View Full Version : Palladium e Compagni...
Rubberick
30-05-2005, 07:42
Purtroppo sembra che tutte le aziende si stiano buttando nella peggiore via possibile, ovvero quella di usare derivati di tecnologie militari (protezione hardware del codice eseguibile) per bloccare l'esecuzione di prodotti potenzialmente malevoli...
Quello che invece tutti non sanno e' che:
- Grazie a questa tecnologia i produttori software, e la microsoft in primis sara' in grado di controllare le applicazioni che girano sui nostri computer e farne il bello e il cattivo tempo...
- Non voglio difendere la pirateria, ma in questo caso la appoggio perche' con questa roba si dovra' pagare ogni singola licensa e addirittura con l'introduzione dei brevetti software se tanto per dire io voglio fare un programma di grafica dovro' pagare una cifra spaventosa a chi di dovere solo per iniziare a programmarlo... questa sara' definitivamente la fine del software libero...
- E' sicuro matematicamente che pur di prendere + soldi non ci sara' la possibilita' di utilizzare il proprio hardware come lo si usa oggi... andremo in contro a software a scadenza... e il concetto di computer e proprie applicazioioni tenderanno man mano a scadere... chi andra' a forzare queste tecnlogie in futuro sara' visto come un pirata informatico... anche io che mi sblocco il computer da questa cazzata non voluta...
- Che bello word, office e tutti gli altri programmi addirittura windows che dopo 5 mesi ti obbligano a pagare un aggiornamento... ci hanno gia' provato con le stampanti i figli di puttana della epson e compagni con i loro cari chip che con la scusa di controllare il livello di inchiostro ti danno scadenza massima delle cartucce, rompono le scatole con le cartucce non originali e per ricaricarle uno le deve flashare peke' la stampante "e' intelligente" e non ti fa usare la cartuccia ricaricata a mano perke' fa "male" alla tua stampante quando ormai le stampanti costano 2 lire e le cartucce invece sono un mutuo...
Non vi preoccupate... si andra' avanti anche peggio nel mondo dei pc, vedrete le fregature che ci saranno, lo sapete che proponevano di fare una sorta di spy mode per vedere se hai roba tarokka nel computer a distanza? Cosi' le mayors direttamente e non la finanza vedono direttamente se ledi i loro interessi assurdo no? siamo sempre + nell'era del consumismo...
A questo punto mi chiedo :) Ma si potra' disabilitare il controllo hardware via BIOS? :D O quelle saranno schede madri illegali?
A voi la risposta ^_^
Spectrum7glr
30-05-2005, 08:53
Guarda, io credo che di Palladium & C. se ne è parlato anche troppo considerando che non se ne sa niente di preciso e che quello che si legge sono TUTTE (nessuna esclusa) indiscrezioni o teorie...aspettare di capire cosa sarà e cosa implicherà per il consumatore prima di scagliarvisi contro mi sembra il minimo.
aspettare di capire cosa sarà e cosa implicherà per il consumatore prima di scagliarvisi contro mi sembra il minimo.
Per fortuna, c'è ancora gente che pensa di scansarsi *prima* d'essere investita dal treno.
saluti
ps io non ho niente contro Palladium, - see, vabbe', si fa per dire - se Intel vuole investire i propri soldi in tecnologie finalizzate ad impedire che il proprietario di un pc possa avere il controllo *diretto* e *totale* sulla propria macchina non ci sono problemi; fessi che compreranno il suo hardware e saranno contenti di avere Palladium sul pc ne troverà a bizzeffe.
Basta che non obblighi il sottoscritto ad usarlo.
Athlon 64 3000+
30-05-2005, 11:12
A me questa storia del Palladium proprio non mi va giù.
Se lo implementeranno sta certo che primo passo a Linux e secondo potrei anche fare la pazzia di prendere la PS3 e smettere di giocare al PC.
Io non volgio essere assolutamente essere limitato nell'utilizzo del PC per via dei tiramenti di Microsoft e Intel e forse anche AMD
zerothehero
30-05-2005, 11:49
se dovesse impedire solo l'esecuzione di software illegale ci potrebbe anche stare..l'importante è che sia possibile sempre far girare software senza che sia certificato e che questa tecnologia sia disattivabile...non può passare il concetto che sul pc girino soltanto gli applicativi scelti dalla microsoft o altri.. :stordita:
cmq ancora non si sa nulla.
La vera mia paura è che con questo palladium si effettui una sorta di "censura" verso programmi e quindi anche verso internet.
Se questo sarà il fine passerò immediatamente ad apple e se anche essa allestirà una sorta di palladium passerò ad altro.
PerfektHardwaR
30-05-2005, 12:27
mmmm... non posso non fare il mio commento! ormai come gia si e' detto si parla si parla...mah non si e' sicuri di cio che si sente e si vede scritto, la vera sicurezza e' quella di provare il prodotto, e di vedere realmente di cosa si tratta, ormai anche io (come tutti del resto) tempo il fatirico Mr.P e lo vedo come colui che distruggera' l'informatica, ma poi penso ma non e' stato propio Bill G. che con il suo Winzozz la ha sviluppata? .... sembra un paradosso un andare in controcorrente... anche se fa pensare che ormai in un mondo digitalizzato si cerchi sempre + di favorire questa multimedialita' a favore dei potenti i quali voglio avere il pieno controllo del mercato rimanendo a bocca asciutta la povera gente la quale non puo' permettersi di comprare un DvD perke' lo stipendio che gli passa lo stato gli permette di soddisfare a stento i beni esistenziali,se si ragiona si arriva alla conclusione! ad esempio (chi usa il p2p) xke' un software un DvD non lo compra originale? per fare un dispetto alle Major? oppure perke' uno si rompe di scendere giu in negozio e acquistarlo?...no! purtroppo no! la verita' e che non vi e' abbastanza denaro per soddisfare questi bisogni Extra, ormai veniamo tentati e stratentati (telefonini...hardware pc...console ecc...) ma alla fine? spendiamo tanto e ci troviamo poco quindi il problema e' economico, per concludere credo che i grandi ci "IMPONGONO" i prodotti, "costringendoci" a spillare euri e ora persino controllandoci che i software installati nel PCsono quelli originali e' "TESTATI", la liberta? hahaah! bella questa parola, una delle cose per cui l'uomo si è sempre dato a lottare, ora viene messa sotto i piedi da dei dementi i quali solo perke' hanno tanti miliardi e tanto potere fanno i propri comodi, tra un po la Microsoft ti inventa anche la tazza la quale crea un file .log nel computer di Bill G. contenente il quantitativo di pupu' che hai fatto e a che ora.... :D :D gia lo immagino [ - Microcess - ti vediamo anche quando cachi ] eehhh non sai se ridere o piangere...ma una cosa e' certa SI DEVE COMBATTERE! ;)
Rubberick
30-05-2005, 15:20
Sai come e'... dopo tutti i movimenti che stanno facendo... (ad es google & il pentagono daccordo per controllare gmail e chiavi digitate) e tutte le mille altre cose meglio andare in paranoia che subire come amebe quello che ti viene imposto...
Diciamoci la verita' anche la persona + intelligente del mondo a volte i 5 minuti di voglia di conquista del mondo ce li ha... ora grazie allo sviluppo delle tecnologie e delle comunicazioni e' possibile e pericolossissimo un pericolo di 1984 nel 21esimo secolo...
E non solo con palladium.. c'e' anche chi vuole controllare internet... la telecom sta da tempo pensando a una sorta di rete dove non puoi accedere dove loro ti dicono di non accedere... -_-''
fantoibed
30-05-2005, 15:57
L'architettura hardware di supporto al cosiddetto "trusted computing" (Palladium è il nome dato alla prima implementazione Microsoft del software che la sfrutta a quanto ho capito) esisterà per Intel, AMD, IBM, ARM, Sony, ecc..
Fanno un po' sorridere quelli che dicono "e allora passo ad AMD" e poi, quando si accorgono che anche AMD la implementerà nelle sue CPU, dicono "e allora passo a Mac" senza sapere che anche la IBM è fra le aziende promotrici del progetto e così via....
Il nome delle implementazionei Intel e AMD sono "LaGrande" per Intel e "Presidio" per AMD e, a quanto si legge, pare verranno implementate nelle future CPU contemporaneamente ai sistemi di virtualizzazione Vanderpool/Pacifica.
In parole povere sarà un sistema simile a quello usato nella PS2 per impedire l'utilizzo di videogiochi pirata, solo che nella ps2 era implementato in un chip esterno e quindi sostituibile (da qui la nascita dei famosi mod-chip), mentre nelle future CPU sarà integrato all'interno del processore.
Un articolo interessante è questo: http://www.complessita.it/tcpa/
Personalmente penso che sia un bene che venga fermata la pirateria.
.............................
La vera pirateria non è quella che si fà con il PC di casa.
Il pericolo è che oltre a quello si "blocchino" applicazioni lecite ma "scomode".
fantoibed
30-05-2005, 16:42
La vera pirateria non è quella che si fà con il PC di casa.
Sì, ma qui si sta parlando di computer e non di navigazione! :)
Il pericolo è che oltre a quello si "blocchino" applicazioni lecite ma "scomode".
Nel senso che MS-Windows impedirebbe (ad esempio) il funzionamento corretto di Photoshop nel caso la MS mettesse sul mercato un altro programma di grafica?
Penso che se ciò accadesse, gli organi di giustizia interverrebbero pesantemente!
Comunque staremo a vedere. Non manca molto perché queste nuove tecnologie entrino nel mercato...
zerothehero
30-05-2005, 16:49
Su questo sono personalmente d'accordo..l'importante è che palladium non impedisca al software "libero" o non in grado di essere certificato di girare sull'hardware....il fatto che la pirateria venga abbattuta può essere anche positivo..così magari i software alternativi come open-office prenderanno realmente piede..voglio vedere chi paga 500euro per il pacchetto office completo quando hai a disposizione alternative gratuite e liberamente scaricabili..lo stesso con paint-pro-shop che è sostituibilissimo da irfanview..
Al massimo potrei anche essere d'accordo che il palladium faccia eseguire solo software certificato, magari per una maggiore protezione delle aziende...ma se fosse così dovrebbe essere possibile disabilitarlo...altrimenti non vedo molto "legale" blindare l'hardware per fare girare solo alcuni software scelti dalla microsoft..una aberrazione del genere non potrà certo passare inosservata da parte dell'anti-trust&company..
Nel senso che MS-Windows impedirebbe (ad esempio) il funzionamento corretto di Photoshop nel caso la MS mettesse sul mercato un altro programma di grafica?
Penso che se ciò accadesse, gli organi di giustizia interverrebbero pesantemente!
..
Lo spero anch'io ma sono scettico.... molto scettico....
... o magari farebbero solo una operazione "di facciata"..
Sui nuovi Pentium D è attivo il primo passo per palladium, non ricordo il nome ma già con quello siamo un pezzo avanti, poi mettici il software che non tarderà ad arrivare e già siamo a cavallo...
Dobbiamo lentamente spostarci su programmi opensorce o freeware...per fare capire a qui buzzurri che ci sono valide alternative, firefox ne è un esempio... io sto lentamente DEMicrosoft_rizzando il pc.. :D
.una aberrazione del genere non potrà certo passare inosservata da parte dell'anti-trust&company..
Scommetti che piano piano, furtivamente di nascosto come stanno facendo ora, Vedi Pentium D, nel giro di 4 o 5 anni sarà una realta tale che poi ci sarà poco da fare?? Vedi M$ e tutte le sue carognate...sono quasi tutte graziate, o meglio sanzionate con multi di 40 milioni di euro per concorrenza sleale :muro:
http://news.swzone.it/swznews-14916.php
Aggiungo un Link (http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4161).
Cosa dire?
Non compriamo più processori intel!!!!
Spero che Amd e gli altri produttori di processori non facciano altrettanto.
Usciranno i processori Opensource?
Ragazzi svegliaaaaa....
NO INTEL!!!
libero81
31-05-2005, 06:05
ibm finanzia l open sourse con una mano e con l altra mette una chiave hw x non farle girare..
sono delle volpi oppure si sono bevuti il cervello?
w la pirateria..
se io studente dovessi prendere tutti i programmi che uso sarei indebitato x 15 anni.. x uno che fa architettura è impensabile non poter usare autocad 3dmax photoshop illustrator vray... passo la palla ai benpensati che dicono che la pirateria sia un male.. facciamo facoltà di arch di serie A x studenti ricchi che si possono permettere il software e x tutti gli altri si torna alla china e ai rapidograph???
secondo capitolo.. x egoismo i film non li voglio comparare .. xchè 40euro me tengo in tasca più volentieri.... e siccome credo sia cultura me la scarico..
stesso discorso x la musica..
rimaniamo ignoranti..??? compriamo 1dvd al mese..???
tanto x quando ci sarà palladium i cinesi avranno già escogitato qualcosa..
nextstyle
31-05-2005, 06:29
secondo me palladium non prenderà mai piede
anzi penso che microsoft & co. si renderanno conto che così facendo l'informatica farà grandi passi indietro e loro stessi ci rimetteranno
o almeno così si spera, altrimenti il computer tornerà all'era precedente alle rivoluzioni apple, e anche abbastanza velocemente
questa storia è inoltre e naturalmente collegata alla musica, non è detto che ammazzando la pirateria le vendite dei cd originali aumenteranno: personalmente solo tramite internet ho potuto scoprire tanti artisti e gruppi e comprare dei cd originali di conseguenza. La stessa cosa vale per i software e i giochi, io le cose che uso e meritano le compro quasi sempre, ho winxp originale (anche se poco merita :D) tanti giochi, programmi di grafica, ecc.
comunque, se tutto irrimediabilmente finisse sul mercato, sebbene noi utenti un po' vagamente pirati non possiamo pretendere niente, i piccoli sviluppatori, le software house piccole e grandi, ma soprattutto le aziende di software libero e open source si ribelleranno decisamente a queste politiche.
inoltre amd e intel che producono solo hardware, scopriranno che supportare la microsoft a loro non porterà niente in termini economici, ma soprattutto col tempo ci rimetteranno sicuramente, perchè irrimediabilmente calerà la vendita di computer.
ciao
Rubberick
31-05-2005, 08:32
Forse l'apple e' l'unica che si salvera' e fara' sviluppare un mercato alternativo... spero molto potente che smazzi tutti quei bastardi che stanno pensando a tarokkare il software... cmq benissimo AMD e INTEL fanno queste belle cose qua?? Ci sono moltissimi produttori + piccoli di processori che non vedono l'ora di produrre processori alternativi a quelli attuali :)
Per quanto riguarda il fatto che la apple si fa fare i processori da IBM e' vero... pero' non e' che si fa fare gli stessi processori che montano i pc... e' un'azienda da delle specifiche e l'IBM gli fa i processori come vuole... e non credo che Steve Jobs & co si mettano a scegliere soluzioni hardware per non far crakkare i programmi o perke' hanno paura dei virus :D
Ke bisogno ne hanno? il 90% delle persone che ha apple, escludendo gli iPod, parlo dei comp sono generalmente professionisti di un settore specifico, grandi studi di architetti, grafici, grandi esperti it, tutto il campo scientifico di un certo livello usa mac e software proprietari che costano milioni e sono pagati abbondantemente... Virus?? E dove stanno quei pochi che esistono sono ampiamente tenuti sotto controllo :D
Io nel mio piccolo agiro' cosi'... mi continuo a monitorare la faccenda e compro hardware libero finche' c'e' anzi... quando saranno diffusi questi merdaprocessori con controllo hardware mi compro quanta + roba posso a pochissimo prezzo perke' ovviam la roba sara' scesa... e campo cosi' per anni :D
Tanto... per giocare ci sono le console... per il resto i computer hanno ampiamente raggiunto un livello di funzionamento per me che non c'e' bisogno di soluzioni successive... campo con linux e win2k a vita :P
Spectrum7glr
31-05-2005, 08:46
secondo capitolo.. x egoismo i film non li voglio comparare .. xchè 40euro me tengo in tasca più volentieri.... e siccome credo sia cultura me la scarico..
..
ok, allora quando passo da casa tua ti frego una decina di CD...è cultura :rolleyes:
eh già voi architetti siete prprio fortunati: voi non fate cultura e quindi potete chiedere soldi per il vostro lavoro...invece scrittori, registi e musicisti che fanno cultura devono vivere d'aria.
chi mi fa un riassuntino veloce su questo palladium? devo essermi perso qualcosa. :fagiano:
Comunque staremo a vedere. Non manca molto perché queste nuove tecnologie entrino nel mercato...
quanto?
capitan_crasy
31-05-2005, 12:00
w la pirateria..
se io studente dovessi prendere tutti i programmi che uso sarei indebitato x 15 anni.. x uno che fa architettura è impensabile non poter usare autocad 3dmax photoshop illustrator vray... passo la palla ai benpensati che dicono che la pirateria sia un male.. facciamo facoltà di arch di serie A x studenti ricchi che si possono permettere il software e x tutti gli altri si torna alla china e ai rapidograph???
:mbe: :banned:
questa non è una scusa!
è grazie a gente come te che adesso abbiamo l'incubo PALLADIUM e quell'orrore della legge Urbani!!!
Se esiste il problema legato al prezzo finale dei DVD e dei cd musicali (basterebbe abbassare iva) non ti dal il diritto di scaricare quello che vuoi...
VERGOGNATI!!! :muro:
:mbe: :banned:
questa non è una scusa!
è grazie a gente come te che adesso abbiamo l'incubo PALLADIUM e quell'orrore della legge Urbani!!!
Se esiste il problema legato al prezzo finale dei DVD e dei cd musicali (basterebbe abbassare iva) non ti dal il diritto di scaricare quello che vuoi...
VERGOGNATI!!! :muro:
Vergognati anche te, mica vorrai far credere che non hai nemmeno un CD o un DVD copiato?? quindi evitiamo di accusare, chi è senza peccato scagli la prima pietra, e qui in questo forum sono convinto che non c' è nessuno che possa scagliarla...
Il problema è che quando conviene ti fanno copiare il software che vogliono quando non conviene dicono stop.... se i cd musicali non si potevano copiare pensi che si sarebbero affermati così tanto ?? non credo proprio...
libero81
31-05-2005, 14:30
non ti dal il diritto di scaricare quello che vuoi...
me lo da eccome.. e continuerò a farlo senza rimorsi..
anzi ora torno a disegnare sui miei programmi crackati (che se non fosse x i pirati
non si sarebbero diffusi gli standard.. e tu mi insegni che quanta più gente ha un programma e lo prova tanta più lo comprerà.. e quando inizierò a lavorare lo comprerò anch io.. ) e magari mi ascolterò uno dei cd scaricati di fresco.. (e come sempre se mi piace vado a prendermi il cd originale.. ma chi me lo fa fare a comprare una scatola chiusa??? magari leggendo le recensioni in siti patrocinati dalle stesse etichette??? ) io sono un feticista del cd originale.. ma di tutti quelli che ho, ho anche la copia digitale scaricata come "copia valutativa" ... e ho giga e giga di cd che non mi comprerei mai..
magari mi fumo anche una canna..
"la chiave della felicità è la disobbedienza"
capitan_crasy
31-05-2005, 15:16
Vergognati anche te, mica vorrai far credere che non hai nemmeno un CD o un DVD copiato?? quindi evitiamo di accusare, chi è senza peccato scagli la prima pietra, e qui in questo forum sono convinto che non c' è nessuno che possa scagliarla...
ti verrebbe un colpo di quante persone che usano il pc sono oneste...
Tu non puoi dire la stessa cosa! :rolleyes:
Il problema è che quando conviene ti fanno copiare il software che vogliono quando non conviene dicono stop.... se i cd musicali non si potevano copiare pensi che si sarebbero affermati così tanto ?? non credo proprio...
vuoi trovare una scusa per avere la coscenza in pace? se di fa star bene vai pure... :fagiano:
capitan_crasy
31-05-2005, 15:19
me lo da eccome.. e continuerò a farlo senza rimorsi..
anzi ora torno a disegnare sui miei programmi crackati (che se non fosse x i pirati
non si sarebbero diffusi gli standard.. e tu mi insegni che quanta più gente ha un programma e lo prova tanta più lo comprerà.. e quando inizierò a lavorare lo comprerò anch io.. ) e magari mi ascolterò uno dei cd scaricati di fresco.. (e come sempre se mi piace vado a prendermi il cd originale.. ma chi me lo fa fare a comprare una scatola chiusa??? magari leggendo le recensioni in siti patrocinati dalle stesse etichette??? ) io sono un feticista del cd originale.. ma di tutti quelli che ho, ho anche la copia digitale scaricata come "copia valutativa" ... e ho giga e giga di cd che non mi comprerei mai..
se la pensi così è inutile discutere...
libero81
31-05-2005, 17:28
tu o sei ricco sfondato oppure 6 limitatissimo nelle scelte...
in ogni caso non lo capisco.. sembra autolesionistica e dettata da un altruismo senza senso.. a chi di risorse ne ha pure troppe.. (compriamo tutti win!!!! visto che il monopolio ce lo impone.. intanto la microsoft diventa più ricco della maggiorparte degli stati della terra) win me lo crakko.. !!!
che programmi usi di solito? vorrei vederti a sperdere 15 000euro x laurearti... (solo di programmi)
p.s. x quanto mi possa stupire a vedere chi usa solo sw originale.. sono una ridottissima parte.. e cmq non riuscirai a farmi credere che non hai neppure mai masterizzato un cd...
certo se mi dici che usi il pc solo x navigare ti posso anche credere.. vai solo al cinema.. ci posso credere.. ascolti solo la radio.. ok ci posso credere.. ma è limitantissimo..
weubtrass
31-05-2005, 17:45
Sai come e'... dopo tutti i movimenti che stanno facendo... (ad es google & il pentagono daccordo per controllare gmail e chiavi digitate) e tutte le mille altre cose meglio andare in paranoia che subire come amebe quello che ti viene imposto...
'
mi dai la fonte dove hai letto di gmail & pentagono, please?
ciao :eek:
chi mi fa un riassuntino veloce su questo palladium? devo essermi perso qualcosa. :fagiano:
Leggi quì (http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4161)
;)
capitan_crasy
31-05-2005, 18:14
tu o sei ricco sfondato oppure 6 limitatissimo nelle scelte...
in ogni caso non lo capisco.. sembra autolesionistica e dettata da un altruismo senza senso.. a chi di risorse ne ha pure troppe.. (compriamo tutti win!!!! visto che il monopolio ce lo impone.. intanto la microsoft diventa più ricco della maggiorparte degli stati della terra) win me lo crakko.. !!!
che programmi usi di solito? vorrei vederti a sperdere 15 000euro x laurearti... (solo di programmi)
p.s. x quanto mi possa stupire a vedere chi usa solo sw originale.. sono una ridottissima parte.. e cmq non riuscirai a farmi credere che non hai neppure mai masterizzato un cd...
certo se mi dici che usi il pc solo x navigare ti posso anche credere.. vai solo al cinema.. ci posso credere.. ascolti solo la radio.. ok ci posso credere.. ma è limitantissimo..
almeno leggi quello che scrivi.?
stai ancora giustificando i tuoi furti con scuse assurde...
Ti ripeto:
è a causa di pirati come te che adesso abbiamo il Palladium e la legge Urgani!
Non vuoi pagare microsoft, allora non installare windows, linux e gratis
Non vuoi Office? scaricati open office e gratis...
Non vuoi pagare l'antivirus? in rete ne trovi anche grauiti...
Non vuoi pagare 40 euro per un DVD, aspetta le versioni economiche...
Non vuoi cd originali? scaticati gli MP3 su i vari Itune e MSN...
P.S. se vuoi difendere la pirateria farlo da un'altra parte (vedi di rileggerti il regolamento del forum)...
Athlon 64 3000+
31-05-2005, 18:19
Leggi quì (http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4161)
;)
Gran Brutta notizia,questa è il un accordo che c'è tra Microsoft e Intel.
Adesso bisogna vedere se anche AMD deciderà di farlo anche se ho la sensazione che anche lei entrerà nel carro
:(
capitan_crasy
31-05-2005, 18:29
Adesso bisogna vedere se anche AMD deciderà di farlo anche se ho la sensazione che anche lei entrerà nel carro
attualmente nè i dual core AMD, nè i chipset per Athlon 64 hanno questa tecnologia...
Fatto strano:
Intel ha dichiarato che per i suoi dual core bisognava cambiare Chipset perchè gli attuali 915/925 non erano compatibili per motivi di alimentazione...
Ipotesi:
secondo me lò a fatto apposta per indurre a comprare il dual core con piattaforma 945/955 che casualmente ha il sistema DRM attivato...
fantoibed
31-05-2005, 18:30
E' già stata data una risposta a questa domanda. AMD, ma anche IBM (pensate ai PowerPC), Sony (niente modchip per la PS3), HP e Sun, oltre a Microsoft ed Intel sono i promotori di questo progetto:
https://www.trustedcomputinggroup.org/about/members/
Edit: l'implementazione del DRM sui PentiumD8xx è solo la cima dell'iceberg. Il grosso arriverà con LaGrande (Intel) e Presidio (AMD) e Longhorn:
http://www.intel.com/technology/security/
http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20040922120030.html
http://multicore.amd.com/WhitePapers/Multi-Core_Processors_WhitePaper.pdf
Riguardo a libero81, il mio pensiero è... don't feed the troll. D'altra parte si sa che le università mettono a disposizione tutto il software e l'hardware di cui l'utente ha bisogno (conosco molti ingegneri che si sono laureati senza un computer a casa) e che il ricorso alla pirateria non è legittimabile con la carenza di fondi. ...Altrimenti un agente di commercio sarebbe legittimato a rubare un'auto se non se la può permettere come investimento iniziale?
jappilas
31-05-2005, 18:35
scusa, perchè deve verognarsi? : rolleyes:
mah... per quanto mi riguarda le poche volte che ho scaricato qualche divx, installato qualche applicazione protetta, ho sempre provato quello sgradevole brivido dato dalla consapevolezza di stare facendo qualcosa che di suo, non andrebbe fatto, di rubare qualcosa... probabilmente sarò strano io, ma ho sempre pensato di non essere in un paese di cuccagna, dove tutto è regalato per il solo fatto di non essere sorvegliato, in quelle occasioni, l' impressione era piuttosto quella di un campo minato...
tra l' altro in effetti non ho mai trovato nè sul sito microsoft nè altrove, scritte del tipo "servitevi pure" o link alle versioni complete di prog o sistemi operativi, o della discografia completa di qualche artista... :rolleyes:
e quando inizierò a lavorare lo comprerò anch io.. ) e magari mi ascolterò uno dei cd scaricati di fresco.. (e come sempre se mi piace vado a prendermi il cd originale.. ma chi me lo fa fare a comprare una scatola chiusa??? magari leggendo le recensioni in siti patrocinati dalle stesse etichette??? )
io sono un feticista del cd originale.. ma di tutti quelli che ho, ho anche la copia digitale scaricata come "copia valutativa" ... e ho giga e giga di cd che non mi comprerei mai..
non li compreresti mai... probabilmente perchè (giustamente) non ti piacciono, non sono il tuo genere ecc o comunque non meritano di finire nella collezione: ok, in tal caso non dovresti aver remore a sbarazzartene... SE li hai scaricati solo per la prova prima dell' acquisto ;)
libero81
31-05-2005, 18:40
stai ancora giustificando i LORO furti con scuse assurde...
Ti ripeto:
è a causa di pirati come te che adesso abbiamo il Palladium e la legge Urgani!
(infatti ora mettono i diritti anche su parti del codice.. sempre colpa mia? cosi
si pagherà anche open office, ingrassiamo quei maiali.. )
Non vuoi pagare microsoft, allora non installare windows, linux e gratis
(i programmi che uso girano solo su win.. )
Non vuoi Office? scaricati open office e gratis...
(ho anche linux)
Non vuoi pagare l'antivirus? in rete ne trovi anche grauiti...
(sto già usando un antivirus gratuito)
Non vuoi pagare 40 euro per un DVD, aspetta le versioni economiche...
(non è che non voglio pagare 40 euro è che nessuno dovrebbe pagare 40 euro x un dvd.. non è un bene di lusso!!!! )
Non vuoi cd originali? scaticati gli MP3 su i vari Itune e MSN...
(io compro un macello di cd originali.. ma prima voglio sapere quello che compro)
io giustifico eccome!!
hai poco da fare il paladino della legalità quando non c è niente da difendere..
bisogna saper dire anche quando le cose vanno male!!
nella mia situazione spenderesti 15000 euro x i programmi di grafica?
contando che sw open nn esiste..
jappilas
31-05-2005, 18:43
don't feed the troll. D'altra parte si sa che le università mettono a disposizione tutto il software e l'hardware di cui l'utente ha bisogno (conosco molti ingegneri che si sono laureati senza un computer a casa) e che il ricorso alla pirateria non è legittimabile con la carenza di fondi.
hai ragione, non ho resistito :doh:
comunque è vero...per studenti e insegnati esistono le versioni accademiche di certi programmi e os di uso comune: win e office per certo... ma anche applicazioni in altri ambiti, esistono iniziative rivolte all' uso personale: sapevo di alias che per Maya faceva scaricare la versione PE priva di limitazioni)
inoltre spesso le università fanno accordi con le SW house proprio per dotare gli studenti di quei programmi adottati per dterminati corsi/esami/tesi: nel 2001 ebbi in anteprima XP e VS.NET in questo modo, firmando un accordo per entrare nel programma msdn academy e svolgere un lavoro in cui si chiedeva di recensire il .NET allora in beta...
capitan_crasy
31-05-2005, 18:43
io giustifico eccome!!
hai poco da fare il paladino della legalità quando non c è niente da difendere..
bisogna saper dire anche quando le cose vanno male!!
sono onesto, tutto qui...
vai a trollare da qualche altra parte, pirata!
jappilas
31-05-2005, 18:57
(infatti ora mettono i diritti anche su parti del codice.. sempre colpa mia? cosi
si pagherà anche open office, ingrassiamo quei maiali.. )
se ti riferisci ai brevetti, è un altro discorso... è per lucrare sulle idee se si dimostra di aver concepito per primi una qualche "feature", ma non c'entra molto con la pirateria
e se anche OOo, o qualche altro progetto open source, si brevettasse, sarebbe per dimostrare che esso stesso non ha implementato brevetti altrui indebitamente ;)
(non è che non voglio pagare 40 euro è che nessuno dovrebbe pagare 40 euro x un dvd.. non è un bene di lusso!!!! )
(e visto che nessuno dovrebbe pagarlo 40 euro, il film guardiamolo lo stesso, a sbafo :rolleyes: c'è qualcosa che mi sfugge in questa logica :mbe: ) veramente non è un bene di prima necessità come il cibo, quindi è considerato voluttuario... ;)
http://www.emmecad.it/Educational/ST_CadStore.asp <- uno dei tanti siti che vendono prodotti autodesk in versione per studenti
non mi pare di vedere prezzi sopra il migliaio di €
certo, quando smetti di essere studente devi acquistare una licenza standard, ma da professionisti è probabile che regolarizzarsi non sia un problema (una fabbrica acquista i macchinari, una sw house gli strumenti di sviluppo , uno studio di architettura presumo i programmi cad.. ) ;)
Si ma quei softwares sono per studenti o docenti, mica li possono comprare chiunque, io ogni caso credo che ci voglia coraggio ad usare in un azienda 15000€ di software inlegale, oh complimenti per il fegato..
http://www.rocksland.com/include/crying_baby.jpg
Spectrum7glr
31-05-2005, 19:19
ma cosa stai dicendo? i cd musicali esistono dalla seconda metà degli anni 80 e non devono certo la loro diffusione ai masterizzatori cd che sono usciti a metà anni 90 e che sono diventati abbordabili alla fine del decennio (cioè più di 10 anni dopo)...già nel 1991-1992 il Cd rapppresentava l'80% del mercato discografico (ben prima cioè che si potesse immaginare di copiarseli).
circa il problema del costo dei CD ribadisco che è un falso problema: non esiste pratiamente CD che costi più di 15€ spedito a casa tua sapendo dove acquistare...ed il 70% del back catalogue di tutte le etichette sempre sapendo dove cercare lo si trova tra gli 8€ ed i 12€ (ed alle volte ci sono offerte anche più convenienti)....si tratta di prezzi perfettamente abbordabili da chiunque e che consentono anche allo studente squattrinato con la paghetta mensile di acquistarsi 3-4 CD al mese che fanno circa 40 cd all'anno: onestamente molto vicino al numero massimo di dischi che si possono "metabolizzare" in un anno a meno di non essere dei c@zzofacenti con 18 ore libere al giorno.
Se poi ti interessa solo una singola canzone esistono adesso servizi di download legali che ti tolgono dall'imbarazzo di dover acquistare un Cd intero per una canzone che ti piace.
Insomma non nascondiamoci dietro alla scusa del "costano troppo": costano il giusto e la pirateria (almeno quella musicale) esiste perchè la gente vuole tutto, subito e gratis non per via dei prezzi...
libero81
31-05-2005, 19:40
vabbon..
(le licenze studenti hanno delle gravi limitazioni.. )
cmq ho piacere x voi che possiate comprare solo cd o dvd originali.. io nn potrei..
................si tratta di prezzi perfettamente abbordabili da chiunque e che consentono anche allo studente squattrinato con la paghetta mensile di acquistarsi 3-4 CD al mese che fanno circa 40 cd all'anno: onestamente molto vicino al numero massimo di dischi che si possono "metabolizzare" in un anno a meno di non essere dei c@zzofacenti con 18 ore libere al giorno.
.............................
40 CD x 18€ = 720€ all'anno....
praticamente l'ottanta % di una mesata di un operaio (e non dico apprendisti e tutti quanti lavorano in condizioni precarie).
:eek: :eek: :eek:
Lo sai la fatica che si dura ad arrivare a fine mese con moglie e figli a carico con un solo stipendio? Magari dovendo pagare anche un affitto o un mutuo?
Da quello che scrivi probabilmente no. Altrimenti non avresti detto che 700€ all'anno non sono niente e che tutti se lo possono permettere....
Quindi prima di affermare queste cose potresti pensarci un pò... magari solo per rispetto a che quei 700€ servono per mangiare.
vabbon..
(le licenze studenti hanno delle gravi limitazioni.. )
quali?
libero81
31-05-2005, 21:02
3d studio non andava oltre il 640x480..
la distribuivano nella mia uni.. molti sono rimasti bidonati
Spectrum7glr
31-05-2005, 21:05
praticamente l'ottanta % di una mesata di un operaio (e non dico apprendisti e tutti quanti lavorano in condizioni precarie).
Lo sai la fatica che si dura ad arrivare a fine mese con moglie e figli a carico con un solo stipendio? Magari dovendo pagare anche un affitto o un mutuo?
Da quello che scrivi probabilmente no. Altrimenti non avresti detto che 700€ all'anno non sono niente e che tutti se lo possono permettere....
Quindi prima di affermare queste cose potresti pensarci un pò... magari solo per rispetto a che quei 700€ servono per mangiare.
vuoi solo fare polemica? ho parlato di un massimo di 15€ con una media di 10-12€...vuol dire 30-40€ al mese (3-4 dischi: non tutti i mesi ne devi comprare 4 e 30-40 dischi all'anno sono un numero di dischi sufficiente per qualsiasi appassionato di musica visto che i dischi uno li dovrebbe ascoltare più di una volta) che per 12 fa circa 400€ all'anno: molto meno di quello che molti spendono per le sigarette o per la birra al sabato sera...cos'è non spendi 10-12€ al pub al sabato sera? non vai mai in discoteca o al cinema? il denaro è un bene limitato e come tale bisogna fare delle scelte: ti interessa di più la birra o un CD? tutto sta alle priorità che hai e a capire quli rinunce puoi fare per la tua passione e se non sei disposto a fare rinunce evidentemente non è una passione così importante...fai la tua scelta ma non tirarmi fuori la morale da quattro soldi :rolleyes:
vuoi solo fare polemica? ho parlato di un massimo di 15€ con una media di 10-12€...vuol dire 30-40€ al mese (3-4 dischi: non tutti i mesi ne devi comprare 4 e 30-40 dischi all'anno sono un numero di dischi sufficiente per qualsiasi appassionato di musica visto che i dischi uno li dovrebbe ascoltare più di una volta) che per 12 fa circa 400€ all'anno: molto meno di quello che molti spendono per le sigarette o per la birra al sabato sera...cos'è non spendi 10-12€ al pub al sabato sera? non vai mai in discoteca o al cinema? il denaro è un bene limitato e come tale bisogna fare delle scelte: ti interessa di più la birra o un CD? tutto sta alle priorità che hai e a capire quli rinunce puoi fare per la tua passione e se non sei disposto a fare rinunce evidentemente non è una passione così importante...fai la tua scelta ma non tirarmi fuori la morale da quattro soldi :rolleyes:
EDIT.
Avevo scritto un fiume..... su cosa è la morale... sulle scelte.... sulle rinuncie volute o obbligate....
Ma è meglio finirla qui perchè siamo già off topic.
libero81
31-05-2005, 21:18
vuoi solo fare polemica? ho parlato di un massimo di 15€ con una media di 10-12€...vuol dire 30-40€ al mese (3-4 dischi: non tutti i mesi ne devi comprare 4 e 30-40 dischi all'anno sono un numero di dischi sufficiente per qualsiasi appassionato di musica visto che i dischi uno li dovrebbe ascoltare più di una volta) che per 12 fa circa 400€ all'anno: molto meno di quello che molti spendono per le sigarette o per la birra al sabato sera...cos'è non spendi 10-12€ al pub al sabato sera? non vai mai in discoteca o al cinema? il denaro è un bene limitato e come tale bisogna fare delle scelte: ti interessa di più la birra o un CD? tutto sta alle priorità che hai e a capire quli rinunce puoi fare per la tua passione e se non sei disposto a fare rinunce evidentemente non è una passione così importante...fai la tua scelta ma non tirarmi fuori la morale da quattro soldi
che tristezza..
MORPHEUZ
31-05-2005, 21:30
Su tre pagine due sono discussioni sulla pirateria e punti di vista personali, eccessivo.
Rimaniamo in tema pls, ognuno la pensa e fà come vuole su questo nn ci piove, e ovviamente se ne assume le responsabilità.
Tornando al 3d io da 4 anni a questa parte ho sempre comperato Intel, ma questa mossa è stata un calcio nelle palle (proprio adesso ho annullato l'ordine di una mobo 955x). Aspetto che le nuove mobo ed le cpu dualcore siano sul mercato e vedere di cosa si tratti esattamente.
Pare che anche Amd abbia sottoscritto tale progetto, aspettiamo e vediamo.
Per fortuna ad ogni problema cè una soluzione...se non si condividono tali strumenti di controllo eccessivi sono certo che ci sarà un rimedio.
Quindi alla fine tanto polverone x nulla. byez
3d studio non andava oltre il 640x480..
la distribuivano nella mia uni.. molti sono rimasti bidonati
Non e' vero.
http://www.cyba3.co.uk/html/popups/cyba3_max_bundle.htm
Non e' menzionata alcuna limitazione.
Avranno combinato casini con i driver OpenGL.
Il discorso noon è pirateria o meno, il discorso è che stiamo andando verso un controllo totale di ciò che si fa da parte di altri. Onestamente mi scoccia spendere tanti soldi per avere tecnologie che mi controllano. Sicuro il prezzo di una tecnologia come questa me la fanno pagare a me, e non di certo alle multinazionali dell'intrattenimento..... non mi piace che mi prendano in giro con leggi sulla privacy e poi facciano ste cose. Mah....
bastava far meglio i calcoli, 3-4 cd al mese sono tantini considerando il costo globale, 1-2 al mese credo si riesca
ed effettivamente pure a me nn va l'idea di essere controllato ulteriormente (cellulari, carte di credito ecc)
Il discorso noon è pirateria o meno, il discorso è che stiamo andando verso un controllo totale di ciò che si fa da parte di altri. Onestamente mi scoccia spendere tanti soldi per avere tecnologie che mi controllano. Sicuro il prezzo di una tecnologia come questa me la fanno pagare a me, e non di certo alle multinazionali dell'intrattenimento..... non mi piace che mi prendano in giro con leggi sulla privacy e poi facciano ste cose. Mah....
Questo e' un discorso serissimo. Io sono terrorizzato dalle forme di censura e di controllo invasivo di queste tecnologie. Serve una legislazione chiara ed intransigente per evitarne gli abusi, che sicuramente ci saranno.
ed effettivamente pure a me nn va l'idea di essere controllato ulteriormente (cellulari, carte di credito ecc)
Beh, e' facile, se non vuoi essere loggato stacchi la batteria del cellulare o non acquisti via carta di credito. Fino a che e' cosi' io ci sto, non e' un problema.
A questo punto si deve cambiare anche il nome al PC perchè non è più un Personal Computer ma è di qualcunaltro :(
Questo e' un discorso serissimo. Io sono terrorizzato dalle forme di censura e di controllo invasivo di queste tecnologie. Serve una legislazione chiara ed intransigente per evitarne gli abusi, che sicuramente ci saranno.
legislazioni chiare? in italia? magari :(
A questo punto si deve cambiare anche il nome al PC perchè non è più un Personal Computer ma è di qualcunaltro :(
http://www.rocksland.com/include/crying_baby.jpg
Ma questi sono rigori a porta vuota. Non lo sbaglia manco Sheva.
Athlon 64 3000+
31-05-2005, 23:03
Sono d'accordissimo.
Non mi và proprio giù che ditte come Microsoft e Intel vogliano fare quel c***o che gli pare con i nostri PC controllandoci in tutto e per tutto.
State certi che se succedderà smetterò prima di giocare al PC e poi lo userò sempre di meno e di conseguenza potrei decidere di passare alle console.
Potrei fare la pazzia di prendere una PS3 e prendere magari anche il Revolution ma non L'Xbox360(che personalemente non prenderò mai).
Premetto che sono d'accordo se il controllo è finalizzato a reprimere delitti che non voglio neppure nominare... e che la polizia postale è necessaria in tal senso, ma non è accettabile che si vada oltre. La pirateria non giustifica il mancato rispetto di diritti fondamentali come la libertà di ogniuno. E poi Ti fanno anche firmare le clausole sulla privacy..... e non Ti accettano neppure se non spunti la casella sulla privacy... ridicolo.
E poi Ti arrivano quintali di email o posta e non sai come.....
Tecnologie di questo tipo servono solo a controllare i nostri gusti e le nostre inclinazioni, così da verificare quali sono le richieste di mercato, altro che colpire la pirateria. Se volessero colpire la pirateria lo avrebbero già fatto.
P.S. io non sono a favore della pirateria, sia ben chiaro!
jackal21
31-05-2005, 23:56
Finira' come win xp che bisogna fare la registrazione in linea...dopo nemmeno un mese che era uscito c'era gia un modo laborioso di togliere la protezione alle copie,poi ora ci sono in giro direttamente copie gia craccate......lo so perche' dei miei amici siamo solo io e un altro ad avere winxp originale.
ciao
Rubberick
01-06-2005, 00:50
Non e' cosi' semplice ne tanto carina la cosa... che succede? Bisogna fare il modchip anche al PC ora? eH? non bastava la play? E per far cosa poi?? Li era per giocare con copie tarokke qui per riprenderti il controllo e la liberta' sul tuo pc che tu hai comprato... enno' cari mi sa che qui si sta andando oltre...
Io sono dell'idea che si debba fare quanto + possibile disinformazione e costruire un fronte di opposizione ora prima che il tutto si sviluppi velocemente...
PS: Per la fonte google-pentagono non ricordo esattamente ma cmq era un noto giornale inglese, la notizia poi e' scesa rapidamente in seconda pagina e nascosta per bene e targhettata come indiscrezione... inoltre in giro trovi tantissime cose su come google e i motori di ricerca si tarino su gli utenti per svariati fini... controllo e spionaggio delle query anche per scopi industriali di vendita prodotti... a seconda di quello che + cerchi loro ti propongono materiale... in america gia' funziona cosi' da un po'... allucinante eh? :D
w la pirateria altro che queste cazzate di palladium ;)
basta arricchire microsoft e il suo software baggato ovunque!!! :O
w la pirateria altro che queste cazzate di palladium ;)
basta arricchire microsoft e il suo software baggato ovunque!!! :O
Scusa ma questo intervento lascia un pò il tempo che trova.
[K]iT[o]
01-06-2005, 01:03
Se un domani il PC diventasse un bell'oggetto in mano di terzi per studiare le mie abitudini, penso che cambierò hobby/lavoro. Non è ammissibile una cosa del genere, non è il modo corretto per combattere la pirateria. Di Grande Fratello ne ho già sentito parlare abbastanza, bruciassero tutti coloro tentano di assogettarci e spiarci.
Rubberick
01-06-2005, 01:12
dato che e' l'unico topic rimasto aperto per anzianita' vi chiedo di non fare solo semplici commentucci di risentimento, lo so anche a me ne vengono su tanti ma parliamone e spargiamo in giro la notizia... questi processori devono rimanere negli scaffali..
Personalmente provvedo domani a compilare una mail scritta nel modo + semplice possibile e la mando a tutti quelli che conosco e faro' in modo che continuino la catenina... ne arrivano tante di cavolate e ci sta tanta gente che si legge le ultime news sui virus kazzoni che gli arrivano.. na volta tanto leggono qualcosa di reale...
[RenderMAN]
01-06-2005, 02:04
Questa è una discussione perfettamente inutile!
Facciamo il punto, da una parte abbiamo i produttori, che decidono (e ne hanno il pieno diritto di difendere i propri interessi, n.d.r.) di proteggere adeguatamente i propri prodotti che siano esse cpu, software o altro dalla pirateria, e fin qui nn cè nulla di ingiusto.
Dall'altra parte abbiamo l'utente, che si divide in due grosse categorie:
Coloro che sono d'accordo e quindi compreranno (legalmente) l'hardware o il software con le dovute licenze e di conseguenza ne farà un uso lecito e dormiranno sogni tranquilli, (pochi pochissimissimi).
Coloro che NON sono d'accordo, che voglio tutto "a sbafo" e che sono incazzatissimi perchè Ms o Intel o Amd vuole guadagnare di +, perchè di questo si tratta, allora giù con le critiche, e na persecuzione e questo e quello e quell'altro, mo come faccio, non comprate + microsoft nn comprate + intel.
Ma se foste voi a capo di Microsoft vi girerebbero le palle sapendo che il 95% dei computer presenti su questo pianeta adotta un vostro sistema operativo e di questi 3 miliardi di Pc (la sparo li la cifra) solo 200 mila sono regolarmente licenziati, e visto l'ardore che vi scorre in vena (lo si deduce dai vostri reply) prendereste provvedimenti ben + drastici di questi.
Se un tale vi deve 3 miliardi e vi rende solo 200.000 voi che fareste??? :mc:
Non serve neanche una risposta.
[Mode ProGates ON]
P.s. Aggiungo che Bill Gates è una gran persona (leggete la biografia) , e che non pensa solo ad arricchirsi ma pensa anche (e tanto pure) a chi è meno fortunato di lui.
Quindi prima di dire quel cesso di Gates è solo un dittatore che pensa solo hai propri interessi, passiamocci TUTTI una mano per la coscienza.
[/Mode ProGates OFF]
NON avete ancora capito che ad intel ed Ms ed Amd e tutti coloro che daranno appoggio al progetto Palladium NON FREGA UN EMERITO caxxo se ti fai le pippe sul sito porno, scarichi mp3 illecitamente o commetti reati ben + gravi, pedofilia, truffe, terrorismo etc. Badano solo (giustamente) hai propri interessi
Non avete ancora capito che se veramente volesse inculare Gates lo potrebbe fare benissimo, tutti i Pc con licenza irregolare e che si collegano ad internet (se non adeguatamente protetti) sono schedati da mamma Ms (a fini principalmente statistici), e se non procedono è fondamentalmente per due motivi (mia personalissima teoria), la prima e che sono veramente Troppi impossibile gestire un tale numero di provvedimenti legali, ci vorrebbero secoli, secondo a Ms fà comodo che Tizio inizia ad usare windows da piccolo, anche se crackato, perchè se ha talento un giorno quel ragazzino aprirà una ditta e gli comprerà delle licenze regolari (non passando al nemico quindi), idem per le altre sw house.
Non crediate che un semplice Sw o un proxy vi protegga dalla legge, la lettura di una Ezine su Spippolatori non fa di voi un Hacker, scordatevelo, la postale incula quando vuole, fidetavi, ovviamente essendo che si parla di milioni di persone nn è cosa facile e generalmente si perseguitano solo i reati + gravi, ma i mezzi di certo nn mancano e non stavano di certo aspettando Palladium per fare qualche arresto o tracciare il vostro vero Ip.
Insomma è un tentativo per far rientrare un po’ di licenze e seminare un po’ di spauracchio.
Così come sono certo che subito dopo saranno disponibili Patche Modchip per crackare tale sistema, ovviamente rischiando e vivendo sempre con il terrore di essere sgamati.
La soluzione viene da sè, chi è pro continuerà a comperare regolarmente Palladium o no.
Chi è contro, continuerà a sbafo applicando i dovuti crack, o se veramente crede (ingiustamente) di essere nel giusto ed ha quantomeno un pò di coerenza, d'oggi in poi compra Cpu Amd, Mac, Irix etc.. ed uno dei tanti e validi Os Unix Linux etc...sperando che Gates finisca in un marciapiede.
Solo che nel frattempo Gates essendo + furbo di voi, appena le vendite calano tornerà sui suoi passi e continuerà a farvi usare i suoi Os che vi piaccia oppure no, e così sarà anche per i vostri figli.
Ricordate che Xp doveva essere inattaccabile, procedure di attivazioni on-line, etc..?!! Pensate che non avrebbe potuto prendere i dovuti provvedimenti installando negli aggiornamenti che regolamente scaricate inibendovi l'accesso al vostro desktop?
Vorrei vedere quanti irregolari andrebbero alla postale a denunciare gates per aver subito danni, per la serie un lammer si reca alla postale: Buongiorno signor poliziotto, sà mentre aggiornavo l'os Microsoft mi ha disabilitato windows, ho perso dati importantissimi, voglio denunciarli!!! ed il poliziotto: bene è giusto, mi fornisce il suo contratto di licenza? Ed il lamerone di turno risponde: ehhhmm torno subito...lo dimenticato a casa!
Morale: Ma allora è cambiato qualcosa? ASSOLUTAMENTE NO!
Se solo riflettete vi renderete conto che siamo già tutti tracciati, a cominciare dai telefoni, dai cellulari, dagli acquisti on-line, dai pagamenti con Cc in nagozio, dalle mail, etc..quindi è solo tanto rumore x nulla.
Questo processo è inevitabile e + la tecnologia avanza, minore sarà la nostra libertà, non sarà certo un post su un forum a cambiarlo, ne i politici che approvano tali leggi.
Nessuna delle due parti (produttori ed utenti) e nel giusto al 100%, quindi seguite le vostre coscienze.
(Cazzo ciò la vena filosofica stanotte :stordita: )
Byez
libero81
01-06-2005, 05:03
P.s. Aggiungo che Bill Gates è una gran persona (leggete la biografia) , e che non pensa solo ad arricchirsi ma pensa anche (e tanto pure) a chi è meno fortunato di lui.
Quindi prima di dire quel cesso di Gates è solo un dittatore che pensa solo hai propri interessi, passiamocci TUTTI una mano per la coscienza.
:muro:
pure l esame di coscienza su gates.. diventa sempre più difficile leggere il forum..
Forse non ho capito io, sarò un pò prevenuto in tal senso, ma non accetto che vengano compressi i miei diritti fondamentali. Tutto qua, si parla di costituzioni europee che devono garantire a livello comunitario tali diritti e poi..... questo secondo me è il punto. Anche le automobili non possono essere guidate a 200 km/h, ma vengono pordotte così è chi sbaglia paga, ma viene lasciata la libertà di decidere se andare a 200 km/h. E' di questo libero arbitrio che io voglio far uso, decidendo da solo di restare nella legalità senza imposizioni.
Dimenticavo.... :D regalassero una tecnologia del genere potrei accettarlo, fammi pagare meno il processore, o non farmelo pagare per nulla, visto che Ti infili a casa mia e vedi cosa faccio. Esistono i software che hanno i banner pubblicitari e non paghi per il loro utilizzo.... perchè dobbiamo allora pagare l'hardware per fare la stessa cosa seppur in maniera più subdola? Compri un pc assemblato e non paghi il processore ma il sistema operativo, allora siamo d'accordo, poi si dividano i soldi tra di loro. Fantascienza la mia.... ma è bello sognar eun pò ;)
X [RenderMAN]
Vedi il fatto di essere tracciabile non mi preoccupa affatto. Non mi devo nascondere da niente. E come me molti altri.
Il problema è che alla fine giungeranno al controllo totale del tuo PC; di quello che potrai installare, usare e perfino dei siti che potrai visualizzare.
Piano piano ma arriveranno alla censura. Spero di no ma la mia paura, e quella di molti altri, è che la libertà di pensiero sarà censurata.
Tu mi dirai che anche adesso puoi far chiudere o sequestrare siti tramite la polizia postale o gdf che sia. E non parlo dei siti chiaramente illegali. Parlo dei siti dove qualcuno scrive il proprio pensiero giusto o sbagliato che sia.
Come ad esempio hanno fatto con indymedia. Hanno chiesto il sequestro per un'immagine..... vi immaginate Panorama o altri giornali simili fatti chiudere per una immagine pubblicata.... ed è quello che stanno facendo.
Solo che dopo lo faranno con un click.
Rubberick
01-06-2005, 10:28
Quello che mi preoccupa caro RenderMAN non e' per il software piratato o non... li il discorso non signfica nulla, e' sempre il solito discorso protezione-sprotezione... come anni si fa da quando c'erano le tecniche di protezione + idiote... si ci sara' sempre un modo per sproteggerle... SI MA QUELLO CHE IO DICO E' DIVERSO... Io non voglio essere limitato da loro nell'uso del mio computer... e soprattutto non voglio essendo anche bill gates un bravissimo uomo che l'america ci controlli tutti... ca**o si e' capito che ormai e' una battaglia america-cina...
da un lato l'america con il "suo" impero capitalista che difende i propri poteri e il suo sviluppo disinformando quel tanto che basta la popolazione dandogli in pasto roba inutile, mille credi diversi e facendo terrorismo psicologico... e sulla base di questo fanno si che si giustifichi tutto, perdita delle liberta personali, perdita della privacy, guerre preventive... (a questo si sta arrivando)
dall'altro la cina che gioca sull'ignoranza ma sopratutto sul non rispetto dei minimi diritti umani...
sono due sistemi tendenzialmente in grado di scoppiare da un lato o dall'altro... resta da vedere se scoppieranno prima i cinesi esausti oppure l'america che ha fatto terra bruciata di risorse intorno a se...
detto questo la conquista dei mezzi tecnologici e dell'informazione mediante spionaggi, tecnologie di controllo remoto e cose simili e' qualcosa che tutti vogliono da una parte e dall'altra...
le aziende sono gli stati e gli stati sono le aziende purtroppo non c'e' + distinzione...
Avete presente quando c'e' stata la guerra in IRAQ e il pentagono ha bloccato tutti i sistemi GPS? Il satellite era il loro giusto?
In un futuro sara' bello quando bloccheranno tutti i sistemi informatici che pian piano ci obbligheranno a comprare per un discorso di sicurezza nazionale? :D
Meditate gente meditate... meglio essere un po' visionari e allarmisti (e io nn mi ritengo comunque tale) che stare li come galline ad ingozzarci delle skifezze che ci buttano in corpo...
[Ah e preciso... con questo topic non sono andato affatto OT ma spero di aver aggiustato un'attimino la bussola di quelli che si bevono che palladium & co. sono sistemi nati per la protezione loro e dei diritti delle aziende brave e competitive...]
junkman1980
01-06-2005, 10:31
X everman:
concordo su tutto.ma per principio e comunque perche' non voglio spendere entro un certo limite(IO ALMENO L'AMMETTO!),non acquistero' MAI una cpu che mi da il permesso o no di copiare cio' che voglio,insomma che decide per me.peggio per loro.facendo cosi mi vedranno passare alla concorrenza,magari VIA(e chissa quant'altri) perdendo ulteriormente.eh si.almeno,prima,l'hardware uno glie lo comprava...
:asd:
la cosa che fa più ridere é che si parla di "paura di esser traccati", "di controllo sui contenuti che visitiamo" etc, e poi si naviga su internet, si utilizzano mail in yahoo oppure comunque "gratis", ci si registra sui forum.
la cosa che fa più ridere é che si parla di "paura di esser traccati", "di controllo sui contenuti che visitiamo" etc, e poi si naviga su internet, si utilizzano mail in yahoo oppure comunque "gratis", ci si registra sui forum.
Qual'è il problema?
Non capisco il discorso.
Qual'è il problema?
Non capisco il discorso.
navighi su internet -> a partire dal tuo provider lasci traccia di tutto quel che fai
utilizzi mail gratuite -> accetti che controllino le tue abitudini
ti registri su forum -> lasci dati personali e spesso accetti che controllino le tue abitudini
La domanda che faccio é: sembra una catastrofe, ma li leggete i contratti che firmate (anche quelli online)?
oppure cliccate senza pensare su "accept"?
beh addio pc, nn me ne frega nulla, io sul pc ci voglio fare quello che mi pare e piace se voglio andare contro la legge e scaricare copiare ecc insomma tutto illegalemente voglio essere libero di farlo, cazzi miei se mi beccano!
qui ci stanno togliendo uno dei diritto fondamentali dell'uomo la libertà di fare ciò che vuole sia di fare la scelta giusta sia di fare quella sbagliata, cazzi miei se io faccio la scelta sbagliata e mi fanno delle multe, minchia e io che ormai uso solo linux come minchia faccio, devo usare x forza win che mi fa vomitare ogni volta che vedo il suo desktop??? :D
ma sto cazzo piuttosto vendo il pc e bona nn importa tanto anche se ora ci lavoro con i pc nn me ne frega nulla cambio mestiere, di sicuro nn mi faccio obbligare a farmi fare una cosa che io nn voglio, piuttosto sto senza pc a vita, che se ne può fare benissimo a meno! ;)
riflettete gente.
ci stanno toglienno il più importante diritto che l'uomo ha sempre avuto!
navighi su internet -> a partire dal tuo provider lasci traccia di tutto quel che fai
utilizzi mail gratuite -> accetti che controllino le tue abitudini
ti registri su forum -> lasci dati personali e spesso accetti che controllino le tue abitudini
La domanda che faccio é: sembra una catastrofe, ma li leggete i contratti che firmate (anche quelli online)?
oppure cliccate senza pensare su "accept"?
Guarda che mi traccino per me non è un problema.
Ripeto non ho niente da nascondere.
Il Palladium non è una tracciabilità.... questa già esiste.
La paura di molti è che il Palladium inibisca l'installazione di programmi non "certificati", la "censura" di molti siti... etc.
Ecco qualche link:
http://www.apogeonline.com/webzine/2002/07/02/01/200207020102
http://www.complessita.it/tcpa/
http://www.linux.it/GNU/nemici/palladium.shtml
Volendo potete continuare basta digitare "palladium" su qualsiasi motore di ricerce.
Rubberick
01-06-2005, 10:56
Vi invito a leggere in questi giorni le preoccupanti notizie che stanno giungendo su punto informatico... a proposito delle ultime conferenze e provvedimenti atti a castrare la rete da parte del governo...
Sta a vedere che poi il palladium ce lo impongono come misura di sicurezza... prima ci dicono che downloadare e' illegale... poi ci dicono che usare i computers e' illegale... vabbe io dico che purtroppo in pochi secondi siamo alla frutta..
Vi invito a leggere in questi giorni le preoccupanti notizie che stanno giungendo su punto informatico... a proposito delle ultime conferenze e provvedimenti atti a castrare la rete da parte del governo...
Sta a vedere che poi il palladium ce lo impongono come misura di sicurezza... prima ci dicono che downloadare e' illegale... poi ci dicono che usare i computers e' illegale... vabbe io dico che purtroppo in pochi secondi siamo alla frutta..
chi? quelli del digitale terrestre? :asd:
Punto informatico imho é la novella3000 dei pc
francesco25
01-06-2005, 12:43
non so se è old ragazzi ma la posto lo stesso per sicurezza! :)
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4161&numero=999
Possiamo quindi annotare la data del 26 maggio 2005 come il giorno di uscita del primo processore simil-Palladium. Secondo Intel, la nuova linea è abilitata DRM, e, in teoria, consentirà ai "titolari dei contenuti" (cioè le grandi multinazionali dell'intrattenimento) di evitare copie non autorizzate agendo attraverso l'hardware piuttosto che attraverso il sistema operativo, più manipolabile dai maledetti smanettoni.
:eek:
Quello che mi preoccupa caro RenderMAN non e' per il software piratato o non... li il discorso non signfica nulla, e' sempre il solito discorso protezione-sprotezione... come anni si fa da quando c'erano le tecniche di protezione + idiote... si ci sara' sempre un modo per sproteggerle... SI MA QUELLO CHE IO DICO E' DIVERSO... Io non voglio essere limitato da loro nell'uso del mio computer... e soprattutto non voglio essendo anche bill gates un bravissimo uomo che l'america ci controlli tutti... ca**o si e' capito che ormai e' una battaglia america-cina...
da un lato l'america con il "suo" impero capitalista che difende i propri poteri e il suo sviluppo disinformando quel tanto che basta la popolazione dandogli in pasto roba inutile, mille credi diversi e facendo terrorismo psicologico... e sulla base di questo fanno si che si giustifichi tutto, perdita delle liberta personali, perdita della privacy, guerre preventive... (a questo si sta arrivando)
dall'altro la cina che gioca sull'ignoranza ma sopratutto sul non rispetto dei minimi diritti umani...
sono due sistemi tendenzialmente in grado di scoppiare da un lato o dall'altro... resta da vedere se scoppieranno prima i cinesi esausti oppure l'america che ha fatto terra bruciata di risorse intorno a se...
detto questo la conquista dei mezzi tecnologici e dell'informazione mediante spionaggi, tecnologie di controllo remoto e cose simili e' qualcosa che tutti vogliono da una parte e dall'altra...
le aziende sono gli stati e gli stati sono le aziende purtroppo non c'e' + distinzione...
Avete presente quando c'e' stata la guerra in IRAQ e il pentagono ha bloccato tutti i sistemi GPS? Il satellite era il loro giusto?
In un futuro sara' bello quando bloccheranno tutti i sistemi informatici che pian piano ci obbligheranno a comprare per un discorso di sicurezza nazionale? :D
Meditate gente meditate... meglio essere un po' visionari e allarmisti (e io nn mi ritengo comunque tale) che stare li come galline ad ingozzarci delle skifezze che ci buttano in corpo...
[Ah e preciso... con questo topic non sono andato affatto OT ma spero di aver aggiustato un'attimino la bussola di quelli che si bevono che palladium & co. sono sistemi nati per la protezione loro e dei diritti delle aziende brave e competitive...]
Ti meriti un quotone!
;)
certo è che prima di comprare un dual core mi informerò MOOOOOOOOOOLTO sulla tecnologia simil palladium che ha e quale effetti comporta :rolleyes:
jackal21
01-06-2005, 13:36
Mha.....io ho letto un po sommariamente perche' le risposte sono veramente tante,ma spiegatemi un po sinteticamente......ma sto Palladium e' un processore intel o e' una specie di "organizzazione" tra MS Intel e AMD (anche se AMD nn l'ho sentita) per costruire processori in grado di comunicare a MS se si usa un loro prodotto nn originale?
Ma scusate...se uno mette un firewall e blocca la comunicazione con MS non sarebbe risolto il problema?
Oppure lavorando via hardware il firewall software nn riuscirebbe a bloccare nulla?
Ma non era successa una cosa analoga con i primi P$ che dicevano che comunicavano con la sede di intel o MS per dire determinate cose sul pc(ora nn ricordo cosa) e allora per legge han dovuto modificare i processori perche' nn potevano spiare la gente?
ciao
OverClocK79®
01-06-2005, 13:41
no hai fatto un po' di confusione
detto in parole semplici
Palladium (che ora ha cambiato nome) è un SISTEMA o una FUNZIONE integrata nelle CPU che però DEVE ESSERE SUPPORTATO DAL S.O.
che blocca l'esecuzione di FILE diciamo "FURBI" e cmq protegge tutto il SOFT ORGINALE in maniera HW anke MP3 DVD WMV....praticamente ti blocca l'esecuzione......
con SO originale ha poco a che fare anke se indirettamente protegge anke quello......
il sistema di AMD si chiamerà PRESIDIUM mi sembra.......
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Tanto rumore per nulla.
Se usi un cellulare sei trackato. Se usi la carta di credito sanno che cosa compri, dove e quando. Se usi un qualunque PC, mandi una qualunque mail, fai una qualunque comunicazione, tutto quello che scrivi passa per dei filtri di analisi del contenuto che alzano dei warning quando trovano "qualcosa di sospetto".
Non sto a disquisire se questo sia giusto o meno, ho la mia idea, il problema non e' la tecnologia ma il problema e' a monte. E Palladium apre scenari inquietanti da questo punto di vista.
Palladium potra' essere disabilitato dall'utente ed il computer girera' in un ambiente non gestito, dove l'utente ha il pieno controllo della macchina, dove non sara' spiato, dove non ci sara' alcuna limitazione alla sua liberta'.
Ma non potra' (giustamente) accedere ai contenuti che l'autore dei contenuti stessi ha a suo insindacabile e sacrosanto diritto reputato necessario proteggere in un ambiente gestito.
Vuoi produrre il tuo documento e renderlo leggibile a tutto il mondo? Potrai farlo. Vuoi produrre il tuo video delle vacanze e renderlo disponibile a tutto il mondo? Puoi farlo. Vuoi godere del frutto del lavoro altrui senza corrispondere quanto richiesto? Non potrai farlo ed e' giusto cosi'.
La Liberta' non vuol dire essere liberi di rubare il lavoro altrui.
Scusate ma qualcuno si ricorda come era presentato nel 2002 il Palladium?
Adesso ci hanno solo "addolcito" la pillola dicendo che rigurda solo il DRM e se fosse solo questo chi se ne frega.
Ma all'inizio il palladium era presentato in tutta altra maniera.
In pratica, ed in parole povere, impediva di installare qualsiasi applicazione che non fosse "certificata".
Ma "certificata" da chi?
Dalla Microsoft stessa?
O da "associazioni" di produttori?
Sul PC che compro vorrei poter installare qualsiassi cosa. E' un mio diritto.
Se poi, dopo tante proteste, microsoft, intel, amd etc hanno fatto marcia indietro tanto meglio. Ma sono scettico.
Sul PC che compro vorrei poter installare qualsiassi cosa. E' un mio diritto.
Ed e' un diritto che ti sara' preservato.
Ed e' un diritto che ti sara' preservato.
Ne sarò felicissimo.
Per ora è garantito.
Spero solo che non facciano un "gradino" per volta e che arrivino a quello che pavento.
OverClocK79®
01-06-2005, 14:16
sw fosse veramente così basterebbe avere 2 partizioni con lo stesso SO
con Palladium ON e Palladium OFF
sul primo usufruisci dei prodotti acquistati ecc ecc e accedi a contenuti protetti.....
nel secondo fai quello che vuoi ma nn potrai usare SO protetto da Palladium essendo esso OFF
bha.....se fosse così (Speriamo) nn cambierebbe poi molto
se nn la rottura di andara avanti indietro
BYEZZZZZZZZZZ
sw fosse veramente così basterebbe avere 2 partizioni con lo stesso SO
con Palladium ON e Palladium OFF
sul primo usufruisci dei prodotti acquistati ecc ecc e accedi a contenuti protetti.....
nel secondo fai quello che vuoi ma nn potrai usare SO protetto da Palladium essendo esso OFF
bha.....se fosse così (Speriamo) nn cambierebbe poi molto
se nn la rottura di andara avanti indietro
BYEZZZZZZZZZZ
mah, da quanto ho capito, sarebbe simili alle chiavi hw che si usano in alcuni software (autocad per esempio), solo che questa volta sarebbe all' interno della cpu.
Quindi, se il software richiede l' ok da parte della cpu, questo funziona. Altrimenti no.
MA non dovresti avere due s.o.
Solo uno, dove i contenuti protetti non funzionano se non provengono da fonte lecita.
Rubberick
01-06-2005, 14:36
Ehm fek?? Rileggi un secondo il mio intervento di giusto 6 post sopra e vedi che dicevo a proposito di chi crede che Palladium & co servano per proteggere i diritti d'autore...
E plz finitela con sta cacchiata che palladium serve a proteggere i diritti d'autore NON E' COSI' viene mascherato per far quello!
fantoibed
01-06-2005, 15:05
Più che altro mi sembra opportuno ricordare che parte del core software di Palladium è implementato in un firmware chiamato "nexus" (in modo analogo al bios) e quindi agisce ad un livello più basso rispetto al sistema operativo.
Ricordo anche che le future console dovrebbero utilizzare anch'esse Palladium (Sony e IBM sono tra i promotori del progetto), quindi la frase "allora passo alle console" non implica la liberazione dal Palladium.
Ehm fek?? Rileggi un secondo il mio intervento di giusto 6 post sopra e vedi che dicevo a proposito di chi crede che Palladium & co servano per proteggere i diritti d'autore...
E plz finitela con sta cacchiata che palladium serve a proteggere i diritti d'autore NON E' COSI' viene mascherato per far quello!
Serve anche a proteggere il diritto di autore. Come ho scritto, apre alcune possibilita' abbastanza inquietanti, quali la censura che e' un qualcosa che sopporto poco.
Ma puoi sempre spegnere il computer, come puoi spegnere il cellulare e non pagare con carta di credito.
Ma puoi sempre spegnere il computer, come puoi spegnere il cellulare e non pagare con carta di credito.
E da dove ti informi.... dai telegiornali, dai quotidiani?????
Ma dai.....
La censura non si combatte semplicemente scappando.
Serve anche a proteggere il diritto di autore. Come ho scritto, apre alcune possibilita' abbastanza inquietanti, quali la censura che e' un qualcosa che sopporto poco.
Al massimo potrà difendere quello dei games,che hanno bisogno di hardware e os sempre aggiornati.
Ma per quanto riguarda musica film e quant'altro non cambierà assolutamente nulla.E come lo so io lo sanno anche chi sta promuovendo questo progetto.
Mi sembra evieente che hanno altro in testa.
Inoltre il dire che basta spegnere il pc mi sembra un'affermaziona molto supreficiale,come già ricordato il pc è ormai l'unca fonte di informazione realmente libera,se fosse controllata anche quella sarebbe la fine,perchè l'informazione sta alla base del libero arbitrio.
Lo sa bene il governo cinese che oscura siti scomodi per mantnere il regime e sedare i cittadini.
Annche nei cosidetti paesi civili già ora siamo messi male,ma almeno abbiamo internet che è un'ancora di salvezza sotto questo punto di vista.
fantoibed
01-06-2005, 15:41
Come ho scritto, apre alcune possibilita' abbastanza inquietanti, quali la censura che e' un qualcosa che sopporto poco.
E come verrebbe applicata tale "censura"?
Alla fine, la parte più importante del sistema Palladium, ovvero il core SSC che dovrà essere implementato nei chipset (con relativa coppia di chiavi RSA pubblica e privata) è la cosa di cui si è parlato di meno (o forse per niente).
Alla fine, per firmare un software o un file, basterà utilizzare la chiave pubblica RSA presente nel proprio chipset. Nessun problema quindi a certificare il software compilato da noi stessi. Per quanto riguarda i file da scaricare a pagamento (film, musica, programmi, ecc..) il nostro pc dovrà inviare a chi ci fornisce il file la nostra chiave pubblica RSA, il venditore utilizzerà tale chiave per criptare il file (sniffabile) da inviarci e noi potremmo vederlo solo ed esclusivamente su quel pc (perché la coppia di chiavi è univoca).
E da dove ti informi.... dai telegiornali, dai quotidiani?????
Ma dai.....
Da svariate fonti, compresi vari libri. Ovunque sia possibile reperire informazioni.
La censura non si combatte semplicemente scappando.
Non ho scritto questo.
Inoltre il dire che basta spegnere il pc mi sembra un'affermaziona molto supreficiale
Ripeto. Non ho scritto quello.
E come verrebbe applicata tale "censura"?
Alla fine, la parte più importante del sistema Palladium, ovvero il core SSC che dovrà essere implementato nei chipset (con relativa coppia di chiavi RSA pubblica e privata) è la cosa di cui si è parlato di meno (o forse per niente).
Ho capito il tuo discorso, quindi tu mi stai dicendo che il pericolo di Censura in realta' esiste in misura molto minore di quanto sembra? Ho letto scenari apocalittici a riguardo. Ma quello che dici ha molto senso.
fantoibed
01-06-2005, 15:58
Ho capito il tuo discorso, quindi tu mi stai dicendo che il pericolo di Censura in realta' esiste in misura molto minore di quanto sembra? Ho letto scenari apocalittici a riguardo. Ma quello che dici ha molto senso.
Anch'io ho letto di scenari apocalittici, ma andando a frugare tra le informazioni tecniche ho capito che le cose stanno in modo molto diverso.
Forse sbaglio o tralascio qualche particolare, ma l'idea che mi son fatto finora pare abbia senso logico e sia supportata dalla documentazione tecnica disponibile in rete...
Boh, staremo a vedere...
Da svariate fonti, compresi vari libri. Ovunque sia possibile reperire informazioni.
Forse hai ragione. Ma siamo in Italia dove sai benissimo il 90% dell'editoria in mano a chi è. E per trovare qualche libro "particolare" o lo cerchi online su internet (rieccoci) oppure ti arrampichi sugli specchi.
Non ho scritto questo.
Ripeto. Non ho scritto quello.
A no?!
E questo chi lo ha scritto:
Anch'io ho letto di scenari apocalittici, ma andando a frugare tra le informazioni tecniche ho capito che le cose stanno in modo molto diverso.
Forse sbaglio o tralascio qualche particolare, ma l'idea che mi son fatto finora pare abbia senso logico e sia supportata dalla documentazione tecnica disponibile in rete...
Boh, staremo a vedere...
Capito. Ho visto l'elenco dei link che hai postato e sono riuscito a spulciarne solo un paio.
Se io produco un documento con il programma X che lo "firma" con la mia chiave pubblica e lo crittografa, non e' tecnicamente possibile istruire l'applicazione da remoto per non leggere qualunque documento prodotto con la mia chiave pubblica?
A quanto ho capito e' possibile.
Ma io posso decidere di produrre il mio documento e rilasciarlo in chiaro, magari in formato testo puro, e sarebbe sempre e comunque "riproducibile" da chiunque.
E questo chi lo ha scritto:
Io. E mi riferivo evidentemente alla tracciabilita' e non alla censura, visto che ho esplicitamente citato sia cellulari sia carte di credito; non a caso.
"Ma puoi sempre spegnere il computer, come puoi spegnere il cellulare e non pagare con carta di credito."
Io. E mi riferivo evidentemente alla tracciabilita' e non alla censura, visto che ho esplicitamente citato sia cellulari sia carte di credito; non a caso.
"Ma puoi sempre spegnere il computer, come puoi spegnere il cellulare e non pagare con carta di credito."
Ok.
Ma dal tuò post, in cui accennavi alla censura, si capiva che ti riferivi a quella.
Pardon :)
Ok.
Ma dal tuò post, in cui accennavi alla censura, si capiva che ti riferivi a quella.
Pardon :)
Ho riletto il post, potevo essere piu' chiaro in effetti :)
La censura e' un problema che mi sta a cuore; su Palladium e affini sono in bilico. E' un ottimo idea in principio, ma puo' avere conseguenze sociologiche imponenti.
fantoibed
01-06-2005, 16:32
Se io produco un documento con il programma X che lo "firma" con la mia chiave pubblica e lo crittografa, non e' tecnicamente possibile istruire l'applicazione da remoto per non leggere qualunque documento prodotto con la mia chiave pubblica?
Sarebbe illogico! Non so se conosci come funziona la crittografia asimmetrica.
Io voglio inviarti un documento crittato in modo che solo tu lo possa leggere. Ti chiedo la tua chiave pubblica (che si chiama così perché deve essere conosciuta da tutti). Tu me la mandi e io cripto (sempre con la tua chiave pubblica) il documento che devo farti avere. A questo punto nemmeno io posso rimettere in chiaro il documento criptato perché serve la chiave privata corrispondente (che hai solo tu). Firmo con la mia chiave privata il documento criptato (così tu, con la mia chiave pubblica puoi controllare che sia stato proprio io a darti il documento crittato e non un ipotetico "man in the middle"). Tu controlli la firma (usando la mia chiave pubblica) e decripti il documento (con la tua chiave privata).
Per maggiori info consiglio la lettura del libro Kriptonite (disponibile gratuitamente online o a pagamento in libreria):
http://www.ecn.org/kriptonite/kriptonite/
In pratica il sistema Palladium, a quanto ho capito, effettua una procedura analoga in modo invisibile all'utente (che non siu deve preoccupare dei vari passaggi) ma mantiene il documento decrittato all'interno di un'area protetta da attacchi software per evitare che si possa avere a disposizione una copia decrittata del documento (come invece avviene per la protezione DVD). In pratica un ipotetico filmato decrittato sarà disponibile solo ad un'area protetta della scheda video rendendo impossibile la lettura bit per bit del contenuto in chiaro (sniffing).
Sarebbe illogico! Non so se conosci come funziona la crittografia asimmetrica.
[snip]
Non sono fortissimo in crittogafia e si vede :)
Ma ricordavo vagamente il funzionamento della crittografia assimmetrica; la tua descrizione e' chiarissima.
In pratica il sistema Palladium, a quanto ho capito, effettua una procedura analoga in modo invisibile all'utente (che non siu deve preoccupare dei vari passaggi) ma mantiene il documento decrittato all'interno di un'area protetta da attacchi software per evitare che si possa avere a disposizione una copia decrittata del documento (come invece avviene per la protezione DVD). In pratica un ipotetico filmato decrittato sarà disponibile solo ad un'area protetta della scheda video rendendo impossibile la lettura bit per bit del contenuto in chiaro (sniffing).
Mi ripeti perche' sarebbe illogico istruire la tua applicazione da remoto per non decrittare il documento che io ti spedisco? Non mi e' chiaro.
fantoibed
01-06-2005, 16:44
Mi ripeti perche' sarebbe illogico istruire la tua applicazione da remoto per non decrittare il documento che io ti spedisco? Non mi e' chiaro.
Intendevo che sarebbe illogico istruire il sistema a rifiutare i file criptati con la propria chiave pubblica perché essi sono tutti e soli i contenuti criptati che dovrebbe accettare.
Se mi arriva un documento crittato con una chiave che non sia la mia chiave pubblica lo posso buttare tranquillamente nel cestino perché se non ho un earth-simulator e qualche migliaio di anni per aspettare non me ne faccio nulla!
;)
Forse potrebbe essere istruito a bloccare quelli non firmati con una tal chiave privata (come quella della Microsoft, ad esempio) e forse da lì nascono le pare che portano a previsioni apocalittiche...
Intendevo che sarebbe illogico istruire il sistema a rifiutare i file criptati con la propria chiave pubblica perché essi sono tutti e soli i contenuti criptati che dovrebbe accettare.
Se mi arriva un documento crittato con una chiave che non sia la mia chiave pubblica lo posso buttare tranquillamente nel cestino perché se non ho un earth-simulator e qualche migliaio di anni per aspettare non me ne faccio nulla!
;)
Oggi sono lentissimo. Non riesco a seguirti, scusami :(
Non capisco perche' sarebbe illogico istruire il tuo PC a rifiutare la mia chiave pubblica. Potresti sempre decrittarlo a mano, sarebbe solo piu' faticoso, giusto?
jappilas
01-06-2005, 18:13
Oggi sono lentissimo. Non riesco a seguirti, scusami :(
Non capisco perche' sarebbe illogico istruire il tuo PC a rifiutare la mia chiave pubblica. Potresti sempre decrittarlo a mano, sarebbe solo piu' faticoso, giusto?
( se non ho perso qualcosa nella discussione )
MOLTO più faticoso in effetti : siccome se non ricordo male la chiave non è desumibile dal messaggio con essa generato, l' unico modo per ricostruire in chiaro il messaggio stesso, sarebbe di "indovinare" la chiave (avendo MOOOOLTA fortuna) o provando per ricerca esaustiva , tutte le chiavi ... il che per chiavi a 128 bit prende UN PO' di tempo (non oso pensare a quelle a 256, 1024, 2048... ) :sofico:
l' illogicità di cui parlava fanto dovrebbe consistere nel fatto che, possedendo io la mia chiave privata (e magari nessuno mi ha dato la sua privata), i messaggi codificati con la mia chiave privata sono tutti e soli quelli che posso avere la speranza di decodificare
^TiGeRShArK^
01-06-2005, 18:14
si lo puoi fare a mano.... ma a ke ti serve????:confused:
cmq dovresti studiare di più le vicende di Bob ke nn la da ad Alice x capire la crittografia asimmetrica :D;)
..vabbè reminescenze del corso di Algoritmi e Strutture Dati :muro:
^TiGeRShArK^
01-06-2005, 18:17
( se non ho perso qualcosa nella discussione )
MOLTO più faticoso in effetti : siccome se non ricordo male la chiave non è desumibile dal messaggio con essa generato, l' unico modo per ricostruire in chiaro il messaggio stesso, sarebbe di "indovinare" la chiave (avendo MOOOOLTA fortuna) o provando per ricerca esaustiva , tutte le chiavi ... il che per chiavi a 128 bit prende UN PO' di tempo (non oso pensare a quelle a 256, 1024, 2048... ) :sofico:
l' illogicità di cui parlava fanto dovrebbe consistere nel fatto che, possedendo io la mia chiave privata (e magari nessuno mi ha dato la sua privata), i messaggi codificati con la mia chiave privata sono tutti e soli quelli che posso avere la speranza di decodificare
... a questo punto nn ho proprio capito cosa intende fek.....
pensavo si kiedesse se il proprio pc potesse rifiutare dei documenti che contangano la propria kiave pubblica.......:boh:
jappilas
01-06-2005, 18:20
comunque suggerisco la lettura di qquesto numero del security and privacy journal (http://www.computer.org/portal/site/security/menuitem.e3122bc4aa82a33196d34f108bcd45f3/index.jsp?&pName=se_level1&path=security&file=index.xml&xsl=generic.xsl&;jsessionid=CdfJg2Fnj8dyK3tyGrZ8vW95QhNvGzh67QK1hnQ1Gvv1WLQjYysD!-61592842) , se lo trovate
(io mi sono imbattuto in una copia cartacea in università ed è stato assai interessante ;) ... già il semplice scambio di chiavi tra bob ed alice pone problematiche ulteriori per le quali si pensa di applicare criteri di anonimizzazione ai sistemi coinvolti nei passaggi intermedi ecc ec )
x tigershark: in effetti nel mio post precedente ho scritto un privata al posto di un pubblica...:O
^TiGeRShArK^
01-06-2005, 18:41
... già il semplice scambio di chiavi tra bob ed alice pone problematiche ulteriori per le quali si pensa di applicare criteri di anonimizzazione ai sistemi coinvolti nei passaggi intermedi ecc ec )
tutto questo perkè alice gliela da a bob e non a me :O
fantoibed
01-06-2005, 18:49
Non capisco perche' sarebbe illogico istruire il tuo PC a rifiutare la mia chiave pubblica.
Non la tua ma quella del pc che dovrebbe accedere ai contenuti protetti.
Il mio pc è in grado di decrittare solo ciò che è stato crittato con la mia chiave pubblica.
Se compro ciccio.mp3 dalla BauBau records, la BauBau otterrà la mia chiave pubblica con cui cripare il file e me lo manderà criptato.
Se scarico un plugin a pagamento dalla Microsoft, la MS cripterà l'exe con la mia chiave pubblica (al limite lo firmerà, non certo cripterà, con la sua privata) e me lo invierà.
Se io voglio compilarmi HelloWorld.cpp ed assere sicuro che, una volta compilato possa essere usato solo sulla mia macchina, lo cripterò con la mia chiave pubblica (<---edit: erroneamente avevo scritto "privata").
I contenuti devono essere criptati con la chiave pubblica del pc su cui devono essere fruiti, non con la chiave di chi li fornisce, altrimenti non sarebbero utilizzabili.
Potresti sempre decrittarlo a mano, sarebbe solo piu' faticoso, giusto?
A mano è un po' difficile per via dell'onere computazionale, ammesso che si riuscisse ad accedere alla propria chiave privata. Ciò tuttavia non è possibile, perché la chiave privata implementata via hardware non sarà accessibile direttamente all'utente, altrimenti tutto il sistema andrebbe a donnine allegre.
Non la tua ma quella del pc che dovrebbe accedere ai contenuti protetti.
Il mio pc è in grado di decrittare solo ciò che è stato crittato con la mia chiave pubblica.
Se compro ciccio.mp3 dalla BauBau records, la BauBau otterrà la mia chiave pubblica con cui cripare il file e me lo manderà criptato.
Se scarico un plugin a pagamento dalla Microsoft, la MS cripterà l'exe con la mia chiave pubblica (al limite lo firmerà, non certo cripterà, con la sua privata) e me lo invierà.
Se io voglio compilarmi HelloWorld.cpp ed assere sicuro che, una volta compilato possa essere usato solo sulla mia macchina, lo cripterò con la mia chiave privata.
Ok, mi e' piu' chiaro il tuo discorso adesso.
Ho un altro dubbio, sempre sul documento che io produco e rendo disponibile, ma voglio che solo la mia azienda possa leggerlo. Come funziona questa situazione?
fantoibed
01-06-2005, 21:31
Ho un altro dubbio, sempre sul documento che io produco e rendo disponibile, ma voglio che solo la mia azienda possa leggerlo. Come funziona questa situazione?
Crei N copie crittate con le N chiavi dei pc della tua azienza e ad ognuno dai la sua copia personale firmata con la chiave del tuo PC.
Lo stesso potresti fare se volessi vendere un programma shareware. Il cliente ti invia la richiesta e, a pagamento avvenuto, gli invii la copia criptata con la chiave pubblica del suo PC che funzionerà solo su quel PC. Anche se la mettesse in rete sui circuiti p2p chi se la scarica non la potrà utilizzare.
Poi ho sentito anche di contenuti che si potranno utilzzare solo per un certo tempo o per un certo numero di volte (invece di comprare una canzone a 1€, compri solo 5 ascolti a 0.3€, ad esempio).
Insomma le voci sono ancora un po' fumose e la mia interpretazione di Palladium magari non è corretta al 100%, ma non è facile estrarre la sostanza dalla "fuffa". Quella che ho esposto è la mia interpretazione che, per ora, mi pare abbastanza plausibile ma non pretendo certo che sia "vangelo"...
Edit: corretto un typo
Rubberick
01-06-2005, 22:11
Io non so sinceramente a che cazzo (e scusatemi ma ci sta bene) serve la crittografia all'interno di un pc sul quale io devo far girare solo dei benedetti programmi... tra license, bordelli etc... ao' ma se devo prende un comp e farlo girare al 50% delle possibilita' solo per sta menata delle mille chiavi mah... per me e' solo qualcosa di umiliante...
Io non so sinceramente a che cazzo (e scusatemi ma ci sta bene) serve la crittografia all'interno di un pc sul quale io devo far girare solo dei benedetti programmi... tra license, bordelli etc... ao' ma se devo prende un comp e farlo girare al 50% delle possibilita' solo per sta menata delle mille chiavi mah... per me e' solo qualcosa di umiliante...
Ma fammi capire allora, tu ci dici che come me non sai molto di crittografia, che e' la base attorno alla quale gira tutto il sistema che stiamo discutendo.
In base a che cosa allora fai le tue previsioni allarmistiche e lanci i tuoi strali? Io ho espresso le mie perplessita' sulla censura che sono state giustamente sminuite dalle spiegazioni di fantoibed. Mi ha insegnato ad informarmi meglio su cose che non conoscevo in maniera approfondita prima di dare giudizi affrettati.
jappilas
02-06-2005, 23:49
tutto questo perkè alice gliela da a bob e non a me :O
quello che mi ha interessato leggendo quella rivista è lo scenario a cui non avevo pensato prima, in cui "terzi" , notando che c'è "qualcosa" tra alice e bob, pur non sapendo cosa, possono comunque partire con le supposizioni, coi tentativi di intromissione...
e ancora, tali tentativi possono essere rivolti verso le comunicazioni tra Bob o Alice e la sua CA (certification authority), che ne garantisce l' identità fornendo chiavi sicure...
da qui nascerebbe l' esigenza non solo di proteggere la comunicazione, ma anche fare in modo che passi il più possibile inosservata
Con l'introduzione di questo sistema si è segnato l'inizio della fine di internet e del pc come lo conosciamo noi.
ADDIO!
ricordatevi questa data: MAGGIO 2005
poi mi direte.
;)
Athlon 64 3000+
03-06-2005, 10:49
e come la mettiamo per esempio se dei programmi gratutite come Mozilla Firefox e VLC che adesso con Win XP girano e con Longhhorn non gireranno perchè non saranno cerciticati?
capitan_crasy
03-06-2005, 10:54
fermi tutti!
Leggere questa NEWS!!! (http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1702&mode=&order=0&thold=0) e anche QUESTA!!! (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4039) :sperem: :sperem: :sperem:
Intel ha smentito le voci di qualche giorno fa secondo le quali l'azienda avrebbe implementato il supporto per la tecnologia DRM (primo passo verso Palladium) nei suoi nuovi chips Pentium D e chipset 945.
fantoibed
03-06-2005, 11:21
e come la mettiamo per esempio se dei programmi gratutite come Mozilla Firefox e VLC che adesso con Win XP girano e con Longhhorn non gireranno perchè non saranno cerciticati?
1) Il codice TCPA per linux verrà rilasciato open-source con licenza GPL.
2) Non esiste alcuna certificazione TCPA del codice
Erano tutte voci senza fondamento.
http://www.research.ibm.com/gsal/tcpa/tcpa_rebuttal.pdf
Per CaptainCrazy: mi pare che la realtà stia nel mezzo. I nuovi chipset Intel supportano già l'AMT e mi pare abbiano abbiano già una memoria (non so se flash, eeprom o cosa) in grado di ospitare il core nexus di palladium, solo che i PentiumD non supportano ancora la tecnologia LaGrande indispensabile a Palladium.
Diciamo che forse nessuno dice che Intel abbia implementato la soluzione finale per Palladium (DRM), ma comunque un inizio c'è e se avete letto l'articolo dice chiaramente che verrà rilasciato un aggiornamento che introdurrà nuove protezioni.
:confused:
Be, se non è sconcertante questo: Link (http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4070)
:mad:
Diciamo che forse nessuno dice che Intel abbia implementato la soluzione finale per Palladium (DRM), ma comunque un inizio c'è e se avete letto l'articolo dice chiaramente che verrà rilasciato un aggiornamento che introdurrà nuove protezioni.
:confused:
E poi ci sara' l'invasione degli alieni di Vega. Ma Goldrake ci proteggera'.
Be, se non è sconcertante questo: Link (http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4070)
:mad:
No, non e' sconcertante:
Per il PC domestico, la scelta di cosa mandare sarà determinata dall'utente, che vedrà un messaggio dal quale potrà scegliere quali informazioni vuole inoltrare, con la facoltà, per esempio, di non inoltrare il contenuto di un e-mail che stava scrivendo al momento del crash
Succede gia' adesso quando un programma crasha. Ed e' un'opzione molto utile agli sviluppatori per migliorare l'affidabilita' delle applicazioni. E di conseguenza molto utile agli utenti.
jappilas
03-06-2005, 16:58
Be, se non è sconcertante questo: Link (http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4070) :mad:No, non e' sconcertante:
Succede gia' adesso quando un programma crasha. Ed e' un'opzione molto utile agli sviluppatori per migliorare l'affidabilita' delle applicazioni. E di conseguenza molto utile agli utenti.infatti ;)
per quanto, non stento a credere che , grazie alla fatidica popup "il programma XYZ ha provocato un errore - invia informazioni / non inviare" , MS riceva una quantità non trascurabile di segnalazioni di problemi riguardanti sw non suo :rolleyes:
cmq, per me sviluppatore uno strumento di feedback che mi informi dello stato del sistema in caso di crash di un mio programma (specie di questi tempi), è prezioso... e più completo è lo stato "fotografato" nel momento in cui si verifica un errore, meglio è
che nello stato siano inclusi dati "sensibili" dovrebbe essere semplicemente un effetto collaterale del fatto che quei dati sono in effetti i valori passati da e verso le subroutine, all' interno delle applicazioni coinvolte nel crash
l' unica cosa da notare è che lo "snapshot" dello stato del sistema inviato come informazioni di debug, è nella nuova versione, più esauriente
per l' utente, basta esserne a conoscenza ;)
Linux sarà entro la fine dell' anno una valida alternativa...non vedo perchè quando palladium avrà raggiunto l' ultimo stadio non si potrà migrare ad esso... ciao
Linux sarà entro la fine dell' anno una valida alternativa...non vedo perchè quando palladium avrà raggiunto l' ultimo stadio non si potrà migrare ad esso... ciao
Rispondo a te perchè qui c'è chi si vede troppi cartoni animati..... :D
Ho sempre guardato con interesse Linux non disdegnando un giorno di provarlo, penso che adesso sia arrivato il momento di farlo!
Girerà Linux su una piattaforma Palladium?
Speriamo!
;)
fantoibed
04-06-2005, 10:53
Ho sempre guardato con interesse Linux non disdegnando un giorno di provarlo, penso che adesso sia arrivato il momento di farlo!
Girerà Linux su una piattaforma Palladium?
Speriamo!
Certo che girerà. Esistono già dei progetti per sfruttarlo:
http://enforcer.sourceforge.net/
http://www.sidespace.com/products/oggs/
...
PS: Io ho usato linux intensivamente per circa 7anni. E' solo da 2anni che son tornato a Windows... Se longhorn dovesse diventare Palladium enhanced tornerò a linux senza indugio anche perché in questi anni gli emulatori si sono evoluti moltissimo e girano in emulazione anche i videogiochi più complessi coma HL2, Farcry, ecc.... :
http://www.tomshw.it/software.php?guide=20050307
http://www.transgaming.com/
dopo aver letto tutti i vostri post (ammappa che romanzo!) capisco che le paure siano al momento infondate
condivido quanti temano per la propria privacy (già violata come avete già citato in mille modi) e vogliano essere padroni-in-casa-propria (leggi pc)
però ricordo una legge fondamentale che studiai in diritto: è il mercato che comanda
intel amd e company varie introdurranno sistemi per controllare noi utenti? vogliono farsi del male? allora passeremo alla concorrenza!
parliamoci chiaro: un sistema che ti obbliga ad usare solo roba originale è antieconomico e la gente comune non ha i soldi per permettersela (le vostre ipocrite considerazioni in merito tenetevele pure)
dittarelle pronte a fare processori e tecnologie alternative ce ne sono e ce ne saranno sempre e utenti alla ricerca del sistema più conveniente (hardware/software) economicamente anche (vedi il conflitto amd-intel)!
quindi la favola finirà con noi utenti felici e contenti e bill gates a pagare multe per violazione di questa o quella legge
sono troppo ottimista? troppi cartoni animati?
no :D
da diversi anni sono impegnato a ristrutturare pc, i miei "clienti" sono operai squattrinati che campano come diceva qualcuno qualche pagina fa cercando di arrivare a fine mese ma non sanno resistere alla tentazione di smanettare anche loro (ne avranno diritto anche loro o solo i benestanti?)
leggo spesso di questa o quella novità ma la gente soldi per star dietro a queste computerfollie non ne ha e sapete che fa? viene da me e mi chiede: xxx si può senza spendere troppo avere un pc per giocare/navigare/guardarefilm/ascoltarcanzoni?
e quando gli consegno la macchina cosa pensate facciano? la riempiono di software con quello che i colleghi della fabbrica gli passano (in effetti hanno il fare di loschi individui spacciatori di droga - che si siano immedesimati nella parte?)!
altro che intel
per anni a dispetto di tutti i negozianti che sputavano su amd ho assemblato sistemi economici con quella marca in grado di dare oneste soddisfazioni a gente come me che di soldi ne ha pochi
ora amd è cresciuta e fa la voce grossa al pari di intel? bene! passeremo ad altro! qualche dittarella cinese palladium-free? va bene! avanti il prossimo!
linux al posto di Winzozz? va bene! vai col linux!
da stasera intanto navigo con mozilla firefox 1.0.4
viva la libertà!
p.s.: ringrazio canapa per il logo..era da tanto che non vedevo più quella pianta... ah le battaglie antiproibizioniste! bei tempi quelli! :D :sofico:
jappilas
04-06-2005, 23:10
parliamoci chiaro: un sistema che ti obbliga ad usare solo roba originale è antieconomico e la gente comune non ha i soldi per permettersela (le vostre ipocrite considerazioni in merito tenetevele pure)allora... posto che io per primo asserisco che l' utente deve rimanere libero di scegliere il "prodotto" informatico che più aggrada (basando la scelta su _tutto_ il set di caratteristiche, dalla funzionalità al prezzo) e che i prodotti open source (per quanto non apprezzi linux per la sua struttura poco elegante, ma è un discorso a parte) hanno il merito di dare all' utente una soluzione alternativa per far fare all' HW di cui dispone, i compiti che deve , da quelli "orizzontali", cioè non specialistici (ad es funzionare come richiesto :D, , navigare nel web, scrivere una mail ecc) per arrivare a cose anche specialistiche
però non posso in ogni caso accettare questo presunto atteggiamento della "gente comune", nè esimermi dall' affermare che ricorda troppo quello di quei parassiti che vivono del lavoro altrui, o di chi, desiderando un qualche bene al di là della sua portata (una bella macchina, un televisore al plasma... ) consideri giusto e moralmente accettabile impossessarsene illecitamente senza corrispondere il denaro che costa...
per il sottoscritto, laureando in ing informatica, e quindi individuo che fa del SW la sua professione, e che per mentalità vede il sw come "prodotto", a volte spartano ed altre volte più rifinito, a volte economico ed anzi regalato ed altre volte più costoso, ma sempre "prodotto", nè più nè meno di una scheda grafica o un' auto (e questo a prescindere dal fatto che quel prodotto sia un componente vitale... anche la centralina dell' impianto frenante è vitale sulla Golf, però è difficile scalarla dal prezzo di acquisto)
per me, dicevo, è coerenza e motivazioni personali: se pensi si tratti di ipocrisia, rispondi semplicemente: cosa penseresti di qualcuno che rubasse il tuo lavoro? dai... poverino.. non ha i soldi per pagare... (vendi pc e accessori? dai, che ti costa, qualche 6800U ...) :rolleyes: :rolleyes:
proprio vero, quando le cose non toccano da vicino... :rolleyes:
sono troppo ottimista? troppi cartoni animati?
Si'.
viva la libertà!
La liberta' di rubare il lavoro altrui.
jappilas
04-06-2005, 23:24
EDIT: notavo che ultimamente sottoscrivo quasi tutto quello che scrive fek... mi viene il dubbio che mi legga nel pensiero ... :sofico:
LukeHack
05-06-2005, 00:11
RUBAMOSE TUTTO :sofico:
a parte gli scherzi, Palladium è ignobile :O
ti verrebbe un colpo di quante persone che usano il pc sono oneste...
Tu non puoi dire la stessa cosa! :rolleyes:
vuoi trovare una scusa per avere la coscenza in pace? se di fa star bene vai pure... :fagiano:
non si tratta di onestà, non buttiamo la cosa sl fatto etico, non scomoderei l' etica e l' onestà. NOn pensare che tutti abbiano soldi da buttare o che economicamente possano permettersi di comprare 3 o 4 cd al mese di buona musica. Sbagliato copiare ma con leggi e con le varie normative è quasi intevitabile.
capitan_crasy
06-06-2005, 09:48
non si tratta di onestà, non buttiamo la cosa sl fatto etico, non scomoderei l' etica e l' onestà.
La pirateria è come rubare, quindi l'etica e l'onesta c'entrano e come...
NOn pensare che tutti abbiano soldi da buttare o che economicamente possano permettersi di comprare 3 o 4 cd al mese di buona musica.
Se non te lo puoi permettere non compri...
Sbagliato copiare ma con leggi e con le varie normative è quasi intevitabile.
hai bisogno di giustificarti?
Vergognati Pirata!!!
non si tratta di onestà, non buttiamo la cosa sl fatto etico, non scomoderei l' etica e l' onestà. NOn pensare che tutti abbiano soldi da buttare o che economicamente possano permettersi di comprare 3 o 4 cd al mese di buona musica. Sbagliato copiare ma con leggi e con le varie normative è quasi intevitabile.
Non e' una questione etica, ma estremamente pratica. E' un reato e come tale punibile.
Rubberick
06-06-2005, 14:01
Uff siamo giunti alla solita stupidodiscussione tra roba tarokka e roba originale...
Il discorso e' uno e sfido chiunque a smentirmi...
I Prezzi sono alti, non e' ammissibile di pagare un DVD di un film 30-40€, la pirateria nasce spontanea per queste cose... ti tentano dalla mattina alla sera per poi farti cadere nel peccato di scaricare... regnamo sull'ipocrisia... che te le danno a fare reti con grossa capacita' di download rispetto all'upload eh? sentiamo? fanno a gara a chi ti fa SCARICARE + veloce... e cari miei la rete powa nn ti serve per vedere solo siti o roba in streaming...
Quello che dico io Zio Pera e' ma invece di stare a spender soldi in sistemi di protezione complessi che tanto poi vengon disabilitati dagli utenti ke tarokkano, perke' e' kiaro che gli utenti tarokki se ad un certo prezzo non lo vogliono comprare non lo comprano ma lo sproteggono... ma dico io MA NON POSSONO ABBASSARE STI KA**O DI PREZZI? Che tanto i sistemi di protezione nuovi e inutili li fanno comunque pagare in + agli utenti che la roba originale la comprano...
in + con la cagata dei prezzi alti ci regna anche la malavita... perke' la pirateria fatta in casa... ok ti sei copiato 10, 20, 100 film ma dopo un po' ti rompi le palle e manco te li vedi... quelli che ci fanno i veri soldi sono quelli che smerciano pesantemente e fanno i network di tarokkaggine e quella e' mala..
Ah e non mi dite che i prezzi non possono essere abbassati che sono str*nzate eh.. la verita' e' che ci deve mangiare su un sacco di gente che con gli autori non centra un kakkio...
E' facile dire sisi proteggiamo gli autori quando mille volte si e' visto che gli autori si e no prendono tipo l'8% sul 100% del prezzo di vendita e il resto se lo cucca la major o cose di questo tipo...
OverClocK79®
06-06-2005, 14:09
...a me ankora sta in quel posto il fatto che il prezzo dei DVD/CD vergini sia aumentato per via dei una tassa ipotetica sul fatto che la gente con il CD/DVD RUBI alla SIAE.....o cmq ci masterizzi sopra qlk dato "furbo"......
bha.... :doh:
o come in GER dove hanno tassato di 18€ tutti i PC venduti da Fujitsu-S
perchè POTREBBERO essere usati per copiare materiale protetto da Copyright
BYEZZZZZZZZZZZ
Io ho un amico che fa architattura e come tutti quelli cha la fanno hanno bisogno di programmi di grafica professionali, almeno 3 o 4 ne servirebbero, autocad photohop e compagnia bella... sommiamo i prezzi di tutti e vediamo che cifre vengono fuori, uno che non si può permettere di sgangiare tutti quei soldi che fa? smette di andare all' università...? Non giustifico la pirateria ma è evidente che vi siano delle grossissime contraddizioni....
hai bisogno di giustificarti?
Vergognati Pirata!!!
Vergognati tu razza di presuntuoso, ma come ti permetti di dirmi pirata, pensa per te, non ho bisogno delle tue lezioni di vita da 4 soldi, vedi di avere rispetto. Sei solo un esaltatello gasato, vedi di rivolgerti in un altro modo. Maleducato che non sei altro :mad:
Non e' una questione etica, ma estremamente pratica. E' un reato e come tale punibile.
Esatto, ed io concordo sul tutelare i diritti delle case di produzione, un gioco per PS2 a Tunisi viene 10€, in italia viene il quintuplo...ovviamente c' è qualcosa che non va.
Ovviamente il mercato nord africano è molto più povero e proporzionalmente è giusto far pagare meno un prodotto, ma in italia si esagera, perchè si tocca il massimo possibile, cioè il tetto massimo a cui la domanda del prodotto non ha grossi cali...sfruttano questi giochetti e non va bene, piuttosto che vendere a prezzi "onesti" preferiscono accordi di cartello, come le assicurazioni per tenere prezzi simili tra case e case, per non scatenare guerre di prezzo.... questo non va bene...
Rubberick
06-06-2005, 15:11
...in italia si esagera, perchè si tocca il massimo possibile, cioè il tetto massimo a cui la domanda del prodotto non ha grossi cali...sfruttano questi giochetti e non va bene, piuttosto che vendere a prezzi "onesti" preferiscono accordi di cartello, come le assicurazioni per tenere prezzi simili tra case e case, per non scatenare guerre di prezzo.... questo non va bene...
Non posso fare altro che quotarti... *
capitan_crasy
06-06-2005, 15:31
Io ho un amico che fa architattura e come tutti quelli cha la fanno hanno bisogno di programmi di grafica professionali, almeno 3 o 4 ne servirebbero, autocad photohop e compagnia bella... sommiamo i prezzi di tutti e vediamo che cifre vengono fuori, uno che non si può permettere di sgangiare tutti quei soldi che fa? smette di andare all' università...? Non giustifico la pirateria ma è evidente che vi siano delle grossissime contraddizioni....
rileggiti i post...
Vergognati tu razza di presuntuoso, ma come ti permetti di dirmi pirata,
edit
pensa per te, non ho bisogno delle tue lezioni di vita da 4 soldi,
edit
vedi di avere rispetto.
edit
Sei solo un esaltatello gasato, vedi di rivolgerti in un altro modo. Maleducato che non sei altro :mad:
edit...
lasciamo perdere ,non voglio continuare con questo inutile discussione...
passo e chiudo!
peppos83
06-06-2005, 15:34
Ragazziiiiiii state calmi :D Grezzo ha soltanto detto la sua :O e nn ha tutti i torti... Se tutto cio diventasse realtà credo la pirateria possa diventare un realtà: + d quanto nn lo sia adesso :Prrr:
jappilas
06-06-2005, 18:33
ehm , mi tocca far umilmente notare di nuovo che esistono versioni a prezzo "agevolato" proprio per gli studenti, di svariate applicazioni (tra cui anche autodesk)
ora se non ricordo male la licenza studente smette di essere valida se uno non è più iscritto o se il SW viene impiegato a scopo di profitto (lavoro -> compenso) ma se un architetto termina gli studi per diventare professionista , si presume che si possa anche permettere una licenza per quelle applicazioni che costituiscono i suoi strumenti di lavoro (come il camion per un autotrasportatore)Esatto, ed io concordo sul tutelare i diritti delle case di produzione, un gioco per PS2 a Tunisi viene 10€, in italia viene il quintuplo...ovviamente c' è qualcosa che non va.
non va, ma credo che se si volesse opporsi seriamente, in tal caso la tattica sarebbe non comprare, piuttosto che comprare sì ma piratato -
non so quanto ovvio sia, ma se la mafia vive sulla pirateria, è perchè la domanda è >0, ed anche piuttosto alta, ed anche in crescita... sarà una mentalità diffusa che sta cambiando (in peggio)
oppure premere per il libero mercato globalizzato
ehm , mi tocca far umilmente notare di nuovo che esistono versioni a prezzo "agevolato" proprio per gli studenti, di svariate applicazioni (tra cui anche autodesk)
ora se non ricordo male la licenza studente smette di essere valida se uno non è più iscritto o se il SW viene impiegato a scopo di profitto (lavoro -> compenso) ma se un architetto termina gli studi per diventare professionista , si presume che si possa anche permettere una licenza per quelle applicazioni che costituiscono i suoi strumenti di lavoro (come il camion per un autotrasportatore)
non va, ma credo che se si volesse opporsi seriamente, in tal caso la tattica sarebbe non comprare, piuttosto che comprare sì ma piratato -
non so quanto ovvio sia, ma se la mafia vive sulla pirateria, è perchè la domanda è >0, ed anche piuttosto alta, ed anche in crescita... sarà una mentalità diffusa che sta cambiando (in peggio)
oppure premere per il libero mercato globalizzato
Purtroppo lo stato copre Iva e tasse varie, accordi con le ditte produttrici per vendere a prezzi più bassi sono eccezioni e non sufficenti a rendere il prezzo umano, senza contare il fatto che in architattura per esempio una versione nuova di Archicad evita tanti problemi e tante ore di lavoro, e i vari sgravi, che ripeto non essere reali ma paragonabili e dei sconti tipo quelli che fa la conad o la crai, non coprono fin da subito programmi nuovi. Così uno è costretto a prendere un software stravecchio che costa "poco", o meglio molto meno ma pur sempre stracaro, con tutte le possibili limitazioni. Ovviamente non voglio estremizzare, ci si accontenta se non si può. Però non è giusto.
Ma c' è una enorme speculazione economica di fondo. Purtroppo questa è la realta, non giustifico copiare, è giusto che sia un reato e giusto che mettano amenicoli vari per ridurre la pirateria, ma poi lo stato dovrebbe dire: No, basta, siccome ti fai i tuoi accordi ILLEGALI, su un mercato totalmente libero e che dovrebbe essere un minimo in concorrenza, con accordi taciti, perchè è ora di finirla, chi detiene grosse quote di mercato in settori come questi impone prezzi con metodi non legali, vediamo intanto di regolamentare queste cose. Il problema è che lo stato è assente e che l' unica menata che sa dire è che la pirateria sottrae € alle casse, peccato che però il mercato moderno ha delle regole tali che dovrebbero proteggere il cittadino, cioè quello che lo tiene in vita, non è solo un pollo da spellare ai prezzi definiti da altri, e da altri strutturati in modo tale che si debba comprare per forza da loro ed ai loro prezzi...
rileggiti i post...
lasciamo perdere
Ok, basterebbe avere il coraggio di non editare, senza farlo passare per una grazia od un atto di buonismo... :D
Ciao
OverClocK79®
07-06-2005, 01:04
cercate cmq di nn mettere il discorso su PIRATERIA Vs ORIGINALE.....perchè nn è questo lo scopo del TH ma solo una sua risvolta......
da che mondo è mondo chi può copiare o avere SOFT/MUSICA/FILM a MENO dell'originale lo farà.....chi nn ci riesce o è contro continuerà a comprare originale
potete stare qui a discutere quanto volete....
una realtà valida per tutti nn verrà mai fuori....come nn ci sarà MAI un prezzo abbastanza basso (a meno che nn si avvicini al CD/DVD vergine) di un prodotto originale che possa andare bene per tutti......
vi riporto solo 1 esempio......che mi è capitato di vivere di persona
e che ormai i + vekki :old: avranno sentito da me ripetute volte
Negozio di Informatica/Games/Console
5 ragazzini si avvicinano al banco della sez Budget (ossia gioki a poco)
dopo la classica solfa
questo ce l'ho....questo idem...qusto copiato.....questo me lo masterizza caio..ecc ecc si accorgono che ci sta UT (Unreal Tournament) a 5€ (9.900£ circa)
bene......a quel prezzo mi sembra accettabile per un gioko no???
bhe....nn per loro:
uno dei ragazzini dice...
avete mica 1€ a testa....??? dai così poi lo prendo e ce lo copiamo.....
tutti contenti i ragazzi prendono 1€ a testa pagano e si sono piiati il giokino da copiare...... :doh:
per carità molti altri lo prenderanno originale a quel prezzo ma IMHO ci sarà sempre chi lo copierà o lo scaricherà anke se costasse originale 5€ e nn credo nemmeno sarebbero poki......
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Più gente si copia i CD-DVD la domanda cala sempre più. L' offerta cala. A questo punto dovrebbe calare anche il prezzo che si trova nel punto di incontro tra domanda ed offerta, ma mi pare di vedere che i prezzi sono sempre li stessi a distanza di anni.
Questo è il principio base su cui si poggia una economia di libero mercato, ora vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè questa regola indiscutibile non funziona in questo caso.....(io darei la colpa a dei particolari fermenti lattici)
cercate cmq di nn mettere il discorso su PIRATERIA Vs ORIGINALE.....perchè nn è questo lo scopo del TH ma solo una sua risvolta......
da che mondo è mondo chi può copiare o avere SOFT/MUSICA/FILM a MENO dell'originale lo farà.....chi nn ci riesce o è contro continuerà a comprare originale
potete stare qui a discutere quanto volete....
una realtà valida per tutti nn verrà mai fuori....come nn ci sarà MAI un prezzo abbastanza basso (a meno che nn si avvicini al CD/DVD vergine) di un prodotto originale che possa andare bene per tutti......
vi riporto solo 1 esempio......che mi è capitato di vivere di persona
e che ormai i + vekki :old: avranno sentito da me ripetute volte
Negozio di Informatica/Games/Console
5 ragazzini si avvicinano al banco della sez Budget (ossia gioki a poco)
dopo la classica solfa
questo ce l'ho....questo idem...qusto copiato.....questo me lo masterizza caio..ecc ecc si accorgono che ci sta UT (Unreal Tournament) a 5€ (9.900£ circa)
bene......a quel prezzo mi sembra accettabile per un gioko no???
bhe....nn per loro:
uno dei ragazzini dice...
avete mica 1€ a testa....??? dai così poi lo prendo e ce lo copiamo.....
tutti contenti i ragazzi prendono 1€ a testa pagano e si sono piiati il giokino da copiare...... :doh:
per carità molti altri lo prenderanno originale a quel prezzo ma IMHO ci sarà sempre chi lo copierà o lo scaricherà anke se costasse originale 5€ e nn credo nemmeno sarebbero poki......
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Se si inizia a multare veramente chi copia software e allo stesso tempo si abbassano i prezzi sicuramente ci saranno meno persone disposte a rischiare "il collo" per pochi euro....
Se vado dal tuo amico architetto, mi faccio fare un progetto e poi non lo pago adducendo come motivazioni il fatto che i suoi prezzi sono alti, l'architettura e' cultura ed io ho il diritto di avere una bella casa a poco secondo te si incazza o no?
Fagli questa domanda da parte mia, sono curioso della risposta.
Più gente si copia i CD-DVD la domanda cala sempre più. L' offerta cala. A questo punto dovrebbe calare anche il prezzo che si trova nel punto di incontro tra domanda ed offerta, ma mi pare di vedere che i prezzi sono sempre li stessi a distanza di anni.
Questo è il principio base su cui si poggia una economia di libero mercato, ora vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè questa regola indiscutibile non funziona in questo caso.....(io darei la colpa a dei particolari fermenti lattici)
Perche' non e' affatto una regola indiscutibile del mercato. Non nella forma in cui l'hai enunciata.
I prezzi sono alti perche' aumentano i costi di produzione che spesso e volentieri non sono coperti dalle vendite, quindi serve un margine superiore per poter rientrare di una parte degli investimenti.
Quello che hai dimenticato nel tuo discorso e' che un gioco (o un film) ha un costo di produzione, non viene creato dal nulla a costo zero. E se i costi non sono coperti, si smette di fare i giochi (e molti hanno smesso).
A mio avviso va tutto benissimo, la gente copia e mi sta anche bene, mi sta meno bene se poi si lamentano se escono solo i Fifa 2009 e i giochi non sono tradotti in italiano. Siamo noi il mercato, siamo noi ad indirizzarlo, copiando state indirizzando il mercato, e' una volta scelta (per altro illegale), poi non lamentatevi.
Se si inizia a multare veramente chi copia software e allo stesso tempo si abbassano i prezzi sicuramente ci saranno meno persone disposte a rischiare "il collo" per pochi euro....
I prezzi (dei giochi) non possono essere abbassati, sono gia' al limite e gia' cosi' tantissimi sviluppatori indipendenti sono scomparsi. Chi ha provato ad abbassarli e' scomparso.
Se pensi che si possa produrre un gioco, venderlo a prezzo basso e rientrare degli investimenti, perche' non ci provi? :)
Io penso che a ragionare con i soldi degl'altri siano tutti bravi.
E non sono neppure d'accordo sulle multe, la pirateria e' un fattore culturale, perche' piratare e scaricare hano un costo e non e' un costo indifferente sia in termini di tempo speso sia in termini di materiali necessari. E probabilmente questi costi sono superiori a quelli di eventuali multe normalizzate al rischio. Il problema e' culturale, non economico.
...a me ankora sta in quel posto il fatto che il prezzo dei DVD/CD vergini sia aumentato per via dei una tassa ipotetica sul fatto che la gente con il CD/DVD RUBI alla SIAE.....o cmq ci masterizzi sopra qlk dato "furbo"......
bha.... :doh:
o come in GER dove hanno tassato di 18€ tutti i PC venduti da Fujitsu-S
perchè POTREBBERO essere usati per copiare materiale protetto da Copyright
BYEZZZZZZZZZZZ
Questo genere di tasse sono fesserie. E' una pratica vergognosa, che per altro non risolve il problema.
zerothehero
07-06-2005, 15:34
Questo genere di tasse sono fesserie. E' una pratica vergognosa, che per altro non risolve il problema.
tra l'altro mi chiedo come possa rimanere in piedi una tassa di risarcimento su un ipotetico uso illecito del supporto...è contro ogni principio giuridico..almeno quelli che conosco.. :D
Non condivido invece il fatto che scaricare comporti un costo (tempo e denaro) maggiore rispetto a comprarlo..se i benefici di scaricare un prodotto sottoposto a
diritto d'autore fossero inferiori rispetto all'acquisto lecito nessuno scaricherebbe..
Per dire con una 10megabit ti puoi scaricare un film/gioco in 20-25minuti di tempo ..mentre lo si scarica te lo vedi..non c'è perdita di tempo..
L'unico freno alla pirateria è rendere tale pratica meno conveniente dell'acquisto lecito (sanzioni etc) oppure renderla impossibile con palladium o altro..
io lascerei perdere la moralità...la maggior parte delle persone non commettono reati non per un profondo senso etico ma per paura delle sanzioni - :)
jappilas
07-06-2005, 16:06
la maggior parte delle persone non commettono reati non per un profondo senso etico ma per paura delle sanzioni - :)
tristemente vero... è uno dei motivi per cui sto perdendo la fiducia negli esseri umani... :( :cry:
/OT
Non condivido invece il fatto che scaricare comporti un costo (tempo e denaro) maggiore rispetto a comprarlo..se i benefici di scaricare un prodotto sottoposto a
diritto d'autore fossero inferiori rispetto all'acquisto lecito nessuno scaricherebbe..
Ho gia' fatto un paio di volte un breakdown dei costi di gestione, sia in termini di costi vivi, sia in termini di tempo, che nessuno mi ha mai obiettato.
Ed ho portato ad esempio il mio caso in cui ho costi nettamente inferiori semplicemente facendomi spedire a casa cio' di cui usufruisco.
I computer, le ADSL, i masterizzato, i DVD non crescono sugli alberi.
Per questo credo che una fortissima componente del fenomeno sia prettamente culturale, altrimenti con un discorso puramente economico non si spiegherebbe l'enorme differenza di penetrazione del fenomeno che c'e' fra l'Italia e paesi come Giappone e UK. Forse in UK le ADSL costano di piu' e vanno piu' lente? No, costano molto meno e vanno anche piu' veloci.
Per dire con una 10megabit ti puoi scaricare un film/gioco in 20-25minuti di tempo ..mentre lo si scarica te lo vedi..non c'è perdita di tempo..
Sai meglio di me che quei 10mbit sono teorici e molto raramente raggiungibili. La banda garantita e' infinitamente migliore ed in molti casi l'effettiva velocita' del download dipende dal numero di peer che lo mettono a disposizione. L'unico modo per saturare il piu' possibile la banda in ingresso e' avere molti download contemporanei. Puoi scaricare potenzialmente 24 film in una giornata, ma non certo 1 film in un'ora nella maggior parte dei casi. Il problema e' trovare sia il tempo di cercare i 24 film da scaricare al giorno, sia quello di guardarli. Ma questo e' un altro discorso.
(Sto studiando architetture P2P per un progetto personale :))
L'unico freno alla pirateria è rendere tale pratica meno conveniente dell'acquisto lecito (sanzioni etc) oppure renderla impossibile con palladium o altro..
io lascerei perdere la moralità...la maggior parte delle persone non commettono reati non per un profondo senso etico ma per paura delle sanzioni - :)
Non sono d'accordo. In paesi come l'UK, il Giappone, i paesi scandinavi, la pirateria e' un fenomeno marginale e secondo la tua spiegazione non ci sarebbe alcuna ragione (se non culturale) che spieghi questa disparita'.
zerothehero
07-06-2005, 21:42
Ho gia' fatto un paio di volte un breakdown dei costi di gestione, sia in termini di costi vivi, sia in termini di tempo, che nessuno mi ha mai obiettato.
Ed ho portato ad esempio il mio caso in cui ho costi nettamente inferiori semplicemente facendomi spedire a casa cio' di cui usufruisco.
I computer, le ADSL, i masterizzato, i DVD non crescono sugli alberi.
Per questo credo che una fortissima componente del fenomeno sia prettamente culturale, altrimenti con un discorso puramente economico non si spiegherebbe l'enorme differenza di penetrazione del fenomeno che c'e' fra l'Italia e paesi come Giappone e UK. Forse in UK le ADSL costano di piu' e vanno piu' lente? No, costano molto meno e vanno anche piu' veloci.
Provo a contestarteli io i dati. :)
I computer e le adsl non le puoi prendere a paradigma incamerandole nei costi vivi della pirateria...l'adsl ha anche altre funzioni, lo stesso il computer, i masterizzatori e pure i dvd.
Se accettiamo che i consumatori hanno un comportamento "razionale" capiamo immediatamente PERCHE' si preferisce la pirateria rispetto all'acquisto lecito..semplicemente è più conveniente per il consumatore...se fosse più conveniente acquistare un prodotto lo farebbero, non sono stupidi.
Certamente poi ci sono differenze tra paese e paese, anche dovute a fattori culturali, al potere di acquisto delle persone(e infatti gli U.S.A e i JAP. hanno redditi elevati) e al VALORE che si da ad un prodotto...probabile che nei paesi protestanti/commonwealth vi sia un'etica
diciamo "differente" rispetto ai paesi latini, quindi la morale può anche risultare un freno alla convenienza intrinseca del'atto
(ovvio che generalizzo, ma sto scrivendo in un forum, non pretendo di fare un saggio)
http://tecnologia.virgilio.it/static/upload/p/pirat.jpg, ma cmq il valore minimo di pirateria è il 22%, mica irrilevante...se fosse solo un problema dell'italia, la pirateria non sarebbe un problema..l'italia è un mercato marginale per questo genere di prodotti (qui impazzano i telefonini...non saremo mai un paese come il Giappone, dove ci sono file di pazzi per acquistare final fantasy..)
Sai meglio di me che quei 10mbit sono teorici e molto raramente raggiungibili. La banda garantita e' infinitamente migliore ed in molti casi l'effettiva velocita' del download dipende dal numero di peer che lo mettono a disposizione. L'unico modo per saturare il piu' possibile la banda in ingresso e' avere molti download contemporanei. Puoi scaricare potenzialmente 24 film in una giornata, ma non certo 1 film in un'ora nella maggior parte dei casi. Il problema e' trovare sia il tempo di cercare i 24 film da scaricare al giorno, sia quello di guardarli. Ma questo e' un altro discorso.
(Sto studiando architetture P2P per un progetto personale :))
Ti posso dire che non chi ha una fibra 10megabit può tranquillamente scaricare in meno di un'ora (15-20min) un film (divx 700mb-1.30giga)...ma NON deve aspettare di scaricarlo...se lo vede ad esempio con il VLC immediatamente senza dover aspettare, come se fosse in streaming..fidati FEK..non conosco la situazione dell'inghilterra o delle ADSL..ma in Italia chi ha la fibra può comportarsi benissimo così...non deve lasciare il pc acceso giorno e notte..2-3minuti e si vede il film che vuole.
Io credo poco ad opere di moralizzazione..qui in Italia impazzivano le schede pirata per tele+...fenomeno annullato con il seca2...
Si vuole ridurre la pirateria?
Con i giochi morpg la pirateria è nulla perchè l'on-line impedisce di fatto copie pirata.
Con il single player certo che bisogna incentivare in vario modo l'acquisto legale (assistenza, cartaceo)..ma rendiamo anche MATERIALE cioè che è IMMATERIALE (software)..se palladium permette al software di essere "materiale" (cioè di essere attivabile con chiavi private o altre amenità) lo si faccia pure..io non ho problemi...basta che non crei fastidio o impedisca l'es. di software non certificato.
Vogliamo ridurre la pirateria nel comparto musicale?
Aumentiamo i concerti (dove si paga 50 euro..)..e promuoviamo il modello I-tunes...i cd sono un retaggio del passato..su..e lo dico io che ne ho un centinaio di vario genere (più per la mania enciclopedica che per altro)
nel cinema?
prime visioni on-demand in tv a 15 euro e al cinema a 6-7 euro e on-demand di film (non prima visione) a 5-6 euro..
i consumatori cambiano..non si può rimanere con gli stessi canali distributivi vecchi.. :)
Provo a contestarteli io i dati. :)
I computer e le adsl non le puoi prendere a paradigma incamerandole nei costi vivi della pirateria...l'adsl ha anche altre funzioni, lo stesso il computer, i masterizzatori e pure i dvd.
E' vero che con adsl e con il PC puoi farci potenzialmente "altro", ma quando il suo uso prevalente, diciamo l'80% del tempo, e' lo scaricare materiale via P2P, il suo costo puo' tranquillamente essere considerato nel conteggio. Oppure consideriamo l'80% del costo, va bene, ma non zero.
Se accettiamo che i consumatori hanno un comportamento "razionale" capiamo immediatamente PERCHE' si preferisce la pirateria rispetto all'acquisto lecito..
E' proprio questo che metto in dubbio, lo ammetto, non sono un neoclassico :)
Sono d'accordo col resto che scrivi, quindi non lo quoto. Hai notato anche tu la differenza fra i vari paesi, e anche la differenza culturale che incide sul fatto che i Giapponesi facciano la fila di fronte a FF.
Forse non siamo d'accordo sull'incidenza quantitativa del fattore culturale, ma dobbiamo essere d'accordo sul fatto che questo fattore esista e sia rilevante. Quelle differenze non possono essere spiegate ipotizzando che il consumatore faccia scelte perfettamente razionali.
Ti posso dire che non chi ha una fibra 10megabit può tranquillamente scaricare in meno di un'ora (15-20min) un film (divx 700mb-1.30giga)...ma NON deve aspettare di scaricarlo...se lo vede ad esempio con il VLC immediatamente senza dover aspettare, come se fosse in streaming..fidati FEK..non conosco la situazione dell'inghilterra o delle ADSL..ma in Italia chi ha la fibra può comportarsi benissimo così...non deve lasciare il pc acceso giorno e notte..2-3minuti e si vede il film che vuole.
Mi fido. Qual e' la percentuale di utilizzatori di fibra in Italia? Supera il 30%? Incide sul discorso che stiamo facendo? Non ho dati alla mano, ma spannometricamente direi di no.
Io credo poco ad opere di moralizzazione..qui in Italia impazzivano le schede pirata per tele+...fenomeno annullato con il seca2...
Si vuole ridurre la pirateria?
Con i giochi morpg la pirateria è nulla perchè l'on-line impedisce di fatto copie pirata.
Io non parlo di opere di moralizzazioni, ma di una questione culturale. Non fa parte della cultura italiana, secondo me, il corrispondere un valore per una prestazione lavorativa (generalizzo anch'io). Dove in UK dove vivo e in Giappone che hai citato tu, questo non e' affatto vero.
Io penso che il fenomeno vada combattuto in maniera variegata, non solo abbassando i prezzi (non ha funzionato, ci hanno provato, il tuo ragionamento non spiegherebbe questo fenomeno secondo me), non solo con opere di informazioni, non solo con la repressione. Sicuramente non con balzelli stupidi e iniqui.
zerothehero
07-06-2005, 22:37
E' vero che con adsl e con il PC puoi farci potenzialmente "altro", ma quando il suo uso prevalente, diciamo l'80% del tempo, e' lo scaricare materiale via P2P, il suo costo puo' tranquillamente essere considerato nel conteggio. Oppure consideriamo l'80% del costo, va bene, ma non zero.
SI,certo..se è prevalente lo si può includere..ma non c'è un rapporto causalistico tra i fattori da te citati e la pirateria, o cmq è tutto da dimostrare..al massimo sono delle facilitazioni..altrimenti prendo l'esempio strumentale del ragazzino che si rifornisce dal venditore ambulante a 5 euro.. in un modo o nell'altro l'illecito, se non sanzionato alla fonte, è alla fine conveniente..
E' proprio questo che metto in dubbio, lo ammetto, non sono un neoclassico :)
Sono d'accordo col resto che scrivi, quindi non lo quoto. Hai notato anche tu la differenza fra i vari paesi, e anche la differenza culturale che incide sul fatto che i Giapponesi facciano la fila di fronte a FF.
Forse non siamo d'accordo sull'incidenza quantitativa del fattore culturale, ma dobbiamo essere d'accordo sul fatto che questo fattore esista e sia rilevante. Quelle differenze non possono essere spiegate ipotizzando che il consumatore faccia scelte perfettamente razionali.
Non ho problemi ad ammettere che il modello razionale è limitativo per forza di cose..è un punto di partenza IDEALE (in questo caso è un ideale paradossale :D) ...poi lo scostamento dal comportamento atteso è dovuto a fattori diversi..certo anche l'ambito culturale esiste, ma perchè lo lascerei da parte? perchè è poco "variabile"...meglio agire su altre leve quindi.
Mi fido. Qual e' la percentuale di utilizzatori di fibra in Italia? Supera il 30%? Incide sul discorso che stiamo facendo? Non ho dati alla mano, ma spannometricamente direi di no.
Da quello che so arriveranno le 4mb e le 6mb..non conosco la fotografia della situazione DSL in Italia..ma cmq a quei rate è possibile aprire il pc, entrare nei peer, scaricare e vedere immediatamente il prodotto.
Io non parlo di opere di moralizzazioni, ma di una questione culturale. Non fa parte della cultura italiana, secondo me, il corrispondere un valore per una prestazione lavorativa (generalizzo anch'io). Dove in UK dove vivo e in Giappone che hai citato tu, questo non e' affatto vero.
Io penso che il fenomeno vada combattuto in maniera variegata, non solo abbassando i prezzi (non ha funzionato, ci hanno provato, il tuo ragionamento non spiegherebbe questo fenomeno secondo me), non solo con opere di informazioni, non solo con la repressione. Sicuramente non con balzelli stupidi e iniqui.
L'abbassamento del prezzo non sortisce grandi effetti perchè cmq, in assenza della variabile "etico-morale" è sempre più conveniente il downloding...tu pensi che il vantaggio rispetto all'acquisto lecito sia surrettizio (come ad es. il fenomeno delle mail gratuite, che in realtà gratuite non sono perchè le aziende guadagno sui dati personali) e soltanto percepito..io penso invece che il vantaggio di un comportamento illecito sia reale..certo è intelligente da parte tua il tuo discorso "implicito (almeno questo ho capito) del fatto che anche il tempo è un costo da aggiungere..se si divarica eccessivamente il tempo sprecato per un'azione illecita rispetto ad un'azione legale, alla fine è più conveniente l'azioe legale..ma è cmq un "vantaggio" non etico. :)..sono d'accordo sull'aspetto etico cmq :) ,certo che esiste.
SI,certo..se è prevalente lo si può includere..ma non c'è un rapporto causalistico tra i fattori da te citati e la pirateria, o cmq è tutto da dimostrare..al massimo sono delle facilitazioni..altrimenti prendo l'esempio strumentale del ragazzino che si rifornisce dal venditore ambulante a 5 euro.. in un modo o nell'altro l'illecito, se non sanzionato alla fonte, è alla fine conveniente..
Questo caso e' conveniente infatti, ma e' anche questo una relativa minoranza.
Ti dico anche che e' provato che non ci sia una correlazione fra prezzo e pirateria. Sono usciti diversi giochi budget, e molti sviluppatori e publisher hanno proposto giochi a basso prezzo. Sono tutti andati a gambe all'aria perche' le vendite non sono aumentate in modo tale da coprire i costi e l'incidenza della pirateria e' rimasta invariata su questi titoli. Come lo spieghi?
Purtroppo non ho alcun link, perche' questi studi appaiono su varie pubblicazioni specialistiche che ci vengono spedite, ti chiedo di fidarti sulla parola, perche' li avessi ti fornirei tutti i link.
Non ho problemi ad ammettere che il modello razionale è limitativo per forza di cose..è un punto di partenza IDEALE (in questo caso è un ideale paradossale :D) ...poi lo scostamento dal comportamento atteso è dovuto a fattori diversi..certo anche l'ambito culturale esiste, ma perchè lo lascerei da parte? perchè è poco "variabile"...meglio agire su altre leve quindi.
Credo che e' questo il punto sul quale non siamo d'accordo, io non lo lascerei da parte, secondo me e' un fattore importante che spiega i fenomeni che ho citato (giochi budget che non vendono ad esempio, differenza d'incidenza fra i vari paesi), che il tuo modello ideale non spiegherebbe.
Da quello che so arriveranno le 4mb e le 6mb..non conosco la fotografia della situazione DSL in Italia..ma cmq a quei rate è possibile aprire il pc, entrare nei peer, scaricare e vedere immediatamente il prodotto.
Seriamente, non e' possibile, o meglio e' teoricamente possibile solo per una minoranza degli utenti. Sai che le ADSL vengono vendute a lotti che condividono la stessa banda e che garantiscono qualcosa di 128kbit/s di banda minima per ogni cliente. Avere un'ADSL a 6mbit non vuol dire andare sempre a 6mbit, ma e' il massimo teorico. C'era un'interessante articolo su punto informatico proprio su questo argomento. Cerco il link se t'interessa.
L'abbassamento del prezzo non sortisce grandi effetti perchè cmq, in assenza della variabile "etico-morale" è sempre più conveniente il downloding...tu pensi che il vantaggio rispetto all'acquisto lecito sia surrettizio (come ad es. il fenomeno delle mail gratuite, che in realtà gratuite non sono perchè le aziende guadagno sui dati personali) e soltanto percepito..io penso invece che il vantaggio di un comportamento illecito sia reale..certo è intelligente da parte tua il tuo discorso "implicito (almeno questo ho capito) del fatto che anche il tempo è un costo da aggiungere..se si divarica eccessivamente il tempo sprecato per un'azione illecita rispetto ad un'azione legale, alla fine è più conveniente l'azioe legale..ma è cmq un "vantaggio" non etico. :)..sono d'accordo sull'aspetto etico cmq :) ,certo che esiste.
Su questo discorso mi trovi d'accordo. L'atto illecito e' percepito come piu' conveniente al di la' che lo sia o meno in termini reali. E' il fattore che io chiamo "culturale". Quel fattore che porta a pagare l'architetto e l'avvocato per il loro servizio perche' e' naturale farlo, ma non il software.
Per inciso questo e' forse il dialogo piu' intelligente che ho avuto sulla pirateria. Complimenti. Alcune delle tue obbiezioni sono validissime.
hackboyz
07-06-2005, 23:16
Fek è vero che per l'italiano diciamo "medio" tra gioco a poco prezzo e gioco gratis vincerà sempre la seconda opzione, però un prezzo basso comunque incentiva a comprare ... basta vedere quanti anche in questo forum comprano giochi in UK perchè risparmiano un buon 20%... alcuni miei amici (che hanno il pc da poco) non avevano mai comprato un gioco originale su pc, da quando hanno scoperto play.com comprano solo originale. Ok forse è un caso però io non sottovaluterei il fattore costo.
Seconda questione: personalmente in 15 anni che gioco ai VG su svariate piattaforme ho quasi sempre comprato giochi originali (vabbeh ho avuto fra le tante MSX, MD, GBA, N64 che andavano a cartucce, anche volendo ... :asd: ) anche perchè ho il pallino del collezionismo. E soprattutto in campo PC oltre al gioco mi piaceva "possedere" la scatola/confezione/manuale, odorare la scatola appena aperta, metterla in bella mostra .... ora ho comprato Riddick e c'era solo un fogliettino con i tasti da usare, e HL2 stessa cosa ... questo imho sminuisce il valore del VG che è sì un prodotto "software/d'intelletto" ma che si deve materializzare in qualcosa di concreto e per questo imho il packing è fondamentale. E l'idea del possesso è tipica della mentalità italiana.
Il mio ragionamento è un po' contorto domani lo svilupperò meglio ora c'ho sonno :D
Fek è vero che per l'italiano diciamo "medio" tra gioco a poco prezzo e gioco gratis vincerà sempre la seconda opzione, però un prezzo basso comunque incentiva a comprare ... basta vedere quanti anche in questo forum comprano giochi in UK perchè risparmiano un buon 20%... alcuni miei amici (che hanno il pc da poco) non avevano mai comprato un gioco originale su pc, da quando hanno scoperto play.com comprano solo originale. Ok forse è un caso però io non sottovaluterei il fattore costo.
Non lo so, non so quantificare il fattore costo. Io so che chi ci ha provato non e' rientrato degli investimenti ed ha chiuso o rischiato di chiudere.
Seconda questione: personalmente in 15 anni che gioco ai VG su svariate piattaforme ho quasi sempre comprato giochi originali (vabbeh ho avuto fra le tante MSX, MD, GBA, N64 che andavano a cartucce, anche volendo ... :asd: ) anche perchè ho il pallino del collezionismo. E soprattutto in campo PC oltre al gioco mi piaceva "possedere" la scatola/confezione/manuale, odorare la scatola appena aperta, metterla in bella mostra .... ora ho comprato Riddick e c'era solo un fogliettino con i tasti da usare, e HL2 stessa cosa ... questo imho sminuisce il valore del VG che è sì un prodotto "software/d'intelletto" ma che si deve materializzare in qualcosa di concreto e per questo imho il packing è fondamentale. E l'idea del possesso è tipica della mentalità italiana.
Pienamente d'accordo con te, infatti io prendo quando posso le collectors edition perche' sono belle :D
A me l' arrivo di fastweb in città ha comportato solo un aumento di costi.
Tanto lo so che se qualcosa mi piace non riesco a non averlo originale :|
zerothehero
08-06-2005, 00:14
Per inciso questo e' forse il dialogo piu' intelligente che ho avuto sulla pirateria. Complimenti. Alcune delle tue obbiezioni sono validissime.
grazie :) ..purtroppo ci mancano i dati dettagliati..quindi rimaniamo sempre nel campo dell'opinione..
siamo cmq un peletto off-topic..anche se l'argomento è correlato quasi inevitabilemente al palladium.
grazie :) ..purtroppo ci mancano i dati dettagliati..quindi rimaniamo sempre nel campo dell'opinione..
siamo cmq un peletto off-topic..anche se l'argomento è correlato quasi inevitabilemente al palladium.
Guarda, mi piange il cuore a non avere modo di condividere gli articoli e i report sui titoli budget perche' sono su carta stampata (e chi si ricorda dove sono finite quelle copie).
Comunque sia, assumendo che quei dati siano veri, tu come spiegheresti che l'abbassamento del prezzo di vendita non incide sulla pirateria sulla base dell'ipotesi del cliente perfettamente razionale?
zerothehero
08-06-2005, 00:46
Guarda, mi piange il cuore a non avere modo di condividere gli articoli e i report sui titoli budget perche' sono su carta stampata (e chi si ricorda dove sono finite quelle copie).
Comunque sia, assumendo che quei dati siano veri, tu come spiegheresti che l'abbassamento del prezzo di vendita non incide sulla pirateria sulla base dell'ipotesi del cliente perfettamente razionale?
Lo spiegherei considerando che esiste un'alternativa ai prodotti budget ancora più conveniente dell'acquisto legale..c'è la possibilità di reperirlo in maniera illecita ad un prezzo minore. Infatti sul prezzo sono d'accordo con te..è inutile inseguire la pirateria con il fattore-prezzo..perchè l'utile (reale o percepito) è quasi sempre a vantaggio della pirateria.
Non avendo i dati posso immaginare che il fattore di diminuzione del prezzo comporti inevitabilmente un aumento del prodotto acquistato legalmente, perchè si diminuisce (ma non si annulla) da un lato la convenienza della pirateria, dall'altro il prodotto si posiziona su una fascia più appetibile per i consumatori..
ma il problema qual'è (probabilemente, sto ragionando senza dati)?
che l'aumento inevitabile della base acquistata "legalmente" non è sufficiente a controbilanciare la diminuzione del prezzo. (prezzo e quantità sono legati, ma in questo caso il prezzo non è così flessibile da aumentare i margini.)..giungo a questa conclusione perchè probabilemente nelle aziende hanno visto che la riduzione dei prezzi non porta ad aumenti più che proporzionali della quantità venduta..e infatti si guardano bene dal farlo... :)
se una cose è conveniente la si fa..mica sono stupidi..almeno credo :)
ma il problema qual'è (probabilemente, sto ragionando senza dati)?
che l'aumento inevitabile della base acquistata "legalmente" non è sufficiente a controbilanciare la diminuzione del prezzo. (prezzo e quantità sono legati, ma in questo caso il prezzo non è così flessibile da aumentare i margini.)..giungo a questa conclusione perchè probabilemente nelle aziende hanno visto che la riduzione dei prezzi non porta ad aumenti più che proporzionali della quantità venduta..e infatti si guardano bene dal farlo... :)
A quanto ho capito, ma questa e' solo una mia interpretazione, l'aumento del venduto non ha eroso la pirateria che in percentuale e' rimasta invariata, ma ha semplicemente venduto il numero totale di copie perche' il prodotto e' diventato piu' "conveniente" a tutti, non solo ai pirati. Ma chi piratava prima ha continuato a piratare. Non ho dati a sostegno di questa tesi, e' solo speculazione.
jappilas
08-06-2005, 11:25
....questo imho sminuisce il valore del VG che è sì un prodotto "software/d'intelletto" ma che si deve materializzare in qualcosa di concreto e per questo imho il packing è fondamentale. E l'idea del possesso è tipica della mentalità italiana.
mica torto... effettivamente puo' essere che, constatando il progressivo calo di quello che magari e' visto come un "valore aggiunto" necessario (il packaging, i manuali... tra parentesi, ho ancora davanti agli occhi -e sullo scaffale- i libroni che corredavano alcuni simulatori di volo Novalogic.. ) si smetta di dare valore all' oggetto "gioco"...
e questo nonostante, come dicevi prima, i costi vivi vadano ben al di la' di quelli del mero supporto su cui i giochi vengono distribuiti, e vendere a prezzo budget equivalga a perdere...
jappilas
08-06-2005, 11:39
A quanto ho capito, ma questa e' solo una mia interpretazione, l'aumento del venduto non ha eroso la pirateria che in percentuale e' rimasta invariata, ma ha semplicemente venduto il numero totale di copie perche' il prodotto e' diventato piu' "conveniente" a tutti, non solo ai pirati. Ma chi piratava prima ha continuato a piratare. Non ho dati a sostegno di questa tesi, e' solo speculazione.
plausibile... specie se si prende in considerazione l' uscita di titoli che il pubblico avrebbe giocato in un modo o nell' altro, data la loro attrattiva e in certi casi addirittura l' aspettativa che attorno ad essi si era creata
hackboyz
08-06-2005, 12:30
mica torto... effettivamente puo' essere che, constatando il progressivo calo di quello che magari e' visto come un "valore aggiunto" necessario (il packaging, i manuali... tra parentesi, ho ancora davanti agli occhi -e sullo scaffale- i libroni che corredavano alcuni simulatori di volo Novalogic.. ) si smetta di dare valore all' oggetto "gioco"...
e questo nonostante, come dicevi prima, i costi vivi vadano ben al di la' di quelli del mero supporto su cui i giochi vengono distribuiti, e vendere a prezzo budget equivalga a perdere...
E già :D
Custodisco ancora gelosamente il manuale e il libro aggiuntivo (con un sacco di veicoli militari americani, russi ed europei, tra l'altro in italiano quindi fatto tradurre dalla Leader immagino) di F22 Air Domination Fighter dei DiD. Nel 1997 lo pagai 119 mila lire, però sono stati davvero ben spesi ... peccato che poi i DiD abbiano chiuso ma suppongo per altri motivi :D
Personalmente credo che in Italia ci sia una buona fetta di persone che scaricherebbe sempre e comunque indipendentemente dal prezzo: ma queste persone in realtà sono quelle che con o senza ADSL non compreberebbero comunque. Quelli che prima dell'avvento del p2p andavano dai marocchini o prima dell'avvento dei masterizzatori ricorrevano alle cassette audio. Quindi provocano un "danno" solo ipotetico. A differenza di altri paesi questa fetta è piuttosto consistente da noi per motivi culturali e di mentalità (non limitati ai VG o ai DVD ma un po' a tutto, insomma la filosofia dello "scroccare è bello").
Poi c'è una piccola percentuale che compra sempre e comunque sia perchè non ha problemi di denaro sia perchè vuole comprare e dà valore al prodotto originale.
Infine c'è una forbice di persone che solitamente scarica ANCHE (bada bene non ho detto solo) per via dei prezzi alti. E queste persone quando possono comprano originale. Ora il problema è quantificare queste persone ma secondo me non sono così poche. Prendiamo Sacred, un gioco forse da 7 (senza infamia e senza lode) che in Italia in percentuale (rispetto alle medie degli altri paesi) non ha venduto poco o anche il primo Max Payne venduto a 60-70 mila lire appena uscito che in poco tempo superò le 30 mila copie (e oltretutto aveva dei requisiti notevoli per allora quindi i potenziali acquirenti erano anche meno). Così come quelli (ho fatto l'esempio dei miei amici o anche parecchie persone di questo forum) che comprando in UK risparmiano un buon 20% o più ...
OverClocK79®
08-06-2005, 13:38
infatti io ODIO le nuove confezioni
OK che risparmiano su costi di spedizione per ingombri e peso
ma io preferivo le vekkie scatole di cartone......con il bel manualozzo spesso in ITALIANO da leggersi con calma prima di giokare e magari esporre la scatola da collezzione ( di Q3 per esempio ho preso la versione con scatola in metallo)
adesso c'è la confezioncina DVD con il DVD classico e il foglietto con i tasti o dove poter trovare nel DVD il PDF da stamparsi :(
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
a proposito di ricordi del passato...
qualcuno ricorda le cassette di giochi che si compravano in edicola del commodore 64? parliamo di 20 DICO 20 ANNI FA! qualcuno di voi forse andava ancora all'asilo...
i vari playgame...special game... legalmente venduti in edicola e regolarmente crackkati dai soliti pirati...fra me e mio fratello ne abbiamo comprati a borse...
voi mai? neanche una? sicuri sicuri? ipocritoni...ma va là!
il problema è sempre esistito da quando esistono i personal computer per le famiglie e gli utenti da sempre cercano il pc più economico con il software più economico (mi tornano alla mente il vic20, il c16plus, lo zx81, lo spectrum)
questa legge non morirà mai
fra altri 20 anni saremo quà a parlare dello stesso fenomeno, con gente che cita tabelle, cifre, statistiche e fa la morale a questo o quello
con questo non voglio dire che sia giusto o sbagliato; assolutamente, non mi permetto di dare giudizi su niente e su nessuno.
osservo semplicemente che il fenomeno c'è, esiste e non da oggi
per parte mia io assemblo pc e installo solo sistemi operativi originali e a chi mi chiede altro lo indirizzo dai colleghi di lavoro mettendoli in guardia che non è legale e che via internet il rischio di essere tracciati è reale e concreto
comunque per restare nell'OT anche il palladium o come diavolo lo chiameranno seguirà le stesse leggi di mercato
il sistema nel suo complesso (hardware/software) è economico? questa è la domanda che si dovranno porre i produttori
se non lo è emergerà chi lo è e un sistema equipaggiato con palladium non lo è per i motivi di cui sopra
:mc: questo ultimo pensiero mi è venuto male...scusate, deve essere la stanchezza.. :D
ah...mio fratello ha abbandonato il mondo dei pc e si è buttato da tempo nel mondo della playstation: molto più economica e pratica dei computer!
così va la vita :fagiano:
Se vado dal tuo amico architetto, mi faccio fare un progetto e poi non lo pago adducendo come motivazioni il fatto che i suoi prezzi sono alti, l'architettura e' cultura ed io ho il diritto di avere una bella casa a poco secondo te si incazza o no?
Fagli questa domanda da parte mia, sono curioso della risposta.
Forse perchè si tratta di diritto allo studio, non si può confrontare il lavoro con lo studio. Se non si può permettere di comprare il software non può studiare e non può diventare un archietetto, per assurdo, se non li paghi il progetto ti può denuciare, quindi sei tutelato. Lo studente non è tutelato.
Semplice.
OverClocK79®
10-06-2005, 14:29
a proposito di ricordi del passato...
qualcuno ricorda le cassette di giochi che si compravano in edicola del commodore 64? parliamo di 20 DICO 20 ANNI FA! qualcuno di voi forse andava ancora all'asilo...
:nera: :bimbo: :bimbo:
purtroppo io no...le ho solo viste quelle cose ho inziato da AMIGA e ATARI2600
BYEZZZZZZZZZZ
Perche' non e' affatto una regola indiscutibile del mercato. Non nella forma in cui l'hai enunciata.
Il concetto di mercato concorrenziale si basa su questa regola, come su altre, se il prezzo di vendita è superiore a quello che sarebbe determinato tra domanda ed offerta, prezzo di equilibrio insomma, evidentemente vuol dire che si fissa il prezzo e come conseguenza di ottiene la Max domanda possibile per quel prezzo.
Se non abbassi il prezzo la domanda non aumenta sensibilmente.
Non dico che se non fosse possibile copiare non si avrebbero domande superiori, siamo daccordo che se nessuno copia la domanda di software è superiore. Ma se il reddito di ciscuna persona è un tot, poi fare quello che vuoi l' operario che campa a mala pena e si copia 10cd al mese spendendo 10€, non ti spende 50€ al mese per prendersi 3 cd, te ne può spendere 30€, questo semplificando.
Non pensiamo che si possa discutere di cose del genere con le regole del nonno che comprava i ceci al mercato: paghi 1Kg prendi due.
I prezzi sono alti perche' aumentano i costi di produzione che spesso e volentieri non sono coperti dalle vendite, quindi serve un margine superiore per poter rientrare di una parte degli investimenti.
Quello che hai dimenticato nel tuo discorso e' che un gioco (o un film) ha un costo di produzione, non viene creato dal nulla a costo zero. E se i costi non sono coperti, si smette di fare i giochi (e molti hanno smesso).
A mio avviso va tutto benissimo, la gente copia e mi sta anche bene, mi sta meno bene se poi si lamentano se escono solo i Fifa 2009 e i giochi non sono tradotti in italiano. Siamo noi il mercato, siamo noi ad indirizzarlo, copiando state indirizzando il mercato, e' una volta scelta (per altro illegale), poi non lamentatevi.
Le piccole software hause non possono competere, e non c' è niente di strano, è del tutto normale, la globalizzazione porta maggiore concorrenza e di conseguenza solo chi ha grosse economie di scala può avere prezzi bassi e vendere a meno e quindi di più. Tutto il mercato funziona così, non ha senso scandalizzarci se anche per il software è così.
Anche perchè c' è chi sta anche parecchio bene, vedi M$ tanto per dirne una bella grossa. Se mi dici che i ricavi dalla vendita di software sono sempre più esili io ci credo, ma se un gioco a tunisi lo paghi 10€ e qui in italia si va per le 50€ mi viene da pensare che i 40€ di differenza non siano solo ed esclusivamente le tasse del governo italiano, che sicuramente contribuisce, ma 40€ sarebbe proprio da strozzini...
LukeHack
10-06-2005, 15:13
Le piccole software hause non possono competere, e non c' è niente di strano, è del tutto normale, la globalizzazione porta maggiore concorrenza e di conseguenza solo chi ha grosse economie di scala può avere prezzi bassi e vendere a meno e quindi di più. Tutto il mercato funziona così, non ha senso scandalizzarci se anche per il software è così.
Anche perchè c' è chi sta anche parecchio bene, vedi M$ tanto per dirne una bella grossa. Se mi dici che i ricavi dalla vendita di software sono sempre più esili io ci credo, ma se un gioco a tunisi lo paghi 10€ e qui in italia si va per le 50€ mi viene da pensare che i 40€ di differenza non siano solo ed esclusivamente le tasse del governo italiano, che sicuramente contribuisce, ma 40€ sarebbe proprio da strozzini...
quoto :O
io faccio parte di quella categoria che NON compra originale xchè i prezzi sono troppo alti: mi riservo di comprare solo i prodotti che meritano (vedi DOOM3 che ha il porting su linux,me lo sono comprato subito pur avevo già finito il gioco piratato...)
e non dimentichiamoci che M$, $ony e C. devono solo che erigere un monumento alla pirateria, se hanno diffuso i loro gingilli...
con questo non difendo l'atto di piratare, ma almeno non diciamo castronerie del tipo "la pirateria uccide il mercato" :rolleyes: non certo ha ucciso quello dell'entertainment :D
il palladium sarà la rovina della microsoft... la gente non sarà dispost a spendere 100 e passa euro per un sistema operativo e passerà a linux..
basterebbe abbassare i prezzi dei videogiochi e imho le vendite si alzerebbero di molto (vedi max payne). e non è assolutamente vero che se abbassi il prezzo di un prodotto non rientri nei costi perchè è vero che guadagni meno per unità ma nel complesso vendi piu copie e quindi... se non abbassano i prezzi qua in italia dopo non si possono lamentare che l'economia va a farsi friggere, è ovvio che le esportazioni calano e le importazioni aumentano. Ormai chi compra i cd/dvd in italia quando puoi comprarteli in francia o in germania ad un prezzo irrisorio. E' inutile lamentarsi col berlusca se non si sanno dirigere le imprese, aspettano solo contributi statali (vedi fiat)
zerothehero
10-06-2005, 18:36
Bè dipende...il software si presta moltissimo ad una maggiore concentrazione perchè è un tipico prodotto da "economia di scala" ...costi fissi elevatissimi per lo sviluppo etc mentre i costi per tot unità di prodotto sono irrisori..ma non tutte le produzioni sono così...poi va bè c'è la barriera all'entrata che fa si che l'accesso al mercato "mainstream" per un O.S alternativo è praticamente equivalente a 0.
Anche la tua affermazione"Se non abbassi il prezzo la domanda non aumenta sensibilmente"...è vero (ma fino ad un certo punto)..bisogna vedere però se la diminuzione del prezzo ha un effetto più che proporzionale sulla quantità venduta..altrimenti se la domanda è inelastica, l'azienda che fa questo fa una minchiata grande come una casa...vende un pò di più ma guadagna molto meno.. :) ..occhio quindi..si può arrivare al paradosso di prodotti di fascia "status simbol" ..se abbassi il prezzo ne vendi di meno.. :D
Non pensiamo che si possa discutere di cose del genere con le regole del nonno che comprava i ceci al mercato: paghi 1Kg prendi due.
appunto..stiamo attenti..le aziende hanno fior fiori di economisti, laureati in marketing, commerciali..ma secondo voi, perchè non abbassano i prezzi? perchè sono stupidi?
zerothehero
10-06-2005, 18:45
il palladium sarà la rovina della microsoft... la gente non sarà dispost a spendere 100 e passa euro per un sistema operativo e passerà a linux..
basterebbe abbassare i prezzi dei videogiochi e imho le vendite si alzerebbero di molto (vedi max payne). e non è assolutamente vero che se abbassi il prezzo di un prodotto non rientri nei costi perchè è vero che guadagni meno per unità ma nel complesso vendi piu copie e quindi... se non abbassano i prezzi qua in italia dopo non si possono lamentare che l'economia va a farsi friggere, è ovvio che le esportazioni calano e le importazioni aumentano. Ormai chi compra i cd/dvd in italia quando puoi comprarteli in francia o in germania ad un prezzo irrisorio. E' inutile lamentarsi col berlusca se non si sanno dirigere le imprese, aspettano solo contributi statali (vedi fiat)
Sulla tua dichiarazione "microsoft andrà in rovina" mi pare azzardato..magari mi sbaglio...
La maggiorparte dei pc venduti sono venduti con L'OS preinstallato (indoviniamo quale? :D) (oem) che tu paghi più o meno volontariamente..c'è il rimborso ma nei fatti è quasi impossibile ottenerlo..
Poi siamo sicuri che le persone "normali" che chattano con messanger, scrivono con il word e giocano a qualche gioco passino in massa su linux..ho impiegato anni per insegnare a mio padre come usare word..se gli metto open office mi scotenna.. :D
Anche qui..è tutto da dimostrare.."basterebbe abbassare i prezzi dei videogiochi e imho le vendite si alzerebbero di molto"...
Si alzano certo..ma sono sufficienti a "coprire" la diminuzione del prezzo?..bisognerebbe avere dei dati...in mancanza di questi, non è affatto detto che c'è questo automatismo.
Imho poi un O.S che costa 100euro non mi pare neanche così oneroso. :confused:
Forse perchè si tratta di diritto allo studio, non si può confrontare il lavoro con lo studio. Se non si può permettere di comprare il software non può studiare e non può diventare un archietetto, per assurdo, se non li paghi il progetto ti può denuciare, quindi sei tutelato.
Gli studenti pagano le tasse per avere tutto il materiale didattico, fra cui il software. A nessuno studente e' richiesto di acquistare software per finire gli studio, se questo succede, puo' rivalersi con l'Universita' che non gli mette a disposizione il materiale didattico, non con il produttore del software, che non e' un ente scolastico.
Se non paghi il software puoi essere denunciato allo stesso modo.
E ti pareva che non si riuscisse a metterci di mezzo il Nemico :D
(Consiglio, quando fai un discorso serio, non storpiare i nomi altrimenti perdi automaticamente di credibilita')
e non dimentichiamoci che M$, $ony e C. devono solo che erigere un monumento alla pirateria, se hanno diffuso i loro gingilli...
con questo non difendo l'atto di piratare, ma almeno non diciamo castronerie del tipo "la pirateria uccide il mercato" :rolleyes: non certo ha ucciso quello dell'entertainment :D
Non diciamo neppure castronerie come "la pirateria ha aiutato le vendite delle console" perche' non e' affatto vero. Le console sono vendute sotto costo per la maggior parte del loro ciclo di vita, quindi la pirateria NON e' un bene per un produttore di console ma un male da combattere. Infatti sia Microsoft che Sony sono molto pesanti nelle loro battaglie legali.
Se non sei d'accordo, portami un qualche studio che affermi il contrario.
basterebbe abbassare i prezzi dei videogiochi e imho le vendite si alzerebbero di molto (vedi max payne). e non è assolutamente vero che se abbassi il prezzo di un prodotto non rientri nei costi perchè è vero che guadagni meno per unità ma nel complesso vendi piu copie e quindi...
... e quindi se il maggior numero di copie non copre i costi di sviluppo si va in perdita. Che e' quello che e' successo a praticamente tutti i titoli venduti in budget nonostante i costi elevati di produzione.
appunto..stiamo attenti..le aziende hanno fior fiori di economisti, laureati in marketing, commerciali..ma secondo voi, perchè non abbassano i prezzi? perchè sono stupidi?
Perche' chi lo ha fatto e' fallito :)
zerothehero
10-06-2005, 21:02
era una domanda retorica :eek:
Si però quando Windows 95 non era pienamente affermato, idem per il 98 alla M$ non mi pare che facessero tanti fichi, adesso che esiste solo windows vogliono farsi pagare, questo non puoi mùnegarlo. Non che M$ abbia incoraggiato la copia ma ha chiuso tutti e due gli occhi, ed adesso puff li vuole riaprire perchè non ha rivali e perchè adesso può prendere $ che prima non avrebbe mai preso....
purtroppo l' uni non funziona come tante cose, un poraccio che si copia un programma per fare l' uni è capile sotto un certo punto di vista anche se non giustificabile...
E ti pareva che non si riuscisse a metterci di mezzo il Nemico :D
(Consiglio, quando fai un discorso serio, non storpiare i nomi altrimenti perdi automaticamente di credibilita')
M$ per Microsoft? intendi questo? Cmq non mi interessa avere credibilità quando sono davanti ad un monitor.
Ad ogni modo, domanda non faziosa, forse non credi di essere troppo "di parte", insomma, inteso che lavori per chi fa software e conosci sta roba nel concreto più di noi, ma secondo me sei troppo deciso nelle tue affermazioni, si parla di gente che si copia software ben sbagliato che sia non son mica persone che ammazzano altri per la strada o che fanno qualcosa di deplorevole.
Diamo il giusto peso alle cose, ci sono stati dei commenti, non tuoi, troppo forti imho.
Per quanto riguarda il software è considerato un bene di lusso, la curva di domanda dovrebbe essere proporzionale al reddito e quindi anche al prezzo di acquisto, in teoria dovrebbe salire proporzionalmente. Quindi prezzo più basso quantità domandata più alta...(se non ho detto una grossissima minchiata).
Perchè è vantaggioso, ma lo può essere per vari motivi, non come dice fek solo perchè sennò falliscono.
Potrebbe essere perchè si ipotizza che a breve la pirateria potrà essere enormemente diminuita e quindi aspettano domande superiori allo stesso prezzo. o perchè magari ci prendono soldi in qualche altro modo...
In ogni caso mai visto un mercato più incasinato come quello del software, e guai a dire che fanno la fame le ditte, mi pare tutto il contrario in linea di massima, Bill G. è forse il più ricco del mondo e non a caso ha una inpresa di software... non ha un impresa di auto o di vestiti...
LukeHack
11-06-2005, 05:07
Non diciamo neppure castronerie come "la pirateria ha aiutato le vendite delle console" perche' non e' affatto vero. Le console sono vendute sotto costo per la maggior parte del loro ciclo di vita, quindi la pirateria NON e' un bene per un produttore di console ma un male da combattere. Infatti sia Microsoft che Sony sono molto pesanti nelle loro battaglie legali.
e che significa scusa? :D se le consolle sono vendute sotto costo (verissimo) è un'altra astuta mossa, insieme alle "difficilissime" (non) protezioni, per alimentare che cosa? LA DIFFUSIONE DEL PROPRIO HW (nel caso di sony) e del SW (nel caso di Microsoft)..
se tutti hanno la ps1 è ovvio che CMQ la massa si compra la ps1 e non il dreamcast, per i quali esistono pochi giochi in quanto le sw house si concentrano nello sviluppo sulla macchina piu DIFFUSA: questo determina il
successo di una consolle.
TUTTE (e dico tutte) le consolle che hanno avuto supporti "non copiabili" hanno fallito nelle vendite.. qualche esempio?
SEGA DREAMCAST - nettamente superiore alla play1, montava però delle cartucce hw al posto dei cd.
NINTENDO 64 - (supporto hw per i giochi): vendite a basso livello, annullate successivamento dall'ingresso della ps1.
Microsoft e Sony decise a combattere la pirateria? :fagiano:
certo, forse ai microfoni del telegiornale :rolleyes:
M$ per Microsoft? intendi questo? Cmq non mi interessa avere credibilità quando sono davanti ad un monitor.
Beh, stai scrivendo su un forum, e le tue parole vengono pesate con il come le presenti :)
Ad ogni modo, domanda non faziosa, forse non credi di essere troppo "di parte", insomma, inteso che lavori per chi fa software e conosci sta roba nel concreto più di noi, ma secondo me sei troppo deciso nelle tue affermazioni, si parla di gente che si copia software ben sbagliato che sia non son mica persone che ammazzano altri per la strada o che fanno qualcosa di deplorevole.
Infatti vedi, mi puoi dire che sembro di parte per il tono in cui scrivo, ma ancor piu' storpiando i nomi si sembra di parte.
Comunque rispondo alla domanda: ho un forte senso della legalita' e del rispetto per il prossimo. Questo mi porta a ritenere il rubare il lavoro altrui un atto deprecabile, non solo perche' ne sono coinvolto in maniera relativamente diretta.
L'esempio dell'architetto secondo me e' calzante, oppure un avvocato: io posso chiamarne uno, fammi dare un consiglio legale e poi non pagarlo adducendo la scusa che tutti hanno diritto ad un consiglio legale. E vai a dimostrarlo che dovevo pagarlo, come vai a dimostrare che ti sei scaricato l'ultimo gioco.
Pero' l'avvocato si paga sempre.
Per quanto riguarda il software è considerato un bene di lusso, la curva di domanda dovrebbe essere proporzionale al reddito e quindi anche al prezzo di acquisto, in teoria dovrebbe salire proporzionalmente. Quindi prezzo più basso quantità domandata più alta...(se non ho detto una grossissima minchiata).
Nessuno nega questo. Nell'equazione pero' entrano altri due parametri: l'alto costo di produzione ed il break even point. Se, come sembra, l'aumento di quantita' domandata non corrisponde ad una diminuzione dell'incisione della pirateria, e' facile che il break even point non venga raggiunto ad un prezzo piu' basso.
e che significa scusa? :D se le consolle sono vendute sotto costo (verissimo) è un'altra astuta mossa, insieme alle "difficilissime" (non) protezioni, per alimentare che cosa? LA DIFFUSIONE DEL PROPRIO HW (nel caso di sony) e del SW (nel caso di Microsoft)..
No. Perche' e' una falsa diffusione sulla quale loro realizzano una perdita secca.
E' facile matematica: se vendo 109 console ed il 50% di queste sono usate per giochi piratati, ho 50 console su cui vendere software, sulle altre 50 realizzo una perdita secca per unita'. Se vendo 80 console e il 10% di queste sono usate per giochi piratati perche' io combatto la vendita di modchip, ho 72 console su cui vendere giochi, sulle altre 8 realizzo una perdita secca.
Gli HW Manufacturer fanno questi ragionamenti, tanto e' vero che:
Microsoft e Sony decise a combattere la pirateria? :fagiano:
certo, forse ai microfoni del telegiornale :rolleyes:
No, nei tribunali e nei laboratori di progetto:
http://www.geek.com/news/geeknews/2002Sep/gee20020925016478.htm
http://www.theregister.co.uk/2002/09/24/ms_design_switch_thwarts_xbox/
Addirittura Nintendo, Sony e Microsoft assieme per denunciare un'azienda di produzione di modchip:
http://www.lik-sang.com/news.php?artc=2707
On September 16th a lawsuit against Lik Sang International Limited and it's directors was filed in the High Court of Hong Kong by the companies Sony, Nintendo and Microsoft alleging infringment of copyrighted material by the selling of Mod Chips or other development and backup devices for the Plaintiffs consoles.
Ti basta o pensi che sia tutta finzione?
Console si scrive con una sola elle.
Perchè è vantaggioso, ma lo può essere per vari motivi, non come dice fek solo perchè sennò falliscono.
Quali sarebbero questi motivi?
In ogni caso mai visto un mercato più incasinato come quello del software, e guai a dire che fanno la fame le ditte, mi pare tutto il contrario in linea di massima, Bill G. è forse il più ricco del mondo e non a caso ha una inpresa di software... non ha un impresa di auto o di vestiti...
Un caso solo non e' tutto il mercato.
Ma il mio consiglio agli esperti di prezzi che dettano quanto il software dovrebbe costare e' sempre e solo uno: aprite una ditta di videogiochi e producete un gioco triple AAA che vende sopra i due milioni di copie a prezzo budget. Se ci riuscite, mi avete dimostrato che avete ragione, perche' fino ad ora non ci e' riuscito nessuno.
TUTTE (e dico tutte) le consolle che hanno avuto supporti "non copiabili" hanno fallito nelle vendite.. qualche esempio?
SEGA DREAMCAST - nettamente superiore alla play1, montava però delle cartucce hw al posto dei cd.
NINTENDO 64 - (supporto hw per i giochi): vendite a basso livello, annullate successivamento dall'ingresso della ps1.
Ma TUTTE (e dico tutte) proprio da nessuna parte. Il Nintendo 64 ha venduto piu' del Gamecube e dell'Xbox.
Ma perche' non ti informi un po' prima di scrivere?
http://amo.net/NT/04-10-01XBOX.html
Total WORLDWIDE SALES for the Console games Market (not including handhelds):
Sony PS1 Sales 72 Million Units + Sega DreamCast Unit Sales 11 M + Sony PS2 12 M / Nintendo 64 Sales 31 M = 31M / 95M or roughly 1/3 of the industry.
Il Gamecube e' sotto i 20M, l'XBox e' attorno ai 25M.
... e quindi se il maggior numero di copie non copre i costi di sviluppo si va in perdita. Che e' quello che e' successo a praticamente tutti i titoli venduti in budget nonostante i costi elevati di produzione.
Adesso l'aumento sempre piu consistente della banda larga permette di vendere i giochi online togliendo dal prezzo i costi di distribuzione, di masterizzazione, delle confezioni :rolleyes:
Nessuno nega questo. Nell'equazione pero' entrano altri due parametri: l'alto costo di produzione ed il break even point. Se, come sembra, l'aumento di quantita' domandata non corrisponde ad una diminuzione dell'incisione della pirateria, e' facile che il break even point non venga raggiunto ad un prezzo piu' basso.
Qui non ti seguo, quindi passo, io pensavo addirittura che il software non avesse un BEP fisso, insomma il bene è immateriale, i costi del cd e di distribuzione sono trascurabili rispetto al software quindi pensavo il bep come una cosa non determinante.
Il bep è il punto in cui non è possibile aumentare la produzione di un bene senza aumentare di conseguenza i costi.
ma ripeto essendo software una volta prodotto basta copiarlo in cd e dvd ed il gioco è fatto, se si copia 100 o 1.000.000 di cd non dovrebbero interferire sensibilmente nei costi del prodotto. Se si parla di produzione del software secondo me non ha senso perchè non si parla di bene meteriale....potrei anche sbagliarmi....
LukeHack
11-06-2005, 14:04
vari link
ma lol mi hai postato dei link risalenti al 2002, in uno dei quali Microsoft dichiara "cambieremo il design della X per rendere inutile la mod-chip" :D
MA QUANDO MAI? :sofico:
sono ANNI che la xbox è craccabile e nessuno ha fatto concretamente NULLA per arginare il fenomeno!
ora capisco che postare link sia autorevole e dia una certa importanza alle proprie argomentazioni, ma GUARDIAMO i fatti PIU CHE I LINK :rolleyes:
Xbox moddate a gogo, ps1 e ps2 sono il REGNO della pirateria e i marocchini, i mafiosi, i negozianti moddatori (e i consumatori) ringraziano sentitamente... il tutto col tacito consenso di società che, se e quando vogliono, sanno ben proteggere il proprio hw ma che guarda un pò
non l'hanno fatto con ps e xbox. CHISSA PERCHE? :fagiano:
poi possiamo postare i migliori link anche dal db della CIA, ma spesso i FATTI non corrispondono alle comunicazioni ufficiali...
Ma TUTTE (e dico tutte) proprio da nessuna parte. Il Nintendo 64 ha venduto piu' del Gamecube e dell'Xbox.
Ma perche' non ti informi un po' prima di scrivere?
http://amo.net/NT/04-10-01XBOX.html
Il Gamecube e' sotto i 20M, l'XBox e' attorno ai 25M.
Il nintendo ha venduto molto quando la ps1 non c'era,appena uscita ha avuto il boom e n64 è commercialmente morto....
il cubo è invece una piacevole eccezione... non mi ricordo dove ma lessi che il cubo non ha avuto così grande diffusione in europa, come nei paesi piu "piratatamente civilizzati", dove cioè la pirateria non ha una grande presenza nel mercato
console con 1 elle
hai ragione :sofico:
zerothehero
11-06-2005, 14:04
Potrebbe essere perchè si ipotizza che a breve la pirateria potrà essere enormemente diminuita e quindi aspettano domande superiori allo stesso prezzo. o perchè magari ci prendono soldi in qualche altro modo...
Mi riferivo con la mia domanda (retorica) al fatto che NON è detto affatto che ad una diminuzione del prezzo vi sia un'aumento più che proporzionale delle vendite..aumento necessario per compensare la riduzione di prezzo..alcuni di voi, in modo a mio avviso semplicistico, pensano che la diminuzione dei prezzi comporti margini maggiori per via della quantità aumentata + che proporzionale...il che dipende da caso a caso, non è una legge "deterministica" :)
Bill Gates opera in sostanziale monopolio..e poi gliene frega relativamente della pirateria..tanto la maggiorparte dei pc venduti hanno l'os microsoft preinstallato che viene pagato da chi compra..mica è gratis..chi paga sono altri, che non hanno peso sufficiente per reggere a quote di 30-40-50% di pirateria.
zerothehero
11-06-2005, 14:26
Qui non ti seguo, quindi passo, io pensavo addirittura che il software non avesse un BEP fisso, insomma il bene è immateriale, i costi del cd e di distribuzione sono trascurabili rispetto al software quindi pensavo il bep come una cosa non determinante.
Il bep è il punto in cui non è possibile aumentare la produzione di un bene senza aumentare di conseguenza i costi.
ma ripeto essendo software una volta prodotto basta copiarlo in cd e dvd ed il gioco è fatto, se si copia 100 o 1.000.000 di cd non dovrebbero interferire sensibilmente nei costi del prodotto. Se si parla di produzione del software secondo me non ha senso perchè non si parla di bene meteriale....potrei anche sbagliarmi....
Non ci sono solo i costi variabili (che sono bassissimi per un impresa di economia di scala..quindi 100 o 100000 copie di software sono equivalenti) ma anche i costi fissi..a meno che non hai manodopera schiavile.. :D
Bè il break even point è fondamentale per avere il punto in cui i ricavi eguagliano i costi..e qui entra in gioco anche l'elasticità della quantità domandata rispetto ad un prezzo...se riduco il prezzo e la domanda del prodotto è anaelastica cioè diminuendo del 10% il prezzo di un prodotto, ho un'aumento <10% della quantità domandata RISCHIO di vedere allontanare il BEP cioè il punto in cui RT=CT...quindi dato che devo pagare costi fissi (non legati alla quantità), il prossimo anno chiudo baracca e burattini..
:) altrimenti con il tuo ragionamento vendo ad 1 euro una copia di un gioco(sbaragliando la pirateria) e ne vendo così tante che divento ricco..
Ora proviamo a fare un bel volo pindarico..la quota massima di consumatori che acquistano software sono %di coloro che la acquistano legalmente + % di coloro che l'acquistano illegamente..quindi in italia abbiamo un mercato potenziale del +50%, in america del +26%...difficilmente di più perchè chi ha bisogno di software a prescindere del costo se lo becca nei canali alternativi..
Ragionando posso pensare ad una cosa..riduciamo in italia il costo del software del 50%(50euro a 25 euro)..così magari spero che il 50% delle persone che si rivolgono alla pirateria passino al legale..ma tutta la quota del 50% delle persone passerà ad acquistare software legale?..no, ce ne sarà il 15/20% di consumatori che cmq troverà più conveniente piraratare..quindi la diminuzione del prezzo non comporta aumento nei ricavi totali..sono fregato.. :) ho abbassato i prezzi e ridotto i profitti..i miei azionisti\o il capo vuole la mia testa e vengo licenziato in tronco.. :D
ora capisco che postare link sia autorevole e dia una certa importanza alle proprie argomentazioni, ma GUARDIAMO i fatti PIU CHE I LINK :rolleyes:
Guardiamo proprio i fatti, ovvero i link. Devo postare notizie piu' recenti? Lo faccio, non e' un problema. Tu che porti a sostegno della tua tesi che MS e Sony non fanno nulla per ostacolare la pirateria anzi cercano di favorirla? Le notizie che ho portato direbbero il contrario.
Oppure cerchi di convincermi che Sony e Microsoft indicono cause ai fabbricanti di modchip per sviare l'attenzione? Una tesi un po' ingenua :)
poi possiamo postare i migliori link anche dal db della CIA, ma spesso i FATTI non corrispondono alle comunicazioni ufficiali...
I fatti non corrispondono neppure a quello che ti inventi e non sei in grado di provare :)
Il nintendo ha venduto molto quando la ps1 non c'era,appena uscita ha avuto il boom e n64 è commercialmente morto....
Il N64 ha venduto piu' dell'Xbox. Punto. La tua affermazione era errata.
:D Non ci sono solo i costi variabili (che sono bassissimi per un impresa di economia di scala..quindi 100 o 100000 copie di software sono equivalenti) ma anche i costi fissi..a meno che non hai manodopera schiavile.. :D
Bè il break even point è fondamentale per avere il punto in cui i ricavi eguagliano i costi..e qui entra in gioco anche l'elasticità della quantità domandata rispetto ad un prezzo...se riduco il prezzo e la domanda del prodotto è anaelastica cioè diminuendo del 10% il prezzo di un prodotto, ho un'aumento <10% della quantità domandata RISCHIO di vedere allontanare il BEP cioè il punto in cui RT=CT...quindi dato che devo pagare costi fissi (non legati alla quantità), il prossimo anno chiudo baracca e burattini..
:) altrimenti con il tuo ragionamento vendo ad 1 euro una copia di un gioco(sbaragliando la pirateria) e ne vendo così tante che divento ricco..
Ora proviamo a fare un bel volo pindarico..la quota massima di consumatori che acquistano software sono %di coloro che la acquistano legalmente + % di coloro che l'acquistano illegamente..quindi in italia abbiamo un mercato potenziale del +50%, in america del +26%...difficilmente di più perchè chi ha bisogno di software a prescindere del costo se lo becca nei canali alternativi..
Ragionando posso pensare ad una cosa..riduciamo in italia il costo del software del 50%(50euro a 25 euro)..così magari spero che il 50% delle persone che si rivolgono alla pirateria passino al legale..ma tutta la quota del 50% delle persone passerà ad acquistare software legale?..no, ce ne sarà il 15/20% di consumatori che cmq troverà più conveniente piraratare..quindi la diminuzione del prezzo non comporta aumento nei ricavi totali..sono fregato.. :) ho abbassato i prezzi e ridotto i profitti..i miei azionisti\o il capo vuole la mia testa e vengo licenziato in tronco.. :D
imho non può essere anaelastica, altrimenti sarebbe nella categoria dei beni minori in cui all' aumentare del reddito di una persona la loro richiesta diminuisce, e non può essere un bene normale che dopo un tot di reddito tende a non avere incrementi. Quindi deve salire proporzionalmente per poi ad un certo valore di reddito diventare quasi parallela all' asse del reddito. al reddito faccio esprimere pure il prezzo.
Non possiamo sapere se dimezzando il prezzo quante persone potrebbero prendere software originale, ci sono variabili personali ed altre cose. il prezzo incoraggia la pirateria questo è indiscutibile a che punto non posso dirlo.
Magari esiste un coefficene particolare per calcolare l elasticità della domanda sul prezzo dei software.... :D
Ps: le industrie di software imho non sono economie di scala, non c' è produzione standardizzata in serie, fanno una cosa e poi la copiano, non fanno tante cose tutte uguali contemporaneamente, poi non posso essere sicuro perchè non ho letto da nessuna parte....
Ritornando un po in thread cmq, penso che non si da valore al software openS. o a quello freeware, insomma: Suse 9.3 open office 2.0rc, FF, thunderbird ed altro, hai un ottimo pc da intrattenimento e stai tranquillo, non devo stare in caca tutto il tempo perchè qualcuno ti può sgamare a scaricare cose da internet e robe varie, o perchè ho l' os stracraccato...
(xp home edition viene 60€ mi pare, questo è sotto certi punti di vista un prezzo "umano")
LukeHack
12-06-2005, 14:12
Guardiamo proprio i fatti, ovvero i link.
Cominciamo bene :sofico:
Devo postare notizie piu' recenti? Lo faccio, non e' un problema. Tu che porti a sostegno della tua tesi che MS e Sony non fanno nulla per ostacolare la pirateria anzi cercano di favorirla? Le notizie che ho portato direbbero il contrario.
Nessuno scriverà mai in un comunicato ufficiale quello che ti ho detto io (e che tutti i negozianti , distributori ed utenti avvertono):
ci sono delle situazioni troppo poco "politically correct" che non vengono documentate e lo sfruttamento della pirateria è uno di questi :)
Oppure cerchi di convincermi che Sony e Microsoft indicono cause ai fabbricanti di modchip per sviare l'attenzione? Una tesi un po' ingenua :)
No. Lo fanno perchè qualcuno con un pò di senso di acume si è chiesto " MA COME MAI M$ e $ony, con tutte le protezioni hw di cui sono capaci (v. palladium), non hanno protetto adeguatamente le loro console??FOrse per sfruttare la pirateria? :O ". Hanno dovuto far qualcosa che li mettesse nei panni delle vittime :)
I fatti non corrispondono neppure a quello che ti inventi e non sei in grado di provare :)
vedi sopra, se fossi in grado di provare una cosa del genere,sarei miliardario e starei parlando con Corsini a proposito dell'enorme ingenuità che dilaga nei forum :sofico:
Il N64 ha venduto piu' dell'Xbox. Punto. La tua affermazione era errata.
Vero, ma il mio discorso era riferito ad un periodo in cui la ps gia c'era..
e NON prima del suo avvento :)
Buona Domenica ;)
Nessuno scriverà mai in un comunicato ufficiale quello che ti ho detto io
Ovviamente nessuno lo scrivera' mai perche' quello che hai detto non corrisponde alla realta', come dalle evidenze che ho riportato.
No. Lo fanno perchè qualcuno con un pò di senso di acume si è chiesto " MA COME MAI M$ e $ony, con tutte le protezioni hw di cui sono capaci (v. palladium), non hanno protetto adeguatamente le loro console??FOrse per sfruttare la pirateria? :O ". Hanno dovuto far qualcosa che li mettesse nei panni delle vittime :)
Forse ti sfugge il piccolo particolare che qualunque protezione e' attaccabile, e protezioni meno attaccabili sono piu' costose, cosa che non va tanto d'accordo con l'economia di scala.
vedi sopra, se fossi in grado di provare una cosa del genere,sarei miliardario e starei parlando con Corsini a proposito dell'enorme ingenuità che dilaga nei forum :sofico:
Se fossi in grado di provare qualcosa, sarebbe il primo caso in cui ti vedo fare un'affermazione che sei anche in grado di provare :)
Poi un giorno mi spieghi come pretendi che la gente ti creda quando fai sparate indimostrabili, totalmente fuori dalla realta'. Forse pensi di godere di infallibilita' papale.
Vero, ma il mio discorso era riferito ad un periodo in cui la ps gia c'era..
e NON prima del suo avvento :)
Non c'entra nulla purtroppo :)
Hai affermato che le console piratabili vendono piu' di quelle non piratabili portando il N64 come esempio, ti ho fatto notare che il N64 ha venduto piu' dell'Xbox.
Non mi aspetto comunque da tuo stile che tu ammetta di esserti sbagliato neppure di fronte all'evidenza, le prove che ti ho portato sono esaurienti, non sara' necessario per me continuare questo discorso, visto che e' evidente che non sai di che parli.
zerothehero
12-06-2005, 14:24
[QUOTE=Grezzo]:D
imho non può essere anaelastica
QUOTE]
Non si può dire a priori cosa è elastico e cosa anaelastico, bisogna avere i dati. Cmq chiudiamo con le cose barbose di economia :D
LukeHack
12-06-2005, 14:37
Forse ti sfugge il piccolo particolare che qualunque protezione e' attaccabile, e protezioni meno attaccabili sono piu' costose, cosa che non va tanto d'accordo con l'economia di scala.
Ma quale economia di scala :sofico: qua ci si marcia, eccome! :sofico:
Se fossi in grado di provare qualcosa, sarebbe il primo caso in cui ti vedo fare un'affermazione che sei anche in grado di provare :)
Poi un giorno mi spieghi come pretendi che la gente ti creda quando fai sparate indimostrabili, totalmente fuori dalla realta'. Forse pensi di godere di infallibilita' papale.
perchè il tuo criterio di dimostrazione verte un pò troppo sui "canali ufficiali": come ti ho detto,esistono cose non documentate e non dimostrabili perchè non proprio in linea con "la morale comune"...
ciò non toglie che poi, come nella maggior parte dei casi, contano i FATTI:
protezioni scarsissime (l'economia di scala? :D ), supporto ai cd/dvd (come mai non le cartucce? EDIT: o i MINICD :sofico: ), anni e anni in cui la situazione NON è mai cambiata.. ecc
Non c'entra nulla purtroppo :)
Hai affermato che le console piratabili vendono piu' di quelle non piratabili portando il N64 come esempio, ti ho fatto notare che il N64 ha venduto piu' dell'Xbox.
Non mi aspetto comunque da tuo stile che tu ammetta di esserti sbagliato neppure di fronte all'evidenza, le prove che ti ho portato sono esaurienti, non sara' necessario per me continuare questo discorso, visto che e' evidente che non sai di che parli.
no invece te l'ho scritto, hai ragione mi sono espresso male io poichè intendevo puntare il dito NON sull'intero ciclo di vita del N64, bensì a partire dalla nascita della ps1 (MOOLTO piu scarsa del N64)..
le prove che mi hai portato sono esaurientissime per tutti coloro che vivono e si fidano dei canali ufficiali: cosa che non vale per me :)
PS. ma di domenica sei attivissimo nelle risposte :D instancabile ;) CIAO!
Queto invece non centra proprio niente. Le economie di scala non sono più soggette ad altre sui costi.
LukeHack
12-06-2005, 14:51
Queto invece non centra proprio niente. Le economie di scala non sono più soggette ad altre sui costi.
quoto, forse fek intende l'economia di scala: la scala del potere a tutti i costi :sofico:
sul fatto che la sony e la microsoft abbiano "incentivato" anche indirettamente la pirateria è vero IMHO. perchè non hanno messo, come nel gamecube, dei supporti con tecnologia proprietaria? :rolleyes: Certo ogni protezione teoricamente può essere aggirata però invece che trovarci i chip dopo 1 mese magari ci vuole piu tempo.
LukeHack
12-06-2005, 15:31
sul fatto che la sony e la microsoft abbiano "incentivato" anche indirettamente la pirateria è vero IMHO. perchè non hanno messo, come nel gamecube, dei supporti con tecnologia proprietaria? :rolleyes: Certo ogni protezione teoricamente può essere aggirata però invece che trovarci i chip dopo 1 mese magari ci vuole piu tempo.
oppure avrebbero potuto, tramite x-box live per esempio, verificare l'autenticità del prodotto, o ancora usare DVD ma proteggerli dalla copia con la starforce3: aho quella non se batte, il che dimostra una sola cosa: quando si vuole rendere la vita difficile agli smanettoni,ci si riesce, sempre. E non è stato questo il caso di M$ e Sony...
angeloxxx
12-06-2005, 23:23
ciao amici secondo me non dovete preoccuparvi, e dormire sogni tranquilli.
per due motivi:
1)e vero che la maggior parte dei computer sono acquistati dalle aziende............. ma e anke vero che le aziende acquistano computer in base a quello che devono fare..........................es. falegnameria usa un pc per comandare ad es. una sega. non si sognerà ne anke di metterci una scheda audio o una video all'ultimo grido. mentre siamo "noi" che cerchiamo di acquistare in base alle nostre tasche le cose piu dettagliate.
quindi i produttori di chip perderebbero molto.
perche come vi ripeto per scrivere una fattura ba bene anche un Ge Force 2
2) i chip possono essere facilmente sbloccati basta riuscire a riprogrammarli come si fa con un bios corrotto. infatti da come la penso io prima o poi ci sarà un virus che infetterà questo sistema....... quindi le MB dovranno avere per forza questo chip estraibile.
io sinceramente non vedo dove sta il problema
1 sistemi tipo linus continueranno ad esistere vorra' dire che da oggi in poi la cominity oltre a saper fare sistemi operativi imparera' anche a costruire hardware per supportarli;
2 se il problema sta nel fatto che uno deve giocare al pc fa prima a comprarsi una console, se proprio non vuole puo' rimane a windows xp e risolve il problema;
3 come esitono le crack dei giochi cosi esitono ed esisteranno sempre le crack per l'hardware cioe' una sorta di modifica per aggirare il palladium vedi playstation
4 non c'e' niente di piu' bello di utilizzare cose originali in ambito professionale , di produzione,
in ambito privato o di sviluppo non occorrono sistemi superdotati se uno è fanatico che non puo' fare a meno di spendere migliaia e migliaia di euro di hardware per sparare ai pupazzetti questa stessa persona, sono sicuro trovera' un paio di cento euro per comprarsi il sistema operativo, delle volte basta un po di cervello,
es, un processore dual core oggi al top costa molto
te lo copri domani e con la differenza ti ci esce pure windows
Raga fate come me, salutate i quadcore window vista e le directx10
e tirate a campare con il pc che vi trovate sulla scrivania per i prossimi 10 anni, ed il problema si risolve da solo, un bel boicottaggio di massa alle varie
m$ AMD INTEL APPLE etc
LukeHack
11-03-2006, 16:45
io sinceramente non vedo dove sta il problema
1 sistemi tipo linus continueranno ad esistere vorra' dire che da oggi in poi la cominity oltre a saper fare sistemi operativi imparera' anche a costruire hardware per supportarli;
see boom,adesso i creatori di LINUS e charlie brown si mettono a costruire hw a livello industriale :rotfl:
2 se il problema sta nel fatto che uno deve giocare al pc fa prima a comprarsi una console, se proprio non vuole puo' rimane a windows xp e risolve il problema;
qui hai ragione
3 come esitono le crack dei giochi cosi esitono ed esisteranno sempre le crack per l'hardware cioe' una sorta di modifica per aggirare il palladium vedi playstation
le crack? che è un nuovo volto di derek zoolander,tipo "le tigre"? :asd:
4 non c'e' niente di piu' bello di utilizzare cose originali in ambito professionale , di produzione,
in ambito privato o di sviluppo non occorrono sistemi superdotati se uno è fanatico che non puo' fare a meno di spendere migliaia e migliaia di euro di hardware per sparare ai pupazzetti questa stessa persona, sono sicuro trovera' un paio di cento euro per comprarsi il sistema operativo, delle volte basta un po di cervello,
es, un processore dual core oggi al top costa molto
te lo copri domani e con la differenza ti ci esce pure windows
ma è OT,qui si parla di palladium ;) non di acquisti mirati
Luca Pitta
11-03-2006, 22:24
Sarà, ma credo che queste cose le abbiamo volute noi. Tralasicando la fanta economia e la fanta politica, non si può pensare di craccare e piraratare sempre e comunque. Se si arriverà a certi "controlli", hard o soft, è la esatta risultante di troppo volere senza pagare.
Mi sembrava che qualcuno dicesse che per evitare problemi, uno è libero di rimanere ad XP: ma allora si poteva rimanere anche al 98 oppure al 95 oppure al processore di due anni fa? Ma no, noi vogliamo avere sempre il turbo inserito sotto il sedere e quindi appena esce il modello sucessivo, dobbiamo compracerlo subito se nò ci buchiamo le vene.
Non ce lo meniamo, ma ora a fare certi discorsi è tardi. La posizione dominante e di monopolio di Microsoft (e di altre aziende), è il risultato delle nostre azioni di utenti non certo di chi sà quale Spirito Santo.
Correvamo in macchina a velocità elevate? Tira tira, si sono incazzati e ci hanno fatto il limite dei 130Km/h e i punticini sulla patente. Siamo tutti incazzati per questa ruberia, ma possiamo solo dire "mea culpa".
Hanno capito il giochetto e ora ce lo vendono, e noi lo compreremo.
Pitta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.