ha consigliato di resettare il bios via jumper, e ripartire da zero.
Secondo voi potrebbe funzionare?
Esattamente quello che ti volevo consigliare io. Al max perdi qualche impostazione, ma rimetti a posto tutto in due minuti, con il manuale della mobo sott'occhio.
gargamella75
31-05-2005, 08:40
Provato ieri sera...ma nulla, la situazione non cambia! :cry:
Ormai non so più che pesci pigliare...ho consegnato in blocco Scheda madre + CPU + ram + scheda video ad un amico, e gli ho chiesto di provare col suo alimentatore: dovesse funzionare, mi basterebbe cambiare il case, e il gioco è fatto, ma sono mooolto scettico. :rolleyes:
Ma un metodo "scientifico" per capire se la MB funziona non esiste?!?!?
Sì, devi cambiare contemporaneamente tutti i pezzi collegati alla mobo con altri sicuramente funzionanti. Se il pc non parte ancora, è la mobo che è defunta. Se invece parte, cambia un pezzo alla volta con i tuoi, finchè non indivicui quello defunto.
gargamella75
31-05-2005, 09:02
Sì, devi cambiare contemporaneamente tutti i pezzi collegati alla mobo con altri sicuramente funzionanti. Se il pc non parte ancora, è la mobo che è defunta. Se invece parte, cambia un pezzo alla volta con i tuoi, finchè non indivicui quello defunto.
Questo però presuppone una disponibilità di pezzi che solo un negoziante/tecnico può avere!
Le mie speranze di far resuscitare il tutto sono ormai quasi nulle...mi sa che inizio a guardarmi intorno per cercare qualcosa di economico in giro! :mad:
No, presuppone avere un amico con configurazione simile alla tua ;)
gargamella75
09-06-2005, 10:09
Per la cronaca, ho portato il tutto da un negoziante che conoscevo di vista, ha controllato e mi ha detto che il problema era il banco di ram. Ora ne ho comprato uno nuovo, e oggi lo monto...se tutto va bene il mio pc dovrebbe risuscitare! :D
P.S. Un plauso all'onestà del commerciante, che non si è pagato l'intervento, perchè, detto da lui, "ci ho messo 5 minuti, è la prima cosa che ho controllato" :)
Scusa, ma non hai nemmeno un amico con un banchetto di ram da passarti per fare delle prove?
Cmq un plauso al negoziante :)
gargamella75
09-06-2005, 12:24
Scusa, ma non hai nemmeno un amico con un banchetto di ram da passarti per fare delle prove?
Cmq un plauso al negoziante :)
Si (anche se non sono tantissimi, a dire il vero), ma quando devono farti un favore sono tutti indaffarati... :rolleyes:
Si (anche se non sono tantissimi, a dire il vero), ma quando devono farti un favore sono tutti indaffarati... :rolleyes:
Infami... :rolleyes:
Cmq è strano che sia morta la ram solo collegando un nuovo hd...
beh sti cazzi, la prossima volta che ti chiedono un favore non farglielo... un amico si aiuta sempre :rolleyes: cmq strano che sia partito il banco di ram.. pensavo alla mobo come indiziata principale..
il negoziante sarà stato onesto ma ti ha venduto le ram no? e se dopo non sono quelle? mah spero che abbia testato il pc con un banco di ram che aveva per i test
gargamella75
09-06-2005, 13:29
Allora, lui mi ha detto che come prima cosa ha sostituito la ram con un banco suo, e ha visto che tutto funzionava. Poi ha rimesso la mia, nulla. Poi ha rimesso la sua, ok.
Cmq stasera quando provo avrò la conferma.
Il dubbio che mi viene è che forse ho leggermente urtato il banco mentre cercavo di togliere l'HD...boh...magari qualche carica elettrostatica (purtroppo non ci sto attento a queste cose! :rolleyes: ) ha fatto il danno!
Beh dai, ricordati la prox volta di starci attento ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.