PDA

View Full Version : Tiger e Mini Mac

Lucky74
30-05-2005, 09:49
Qualcuno mi sa dare indicazioni sul Mini Mac ed il nuovo Tiger?
Molti dicono che è lentissimo e che la cpu sta costantemente oltre il 50% anche se non si fa niente... chi può confermare/smentire?

Grazie

Luciano

3dZone
30-05-2005, 10:57
probabilmente chi ti ha dato questa informazione ha qualche problema al mac, io ho un mac mini ( 1,25 Gh ) e ho installato tiger, be è decisamente piu veloce di phanter , il sistema lavora benissimo ( non fa una piega neache se ho aperto e ci lavoro freehand con un paio di file , photoshop con na decina di immagini raw da fotocamera e flsh con un sorgente di un sito internet, ah nel frattempo gira anche itunes collegato ad una radio internet con un bitrate di 128 kbit/s. Ps: ho 1GB di ram.

Lucky74
30-05-2005, 11:15
forse è un problema di ram allora, lui ha solo 256MB... che tu sappia come si comporta con 512MB?
Non devo fare grafica, utilizzo il pc con linux solo per java, navigare e la posta...

Luciano

pinball
30-05-2005, 13:22
:doh:

ci credo con quella ram...

io ho mini da 1.4 ghz con 512mb di ram, tiger schizza che è una bellezza...ogni tanto arranca è vero ma perchè ho spesso un sacco di cose aperte, e un po' di ram in + non farebbe male, cmq già così va molto bene ;)

ciao!

ps: ho rasato via tutto prima di mettere tiger, faecndo l'aggiornamento era + lento

adandur
30-05-2005, 14:25
forse è un problema di ram allora, lui ha solo 256MB... che tu sappia come si comporta con 512MB?
Non devo fare grafica, utilizzo il pc con linux solo per java, navigare e la posta...

Luciano
con 256Mb il mini è praticamente un dolmen... sta lì bello bello e non si muove di un millimetro in millenni... già con 512mb diventa una macchina più che dignitosa... con 1Gb (ormai con 90-95 euro te le porti via da qualsiasi negozio ) è un razzo !!!!
Per l'uso che ne devi fare 512Mb vanno benissimo, ma se puoi permetterti la differenza di prezzo, punta al giga in modo da non dover + mettere mano al piccolino.

pinball
30-05-2005, 14:28
qualche link dove prendere 1 bel gb di ram per il mini a buon prezzo? :D

vorrei aumentare... 512 iniziano a starmi stretti :p

ciao!

adandur
30-05-2005, 14:50
qualche link dove prendere 1 bel gb di ram per il mini a buon prezzo? :D
vorrei aumentare... 512 iniziano a starmi stretti :p
ciao!

da eesedi mi sembra stiano a 99 euro... io l'ho prese da un negozio (vobis) della mia città... sono delle infineon e l'ho pagate 95 euro, altrimenti la scelta era con delle Kingston a 103 euro, penso che se fai un giro per i negozi troverai più o meno le stesse cifre.

Se possibile è meglio cmq scegliere un negozio di fiducia in modo da poter testare le ram e nel caso farsele cambiare.

ciao!

Lucky74
30-05-2005, 14:53
peccato che dovrei buttare i 256 che mi danno in dotazione... ma penso che sia la minor spesa...
Avete qualche indiscrezione sul futuro di questo "giocattolino"? Non mi interessa ma super scheda video, ma magari qualche Mhz in più aumenterebbe la longevità...

Luciano

adandur
30-05-2005, 15:28
peccato che dovrei buttare i 256 che mi danno in dotazione... ma penso che sia la minor spesa...
Avete qualche indiscrezione sul futuro di questo "giocattolino"? Non mi interessa ma super scheda video, ma magari qualche Mhz in più aumenterebbe la longevità...

Luciano

personalmente invece vedrei la scheda video come componente in grado di allungare la vita al mini... anche perchè con 1,4Ghz raramente mi capita di fare qualcosa in grado di superare il 60-70% di carico della cpu.

le "strozzature del mini" sono
1) la scheda video con soli 32mb
2) la ram di base (256Mb)
3) hd da 4200 rpm

alle ultime due si può benissimo porrere rimedio da soli, ma alla prima purtroppo dobbiamo rassegnarci.

oddio... alla fin fine mi trovo benissimo con la configurazione attuale che ho e di rallentamenti nella grafica non ne ho visti, ma penso che appena inizierò ad usare il mini un pò di più questo limite lo vedrò... spero che per allora sia uscito il mini 2 o 3 :D

*sasha ITALIA*
30-05-2005, 15:33
io con tiger ho molti rallentamenti, probabilmente perchè Tiger sopra Panther +alcune apps non compatibili me lo rendono pesantuccio

adandur
30-05-2005, 15:41
io con tiger ho molti rallentamenti, probabilmente perchè Tiger sopra Panther +alcune apps non compatibili me lo rendono pesantuccio

a detta di molti dovrebbe essere quello il problema, cmq anche io ho Tiger montato sopra a Panther (che scena zooerotica :D ) e non ho avuto ancora problemi di rallentamenti o incompatibilità, però non lo uso ancora in modo approfondito.

cdere
01-06-2005, 16:10
monto Tiger su un mini 1,42ghz 1gb ram senza nessunissimo problema ne rallentamento (piallato tutto e reinstallaato da 0)

;)

gaspo
03-06-2005, 09:15
Mi ha dato un sacco di problemi con la stampante. Mi chiude le applicazoni (ho un Gb di RAM) ed è lentissimo.
L'ho tolto e sono tornato al 10.3.9

Lucky74
03-06-2005, 09:35
A quanto pare, come mi aspettavo, i pareri sono contrastanti sia per le quantità di ram che per le potenzialità del minimac con tiger... mi sa che aspetto qualche altro giorno per vedere se arriva la nuova versione, poi male che vada (anche se un po' forzatamente) se tiger risulta troppo pesante, proverò con linux (non linciatemi....)

Luciano

matteos
03-06-2005, 10:06
Mi ha dato un sacco di problemi con la stampante. Mi chiude le applicazoni (ho un Gb di RAM) ed è lentissimo.
L'ho tolto e sono tornato al 10.3.9
il fatto che ti chiuda le applicazioni non c'entra nulla con il quanitativo di ram che tra l'altro nel tuo caso è enorme.
può darsi che l'applicazioni che usi non siano compatibili al 100% con tiger ed in giro ce ne sono parecchie....
per il discorso stampante bisogna vedere anche in quel caso se tiger ha i driver corretti oppure quelli che hai tu sono compatibili con tiger.
ripeto tiger su mac mini va bene io l'ho messo su un iBook a 933MHz con 384MB di ram e non ho mai riscontrato problemi. controllate anche i plug in oltre alle applicazioni;nel caso i problemi persistano fate una segnalazione alla apple tramite la finestra che compare dopo il crash.

gaspo
03-06-2005, 10:23
il fatto che ti chiuda le applicazioni non c'entra nulla con il quanitativo di ram che tra l'altro nel tuo caso è enorme.
può darsi che l'applicazioni che usi non siano compatibili al 100% con tiger ed in giro ce ne sono parecchie....
per il discorso stampante bisogna vedere anche in quel caso se tiger ha i driver corretti oppure quelli che hai tu sono compatibili con tiger.
ripeto tiger su mac mini va bene io l'ho messo su un iBook a 933MHz con 384MB di ram e non ho mai riscontrato problemi. controllate anche i plug in oltre alle applicazioni;nel caso i problemi persistano fate una segnalazione alla apple tramite la finestra che compare dopo il crash.

So che la chiusura delle applicazioni non è direttamente connesso alla quantità di RAM, anche se credo che Tiger utilizzi una quantità maggiore di memoria rispetto a Panther. Mi infastidiva il fatto di non poter utilizzare programmi che avevo comprato e che con il Panther funzionavano benissimo.
Per quanto riguarda la stampante, una Epson R200 o 300 non ricordo, non mi dava le impostazioni per la stampa. Scaricato altri drive da Epson, disinstallato, reinstallato, rigirato... ma alla fine, per disperazione, formattato e tornato a Panther.
Attendo ansioso che tappino le falle del Tiger, o che escano aggiornamenti per i miei programmi

Bitware
05-06-2005, 11:35
x aggiornare la memoria bisogna andare ad un centro apple oppure si puo cambiare da soli? quale marche di memoria sono compatibili con il mac mini?
oltre la memoria la mano d'opera dei centri apple di quant'è? vorrei espanderlo ad un giga di memoria ho un mac mini 1,42 base persino con dei filmati si blocca puo essere la memoria? ho fatto tutti gli aggiornamenti che c'erano da fare, e li che prende polvere praticamente non lo sto piu utilzando uso solo il pc ho fatto una spesa inutile adesso devo ancora spendere 150 euro x il tiger avro dei miglioramenti? tanto vale mi prendevo da subito un g5 alla fine il prezzo e quasi uguale

*sasha ITALIA*
05-06-2005, 12:41
devo formattare.... oltre che ad essere tutto pesante, ho continui blocchi- caricamenti infinitamente lunghi, safari e firefox che si chiudono così come molte apps.... :muro:

pinball
05-06-2005, 12:50
formatta formatta e fai installazione ad hoc ;)

ciauz

*sasha ITALIA*
05-06-2005, 22:26

oggi ho formattato e messo direttamente Tiger nessun problema finalmente!

cdere
05-06-2005, 22:40
;)