PDA

View Full Version : Impostare dhcp su Mandrake 10 con router

spelux
29-05-2005, 11:21
Ciao ho moddato il mio bel modem dsl300t a router ma ho visto che ora per farlo fungere sotto linux bisogna settare qualche parametro.
Potreste darmi una mano a settare questi parametri?

NB:devo riuscire a far funzionare il dhcp poiché c'è un giro continuo di pc! :D

Ciao e grazie!

kingv
29-05-2005, 14:50
ma il servizio dhcp lo deve fornire il pc con mandrake o il router?

nel primo caso devi usare il demone dhcpd (lo configuri editando /etc/dhcpd.conf), nel secondo chiedi nella sezione networking ;)

eolus
29-05-2005, 15:04
Il dhcp-server lo devi abilitare nel router. Nei client devi settare ottieni automaticamente l'indirizoo IP avendo ovviamente installato il dhcp-client.

HolidayEquipe™
29-05-2005, 15:21
si ma io ho notato una cosa...e non so se e' cpaitata solo a me...
in pratica il dhcp e la manuale funzionano solo se i dns sono specificati a mano...e bisogn aimpostare i dns del provider...
provando a mettere come dns l'ip del router...non navigo...cosa che invece in windows non accade...

spelux
29-05-2005, 20:42
in pratica il dhcp e la manuale funzionano solo se i dns sono specificati a mano...e bisogn aimpostare i dns del provider...
provando a mettere come dns l'ip del router...non navigo...cosa che invece in windows non accade...
quoto pienamente ma coi dns del tuo provider ti funziona???

HolidayEquipe™
29-05-2005, 21:34
quoto pienamente ma coi dns del tuo provider ti funziona???
io uso questi che mi da' il router...dopo aver impostato la voce (receive dns from isp)217.141.250.206 e 151.99.125.1
mettendo i ds posso anche settare il pc manualmente...funziona anche senza dhc insomma usando 192.168.0.2
premetto ke ho alice 4 mega

eolus
29-05-2005, 23:13
Forse l'ip del router lo impostavi come gateway.
Io la mia piccola rete l'ho impostata manualmente tenendo anche il dhcp-server abilitato: ho dato un ip e una sottorete simile a quella del router e ho settato come gateway l'ip del router. Nel router ho impostato manualmente i dns forniti dal provider.
Mentre in win ho dovuto inserire anche i dns del provider oltre che il gateway e l'ip della stessa famiglia del router e tutto funzia

HolidayEquipe™
30-05-2005, 11:45
in pratica facevo come hai detto tu...
gateway l'ip del router
dns l'ip del router..

eolus
30-05-2005, 16:52
in pratica facevo come hai detto tu...
gateway l'ip del router
dns l'ip del router..
IO come dns ho messo quelli forniti dal'ISP e non l'ip del router