PDA

View Full Version : Canon eos 300d o S2 Is?

nemseck
29-05-2005, 22:54
Innanzitutto salve a tutti, è il mio primo messaggio sul forum nonostante spii da un pò le discussioni varie sulle digitali. Rompo l'indugio per cercare consiglio da gente sicuramente un pò più esperta di me.

Premessa: utilizzo la digitale principalmente per fare foto sportive su piste di atletica, in cui mi capita di avere i miei soggetti anche ad un 10-20 metri. Ora sto vendendo la mia Fuji finepix S5500 ed il dubbio del "e dopo?" mi porta al dilemma di cui sopra.

Da una parte vedo la neonata Canon S2 IS con lo stabilizzatore d'immagine, ed i suoi 12x di zoom ottico che potrebbero farmi molto comodo

Dall'altra mi rendo conto che con gli stessi soldi potrei prendere una canon eos 300d usata con il suo 18-55 montato sopra, con l'incognita dell'effettiva utilità, per il mio utilizzo prima descritto, delle sue ottiche montate "di serie" (visto che sicuramente per moooooolto tempo, in caso, non potrei permettermene altre).

Qui allora chiedo un giudizio / consiglio a tutti voi, vi ringrazio già da ora!

rubex
30-05-2005, 09:14
Credo che, soprattutto visto le limitazioni di € in ambito ottiche che hai, la reflex sia da scartare. Cmq la 5500 è una gran bella macchina, forse guadagni x via dello stabilizzatore con la s2 visto le foto che fai..
Se con la s5500 riesci a fare bene le tue foto cmq ti consiglio di tenerla.

BB

the_joe
30-05-2005, 11:05
Bisogna dire che la 300D con il 18-55 non ti basterebbe sicuramente per le foto sportive da lontano, se proprio non puoi prenderti perlomeno un ottica da 200mm la vedo dura.

Però dalla sua la 300D sarebbe più indicata per un po' di motivi:
1) autofocus più efficiente
2) migliore qualità ad iso alti che ti permette tempi di scatto + veloci
3) foto a raffica

Con la S2 non vedo un grosso salto di qualità che ne giustifichi l'acquisto IMHO.

nemseck
30-05-2005, 22:23
Grazie mille per le risposte primaditutto...

Purtroppo con la S5500, passato il momento di esaltazione iniziale per lo zoom, ho iniziato in maniera critica un'analisi che mi ha portato a constatare come per parecchi scatti del mio genere vada a perdersi in definizione (nitidezza) delle immagini.

Contate che prima avevo una Pentax Optio 33/L (che ho ancora), compatta con 3x di zoom ottico, e ci ho fatto foto per un anno intero su pista... sto seriamente valutando l'ipotesi di, vista l'inadeguatezza del 18-55, prendere comunque una eos 300d e fare un annetto con le ottiche "di base" per poi arrivare a prendermi qualcosa che + si avvicini alle mie esigenze.

Insomma... se la S2 IS con il suo stabilizzatore, zoom ecc ecc... potrebbe essere la soluzione immediatamente + comoda (ma, come mi avete fatto notare, con un non così notevole salto di qualità rispetto alla S5500), la eos 300d sarebbe invece quella + verso un progetto "a lungo termine".

Fra l'altro uno degli obbiettivi che avete menzionato (da 200mm) quanto potrebbe costare? E quale tipo mi consigliereste in caso per l'utilizzo che vi ho descritto?

Grazie ancora!!

the_joe
31-05-2005, 08:44
Grazie mille per le risposte primaditutto...

Purtroppo con la S5500, passato il momento di esaltazione iniziale per lo zoom, ho iniziato in maniera critica un'analisi che mi ha portato a constatare come per parecchi scatti del mio genere vada a perdersi in definizione (nitidezza) delle immagini.

Contate che prima avevo una Pentax Optio 33/L (che ho ancora), compatta con 3x di zoom ottico, e ci ho fatto foto per un anno intero su pista... sto seriamente valutando l'ipotesi di, vista l'inadeguatezza del 18-55, prendere comunque una eos 300d e fare un annetto con le ottiche "di base" per poi arrivare a prendermi qualcosa che + si avvicini alle mie esigenze.

Insomma... se la S2 IS con il suo stabilizzatore, zoom ecc ecc... potrebbe essere la soluzione immediatamente + comoda (ma, come mi avete fatto notare, con un non così notevole salto di qualità rispetto alla S5500), la eos 300d sarebbe invece quella + verso un progetto "a lungo termine".

Fra l'altro uno degli obbiettivi che avete menzionato (da 200mm) quanto potrebbe costare? E quale tipo mi consigliereste in caso per l'utilizzo che vi ho descritto?

Grazie ancora!!
Ciao, scelta saggia, al limite non comprare niente e aspetta di avere i soldi per passare ad una reflex e se proprio fai solo foto di sport puoi rinunciare all'obiettivo del kit per prendere uno zoom che arrivi ai 200mm che se ti "accontenti" di uno economico con luminosità massima f5.6 puoi spendere veramente poco (il Sigma 55-200 va intorno ai 150 Euro) e le prestazioni se non proprio esaltanti saranno "onestamente" migliori di quelle delle compatte e ti riservi la possibilità di montare ottiche migliori.

nemseck
31-05-2005, 12:36
Ciao, scelta saggia, al limite non comprare niente e aspetta di avere i soldi per passare ad una reflex e se proprio fai solo foto di sport puoi rinunciare all'obiettivo del kit per prendere uno zoom che arrivi ai 200mm che se ti "accontenti" di uno economico con luminosità massima f5.6 puoi spendere veramente poco (il Sigma 55-200 va intorno ai 150 Euro) e le prestazioni se non proprio esaltanti saranno "onestamente" migliori di quelle delle compatte e ti riservi la possibilità di montare ottiche migliori.

Diciamo che faccio due usi della digitale, uno per soggetti paesaggistici o ritratti (senza alcuna velleità per carità!) e poi quello sportivo quando giro su piste di atletica.
Il mio ragionamento al momento è che se col 18-55 potrei cavarmela per il primo utilizzo, con il secondo si porrebbe la necessità di un 55-200... al momento ho trovato una eos300d usata con il 18-55 e memoria da 1 giga a 550 euro... in questa maniera se davvero un Sigma 55-200 venisse sui 150 euro magari già a settembre potrei permettermi di considerarne l'acquisto.
P.s. grazie ancora! :)