View Full Version : Maledetto HD SATA da 200 Gb
Ciao io ho da topo comprato un pc nuovo, scheda madre asus p800 con un hd SATA da 200 gb, installo xp service pack1 e come mi aveva informato in mio amico mi sono trovato 70 gb in meno, mi riconosce solo 130gb.
Ora mi direte: dovevi preparare un floppy con i driver e inserirli con F6 al momento dell'installazione....
1- avevo urgenza di utilizzare il pc e non potevo aspettare di scoprire tutto il procedimento...
2- non c'è un sistema per far riconoscere il resto dell'hd anche dopo l'installazione ( ci ho messo un bel po a riconfigurare il pc x quello che mi serviva e non mi va di rifare tutto) magari usando programmi come Partition Magic?
3- nel caso malaugurato dovessi per forza riinstallare xp qualcuno mi potrebbe dire con esattezza come creare questo floppy ( e dove prendere i driver) e in che momento esatto dell'installazione inserirlo?
Grazie amici, sono convinto che qualcuno mi darà una mano ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=828986
;)
ARSENIO_LUPEN
29-05-2005, 19:38
ciao
i driver sono nel cd della scheda madre
e molto semplice da fare devi inserire il cd ed un floppy
nel cd c'e propio l'utylity che ti crea il floppy con i driver per la serial ata
una volta fatto il floppy sei ok
partendo da zero dopo aver messo nel bios 1 boot da cd 2 boot hd e ti viene la schermata premere un tasto per partire da cd fatto quello compare la schermata blu in quel istante devi premere F6
premilo piu volte fino a quando vedi che in basso ti dice di premere F2 se vuoi fare un ripristino ect
alla fine seggui a schermo cio che ti dice e quando inserire il floppy
piu difficile da spiegare che da fare
ciao :)
CONFITEOR
29-05-2005, 21:06
Ciao io ho da topo comprato un pc nuovo,
Sempre meglio comprare i pc nuovi da Topo. :fagiano:
bombolo2
29-05-2005, 23:20
:asd: :asd:
Grazie MM, se costretto farò come dici tu...allora non posso fare nulla senza riistallare tutto? Mi avevano detto che con Partition Magic e partizionando l'hd potevo risolvere il problema... sai nulla a riguardo?
Mi pareva di essere stato chiaro... ;)
- Per dischi superiori a 137 GB, qualora la scheda madre non sia in grado di gestire detta dimensione, verrà creata una partizione (o più partizioni) fino al limite massimo consentito dalla scheda madre stessa (in caso di installazione di S.O. su disco nuovo).
Dopo aver installato il sistema operativo e gli aggiornamenti (SP4 per W2000 / Sp1 o SP2 per XP) il disco verrà riconosciuto per la sua capacità completa (se detti aggiornamenti sono già insiti del sistema operativo al momento dell'installazione, il problema ovviamente non si pone)
Ovviamente la partizione esistente (o le partizioni esistenti) non verranno automaticamente ridimensionate, per cui sul disco sarà presente un ulteriore spazio non allocato
La scelta è se fare una nuova partizione oppure inglobare detto spazio in una partizione esistente, ma quest’ultima possibilità è consentita solo usando programmi tipo Partition Magic o simili
Una soluzione, qualora si voglia comunque dividere il disco in due o più partizioni, è quella di creare inizialmente solo la prima partizione e creare le altre a completamento dell’installazione del sistema operativo, direttamente dalla “Gestione disco”
Prima cosa mi scuso con Arsenio_lupen per non aver ringraziato anche lui...in parole pover ho capito che in entrambi i casi devo rimettere il SO...mi sa che proverò partizionando in due l'hd e mettendo XP in una di queste due partizioni e poi ridimensionerò le stesse in un secondo momento...
Comunque mi sarebbe piaciuto anche imparare anche come si fa con il floppy ma ho trovato dei problemi a trovare suddetti drivers...
Io ho una scheda madre Asus p4p800-x e inserendo il suo cd ecco cosa trovo:
Sezione Drivers:
1- intel Chipset inf update program
2- ad1888 audio driver and application
3- usb 2,0 driver
4- realtek rtl8100c 10/100m lan driver
Se scelgo la prima (intel ecc...) mi installa i driver senza chiedermi dove (senza lo "Sfolglia" tanto per capirci).
Sezione Utilities:
1- asus pc probe v.22.00
2- install asus update v5.22.02
3- pc-cillin 2002
4 -Adobe Acrobat reader v5.0
5- Asus screen saver
6 -I'm in touch remote access application
Dunque che fare?
Dal sito dell'Asus il massimo che sono riuscito a scaricare è un file per la mia scheda madre che si chima
P4P8X008.AMI che diavolo di estensione è, perl'amiga? Comunque non riesco a aprirlo e non ci faccio niente...
Aiutino? :confused:
ops... dopo il TOPO anche lo SFOLGLIA... azzz,a scrivere velocemente senza rileggere... :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.