PDA

View Full Version : PC 100% compatibile con linux

samu76
29-05-2005, 12:20
Intanto posto qui questo mio 3d, nella speranza che:
non abbia toppato alla grande la sezione :)
tale discussione non sia già stata aperta da qualcun'altro su questo forum (x questo, la ricerca nel forum l'ho fatta.. :) )

Veniamo al dunque.
Quando si installa linux ci si trova spesso a dover combattere con l'installazione dei vari driver delle varie periferiche,e alle volte, doverci a malincuore rinunciare..
Visto che molto presto (estate) vorrei cambiare pc, quello di cui avevo bisogno da voi, era una "lista" di hardware compatibile al 100% con linux (per compatibile, intendo che i driver siano installabili senza sbatterci la testa per un mese :) )

Visto che a perer mio, questa potrebbe essere una discussione interessante, pensavo di non ricevere da voi solo l'aiuto per "costruire" il mio pc...ma un aiuto per tutte quelle persone che volessero entrare nel mondo linux, approffittando del cambio pc...

Pensavo che si potesse dividere nelle varie sezioni per i diversi componenti, e magari con (oltre al nome del prodotto) anche il link a cui poter scaricare l'eventuale driver o guida per la sua installazione...

Pensavo ad una cosa del genere

[Schede Video]
Nome scheda video Link Driver (http://) Link Guida (http://)
....
....
...

tante sezioni quante necessarie, schede madri, schede audio, modem 56k, modem isdn, modem usb adsl, modem eth adsl (anche se non necessario :) ) e così via...

che ne pensate? potrebbe andare come idea?

naturalmente, se va, si puo creare un nuovo 3d il cui primo post venga editato con i vari aggiornamenti inseriti da voi...

Sarebbe il caso che l'hardware inserito sia stato personalmente testato (ed installato).... ma anche recuperato da siti con lista di hardware compatibile...

Il fine ultimo di questo 3d, sarebbe avere una lista dei vari hardware conosciuti, in modo tale che una persona che decida di costruirsi il pc da solo, possa avere una diversa scelta, al fine di poter confezionare un pc per l'utilizzo che ne fa...gioco,office,home,altro...senza dover impazzire ad andare sui vari siti alla ricerca dell'hardware che gli interessa...

Che ne pensate di questa mia idea?

accetto qualsiasi commento... purchè positivo ed incoraggiante :D

scherzo :Prrr:

MaaX
29-05-2005, 12:41
Sicuramente potevi postare nella sezione Linux (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34).

Credo che una lista del genere sia impossibile da aggiornare sul Forum. Con tutta la buona volontà!

Ogni distro ha i suoi driver, perciò dovresti creare un database per ogni distro :mbe: IMPOSSIBILE.

In ogni caso qualcuno ci ha già pensato! Basta che vai sul sito del produttore (Suse, Mandrake, Fedora, ecc.) e trovi un database aggiornato con i componenti compatibili e/o testati.

In ogni caso IMHO di strada (linux) ne ha fatta tanta negli ultimi anni, e basta vedere le ultime distro sono più avanti di winXp (vedi tecnologia 64bit)

Bye.........

samu76
29-05-2005, 12:50
in linux ho visto che la descrizione era limitata a sotware e sistema operativo..non menzionava l'hardware...almeno credo :)

suse e fedora non le ritengo propriamente linux...anzi....

per linux mi riferivo essenzialmente a distro quali:
slack
debian
gentoo
et simila

di strada ne ha fatta tanta linux, vero, ma fatto sta che io ho due modem usb isdn nel cassetto :)