View Full Version : Spagna - ci vuole il passaporto?
Ci vuole il passaporto per fare Italia-Spagna?
che io sappia no, in virtù degli accordi di shengen...
edit: confermo, non serve...;)
(vedi: http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/passapor.htm )
Non c'entra affatto Shengen... in tutti i paesi dell'UE basta la Carta di Identità e in alcuni paesi extra-UE come la Croazia, da precedenti accordi bilaterali tra Italia e Yugoslavia.
Shengen fa in modo che non sia nemmeno richiesta la carta di identità nei paesi aderenti al trattato, consentendo la libera circolazione dei cittadini europei.
Non c'entra affatto Shengen... in tutti i paesi dell'UE basta la Carta di Identità e in alcuni paesi extra-UE come la Croazia, da precedenti accordi bilaterali tra Italia e Yugoslavia.
Shengen fa in modo che non sia nemmeno richiesta la carta di identità nei paesi aderenti al trattato, consentendo la libera circolazione dei cittadini europei.
vabbè, la sostanza è che non gli serve...:D
vabbè, la sostanza è che non gli serve...:D
volevo essere preciso... :p
volevo essere preciso... :p
bravo...:p :D
francesco25
29-05-2005, 20:11
per andare a londra o a parigi senza carta d'identita' (la mia è scaduta) è possible? :p
Syd Barrett
29-05-2005, 22:52
per andare a londra o a parigi senza carta d'identita' (la mia è scaduta) è possible? :p
Sì, col passaporto.
francesco25
30-05-2005, 07:35
sia a parigio che londra ci vuole il passaporto?? :muro:
ziozetti
30-05-2005, 08:10
Assolutamente no, specialmente se ci vai in aereo.
Servono o passaporto o carta di identità.
Se per avere il passaporto ci vogliono circa 1-2 mesi, per la carta di identità 5-10 minuti (tre fototessere e poco più di 5 €).
...cmq meglio avere sempre la CI ;)
(se poi vai in treno notturno a parigi se non hai un documento ti fanno gentilmente scendere alla frontiera sfizzera..)
ziozetti
30-05-2005, 09:08
...cmq meglio avere sempre la CI ;)
(se poi vai in treno notturno a parigi se non hai un documento ti fanno gentilmente scendere alla frontiera sfizzera..)
Provato? :D
Northern Antarctica
30-05-2005, 09:36
Il discorso è il seguente: per andare nei Paesi dell'area Schengen, tipo Francia, Austria, Belgio ecc. non serve assolutamente nulla, né passaporto né carta d'identità.
Se però vai lì in aereo, devi comunque avere con te un documento d'identità. Questo perché i biglietti aerei internazionali sono nominativi e non trasferibili, quindi al check-in devi dimostrare di esserne l'assegnatario, e questo si fa con un documento.
Se invece usi il treno o l'auto non c'è problema, fare Roma-Vienna è come fare Parma-Modena. Naturalmente è meglio portarsi con sé un documento per altre necessità.
Provato? :D
io no ma qualche "compagno" di cuccetta....si :doh:
Syd Barrett
30-05-2005, 10:15
Il discorso è il seguente: per andare nei Paesi dell'area Schengen, tipo Francia, Austria, Belgio ecc. non serve assolutamente nulla, né passaporto né carta d'identità.
Serve avere un documento appresso esattamente come se giri in Italia :stordita:
francesco25
30-05-2005, 10:52
io ho la carta d'identita' scaduta da 2 anni.
in settimana la vado a fare , nel mio paese puoi fare gia quelle elettroniche :cool: , ti fanno la foto direttamente loro e devi mettere l'impronta digitale :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.